DOMANDA Scelta processore: i7 13700 liscia

massi971

Nuovo Utente
83
5
Ciao a tutti,
a breve dovrò passare il mio attuale pc a mio figlio ed assemblare un nuovo pc per tenermelo per i prossimi 8 anni o forse più.
Per l'assemblaggio sono indeciso tra i7 13700 liscia/K e 7800 x3d; per quanto riguarda la mobo e le ram valuterò in base ai vostri consigli.
Pensavo di scartare AMD perchè eccelle solo ed esclusivamente con i giochi, ma lato produttività, vedendo i vari test non mi sembra adatta alle mie esigenze.
Non uso il pc per lavorare, tranne quando mi collego da remoto in ufficio, e non uso programmi pesanti come ad esempio Photoshop.
Piuttosto trasferisco spesso file pesanti da pc ad hard disk esterno e viceversa (spesso mentre gioco), o utilizzo più programmi contemporanamente, quindi sono più orientato verso gli Intel.
Visto che attualmente ho un dissipatore ad aria NH D15, volevo tenermelo ed evitare l'acquisto di un AIO, quindi a quanto pare dovrei evitare come la morte il 13700K.

Fatte queste premesse resta il 13700 liscio ma volevo capire se rischierò di avere problemi di consumi e temperature alte.
Ho visto in rete che in alcune condizioni il 13700 liscio poteva addirittura superare in termini di consumi il 13700k nonostante il tdp sia di 65w.

Se dovessi avere necessità di ridurre temperature e consumi, trattandosi di una cpu bloccata, come mi potrei muovere?
Non credo si potrà fare un undervolt o settare il pl1 e pl2 come leggevo nel forum; oppure prendendo una mobo serie Z sarebbe possibile?

Accetto ogni consiglio utile, anche rivalutare l'acquisto delle altre due cpu.
Unico punto fermo è la dissipazione perchè vorrei tenermi il noctua.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 13700 liscio poteva addirittura superare in termini di consumi il 13700k nonostante il tdp sia di 65w.
il TDP non è il consumo della CPU, inoltre i 65W non sono il TDP del 13700 ma il base power, mentre sotto carico Intel indica per la CPU di impostare un power limit a 219W. Io lo lascerei perdere e farei così:
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-14600K (con grafica, se non hai una scheda video). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Se non hai bisogno per forza di 2 P-core in più questa CPU ha potenza da vendere ed è molto più semplice da raffreddare, ha il power limit a 181W come il 13600K
  • CPU-FRAME: TZMRIT Contact Frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: riusi il Noctua ma devi assicurarti di avere il kit LGA1700 Noctua NM-i17xx-MP83
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-A MAX WIFI (white) --> non ha bisogno dell'upgrade BIOS per il 14600K/KF perché ha supporto nativo. Come alternativa la precedente MSI PRO Z790-A WIFI a cui aggiornare il BIOS con il BIOS flashback (altrimenti non riconosce la CPU)
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

massi971

Nuovo Utente
83
5
Grazie per i chiarimenti.

Da profano, i due core in più del 13700 quanto incidono?
Come ho scritto sopra vorrei fare il prossimo upgrade all'età della pensione quindi vorrei che il processore fosse il più longevo possibile per le future schede video.

Perchè mi sconsigli il 13700?
Ho un i7 4790 che funziona ancora bene, quindi avrei voluto continuare sulla i7.

Con un 13700 e mobo serie z non riuscirei a ridurre i consumi modificando alcuni parametri in caso di eccessivo consumo e temperatura?

Per la mobo da un pò pensavo a questa MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI; che differenza c'è tra le due che mi hai consigliato?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perchè mi sconsigli il 13700?
Ho un i7 4790 che funziona ancora bene, quindi avrei voluto continuare sulla i7.
  • l'i7-4790 è un CPU a 4 core e 8 thread
  • gli i5 attuali sono "bestie" completamente differenti risptto ai vecchi i5 --> i5-14600K/KF hanno 14 core e 20 thread
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=3.5-5.3 GHz, E=2.6-4.0 GHz), L2+L3 cache 20+24 MiB, supporta overclock, grafica integrata (solo 14600K) Intel UHD-770 300 MHz -1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeRefresh, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-5600/, TDP 181 W, non include dissipatore.
i due core in più del 13700 quanto incidono?
in gaming zero, è più veloce il 14600K/KF, nei lavori che hai citato non ti servono:: se non fai elaborazione video e/o non usi applicazioni che richiedono un pesante uso del multicore, il 13700 di fatto è inutile, oltre ad avere un costo superiore. Nessuna CPU è impossibile da raffreddare, al masismo difficile
Per la mobo da un pò pensavo a questa MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI; che differenza c'è tra le due che mi hai consigliato?
è la sorella maggiore della Z790A, ha una sezione VRM superiore (è la sezione che alimenta la scheda) e alcune differenze nelle uscite posteriori (se non ricordo male ha un'uscita ottica), ha anche un pulsantino di reset CMOS oltre a quello del BIOS flaschback; anche della Tomahawk ne è uscita una revisione chiamata MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI che ha il WiFi 7 e il bluettoh 5.4 (la precedente ha "solo" wiFi &E e blutooth 5..3 un'inenzia insomma)
vorrei fare il prossimo upgrade all'età della pensione quindi vorrei che il processore fosse il più longevo possibile per le future schede video
si ma di che orizzonte teporale stai parlando? 😄 hai aspettato 9 anni per fare l'upgrade dal 4790, nessuna CPU attuale potrà mai reggere le schede video che usciranno non tra 9, ma tra 5 anni
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
si ma di che orizzonte teporale stai parlando? 😄 hai aspettato 9 anni per fare l'upgrade dal 4790, nessuna CPU attuale potrà mai reggere le schede video che usciranno non tra 9, ma tra 5 anni
Fino al 2040 probabilmente sarò costretto a fare almeno un altro upgrade :D

Più che altro nel gioco mi accontento, non vado alla ricerca di fps elevati o definizione 4 k; vorrei solo fare un upgrade al 1040p e tenermelo il maggior tempo possibile.

Per il processore mi hai convinto anche se a questo punto non so se mi conviene aspettare la seconda metà del prossimo anno per l'uscita della 15a generazione che leggevo avrà consumi e quindi temperature più basse rispetto alla serie 13; ma se aspetto sempre le nuove uscite dovrò continuare a condividere il pc con mio figlio e questo inizia a pesare :D.

Per la mobo invece ne cercavo una che fosse predisposta per nmve Pcie 5.0, che prenderei in considerazione quando caleranno di prezzo; visto che trasferisco spesso grandi quantità di file mi avrebbe fatto comodo un ssd veloce.

Invece per la gpu sono fortemente indeciso tra la 7800 xt e la 4070; vorrei aspettare l'uscita dalla 4070 super sperando abbia una vram maggiore ma a quanto pare l'avrà solo la 4070ti, che ha un prezzo troppo elevato per i miei gusti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la mobo invece ne cercavo una che fosse predisposta per nmve Pcie 5.0
quelle nuove il PCIe 5.0 per gli SSD già ce l'hanno è il primo slot vicino alla CPU, vale sia per Intel che per AMD; gli SSD PCIe 5 costano moltissimo (più del doppio dei PCIe 4) e scaldano in modo aberrante
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
quelle nuove il PCIe 5.0 per gli SSD già ce l'hannoò è il primo slot vicino alla CPU, vale sia per Intel che per AMD; gli SSD PCIe 5 costano moltissimo 8più del doppio dei PCIe 4) e scaldano in modo aberrante
Infatti volevo una mobo che fosse predisposta per questi ssd per acquisti futuri, quando i prezzi e le prestazioni saranno a buoni livelli.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili