L'ultima post mi conferma che:
1) hai votato Peppe (ma direi di parlare di politica nella sezione apposita)
2) da buon antispecista, dai lo stesso peso alla pantegana e all'uomo...ti sembra naturale?
Comunque, altra brusca caduta sul:
"se tu sceglieresti di salvarti faresti una scelta egoistica perchè penserenti a te stesso fregandotene delle altre persone,"
Cioè, la scienza medica si prefigge di salvare vite umane in primis, perché dovresti sostituire un ratto con un uomo? Ma il giuramento di ippocrate lo diamo in pasto alla gggggente?
E ricordo che eticamente giusto è come dire qual è il verso giusto di una sfera. Hai un modo di pensare che mi spaventa, non considerarla un'offesa, ma lo trovo un pensiero antievolutivo ed antiumano.
Un paio di domande: hai mai ammazzato una mosca? Se hai un infezione batterica ti senti in colpa a curarti?
1: ok, per la politica cambiamo sezione.
2: non dico che hanno lo stesso valore, ma gli stessi diritti, quindi direi che do i diritti a tutti, pur sapendo che noi abbiamo una marcia in più.
Giusto che la scienza medica pensa di salvare le nostre vite, basta che per farlo non va ad invadere quelle degli altri, se dici "in primis" quindi dando priorità agli umani dico ottimo, basta che comunque non vada ad invadere la vita degli altri per farlo, per il giuramento dei medici, se va contro il nostro (contro S.A.) modo di pensare ed agire quando (e se mai) saremo la maggioranza se ne discuterà.
Etica, l'esempio della sfera, mi è piaciuto perchè è corretto al 100%, per etica si cerca di metterla tutta insieme, ognuno ha la sua ovvio, per questo parlando si cerca partendo tutti da x per esempio di arrivare ad y, una sorta di etica più o meno comune a tutti, ecco perchè c'è chi è pro e chi è contro, stranamente perchè abbiamo etiche diverse :lol:, l'etica per essere costruita dal punto di vista personale ha bisogno di attenzione, osservazione, tempo, ecc... è una sorta di arte molto difficile da padroneggiare.
Per le domande, la seconda è proprio ba***rda :P, però rispondo comunque;
La mosca: Negli ultimi 10 anni che io ricordi no, almeno non consapevolmente, le mosche mi danno fastidio qualche volta ma mi darebbe più fastidio mettere un aggeggio moschicida ed ucciderle, dopo una lunga meditazione ho deciso di montare le reti a casa, e mosche non ne vedo più :figo:, non le uccido e non mi danno fastidio, meglio di così.
La seconda: Nel caso avessi un'infezione batterica e mi dovessi curare mi sentirei in colpa e mi incavolerei anche, sinceramente preferirei non curarmi, ma se fossi obbligato mi romperei le balle di sicuro.
Almeno qui abbiamo sdrammatizzato, se comunque ti spaventa il mio modo di pensare non ci posso fare niente, sono fatto così.
- - - Updated - - -
Per la tua di etica. Comunque non saresti in grado di farla, quindi il problema non si pone, finché non vuoi impedire agli altri di farla.
Sei vivo grazie alla ricerca, i diritti universali sono un tuo concetto. Poi non rapisco un umano, è contro la legge e le regole sociali. Cosa c'entra il consenso dell'animale? Quando salvi un animale gli vuoi chiedere il consenso scritto? Quando porti a passeggio il cane gli chiedi se ha voglia? :party:
Perché, le vacche le stampiamo con la stampante 3D? Ma ti rendi conto di quello che dici?
Lo vedo che non c'è logica, probabilmente non sai nemmeno su cosa si basa. L'esperto lo devi vedere come la madre che impone alcune regole al figlio, perché lei sa cose (provate sulla sua pelle) che il figlio non conosce. La madre tutela il figlio sia dalle sue scelte che dal mondo esterno. Ti fai operare da un dottore o da un salumiere? La casa la fai progettare all'ingegnere o a una capra?Secondo la tua idea, evadere le tasse è un diritto, non possiamo essere obbligati a pagarle.
Veramente, o stai mi stai trollando o proprio ti mancano tantissime conoscenze di base.
- - - Updated - - -
Non è matematica, ma la matematica, per mezzo della statistica, dice che funziona. Vuoi obbligare gli altri a non usarla? Non ne hai il diritto, per come stanno oggi le cose. E non lo avrai mai.
Si, in parte sto trollando :asd:, però solo su certe cose.
Per la tua di etica? Giusto, altrimenti non staremmo a discutere.
Leggi (rapire) che abbiamo fatto per un'etica comune, altrimenti se non ci fossero tutti lo farebbero senza ritegno.
Non ho un cane, ma l'esempio va bene, la risposta è si, gli chiedo se ha voglia, e visto che non capisco bene il linguaggio canino cerco di trovare un modo per farmi capire e capirlo, nel caso non riesca comunque a comunicare allora che lo tengo a casa a fare il cane, non so neanche se ci vuole stare? Ovvio che non ho tenuto dei rischi che corre il cane libero, ma anche se fosse la sicurezza senza libertà è una patacca (autotrolling).
La conoscenza (risposta alla storia madre figlio) è una cosa relativa, la madre potrebbe aver imparato sulla sua pelle cose sbagliate e di conseguenza tutelare male il figlio, il figlio oltre ad essere figlio è una persona, che raggiunta una certa maturità ha il diritto di fare quello che gli pare, anche contro l'opinione della madre, sono dell'opinione che i genitori ai figli debbano insegnare semplicemente a ragionare con la propria testa, non insegnandogli cose che loro ritengono giuste o sbagliate.
Ho scritto in una parte del post che solo per alcune discipline si può studiare in modo indipendente, quelle che hai citato non ne fanno parte, per le tasse possiamo essere obbligati invece, da noi stessi, nel bene o nel male sappiamo che le tasse vanno pagate per mantenere i servizi e tutto il resto, pagare le tasse è giusto, punto, poi se ci sono tasse non necessarie, le coperture finanziarie vanno comunque mantenute in un modo o nell'altro.
Non voglio obbligare nessuno, l'ho già detto 180 volte, in quel post che hai citato ho solo spiegato il motivo del dibattito, tutto qui,
non avrò mai il diritto di obbligare? e chi vuole obbligare nessuno, basta leggere i 10 post che ho fatto prima e vedrai che sono il primo ad essere contro l'imposizione forzata, ho detto che se ne deve parlare, ci si deve informare, poi magari (utopia) si fa un referendum e come va va, e se chi è contro avrà la maggioranza non sarò stato io ad obbligare nessuno, come se avessi manie di potere Mussoliniane, bah.