Nuova build, consigli per l'acquisto hardware

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Seby84

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno e buon anno a tutti, Sto assemblando il mio primo pc, e mi ritrovo con il dubbio di quali moduli ram prendere per la mia scheda madre.
Via allego la mia configurazione che al momento ho già acquistato, sono aperto a qualsiasi consiglio per le varie componentistiche
Mobo: TUF GAMING H770-PRO WIFI
Cabinet: TUF GT301
questo è quello che ho già in possesso.
mentre quello che vorrei prendere è:
Per le ram stavo optando per le g.skil Trident z5 (2x16) cl28, ma non vorrei fare acqusti errati, chiedo consigli per un'ottimizzazione massima
Processore i7 13700k
Alimentatore Tuf 850
Dissipatore ancora non l'ho scelto
Ssd samsung 980pro
Scheda video ancora da scegliere.
Grazie a chi mi aiuterà per questa configurazione

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buongiorno e buon anno a tutti, Sto assemblando il mio primo pc, e mi ritrovo con il dubbio di quali moduli ram prendere per la mia scheda madre.
Via allego la mia configurazione che al momento ho già acquistato, sono aperto a qualsiasi consiglio per le varie componentistiche
Mobo: TUF GAMING H770-PRO WIFI
Cabinet: TUF GT301
questo è quello che ho già in possesso.
mentre quello che vorrei prendere è:
Per le ram stavo optando per le g.skil Trident z5 (2x16) cl28, ma non vorrei fare acqusti errati, chiedo consigli per un'ottimizzazione massima
Processore i7 13700k
Alimentatore Tuf 850
Dissipatore ancora non l'ho scelto
Ssd samsung 980pro
Scheda video ancora da scegliere.
Grazie a chi mi aiuterà per questa configurazione

buon anno anche a te!

la build non mi piacce per niente, fare il mono brand non porta mai vantaggi, anzi, la fregatura è sempre dietro l'angolo
l'i7 è ormai una cpu vecchia e se il tuo intento è giocare, è completamente inutile
l'alimentatore c'è di molto di meglio, asus non produce alimentatori e TUF è la fascia economica "da gaming", quindi strapaghi un prodotto magari discreto, quando trovi PSU di fascia superiore allo stesso prezzo
personalmente mandrei indietro anche la mobo, non è ne carne e ne pesce, non è adatta alle cpu K e esagerata per le cpu lisce attuali
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno e buon anno a tutti, Sto assemblando il mio primo pc, e mi ritrovo con il dubbio di quali moduli ram prendere per la mia scheda madre.
Via allego la mia configurazione che al momento ho già acquistato, sono aperto a qualsiasi consiglio per le varie componentistiche
Mobo: TUF GAMING H770-PRO WIFI
Cabinet: TUF GT301
questo è quello che ho già in possesso.
mentre quello che vorrei prendere è:
Per le ram stavo optando per le g.skil Trident z5 (2x16) cl28, ma non vorrei fare acqusti errati, chiedo consigli per un'ottimizzazione massima
Processore i7 13700k
Alimentatore Tuf 850
Dissipatore ancora non l'ho scelto
Ssd samsung 980pro
Scheda video ancora da scegliere.
Grazie a chi mi aiuterà per questa configurazione


E completametne da rifare secondo me mettere un 13700 oggi non ha senso
 

Seby84

Nuovo Utente
23
0
buongiorno a e grazie per la risposta celere.
In primis grazie per il consiglio sull'alimentatore, ho scritto qui proprio per evitare questi tipi di errori, ovviamente come dicevo sono aperto a qualsiasi cambiamento, eviterei se possibile solo la sostituzione della mobo, tranne ovviamente se mi dite che è una ciofeca.
Secondo voi su questa scheda madre quali componentistiche dovrei abbinare? una cosa importante che ho omesso è il tipo di utilizzo, per l'esatezza, principalmente è con grafica 3d, Fusion 360, autocad, archicad ecc, ma attualmente mi sto anche dedicando al gaming sporadico con Baldru's Gate, questo è per identificarmi, ovvero non cerco la grafica o gli fps, ma se mi va di iniziare un final fantasy o qualche tripla A, posso godermelo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
eviterei se possibile solo la sostituzione della mobo, tranne ovviamente se mi dite che è una ciofeca.
se parliamo di componentistica, non è una ciofeca, ma ti limita molto nel momento in cui andrai a montarci una cpu K e non per un eventuale overclock, ma per l'undervolt, dato che le nuove cpu tendono a spare voltaggi alti e di conseguenza le temperature diventano importanti
Secondo voi su questa scheda madre quali componentistiche dovrei abbinare?
solitamente si parte dalla cpu o gpu e poi scegliere il resto, quale è il tuo budget, escluso quello che hai già acquistato? hai un monitor (modello esatto)?
 

Seby84

Nuovo Utente
23
0
se parliamo di componentistica, non è una ciofeca, ma ti limita molto nel momento in cui andrai a montarci una cpu K e non per un eventuale overclock, ma per l'undervolt, dato che le nuove cpu tendono a spare voltaggi alti e di conseguenza le temperature diventano important
per capirlo io, nell'utilizzo normale del pc è una cosa debilitante? o lo noterei se giocassi in maniera assidua? vorrei capire se è una motivazione valida per renderla ad Amazon visto che l'ho pagata con il b.f a 199€
Post unito automaticamente:

solitamente si parte dalla cpu o gpu e poi scegliere il resto, quale è il tuo budget, escluso quello che hai già acquistato? hai un monitor (modello esatto)?
andrei intorno alle 1500, il monitor e un nilox (nxm32fhd01), ma non lo vedo come una componentistica necessaria da sostituire al momento
Post unito automaticamente:

per intenderci il mio focus non è il gaming, quindi dubito fortemente che farei o.c, il mio hobby è la stampante 3d e i vari software di modellazione 3d, ma come mi avete scritto sopra se l'undervolt possa diventare un problema che mi rallenta, o mi fa inanlzare la temperatura allora è una cosa da valutare
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Seby84

Nuovo Utente
23
0
solo che pagare 199€ per una h770...
al momento la tuf h770 pro è a 233€ scontata del 16%, non credo di averla pagata cara, poi non sono pratico di componentistica e prezzi, ripeto se ritenete che sia da sostituire effettuerò il reso, ma con quale??
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
al momento la tuf h770 pro è a 233€ scontata del 16%, non credo di averla pagata cara
lo sconto è irrilevante
se c'è scritto 400€ sconto del 50% a 200, anche 200€ rimane un prezzo che fa scegliere altro di solito

io piuttosto avrei scelto una msi b660m mortar che porti a casa con meno di 140€
spendere 200€ per una h770 semplicemente non ha senso
Post unito automaticamente:

ripeto se ritenete che sia da sostituire effettuerò il reso
ormai l'hai presa... tienila, semplicemente potevi spendere meglio i soldi comprando una scheda madre che per te è assolutamente equivalente e risparmiare anche 60€
h770 è il chipset di livello appena inferiore a b670
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
per la scheda madre devi fare il reso, non vale quei soldi e non saprei cosa metterci sopra, dato che non è possibile aggiornare il bios alla nuova gen e andare sulla gen 13° solo per tenere quella mobo, sono solo soldi buttati

per un utilizzo hobbistico di quei programmi, questa è più che sufficiente:

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€353.88 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€38.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-P WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€229.64 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€124.61 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€74.39 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€351.49 @ Amazon Italia)
Case: Asus TUF Gaming GT301 ATX Mid Tower Case
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€106.94 @ Amazon Italia)
Total: €1279.85
 

Seby84

Nuovo Utente
23
0
per la scheda madre devi fare il reso, non vale quei soldi e non saprei cosa metterci sopra, dato che non è possibile aggiornare il bios alla nuova gen e andare sulla gen 13° solo per tenere quella mobo, sono solo soldi buttati
effettivamente sto notando che supporta solo la 13°gen, ok quindi credo convenga effettuare il reso, sto leggendo che in molti consigliate la MSI PRO Z790, posso sapere le differenze tra questa e la mia? tanto per una conoscenza mia personale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
effettivamente sto notando che supporta solo la 13°gen, ok quindi credo convenga effettuare il reso, sto leggendo che in molti consigliate la MSI PRO Z790, posso sapere le differenze tra questa e la mia? tanto per una conoscenza mia personale?
le mobo di MSI hanno un ottimo rapporto tra prezzo e qualità delle componenti, se vai nelle specifiche, la pro ha lo stesso numero di fasi della TUF che è una H770 di fascia medio/alta, lo stesso modello in versione Z790 è sopra le 300€
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
consigliate la MSI PRO Z790, posso sapere le differenze tra questa e la mia? tanto per una conoscenza mia personale?
io fossi in te prenderei la b670 che ho nominato

è inutile elencare le differenze, sono dettagli irrilevanti

io stesso ho comprato una b560 invece di una z590
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili