Dema.King84
Utente Attivo
- Reazioni
- 57
- Punteggio
- 52
No, come già detto giustamente da BWD se passi da una 1070 a una 3070 il problema del calore nel case sarebbe addirittura peggiore, perchè qualsiasi GPU in gaming (parlando di giochi graficamente impegnativi), se ben supportata dal processore, lavorerà al 100% e consumerà una potenza molto vicina al proprio power limit nel caso delle schede video moderne.
Il PL di una GTX1070 è 150 watt, il PL di una RTX3070 è 220 watt: questi sono i valori delle schede di riferimento Nvidia, le custom in realtà potrebbe avere power limit leggermente più elevati. Ma comunque la situazione peggiorerebbe.
Io non cambierei dissipatore perchè il tuo comunque è buono.
Confermo anche io che l'NH-U12A è vicino alle prestazioni di un NH-D15S e lascio anche una recensione di terze parti a conferma di ciò: https://www.techpowerup.com/review/noctua-nh-u12a/6.html
Il gap con NH-D15S e NH-D15 inizia ad aprirsi leggermente solo ad elevati carichi termici (vedendo anche altre recensioni), ma a 140 watt, ovvero il massimo che può consumare un 5900x stock, la differenza è quasi trascurabile (al massimpo un paio di gradi).
Invece c'è da migliorare l'airflow. La sostituzione delle ventole secondo me poteva essere una idea se per le ventole spedenvi poco, quindi appunto i 30 delle Arctic, che comunque dal punto di vista del rapporto prestazioni\rumore sono valide anche rispetto a ventole molto più costose.
Altrimenti, se devi spendere 50-60€ di ventole forse conviene di più cambiare case.
Il problema è che, a parte il Phanteks di prima e qualche modello vecchio ormai irreperibile a prezzi sensati non mi viene in mente nulla.
Ci sarebbe questo: https://www.amazon.it/Fractal-ventole-silenziose-USB3-finestra-pannello/dp/B071G4KDKG/ref=sr_1_1?crid=18PKQV7HC87UK&keywords=fractal+design+focus+g&qid=1653929111&s=pc&sprefix=fractal+design+,computers,67&sr=1-1&th=1
Ma è un case di fascia bassa: a livello di spazio e qualità dei materiali è un passo indietro rispetto al tuo.
Però a livello di raffreddamento non è messo male: è molto aperto (più del tuo), e se completi la dotazione di ventole, si comporta bene.
non mi apre il link.
come airflow è meglio il cooler master consigliato o il phantek? (a me piace più quest'ultimo esteticamente)