Termine del supporto per Windows 7? È realmente rischioso continuare ad utilizzarlo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Da utente privato, quanto si rischia realmente a continuare ad utilizzare un SO (in questo caso Windows 7 Pro) oltre la fine del supporto da parte di Microsoft? Ve lo chiedo perché Ho un PC con Windows 7 Pro, nel quale ci sono memorizzati molti file importanti, e da quello che si legge in rete, è molto pericoloso continuare ad usare Windows 7 dopo la fine del supporto, per questo motivo ho installato Windows 10 in dual boot con Windows 7, che ho intenzione di usare solamente quando devo collegarmi alla rete, ma d'altra parte, quando io uso il PC, lo faccio quasi sempre per guardare film in streaming (Infinity, Chili, o altri siti non ufficiali, da cui a volte devo necessariamente scaricare), andare nel sito della mia scuola, raramente Facebook e qualche ricerca. Se vi state chiedendo perché non ho semplicemente formattato ed installato solo Windows 10, è perché su Windows 7 ho due programmi non compatibili con Windows 10, e anche perché ho progetti salvati, quindi l'intenzione è quella di usare Windows 10 solamente per un uso con la rete, ma per l'uso che ne faccio io, rischio veramente a continuare ad usare Windows 7 dopo il fine supporto?
Windows 7 gira perfettamente sul mio pc e mi ci trovo benissimo, a differenza di Windows 10, che lo trovo macchinoso e dispersivo, e se posso, ne faccio a meno.
Grazie a tutti.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Da utente privato, quanto si rischia realmente a continuare ad utilizzare un SO (in questo caso Windows 7 Pro) oltre la fine del supporto da parte di Microsoft? Ve lo chiedo perché Ho un PC con Windows 7 Pro, nel quale ci sono memorizzati molti file importanti, e da quello che si legge in rete, è molto pericoloso continuare ad usare Windows 7 dopo la fine del supporto, per questo motivo ho installato Windows 10 in dual boot con Windows 7, che ho intenzione di usare solamente quando devo collegarmi alla rete, ma d'altra parte, quando io uso il PC, lo faccio quasi sempre per guardare film in streaming (Infinity, Chili, o altri siti non ufficiali, da cui a volte devo necessariamente scaricare), andare nel sito della mia scuola, raramente Facebook e qualche ricerca. Se vi state chiedendo perché non ho semplicemente formattato ed installato solo Windows 10, è perché su Windows 7 ho due programmi non compatibili con Windows 10, e anche perché ho progetti salvati, quindi l'intenzione è quella di usare Windows 10 solamente per un uso con la rete, ma per l'uso che ne faccio io, rischio veramente a continuare ad usare Windows 7 dopo il fine supporto?
Windows 7 gira perfettamente sul mio pc e mi ci trovo benissimo, a differenza di Windows 10, che lo trovo macchinoso e dispersivo, e se posso, ne faccio a meno.
Grazie a tutti.
Non credo ci siano rischi come lo usi tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

r3dl4nce

Utente Èlite
16,949
9,255
I rischi, con la fine del supporto, sono in primis legati alla compatibilità con periferiche e software (i nuovi programmi e dispositivi piano piano non supporteranno più 7) poi relativi alle vulnerabilità, non ricevendo più aggiornamenti nel tempo il sistema operativo non sarà più aggiornato con patch di sicurezza, diventando terreno fertile per virus e altre minacce informatiche. La cosa migliore sarebbe mettere Windows 10 e se hai dei vecchi software incompatibili, verificare se ne esistono aggiornamenti, altrimenti farli girare un'apposita macchina virtuale con Windows 7 da usarsi solo per quei programmi obsoleti
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
I rischi, con la fine del supporto, sono in primis legati alla compatibilità con periferiche e software (i nuovi programmi e dispositivi piano piano non supporteranno più 7) poi relativi alle vulnerabilità, non ricevendo più aggiornamenti nel tempo il sistema operativo non sarà più aggiornato con patch di sicurezza, diventando terreno fertile per virus e altre minacce informatiche. La cosa migliore sarebbe mettere Windows 10 e se hai dei vecchi software incompatibili, verificare se ne esistono aggiornamenti, altrimenti farli girare un'apposita macchina virtuale con Windows 7 da usarsi solo per quei programmi obsoleti
Le versioni aggiornate dei programmi che uso io, ci sono, solamente che richiedono un hardware più potente di quello chr mi ritrovo, motivo per cui non li aggiorno.
Piuttosto della macchina virtuale, ho optato per il dual boot, in quanto conosco già la procedura.
Windows 10 l'ho già installato, e l'ho messo proprio per navigare in internet, così non rischio, ma non faccio questo grandissimo uso del pc in rete, proprio per questo ho chiesto parere ai più esperti.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Stacca e disattiva la scheda di rete su windows 7... Altrimenti vuol dire che non lo tieni solo per i programmi di cui parlavi così sei sicuro al. 100%

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Stacca e disattiva la scheda di rete su windows 7... Altrimenti vuol dire che non lo tieni solo per i programmi di cui parlavi così sei sicuro al. 100%

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Non credo ci sia bisogno di staccare la scheda di rete, non ho nessun contratto di rete fissa, quando collego il pc ad internet, lo faccio sempre usando il mio smartphone come router...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se non lo fai su 7... Direi che il problema non sussiste... Io pero una prova ad installare quei due programmi su 10 la farei, magari in compatibilità..
Che programmi sono?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Se non lo fai su 7... Direi che il problema non sussiste... Io pero una prova ad installare quei due programmi su 10 la farei, magari in compatibilità..
Che programmi sono?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
I programmi in quesione sono: Pinnacle Studio 17 Ultimate, Adobe Lightroom 6.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
I programmi in quesione sono: Pinnacle Studio 17 Ultimate, Adobe Lightroom 6.
Ma il dual boot l'hai provato alla fine come ti è stato suggerito qui? https://forum.tomshw.it/threads/pinnacle-studio-17-è-compatibile-con-windows-10.756250/ dal collega @Mursey

In ogni caso facendo una rapida ricerca sul web, lightroom 6 risulta compatibile con Windows 10 e pinnacle studio 17 non è stato ben specificato. Io installerei windows 10 onestamente. Fai sempre in tempo a ritornare a windows 7 eventualmente, chiunque può reinstallartelo

Ma la domanda che vorrei farti è: dove hai acquistato questi 2 software?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
I programmi in quesione sono: Pinnacle Studio 17 Ultimate, Adobe Lightroom 6.
Ahhh.. Behhh.... Come dice sopra @BWD87 mai avuto nessun problema ad installare pinnacle17 su 10, ho installato anche il 15 e lightroom anch'esso non ha nessun problema.
Quindi SE i due programmi sono regolarmente acquistati ed hanno il loro codice licenza ufficiale nessun problema, si perché sappiamo che 10 ha un ottimo sistema di rilevazione crack e chiaramente software STRANI li cecchina immediatamente.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
non rischi nulla ormai quello che dovevano fargli come patch lo hanno fatto, vai tranquillo basta che hai antivirus, su un paio di pc lo ho anchio e non intendo pensionarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Ma il dual boot l'hai provato alla fine come ti è stato suggerito qui? https://forum.tomshw.it/threads/pinnacle-studio-17-è-compatibile-con-windows-10.756250/ dal collega @Mursey

In ogni caso facendo una rapida ricerca sul web, lightroom 6 risulta compatibile con Windows 10 e pinnacle studio 17 non è stato ben specificato. Io installerei windows 10 onestamente. Fai sempre in tempo a ritornare a windows 7 eventualmente, chiunque può reinstallartelo

Ma la domanda che vorrei farti è: dove hai acquistato questi 2 software?
Il dual boot l'ho fatto da me, in quanto sapevo già come farlo. I software sono entrambi originali, il problema è che potrebbero esserci problemi di compatibilità, considera che la versione 18 di Pinnacle Studio, quella successiva alla mia, è compatibile fino a Windows 8, almeno così è dichiarato dal sito ufficiale: https://support.corel.com/hc/en-us/...Ultimate-System-Requirements?mobile_site=true
Post unito automaticamente:

Ahhh.. Behhh.... Come dice sopra @BWD87 mai avuto nessun problema ad installare pinnacle17 su 10, ho installato anche il 15 e lightroom anch'esso non ha nessun problema.
Quindi SE i due programmi sono regolarmente acquistati ed hanno il loro codice licenza ufficiale nessun problema, si perché sappiamo che 10 ha un ottimo sistema di rilevazione crack e chiaramente software STRANI li cecchina immediatamente.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Quindi tu hai installato Pinnacle Studio 17 su Windows 10? È funziona correttamente? E la versione di Lightroom qual è?
I programmi sono originali, ma se tu cerchi i requisiti di sistema della versione 17 di Pinnacle Studio, non c'è Windows 10, in quanto ancora non era stato rilasciato (Pinnacle Studio 17 è stato rilasciato nel 2013), per quanto riguarda Lightroom 6, facendo delle ricerche, ho visto utenti che hanno avuto problemi ad installarlo su Windows 10.
In merito a Pinnacle, calcola che nemmeno la versione 18 è dichiarata compatibile con Windows 10: https://support.corel.com/hc/en-us/...Ultimate-System-Requirements?mobile_site=true
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Funziona funziona, vai tranquillo ad installare6

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Vincent93

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ti ho già detto che ho installato anche il 15

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Vincent93
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili