PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
No, come già detto giustamente da BWD se passi da una 1070 a una 3070 il problema del calore nel case sarebbe addirittura peggiore, perchè qualsiasi GPU in gaming (parlando di giochi graficamente impegnativi), se ben supportata dal processore, lavorerà al 100% e consumerà una potenza molto vicina al proprio power limit nel caso delle schede video moderne.
Il PL di una GTX1070 è 150 watt, il PL di una RTX3070 è 220 watt: questi sono i valori delle schede di riferimento Nvidia, le custom in realtà potrebbe avere power limit leggermente più elevati. Ma comunque la situazione peggiorerebbe.

Io non cambierei dissipatore perchè il tuo comunque è buono.
Confermo anche io che l'NH-U12A è vicino alle prestazioni di un NH-D15S e lascio anche una recensione di terze parti a conferma di ciò: https://www.techpowerup.com/review/noctua-nh-u12a/6.html
Il gap con NH-D15S e NH-D15 inizia ad aprirsi leggermente solo ad elevati carichi termici (vedendo anche altre recensioni), ma a 140 watt, ovvero il massimo che può consumare un 5900x stock, la differenza è quasi trascurabile (al massimpo un paio di gradi).

Invece c'è da migliorare l'airflow. La sostituzione delle ventole secondo me poteva essere una idea se per le ventole spedenvi poco, quindi appunto i 30 delle Arctic, che comunque dal punto di vista del rapporto prestazioni\rumore sono valide anche rispetto a ventole molto più costose.
Altrimenti, se devi spendere 50-60€ di ventole forse conviene di più cambiare case.
Il problema è che, a parte il Phanteks di prima e qualche modello vecchio ormai irreperibile a prezzi sensati non mi viene in mente nulla.

Ci sarebbe questo: https://www.amazon.it/Fractal-ventole-silenziose-USB3-finestra-pannello/dp/B071G4KDKG/ref=sr_1_1?crid=18PKQV7HC87UK&keywords=fractal+design+focus+g&qid=1653929111&s=pc&sprefix=fractal+design+,computers,67&sr=1-1&th=1
Ma è un case di fascia bassa: a livello di spazio e qualità dei materiali è un passo indietro rispetto al tuo.
Però a livello di raffreddamento non è messo male: è molto aperto (più del tuo), e se completi la dotazione di ventole, si comporta bene.

non mi apre il link.

come airflow è meglio il cooler master consigliato o il phantek? (a me piace più quest'ultimo esteticamente)

non mi apre il link.

come airflow è meglio il cooler master consigliato o il phantek? (a me piace più quest'ultimo esteticamente)

Se vuoi prendere un case Phanteks, ti consiglio il modello Evolv X non ti garantira' un sistema airflow come il Cooler Master, Corsair full tower e Lian li sempre full tower, essendo il Phanteks Evolv X un midi tower, pero' cambiera' di molto dal case che hai adesso come sistema airflow, soltanto che il Phanteks Evolv X costa di piu' (253 euro) e non so se ti conviene spendere di piu' per un midi tower rispetto a un full tower Cooler Master, Corsair, Lian Li.

Phanteks Enthoo Evolv X Midi Tower

Altro particolare importante da dire sul Phanteks e' che non ha una paratia frontale in mesh, quindi l'aria fresca non la pesca e di certo non c'e' un sistema alla fine di airflow come dovrebbe essere. Il mio consiglio alla fine e', se devi spendere di piu' come cifra a livello del Phanteks, se vuoi una alternativa a Corsair e Cooler Master, c'e' la Lian Li.

Se vuoi prendere un case Phanteks, ti consiglio il modello Evolv X non ti garantira' un sistema airflow come il Cooler Master, Corsair full tower e Lian li sempre full tower, essendo il Phanteks Evolv X un midi tower, pero' cambiera' di molto dal case che hai adesso come sistema airflow, soltanto che il Phanteks Evolv X costa di piu' (253 euro) e non so se ti conviene spendere di piu' per un midi tower rispetto a un full tower Cooler Master, Corsair, Lian Li.

Phanteks Enthoo Evolv X Midi Tower
Nope.... a lui gli servono 2 bay per i lettori ottici. Ho già consigliato l'ottimo enthoo pro

Ci sarebbe questo: https://www.amazon.it/Fractal-ventole-silenziose-USB3-finestra-pannello/dp/B071G4KDKG/ref=sr_1_1?crid=18PKQV7HC87UK&keywords=fractal+design+focus+g&qid=1653929111&s=pc&sprefix=fractal+design+,computers,67&sr=1-1&th=1
Ma è un case di fascia bassa: a livello di spazio e qualità dei materiali è un passo indietro rispetto al tuo.
Però a livello di raffreddamento non è messo male: è molto aperto (più del tuo), e se completi la dotazione di ventole, si comporta bene.
Non mi funziona ancora il tuo link ?

Nope.... a lui gli servono 2 bay per i lettori ottici. Ho già consigliato l'ottimo enthoo pro

Ah si vero, mi ero dimenticato dei bay per i lettori, grazie per avermelo ricordato. Quindi anche il Cooler Master Cosmos SE che gli ho consigliato va bene avendo ben 3 bay per i lettori e la griglia mesh con ventola da 20 cm per il pescaggio diretto dell'aria fresca.?

Ultima modifica:
Non mi funziona ancora il tuo link ?

Io non capisco cosa succede con sti link... Puoi controllare se adesso va per favore? Perchè se ci clicco adesso a me va (non ho cambiato nulla, il post è ancora originale).

Ero fortemente interessato anche a questo modello: https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mid-tower/mastercase-mc500/#specifications

solo che non lo trovo su amazon...non che sia un problema acquistarlo altrove eh

Anche per me quello è buono, se lo trovi a un prezzo decente (120€ nel link di BWD è buono).
L'unico difetto, a cui si rimedia facilmente, è che monta solo due ventole di fabbrica: ne va aggiunta almeno una terza sul top.

Ultima modifica:
E' vero, hai ragione.
Infatti avevo cliccato quello di Max, non il mio. Però non ho ancora capito perchè succeda.
Comunque adesso lo sistemo.
Il fractal design non è male come estetica però credo che il cooler master sia tutto un altro mondo, e sì, ho visto ora che monta solo due ventole (mentre il mio ne monta tre ed è più vecchio). L' unica cosa che non riesco assolutamente capire è quanti pin abbiano le sue ventole per poterci collegare un controller o collegarle alla scheda madre. In ogni caso comprerò già delle ventole.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro