Devo scusarmi con
@r3dl4nce e
@Panzer81, per non aver risposto fino ad ora, ma ho avuto un sacco di casini di varia natura in questi ultimi tempi.
Non ho assolutamente avuto tempo di pensare a questi argomenti, ma ora sto riprendendo in mano il discorso e questa discussione può ancora essere utile.
Come sempre rispondo separatamente e nell'ordine in cui avete scritto voi. Quindi comincio con:
-- r3dl4nce
Non so come mai con te finisco sempre a parlare di Eolo, ma questa non era una discussione sulle FWA.
Dopo tutto questo tempo sono ancora determinato a comprare un router con SIM e nella mia zona Wind3 prende bene, quindi d'ora in poi potete dare per scontato che io userò quell'operatore.
Lasciamo perdere anche il discorso sui "programmi CLI vs GUI", perché anche quello è fuori tema.
Poi vedo che mi hai proposto di scaricare la ISO di Ubuntu, in risposta al fatto che io avevo detto "vorrei sapere quanto ci mette a scaricare un file da 1GB".
Ora, io non ricordo il mio discorso, ma sicuramente non mi stavo riferendo alla mia connessione attuale, perché non serve essere geni per architettare quell'esperimento se si vuole conoscere la velocità della propria connessione.
Ma lasciamo perdere anche questo.
Sul discorso "saponette vs smartphone in modalità hotspot" ti dirò: nel confronto tra il TIM 4G (la mia saponetta) e il Galaxy a20e, devo ammettere che il Samsung sembra funzionare meglio come router, però questa valutazione è limitata a questi specifici dispositivi, il TIM è un router molto economico.
In realtà non ho mai usato la funzione "hotspot" che è presente, perché uso semplicemente la funziona "router Wi-Fi" la quale mi consente di connettere la smart TV in modo facile ed efficacie.
Stando in soggiorno con le porte e finestre chiuse posso vedermi un film quasi senza rallentamenti, mentre con il TIM facevo più fatica anche con le finestre aperte.
Allo stesso modo connetto senza problemi un Galaxy a15 che mi è stato dato in prestito e il PC con il dongle Wi-Fi, in questo momento sono connesso in questo modo.
Io sono convinto che ci siano modelli di saponette molto più performanti, alcuni costano anche 1000 €, ma in ogni caso in questo momento sono più orientato su un modello non mobile, che abbia però ottime capacità di ricezione.
Ho abbandonato l'idea del 5G per ora, perché i prezzi sono molto alti. Penso che sia meglio prenderne un buon 4G ed aspettare qualche anno, quando anche i 5G costeranno meno.
Adesso quindi lasciamo stare il resto e parliamo dei modelli di router con SIM di tipo casalingo.
Diciamo che il tuo consiglio di puntare su un Fritz!Box 6850 LTE mi sembra buono, ora che ho provato a fare qualche ricerca.
Però come ho spiegato altre volte, io considero una valutazione valida solo se si riesce a fare dei confronti, altrimenti anche una valanga di dati, presi cosi astrattamente non mi dicono nulla.
Non ho ancora avuto tempo di informarmi completamente su quali siano le caratteristiche che fanno la differenza ma qualcosa comincio a imparare.
Alcune cose sono ovvie, ad esempio io ho bisogno di almeno una porta Ethernet ma se ce ne sono di più è meglio.
Una cosa più interessante invece è la classificazione Cat. Non so ancora bene cosa sia ma mi pare di capire che più alto è il numero, più la ricezione del dispositivo è potente. Ad esempio il modello "Fritz!Box 6850 LTE" è classificato Cat.4, io però ho trovato un modello interessante che costa un po' di più ma è Cat.12.
Come ho detto, devo ancora capire bene cosa significhi tutto questo, ma è certamente qualcosa che intendo approfondire.
Ho scoperto poi, che alcuni router hanno funzioni telefoniche e il Fritz!Box 6850 LTE è uno di questi.
So che me ne avevi parlato però io non avevo capito, pensavo funzionassero tramite VoiP, mentre ora ho capito che a differenza della maggior parte dei modelli, questi possono sfruttare le SIM telefoniche proprio come farebbe uno smartphone, una cosa che trovo molto interessante.
Un posto dove si trovano informazioni interessanti sono le recensioni dei clienti di Amazon. Non che siano sempre affidabili ma comunque scorrendole si scoprono cose che nessuna recensione tipo blog ti dirà mai.
Ad esempio un cliente ha raccontato che le funzioni telefoniche del suo Fritz!Box 6850 LTE funzionavano bene solo con G3, cosi ha contattato il servizio assistenza e dopo due aggiornamenti firmware ha potuto usarlo anche con il 4G.
Si spera che gli esemplari più recenti siano già provvisti del firmware aggiornato, però potresti anche imbatterti nel residuo di magazzino.
Un problema che non è banale, anche se non gravissimo, lo leggo in una delle pagine che mi hai proposto.
Sembra che il Fritz!Box 6850 LTE usi le micro SIM. Anche il TIM 4G e il Nokia 3310 le usano e la mia sim Wind3 è dotata di adattatore, ma da quello che leggo gli adattatori non sono più una fornitura standard delle SIM e questo potrebbe creare difficoltà, volendo usare una SIM nuova di zecca.
Io ho una seconda SIM scaduta TIM con adattatore e se provo ad usare quell'adattatore con la Wind3 non si incastrano.
Quindi diciamo che oggi un dispositivo che abbia lo slot per le nano SIM è sicuramente da preferire.
Poi bisogna fare un discorso sul tipo di Wi-Fi integrato, perché ci sono sicuramente differenze.
Solo conoscendo questo tipo di dettagli si può fare un acquisto consapevole, se si va dietro alle pubblicità ci si fa solo adescare.
Bon per oggi basta con te r3dl4nce, ora passo a Panzer81.
Panzer81, grazie di esserti unito a questa discussione.
Complimenti anche per la tua immagine avatar, che in tempi cosi "gender fluid" risalta ancora di più e fa sperare bene per le nuove generazioni. Mentre quella di r3dl4nce... ma che cos'è quel mostriciattolo?
Quindi tu dici di avere un: Mercusys MB110 4G
Devo ammettere che non capisco alcuni termini. Ad esempio non so cosa siano: "switch bot", "steam link", "l'inverter dell'impianto fotovoltaico", "PES", "cappato".
La parola swtch a me fa pensare a quei dispositivi che servono ad aumentare il numero di porte Ethernet, USB o altro.
Stream so che è una piattaforma online per videogiochi, ma non ci ho mai avuto a che fare.
So cosa sia un impianto fotovoltaico, ma non capisco perché ci hai collegato un router, forse per alimentare il router stesso?
Non ho idea di cosa sia PES, ma facendo una ricerca mi pare di capire sia un video gioco di calcio.
Cappato suppongo sia un termine slang. Però dici che si può rimuovere il "cap" con 1€ al mese, quindi deve essere un limite, un tetto, forse significa che con il "cap" superati i 200 GB la velocità si abbassa.
Questa storia che devi cercare la banda mi è del tutto nuova. Comunque fino a quando il dispositivo ti permette di mettere mano a questi settaggi una soluzione si trova, il problema è quando invece non si può configurare.
In conclusione: io sono molto meno esigente di te e quindi probabilmente il modello che hai tu andrebbe già bene per me.
Però bisogna tener conto della presenza\distanza delle antenne che ovviamente incide e quindi magari a te va bene perché sei relativamente vicino a un'antenna.
Ho dato un'occhiata ai prezzi e il tuo modello attualmente si trova dai 37 € in su.
Un prezzo veramente abbordabile, ma io sarei disposto a spendere anche un po' di più se la spesa fosse giustificata.
Attualmente non escludo il modello proposto da r3dl4nce, che si trova a circa 110 €.
Comunque grazie mille per la tua testimonianza, mi piacerebbe sapere cosa ti ha fatto orientare su quel modello, visto che il mercato offre un milione di possibilità.
Basta per oggi.