Vivisezione e allevamento: crudeltà necessarie ?

Pettola

Bannato a Vita
51
4
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove altro farlo.
Propongo un argomento molto dibattuto.
Molti dicono che sia necessaria, altri invece che gli animali sono diversi da noi quindi la vivisezione non può portare a delle soluzioni a livello pratico.
Vi riporto il testo del sito sul quale potete firmare la petizione (sito che allego in fondo al post)

L’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea stabilisce che “l'Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze e del benessere degli animali in quanto esseri senzienti". Questo riconoscimento ufficiale porta in sé l'obbligo morale di rispettare i diritti fondamentali degli animali, che devono pertanto essere riconosciuti come una priorità dall'Unione europea e dai suoi Stati membri, e tutelati attraverso un coerente quadro legislativo comunitario. Da questo punto di vista, la sperimentazione animale (o vivisezione) è senza alcun dubbio una praticainaccettabile, in quanto impone illimitato dolore e sofferenza a esseri senzienti e senza difesa.
Alle ragioni dell’etica (condivise, nel sondaggio della Commissione Ue del 2006, dall’86% dei cittadini europei), si aggiunge l’appello sempre più stringente del mondo della scienza che afferma che il “modello animale”, non predittivo per l’uomo, è privo di valore scientifico; infatti non esiste prova statistica che ne dimostri l'efficienza e l’affidabilità.Per tale ragione la pratica della sperimentazione animale rappresenta:
  • un pericolo per la salute umana e per l’ambiente,
  • un freno allo sviluppo dei nuovi metodi di ricerca biomedica fondati sulle straordinarie acquisizioni scientifiche del nostro tempo,
  • un ostacolo alla possibilità di attingere alle risposte ben più affidabili, esaurienti, veloci ed economiche, forniteci dalle nuove tecnologie pertinenti per l’uomo.


STOP VIVISECTION



L'obiettivo è ambizioso, raccogliere 1.000.000 di firme a livello europeo, fin ora ne sono state raccolte poco più di un terzo.
Il termine della raccolta firme è l'1 novembre.
A inizio 2014 vi sarà un audizione pubblica al Parlamento Europeo e con relativa comunicazione di risposta da parte della Commissione Europea
 
  • Mi piace
Reazioni: TeQuila.

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

mi duole ammetterlo, perchè sono contrario alla vivisezione e appunto la ritengo una crudeltà. Purtroppo fino ad oggi si è trattato di una crudeltà necessaria, le più importanti scoperte in campo medico ci giungono grazie alle sperimentazioni portate avanti con la vivisezione. Quel che tuttavia vorrei è che si trovassero nuovi metodi di sperimentazione senza coinvolgere creature innocenti o perlomeno limitando il più possibile il fenomeno. Oggi si fa vivisezione perfino sulla ricerca nella cosmesi, questo è inaudito!
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

La vivisezione non ha praticamente alcun senso nella ricerca scientifica, infatti non viene praticamente mai usata.
E' solo una parola molto in voga tra gli animalisti per giustificare azioni di furto/vandalismo nei confronti di studi di ricerca e laboratori.

Preciso:
in passato veniva usata perché non c'erano strumenti come la tac, che permettono di osservare il decorso delle patologie o altri fenomeni interni senza uccidere e sezionare l'animale. In questo modo vengono usati meno animali, visto che si riesce a seguire la cavia fino alla morte "naturale" senza necessità di sostituirla e si abbattono i costi.

Se fosse possibile fare a meno degli animali, non si utilizzerebbero già più: sono costosissimi.
 
Ultima modifica:

digit78

Bannato
562
298
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
asus p8z68-v
HDD
4 tb
RAM
8 gb corsair vengeance 1600mhz
GPU
sapphire hd4890
Audio
integrato realtek 8 canali
Monitor
lcd 17" philips
PSU
650 watt
Case
coolermaster cosmos 1000
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

La vivisezione non ha praticamente alcun senso nella ricerca scientifica, infatti non viene praticamente mai usata.
E' solo una parola molto in voga tra gli animalisti per giustificare azioni di furto/vandalismo nei confronti di studi di ricerca e laboratori.
per vivisezione credo si intenda la sperimentazione sugli animali. Almeno, così io penso.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

per vivisezione credo si intenda la sperimentazione sugli animali. Almeno, così io penso.
Sono cose diverse ed è giusto precisarlo. Chi sostiene metodi di ricerca "alternativi" senza dire quali probabilmente non sa cosa accade all'interno dei laboratori, come vengono selezionati gli animali e secondo che normative operano i ricercatori.
 

Pettola

Bannato a Vita
51
4
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

La vivisezione sarebbe al limite lecita in quei casi in cui il risultato dell'esperimento potrebbe portare a nuove potenti cure, o a piccole/grandi rivoluzioni in ambito medico. Non in casi banali e scontati come i seguenti

http://tinyurl.com/nn92o6p

 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

La vivisezione sarebbe al limite lecita in quei casi in cui il risultato dell'esperimento potrebbe portare a nuove potenti cure, o a piccole/grandi rivoluzioni in ambito medico. Non in casi banali e scontati come i seguenti

http://tinyurl.com/nn92o6p
Bella pagina bufala e senza fonti. Scienziati che crocifiggono un cane per valutare l'agonia di cristo? Ma per favore.

Questa lettura non può farti che bene:
Le FAQ della Sperimentazione Animale | In Difesa della Sperimentazione Animale
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

trattammo anche all'università in un bel seminario l'argomento.

la vivisezione oltre essere un abominio non ha nessuna validità scientifica certa.
nessun scienziato o persona che ha a cuore la vita può esserne favorevole.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

trattammo anche all'università in un bel seminario l'argomento.

la vivisezione oltre essere un abominio non ha nessuna validità scientifica certa.
nessun scienziato o persona che ha a cuore la vita può esserne favorevole.
Università di?
Come ho detto sopra, la vivisezione non si usa più.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

padova.

ne sei certo di ciò?

edit: il seminario era di alcuni anni fa, ero al terzo anno, quindi 2009.
da li i poi non mi sono tenuto aggiornato.

sarebbe davvero un bene che non venisse più praticata da nessuno.:)
 
Ultima modifica:

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

padova.

ne sei certo di ciò?

edit: il seminario era di alcuni anni fa, ero al terzo anno, quindi 2009.
da li i poi non mi sono tenuto aggiornato.

sarebbe davvero un bene che non venisse più praticata da nessuno.:)
Intendo a che indirizzo: scienze, filosofia...?

Allora chiamiamola sperimentazione animale come vuoi tu
Consiglio anche la visione di questo video

Animal Testing in 60 Seconds Flat - YouTube

E anche la lettura di questo articolo sulla sperimentazione animale in Italia
Vivisezione: ogni giorno in Italia si torturano 2637 nuovi animali | Mediterranews
Per il primo link, vengono mostrati canili, presunti stabulari, tavoli di macellazione all'aperto, nulla che abbia a che vedere con la ricerca scientifica. Se tu mi dici da dove provengono le immagini e cosa stavano testando sugli animali in questione, allora se ne può discutere, altrimenti è un video senza senso.

Per il secondo link, sempre senza fonte, non viene manco precisati quali animali, quali esperimenti e, cosa più importante, se si fa distinzione tra animali e batteri di vario genere.

Ti basta leggere il link che ho postato sopra per trovare informazioni sulla sperimentazione e smentite a numerosi video ed immagini fake.
Se dopo aver letto trovi ancora qualcosa da ribattere, puoi scegliere una vita di rinuncia ai farmaci e a tutte le cose di derivazione animale, magari "curandoti" con l'omeopatia. Auguri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

scusa avevo frainteso:)
scienza, facoltà di biologia.

personalmente non ho mai dato molto peso a quei video, etichettandoli come pubblicità per far muovere la gente contro quelle torture.

dunque in sostanza ora come ora a che servono le cavie?
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

scusa avevo frainteso:)
scienza, facoltà di biologia.

personalmente non ho mai dato molto peso a quei video, etichettandoli come pubblicità per far muovere la gente contro quelle torture.

dunque in sostanza ora come ora a che servono le cavie?
Hai fatto biologia, dovresti saperlo meglio di me. Cominciamo col dire che gli animali costano tantissimo e sono selezionati per varie generazioni al fine di ottenere gli elementi più adatti ai test.
Possono esserci animali modificati geneticamente per avere un sistema immunitario debole, per testare vaccini e farmaci contro le malattie più comuni.
Possono essere modificati per essere colpiti da malattie genetiche, invecchiamento precoce, progeria o altro su cui testare nuovi rimedi, il tutto ovviamente dopo aver completato le simulazioni al PC (dove possibile) e le serie di test su coltivazioni in vitro: non si prova mai un medicinale di cui sa a priori possa far male.
Gli animali più grandi, come cani, gatti e, in casi estremi, scimmie, vengono usati per testare organi artificiale, peacemaker e altri dispositivi, perché topi e conigli sono troppo piccoli per dispositivi che andranno a finire nelle persone.

Gli animali non vengono uccisi, perché è molto più produttivo sapere come sopporteranno gli esperimenti nel corso della loro vita.
Fare un test, verificare i risultati e abbattere l'animale ha poco senso.

Tutto questo viene fatto sotto le normative europee, che impongono di non far soffrire gli animali, infatti l'anestesia viene negata solo quando la puntura della stessa causerebbe un male maggiore di quello inflitto dall'esperimento.
Gli animali non vanno stressati, malmenati o malnutriti, altrimenti i test vengono invalidati da fattori contaminanti.
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

Sei stato chiaro.

comunque ho studiato fisica, per cui ne so molto poco dell'argomento:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!