Undervolt su i7-13700k

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Salve ragazzuoli. Dopo quasi un anno sto valutando di fare undervolt sul mio i7-13700k. Premettendo che uso il mio PC solo per il gaming, serve fare un undervolt? Se si, come mi devo muovere? Per ora quello che ho fatto è mettere entrambi i power limit a 253W.

Il contact frame è installato.

La scheda madre è Asus tuf gaming z790 plus-wifi.
Il resto dei componenti è in firma.

Se mi potete guidare e grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La scheda madre è Asus tuf gaming z790 plus-wifi.
procurati Cinebench 24 per i test di prestazioni e HWInfo64 per contrllare le temperature (entrambi sono gratuiti); esegui un test da 15 minuti, annota punteggio e temperature;
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo, riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altrimenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle, fa alzare la temperatura)
  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker", le seguenti impostazioni impostano l'undervolt (abbassa la tensione elettrica di funzionamento del core della CPU, diminuendo consumi e temperature, lasciando le prestazioni sostanzialmente invariate):
    • cerca "Global Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • compaiono altre voci; su "Offset mode sign" inserisci il segno "-" (MENO)
    • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite); devi continuare così fin quando hai il giusto compromesso tra punteggio alto (non è detto che sia il più alto in assoluto) e temperature buone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
procurati Cinebench 24 per i test di prestazioni e HWInfo64 per contrllare le temperature (entrambi sono gratuiti); esegui un test da 15 minuti, annota punteggio e temperature;
se non lo hai ancora fatto, aggiorna il BIOS della mobo, riavvia, entra nel BIOS aggiornato e:
  • attiva i profili XMP della RAM (l'aggiornamento BIOS resetta tutto) e riconfigura eventuali altre opzioni che fatto
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva Asus MultiCore Enhancement (altrimenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle, fa alzare la temperatura)
  • nel BIOS Asus c'è una sezione chiamata "Ai Tweaker", le seguenti impostazioni impostano l'undervolt (abbassa la tensione elettrica di funzionamento del core della CPU, diminuendo consumi e temperature, lasciando le prestazioni sostanzialmente invariate):
    • cerca "Global Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • compaiono altre voci; su "Offset mode sign" inserisci il segno "-" (MENO)
    • su "Offset voltage" devi inserire il valore dell'offset da applicare, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se il test Cinebench finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
ripeti Cinebench e guarda sia punteggio che temperature (il punteggio dovrebbe essere sostanzialmente invariato ma le temperature diminuite); devi continuare così fin quando hai il giusto compromesso tra punteggio alto (non è detto che sia il più alto in assoluto) e temperature buone.
Grazie per la velocità e la descrizione dettagliata. Una cosa, mi è sembrato di leggere in giro che per fare undervolt bisogna disattivare "l'integrità della memoria" su Isolamento Core in Windows Security... Lo dovrei fare?
 

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
non mi risulta
Ok, appena ho un po' di tempo mi metto all'opera.

Comunque per quanto riguarda l'isolamento core, tralasciando l'undervolt, ho letto che può rubare un po' di prestazioni in game e la stessa microsoft consiglia eventualmente di disattivarlo durante il gaming per poi magari riattivarlo. Ed è consigliata la stessa cosa anche per quanto riguarda il VMP ( virtual machine platform). Premettendo che ho una rtx 4080 e gioco in 4k (quindi non penso che la CPU sia così influente per le prestazioni in game), è consigliato di disattivarle entrambe? Grazie per la pazienza.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho letto che può rubare un po' di prestazioni in game
sì questo è vero, anche per quanto riguarda le macchine virtuali può interferire
è consigliato di disattivarle entrambe?
guarda, la pratica vale di più della teoria: se è attivo lascialo attivo e vedi se funziona tutto, poi prova a disattivarlo e vedi se funziona meglio, tutto lì
 

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
guarda, la pratica vale di più della teoria: se è attivo lascialo attivo e vedi se funziona tutto, poi prova a disattivarlo e vedi se funziona meglio, tutto lì
Ok... l'unico mio timore è che usando come antivirus solamente Microsoft Defender, disattivando "l'integrità della memoria", possa mettere a rischio in qualche modo il mio sistema a livello di sicurezza. Anche se, comunque sia,il mio PC lo uso veramente solo per il gaming e utilizzo programmi sicuri.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lascialo attivo allora
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
99
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
LG Oled48c1
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Allora, ho seguito le modifiche che mi hai consigliato applicando un offset negativo di 0.05 volt.

Risultati a stock ( temperature massime)

Dts
Temperature core 80 C
Package CPU 81 C
Core max 80 C

Enhanced
Package CPU. 81 C
Core IA CPU. 81 C
Core GPU GT. 47 C
VR VCC temperature SVID. 49 C

( tabella scheda madre)
Package CPU 79 C
CPU 67 C

Consumo energetico totale CPU 220.251W

Risultato cinebench 2024: multicore 1610 pts

Risultati dopo modifiche con offset negativo 0.05v (temperature massime):

Dts
Temperature core. 76 C
Package CPU. 75C
Core max. 76C

Enhanced
Package CPU. 76C
Core IA CPU. 76C
CORE Gpu GT. 46C
VR VCC temperature SVID. 48C

(Tabella scheda madre)
Package CPU. 74 C
Cpu. 63 C

Consumo energetico totale con CPU 201.024W

Risultato cinebench 2024: multicore 1620 pts.

Scusate se ho deciso di scrivere, ma purtroppo non ho fatto gli screen e le foto erano un po' sfocate.

Detto ciò, i risultati sono buoni? A prescindere che dipende da me, ma posso accontentarmi o continuo ad abbassare il voltaggio?

Grazie per la pazienza. @BAT
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili