Temperature processore anomale

zSyntex

Nuovo Utente
15
0
Salve, ho acquistato da un anno un PC da gaming, ma noto da esattamente 3 mesi a questa parte che le temperature sono piuttosto anomale.
Non riesco a giocare a nulla che la temp sale a 95°C e il PC si blocca. manco vedere video in HD.
Come si evince da questo test (solo stress CPU eh, mettendo anche GPU si arriva a 102°C) c'è qualcosa di strano.
Starò cambiando ventimila volte la pasta fra MX-2 e MX-4 (che ho consumato del tutto, con l'ultima sostituzione fatta oggi).
Che sarà mai? Non posso avere un PC inutilizzabile..

Test: http://i.imgur.com/XZgwV3S.png
 
Ultima modifica:

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, ho acquistato da un anno un PC da gaming, ma noto da esattamente 3 mesi a questa parte che le temperature sono piuttosto anomale.
Non riesco a giocare a nulla che la temp sale a 95°C e il PC si blocca. manco vedere video in HD.
Come si evince da questo test (solo stress CPU eh, mettendo anche GPU si arriva a 102°C) c'è qualcosa di strano.
Starò cambiando ventimila volte la pasta fra MX-2 e MX-4 (che ho consumato del tutto, con l'ultima sostituzione fatta oggi).
Che sarà mai? Non posso avere un PC inutilizzabile..

Test: http://i.imgur.com/XZgwV3S.png
Dissipatore?
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Salve, ho acquistato da un anno un PC da gaming, ma noto da esattamente 3 mesi a questa parte che le temperature sono piuttosto anomale.
Non riesco a giocare a nulla che la temp sale a 95°C e il PC si blocca. manco vedere video in HD.
Come si evince da questo test (solo stress CPU eh, mettendo anche GPU si arriva a 102°C) c'è qualcosa di strano.
Starò cambiando ventimila volte la pasta fra MX-2 e MX-4 (che ho consumato del tutto, con l'ultima sostituzione fatta oggi).
Che sarà mai? Non posso avere un PC inutilizzabile..

Test: http://i.imgur.com/XZgwV3S.png
Seinsicuro di aver applicato la pasta termica in modo corretto?
 

zSyntex

Nuovo Utente
15
0
Seinsicuro di aver applicato la pasta termica in modo corretto?
Non sono ancora arrivato a livelli tali da non saperlo mettere ahaha.
Si nota che dissipa perché se lo stacco risulta che ha aderito (di fatto si consuma in modo uniforme sia su attacco in rame (ventola), che quello della CPU.
questa volta ne ho messa anche di più (col metodo pennello e chicco di riso).. Ma sembra ancora peggio.

cioé quale legge fisica dice che, anche dissipando FISICAMENTE il calore (e lo fa, essendo la ventola calda e il calore che trasporta fuori in modo costante bollente), il calore non diminuisce ma aumenta? Cose di dimensioni parallele.

- - - Updated - - -

Che temperatura c'è da te? Perché se hai avuto 35 gradi in casa è già più probabile
Lo faceva sia l'inverno scorso (Bari, temp media 8C).
Sia in Estate, sia ora. Non penso sia colpa della temperatura interna dell'abitazione.. :(
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Che dissipatore monti?
Hai usato software per fare oc.?
Hai modificato il voltaggio della CPU da BIOS?

Fai un clear Cmos e fai girare il Pc senza o.c. e vedi se il problema si ripresenta.
 

zSyntex

Nuovo Utente
15
0
Che dissipatore monti?
Hai usato software per fare oc.?
Hai modificato il voltaggio della CPU da BIOS?

Fai un clear Cmos e fai girare il Pc senza o.c. e vedi se il problema si ripresenta.
OC? Manco per scherzo. L'Unico OC che gira è il Turbo Boost di default. Clear CMOS fatto dal jumper (e anche togliendo la batteria a tampone) un sacco di volte questa settimana.
nessuna modifica agli UV. Non mi azzerderei mai, anche con la cpu che ho, al meno al momento asd
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
OC? Manco per scherzo. L'Unico OC che gira è il Turbo Boost di default. Clear CMOS fatto dal jumper (e anche togliendo la batteria a tampone) un sacco di volte questa settimana.
nessuna modifica agli UV. Non mi azzerderei mai, anche con la cpu che ho, al meno al momento asd

Un 4670K va overclocato, altrimenti è inutile averlo preso, in ogni modo se i valori sono a default e il case è ben areato... a meno che non abbia problemi la CPU o il dissipatore sia inadatto ...non saprei cosa altro suggerirti.
 

zSyntex

Nuovo Utente
15
0
Un 4670K va overclocato, altrimenti è inutile averlo preso, in ogni modo se i valori sono a default e il case è ben areato... a meno che non abbia problemi la CPU o il dissipatore sia inadatto ...non saprei cosa altro suggerirti.
È una cpu a lungo termine. Quando i giochi peseranno farò Oc.. Appunto per questo la presi.
Ma se da inizo 2015 ad oggi monda sti problemi.. Che cribbio di cpu mi so preso.
il case è aeratissimo, è il mastodontico Scout 2 Advanced. Ha due ventole frontali, una laterale ed una sopra per farla espellere. Insomma, non so più che fare.
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Non sono ancora arrivato a livelli tali da non saperlo mettere ahaha.
Si nota che dissipa perché se lo stacco risulta che ha aderito (di fatto si consuma in modo uniforme sia su attacco in rame (ventola), che quello della CPU.
questa volta ne ho messa anche di più (col metodo pennello e chicco di riso).. Ma sembra ancora peggio.

cioé quale legge fisica dice che, anche dissipando FISICAMENTE il calore (e lo fa, essendo la ventola calda e il calore che trasporta fuori in modo costante bollente), il calore non diminuisce ma aumenta? Cose di dimensioni parallele.

- - - Updated - - -


Lo faceva sia l'inverno scorso (Bari, temp media 8C).
Sia in Estate, sia ora. Non penso sia colpa della temperatura interna dell'abitazione.. :(
Aspetta, "il troppo sta male a tutte le parti". Non è che più pasta termica metti, più dissipa meglio il calore.. anzi! E' l'esatto contrario!! Se ne metti troppa, non dissipi assolutamente il calore.
 

zSyntex

Nuovo Utente
15
0
Aspetta, "il troppo sta male a tutte le parti". Non è che più pasta termica metti, più dissipa meglio il calore.. anzi! E' l'esatto contrario!! Se ne metti troppa, non dissipi assolutamente il calore.
Ripeto, questa volta un chicco di più. Ma ho sempre messo un chicco piccolissimo, o direttamente montandoci la ventola (quindi per appiattirlo), o con una carta, o con carta velata sul dito per spalmarla ecc.
insomma..
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
La tecnica migliore é un chicco al centro e poi monti il dissipatore, non spalmarla in nessun modo soprattutto con le paste termiche artic che sono molto fluide e si stendono bene. Ma le ventole sul case come sono messe? Ti sei assicurato che i dissipatori siano puliti e senza polvere? Potresti soffiarli con un compressore per essere sicuro.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Se quello che ti abbiamo già suggerito non ha prodotto nessun risultato, non rimane altro da fare che:
- Cambiare dissipatore con uno più performante...
- smontare la CPU e provare semplicemente a rimontarla.
- provare il tutto su banco di prova o semplicemente con MB fuori dal case.
- oppure come ultima rischiosa prova :pompiere: Scoperchiare CPU e cambiare pasta all'HIS ... a tuo rischio e pericolo.
 

Fedex125

Utente Attivo
1,033
268
CPU
i5 6600K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX II 120
Scheda Madre
ASUS Z170I PRO GAMING
HDD
CRUCIAL M550 256GB + HITACHI TRAVELSTAR 7K1000 1TB 7200rpm
RAM
2X8GB G.SKILL TRIDENTZ 3000 MHz
GPU
WAITING FOR EVGA GTX 1060 SC
Monitor
Benq GW2470H 24" FULLHD
PSU
COOLER MASTER V650 full modular
Case
SILVERSTONE SUGO SG13
OS
WINDOWS 10 PRO
Che dissipatore monti per la cpu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili