Valutazione nuovo AIO

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao! Non aggiornavo da un pezzo i software corsair e, dopo la formattazione, mi sono accorto che hanno smesso l'update di gestione di svariati loro hardware che considerano obsoleti, tra cui anche il mio attuale AIO, che è un H100i V2. Ho provato a scaricare la versione precedente di iCue ma comunque vedo che effettivamente tutto è meno performante di prima, evidentemente prima andava meglio perchè tante cose, per dimenticanza, non le avevo mai aggiornate.
Adesso mi chiedevo, avreste da consigliarmi un AIO per CPU attuale da 240mm che sia anche bello performante, fino ai 300 euro ci arrivo, poi diventa esagerato perchè alla fine non faccio OC se non di necessità un pelo quando proprio la CPU diventa obsoleta, che non è il caso della mia attuale, seppur non d'ultimissima generazione.
Stavolta vorrei evitare Corsair perchè se ogni tot abbandonano gli update a modelli che considerano "obsoleti" stiamo freschi..
Poi vedrò anche di due ventole per radiatore RGB performanti, che l'estetica mi piace..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao semplicemente ti direi di virare su un altro prodotto tipo il deepcool castle. Mi fa strano comunque che icue non vada
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao semplicemente ti direi di virare su un altro prodotto tipo il deepcool castle. Mi fa strano comunque che icue non vada
Icue 4 no, non è più compatibile con il mio modello di AIO, l'ho pure letto in una lista che hanno fatto gli admin sul forum Corsair, se scarico la versione precedente lo rileva ma comunque vedo che le prestazioni sono assai peggiorate rispetto a prima di formattare, evidentemente non ha più una copertura ottimale, cosa che non aggiornando niente non mi era saltata evidentemente agli occhi ed è considerato ferro vecchio dalla stessa Corsair (qualcuno si è parecchio infastidito sotto il thread della lista).
Appunto virerei su un altro prodotto, ora butto un occhio su deepcool castle, che non conoscevo!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
deepcool fa dei prodotti ottimali molto validi e di budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Icue 4 no, non è più compatibile con il mio modello di AIO, l'ho pure letto in una lista che hanno fatto gli admin sul forum Corsair, se scarico la versione precedente lo rileva ma comunque vedo che le prestazioni sono assai peggiorate rispetto a prima di formattare, evidentemente non ha più una copertura ottimale, cosa che non aggiornando niente non mi era saltata evidentemente agli occhi ed è considerato ferro vecchio dalla stessa Corsair (qualcuno si è parecchio infastidito sotto il thread della lista).
Appunto virerei su un altro prodotto, ora butto un occhio su deepcool castle, che non conoscevo!
se non ti interessano gli RGB, l'Arctic Liquid Freezer II dovrebbe essere anche meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
se non ti interessano gli RGB, l'Arctic Liquid Freezer II dovrebbe essere anche meglio.
Diciamo che mi piacciono, mi sono sempre piaciute le personalizzazioni del case quindi non mi dispiacciono gli RGB, però non è indispensabile che li monti già di base l'AIO, posso sempre comprare delle ventole per radiatore con rgb o riutilizzare le mie attuali EK Vardar che ce l'hanno (che per altro non erano nemmeno pienamente compatibili con l'H100i v2)!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Diciamo che mi piacciono, mi sono sempre piaciute le personalizzazioni del case quindi non mi dispiacciono gli RGB, però non è indispensabile che li monti già di base l'AIO, posso sempre comprare delle ventole per radiatore con rgb o riutilizzare le mie attuali EK Vardar che ce l'hanno (che per altro non erano nemmeno pienamente compatibili con l'H100i v2)!
il Liquid Freezer II esiste anche in versione RGB (recentemente introdotto), ma per come la vedo io è solo un connettore in più sprecato ?‍♂️
A dispetto della credenza comune, gli RGB non danno più FPS ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu e Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
A dispetto della credenza comune, gli RGB non danno più FPS ?
Lo ben so ? però mi piacciono le lucette! Su qualsiasi cosa! Persino quelle dei led delle spie del ventilatore di fronte a me! ?
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Ciao! Non aggiornavo da un pezzo i software corsair e, dopo la formattazione, mi sono accorto che hanno smesso l'update di gestione di svariati loro hardware che considerano obsoleti, tra cui anche il mio attuale AIO, che è un H100i V2. Ho provato a scaricare la versione precedente di iCue ma comunque vedo che effettivamente tutto è meno performante di prima, evidentemente prima andava meglio perchè tante cose, per dimenticanza, non le avevo mai aggiornate.
Adesso mi chiedevo, avreste da consigliarmi un AIO per CPU attuale da 240mm che sia anche bello performante, fino ai 300 euro ci arrivo, poi diventa esagerato perchè alla fine non faccio OC se non di necessità un pelo quando proprio la CPU diventa obsoleta, che non è il caso della mia attuale, seppur non d'ultimissima generazione.
Stavolta vorrei evitare Corsair perchè se ogni tot abbandonano gli update a modelli che considerano "obsoleti" stiamo freschi..
Poi vedrò anche di due ventole per radiatore RGB performanti, che l'estetica mi piace..
Ciao! Forse andrò controcorrente ma io al tuo posto terrei l'H100i V2 ancora finché va e finché riesce a tenerti la cpu al fresco ?
Non penso che a causa di qualche aggiornamento software mancante le prestazioni peggiorino esponenzialmente (ma potrei benissimo sbagliarmi!)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,533
11,555
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io ho riscontrato L altra sera problemi nel montare l arctic! Rimane valido ma rispetto da altri è molto più ingombrante nel case. Quindi se devo scegliere tra deepcool e arctic scelgo deepcool! Che anche lato rgb ha una personalizzazione migliore ed è compatibile con tutti i sw rgb
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io ho riscontrato L altra sera problemi nel montare l arctic! Rimane valido ma rispetto da altri è molto più ingombrante nel case. Quindi se devo scegliere tra deepcool e arctic scelgo deepcool! Che anche lato rgb ha una personalizzazione migliore ed è compatibile con tutti i sw rgb
Col case che ho io qualsiasi cosa porta a imprecare nel montaggio.. non ti dico quante ne ho fatte per montare quello che ho e non era nulla di così problematico in realtà, solo che c'è una gestione di spazio dei cavi in sto case che è un pò strana..per usare un eufemismo, ci sono stati case dove mi sono trovato assai meglio con gli spazi per i cablaggi.. ogni volta che devo montare qualcosa mi viene l'angoscia, prima ero sempre che facevo lavori nel case, tra pulizia e altro, da quando ho questo qui mi viene l'angoscia solo ad aprirlo..
Non penso che a causa di qualche aggiornamento software mancante le prestazioni peggiorino esponenzialmente (ma potrei benissimo sbagliarmi!)
Non saprei, ok che siamo in estate e fa caldo ma la cpu in idle sta scaldando troppo rispetto a prima che formattassi e aggiornassi tutto (e le regolazioni non funzionano), comunque sul forum corsair dicono che l'aio non è più supportato negli upgrade... magari è solo da cambiare pasta termica eh e sono io che sto pensando male, dovrei cambiarla magari.. poi non so perchè le ventole del radiatore non c'è più verso di accenderle, prima con Mystic Light le percepiva, adesso manco più sono viste e sono spente (nel senso che girano ma non si accendono gli rgb).. boh, mi sembra strano che una formattazione dia tanti problemi all'AIO comprese le ventole che sono custom e non di stock, c'è qualcosa che non mi quadra..
 
Ultima modifica:

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Non saprei, ok che siamo in estate e fa caldo ma la cpu in idle sta scaldando troppo rispetto a prima che formattassi e aggiornassi tutto (e le regolazioni non funzionano), comunque sul forum corsair dicono che l'aio non è più supportato negli upgrade... magari è solo da cambiare pasta termica eh e sono io che sto pensando male, dovrei cambiarla magari.. poi non so perchè le ventole del radiatore non c'è più verso di accenderle, prima con Mystic Light le percepiva, adesso manco più sono viste e sono spente (nel senso che girano ma non si accendono gli rgb).. boh, mi sembra strano che una formattazione dia tanti problemi all'AIO comprese le ventole che sono custom e non di stock, c'è qualcosa che non mi quadra..
Prova a cambiare pasta termica (da quanto non la sostituisci?) e a dare una bella pulita a fondo sia alle ventole sia al radiatore (magari soffiando con aria compressa tra le alette) e vedi se il problema persiste.
Comunque sì effettivamente tieni in considerazione che siamo ad Agosto e le temperature sono alle stelle.

Per quanto riguarda i led, se non hai cambiato/toccato i collegamenti e hai solo formattato, allora potrebbe essere un problema software.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,243
2,172
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Prova a cambiare pasta termica (da quanto non la sostituisci?) e a dare una bella pulita a fondo sia alle ventole sia al radiatore (magari soffiando con aria compressa tra le alette) e vedi se il problema persiste.
Comunque sì effettivamente tieni in considerazione che siamo ad Agosto e le temperature sono alle stelle.

Per quanto riguarda i led, se non hai cambiato/toccato i collegamenti e hai solo formattato, allora potrebbe essere un problema software.
Da un paio d'anni, sarà da fare una prova, magari era una pasta scrausa, sinceramente non mi ricordo proprio quale usai. L'unica cosa che ho fatto nel case è montare un M.2 NVMe su cui ho reinstallato Windows, non ho fatto null'altro che togliere e spostare di foro il supportino su cui avvitare l'M.2, stando sempre attento alle scariche elettrostatiche con svariate accortezze. Appena ho un pò di tempo e ho luce del giorno mi metto a pulire un pò l'harware vario, che è un pò effettivamente che non lo faccio. Sugli RGB delle ventole penso che con gli aggiornamenti di tali software non siano semplicemente più percepite, non mi succedeva perchè tali software non li ho mai aggiornati prima di formattare, in quanto mi caricavano all'avvio le impostazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Da un paio d'anni, sarà da fare una prova, magari era una pasta scrausa, sinceramente non mi ricordo proprio quale usai. L'unica cosa che ho fatto nel case è montare un M.2 NVMe su cui ho reinstallato Windows, non ho fatto null'altro che togliere e spostare di foro il supportino su cui avvitare l'M.2, stando sempre attento alle scariche elettrostatiche con svariate accortezze. Appena ho un pò di tempo e ho luce del giorno mi metto a pulire un pò l'harware vario, che è un pò effettivamente che non lo faccio. Sugli RGB delle ventole penso che con gli aggiornamenti di tali software non siano semplicemente più percepite, non mi succedeva perchè tali software non li ho mai aggiornati prima di formattare, in quanto mi caricavano all'avvio le impostazioni.
Capisco, beh allora non ti resta altro da fare che dare una bella pulita, pasta termica nuova e provare!

Può sembrare ininfluente ma pochi giorni fa ho pulito il radiatore e ho recuperato almeno 4-5°C
Tutto fa brodo soprattutto con queste temperature estive

Per i led non saprei davvero come aiutarti, magari prova a vedere se riesci ad installare qualche versione vecchia del software e vedere se te li rileva.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili