DOMANDA Nuova installazione di Windows 11

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, ho una domanda che farà sorridere i più esperti ma pur non essendo un novellino ho un dubbio sulla procedura di reinstallazione di Windows 11 su di un portatile HP, il 250 G7, CPU N4020. Sono passato da un vecchio fisso non-brand del 2009 con il BIOS a questo laptop con l'UEFI. Non mi interessano i dettagli ma dopo 1 anno di uso, malgrado una manutenzione attenta e continua, il pc mi si è rallentato parecchio e penso di reinstallare Windows per rinnovare un po' tutto anche se so quanto sarà tosto il riconfigurare tutto, la rete, il WiFi e tutti i driver. Il problema è questo: il ripristino ufficiale è l'ultima cosa che penso di fare perché mi ritroverei il pc saturo di bloatware e non mi va di passare due giorni solo a eliminare tutta la monnezza; dopo la prima installazione mi sono ritrovato l'hd (SSD m2 da 250 GB) con la configurazione che allego e della quale, tra l'altro, non mi spiego la presenza di una seconda partizione riservata nata neanche subito. Stupore a parte, vorrei sapere se incorro in brutte sorprese se installo Windows 11 dopo aver riportato l'hd a una singola partizione (primaria, penso) comprendente tutta la sua capacità con un programmino tipo AOMEI Partition Assistant o similare. Cioè come si faceva una volta con i pc fissi senza brand. Ci pensa Windows a creare le partizioni riservate? Datemi una mano per favore, ho esplora risorse che solo per aprire una cartella ci mette qualche secondo e neanche tutta in una volta!

disco m2.png
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
installare da zero richiede comunque alcune partizioni.
se usi Media Creation Tool (strumento ufficiale di Microsoft) fai una installazione pulita cancellando tutte le partizioni (dopo aver salvato i tuoi dati) e ci pensa a tutto Windows.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Quindi è corretto cancellare al 100% quelle 5 partizioni attualmente esistenti? Ovvio, dopo aver salvato i dati! Il Media Creation Tool lo conosco bene, di solito scarico Win per metterlo su penna USB, faccio l'installazione da lì e poi inserisco il file ISO nella partizione di Ventoy, potente software!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili