PROBLEMA Windows 11 non vede NVMe in fase di installazione (chiede driver, che non trovo!)

Digital Snake®

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

sono nuovo qui e spero di scrivere nella sezione giusta.. anche perchè sono abbastanza disperato.

Dunque..ho assemblato un nuovo PC con questa configurazione *diciamo* di base:

  • ASUS ROG Strix B550-F Gaming, Scheda Madre Gaming
  • AMD Ryzen 9 5900X Processor, ‎12 Core/24 Thread
  • Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P2T0BW), 2 TB, PCIe 4.0

Accendo tutto per vedere se funziona e così pare.. quindi vado per installare Windows 11 ma ahimè non ne vuole sapere di vedere l'unico disco installato che è NMVe della Samsung menzionato nell'elenco sopra.

Il Bios lo vede tranquillamente così come se provo a installare una distro linux qualsiasi esso viene visto ma a quanto pare Win11 invece chiede dei driver.

Ho quindi scaricato dal sito della mobo ASUS il file DRV_RAID_AMD_RAID_Driver_SZ-TSD_W11_64_V930296_20230706R.zip contenente anche i driver per NVMe ma l'unico driver risultante come compatibile con l'hardware non viene accettato in fase di installazione...

Sul forum Microsoft suggeriscono di usare diskpart in fase di installazione Windows per pulire il disco e creare la partizione primaria e in effetti da lì il disco viene visto ma poi rimane sempre invisibile. L'unico modo per vederlo è Linux a quanto pare...
Le sto provando tutte ma non c'è assolutamente verso, ho provato anche l'installazione di Win10 ma non cambia assolutamente nulla anche perchè l'installazione è la medesima dell'11.

Anche le impostazioni nel BIOS sembrano essere a posto con quello che si dice e suggerisce in rete.

Possibile che solo Windows non riesca a vedere questo benedetto NVMe?

Qualche suggerimento?
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma perchè hai fatto una configurazione su 5900x oggi? non ha alcun senso

Per l'installazione di windows non hai bisogno di nessun driver
che tipo di errore ti restituisce?

I
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,

sono nuovo qui e spero di scrivere nella sezione giusta.. anche perchè sono abbastanza disperato.

Dunque..ho assemblato un nuovo PC con questa configurazione *diciamo* di base:

  • ASUS ROG Strix B550-F Gaming, Scheda Madre Gaming
  • AMD Ryzen 9 5900X Processor, ‎12 Core/24 Thread
  • Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P2T0BW), 2 TB, PCIe 4.0

Accendo tutto per vedere se funziona e così pare.. quindi vado per installare Windows 11 ma ahimè non ne vuole sapere di vedere l'unico disco installato che è NMVe della Samsung menzionato nell'elenco sopra.

Il Bios lo vede tranquillamente così come se provo a installare una distro linux qualsiasi esso viene visto ma a quanto pare Win11 invece chiede dei driver.

Ho quindi scaricato dal sito della mobo ASUS il file DRV_RAID_AMD_RAID_Driver_SZ-TSD_W11_64_V930296_20230706R.zip contenente anche i driver per NVMe ma l'unico driver risultante come compatibile con l'hardware non viene accettato in fase di installazione...

Sul forum Microsoft suggeriscono di usare diskpart in fase di installazione Windows per pulire il disco e creare la partizione primaria e in effetti da lì il disco viene visto ma poi rimane sempre invisibile. L'unico modo per vederlo è Linux a quanto pare...
Le sto provando tutte ma non c'è assolutamente verso, ho provato anche l'installazione di Win10 ma non cambia assolutamente nulla anche perchè l'installazione è la medesima dell'11.

Anche le impostazioni nel BIOS sembrano essere a posto con quello che si dice e suggerisce in rete.

Possibile che solo Windows non riesca a vedere questo benedetto NVMe?

Qualche suggerimento?
non è che stai configurando come se volessi fare un raid? mi pare che solo in questo caso chiede i driver in fase di installazione
 

Digital Snake®

Nuovo Utente
5
0
ma perchè hai fatto una configurazione su 5900x oggi? non ha alcun senso

Per l'installazione di windows non hai bisogno di nessun driver
che tipo di errore ti restituisce?

I
Perchè non ha nessun senso? Purtroppo non sono molto esperto.. quindi vorrei cercare di capire.
L'unica cosa di cui si lamenta è che non ha i driver per il dispositivo..e l'elenco dei dischi rimane vuoto. Tuttavia come già detto, se apro Diskpart il disco è presente (così come nel bios che ho provveduto ad aggiornare correttamente e senza problemi) e provo a usare una distro Linux non riscontro nessun problema.

non è che stai configurando come se volessi fare un raid? mi pare che solo in questo caso chiede i driver in fase di installazione
Ho il SATA mode impostato su AHCI e NVMe Raid mode impostato su enable, ma anche se lo setto su disable la situazione non cambia....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
erchè non ha nessun senso? Purtroppo non sono molto esperto.. quindi vorrei cercare di capire.
L'unica cosa di cui si lamenta è che non ha i driver per il dispositivo..e l'elenco dei dischi rimane vuoto. Tuttavia come già detto, se apro Diskpart il disco è presente (così come nel bios che ho provveduto ad aggiornare correttamente e senza problemi) e provo a usare una distro Linux non riscontro nessun problema.
il 5900x è un processore della passata generazione surclassato da intel e dalla stessa nuova generazione di ryznen

buildare oggi su socket AM4 e mettere poi un 5900x è privo di qualsiasi logica sia se usi il pc a scopo gioco che professionale

Se si può fare un reso fallo o avrai un pc nato vecchio
 

Digital Snake®

Nuovo Utente
5
0
il 5900x è un processore della passata generazione surclassato da intel e dalla stessa nuova generazione di ryznen

buildare oggi su socket AM4 e mettere poi un 5900x è privo di qualsiasi logica sia se usi il pc a scopo gioco che professionale

Se si può fare un reso fallo o avrai un pc nato vecchio
Ok grazie ... nel caso cosa mi consigli?

Comunque attualmente il mio problema è un altro...e dubito dipenda al processore.....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non dipendera da quello ma a da qualche impostazione che usi, però è contro il tuo interesse fare un PC con 5900x oggi

Ci sta chi il 5900x già lo cambia
Per il consiglio dipende dal budget e da cosa intendi farci

Ma spendere oggi per un 5900x credimi è senza senso come la metti la metti



Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

Digital Snake®

Nuovo Utente
5
0
Ok e qui siamo s'accordo.
Che processore potrei montare quindi?
E come potrei risolvere il mio problema che presumo rimarrà anche dopo un eventuale cambio processore?
Ripeto purtroppo non me ne intendo molto... una volta ero più in gamba ma l'età e la perdita di interesse verso questo mondo mi ha portato quasi a essere un novizio....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
" data-source="post: 8601295" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Ok e qui siamo s'accordo.
Che processore potrei montare quindi?
E come potrei risolvere il mio problema che presumo rimarrà anche dopo un eventuale cambio processore?
Ripeto purtroppo non me ne intendo molto... una volta ero più in gamba ma l'età e la perdita di interesse verso questo mondo mi ha portato quasi a essere un novizio....
Non è solo questione di processore ma di piattaforma

Hai sbagliato proprio a prendere scheda madre, processore, RAM .

Il socket AM4 è giunto da tempo a "fine vita" significa che AMD non produrrà più processori di nuova generazione della scheda madre che hai acquistato.

Già è uscita la serie 7000 che ha praticamente surclassato LAS 5000 ma non son compatobili con la scheda madre che monti ne con RAM ddr4

All contrario la piattaforma AM5 verrà supportata per almeno altre 2 gen di processori..... Che non saranno compatibili con la tua

Si deve cambiare ogni cosa, il problema del disco è secondario, anzi ininfluente

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se vuoi tenerlo non è un problema ma è contro il tuo interesse a meno che non rpovenivi da b550

Il rpoblema che hai potrebbe dipendere dal fatto che nel bios non hai attivato il TPM per windows 11
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
premesso che etichettare una build di punta AM4 come obsoleta o giù di lì è coraggioso (si, è vero: non è sicuramente future proof ma per moltissimi è stra_abbondante...e poi dipende anche da quanto l'ha pagata, no??), il finale è stato che aveva costruito la chiavina USB in modi non ortodossi (modo ortodosso=quello che segue le direttive MS cioè, ad esempio, via Media Creation Tool).

Sembra assurdo che costruire una USB con metodi non tradizionali possa generare problemi di driver assenti come in questo caso ma così è andata (mi sarei aspettato invece che il setup non partisse e bon, tanto x dire)
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
premesso che etichettare una build di punta AM4 come obsoleta o giù di lì è coraggioso (si, è vero: non è sicuramente future proof ma per moltissimi è stra_abbondante...e poi dipende anche da quanto l'ha pagata, no??), il finale è stato che aveva costruito la chiavina USB in modi non ortodossi (modo ortodosso=quello che segue le direttive MS cioè, ad esempio, via Media Creation Tool).

Sembra assurdo che costruire una USB con metodi non tradizionali possa generare problemi di driver assenti come in questo caso ma così è andata (mi sarei aspettato invece che il setup non partisse e bon, tanto x dire)
Non ho ben capito, devo dire che spesso i tuoi post sono un pò da interpretare, pare che li abbia scritti Dante Alighieri.
Stai dicendo ( scrivendo) che il problema è risolto ?
Oppure è una supposizione sull'operato di colui che ha aperto la discussione .

.
 
  • Triste
Reazioni: nv 25

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
premesso che etichettare una build di punta AM4 come obsoleta o giù di lì è coraggioso (si, è vero: non è sicuramente future proof ma per moltissimi è stra_abbondante...e poi dipende anche da quanto l'ha pagata, no??),
nessuno ha detto che è "obsoleta" ma che non ha nessun senso comprarla oggi un 5900x non ha senso comprarle e se ha preso il processore come nuovo non lo ha pagato certo poco,,

si tratta di un concetto molto diverso quello che vale la pena ancora POSSEDERE e quello che ha senso COMPRARE in tecnologia

il 5900x in gioco non aveva senso quando la serie 5000 era in voga, oggi sta sulle 280 euro e un 7600x in gioco lo distrugge praticamente in ogni dove
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Non ho ben capito, devo dire che spesso i tuoi post sono un pò da interpretare, pare che li abbia scritti Dante Alighieri.
Stai dicendo ( scrivendo) che il problema è risolto ?
Oppure è una supposizione sull'operato di colui che ha aperto la discussione .

.
Perdonami, evidentemente è un mio limite:
si, so che ha risolto visto che la solita discussione è stata aperta anche su un altro forum.
È come è stato risolto??
Ricostruendo l'unità di boot come dio comanda (che sono i metodi indicati da MS, non rimanipolando l'iso con altri software improbabili)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili