PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
Al di là dei problemi di airflow sicuramente presenti, secondo me c'è anche altro.
Per l'airflow, forse ti basta rivedere il cable management e sostituire le ventole, oltre a montarle nel verso giusto, anche se il top sarebbe cambiare case.
Io, dovendo cambiare tutte le ventole presenti (anche perchè sono vecchie, ormai i cuscinetti saranno un po' andati) più che Noctua, che ce ne sono di buone ma costano un sacco di soldi prenderei 5 Arctic P12 PWM: https://www.amazon.it/Computer-Ventilatore-Silenzioso-Velocità-Tecnologia/dp/B07HC782D5/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2FRH4A7DFZNAV&keywords=Arctic+P12&qid=1653728518&sprefix=arctic+p12,aps,70&sr=8-1-spons&smid=AUBM4K0YLFI9J&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyV1NGRlpUTTg2OTJPJmVuY3J5cHRlZElkPUExMDM1OTk0M0NQQlRRTlNPSTNHTSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTEyMzMzMklYR1JOWDVYTURJVSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Che sono piuttosto buone anche per il case e come rapporto qualità\prezzo sono imbattibili.

Ma prima di tutto, puoi provare a fare un altro Cinebench R23 (sempre 10 minuti) con la paratia laterale del case aperta? E posta lo screen di HWiNFO64, per favore.
In questo modo, se le temperature rimangono alte, non è sicuramente un problema relativo al case o al flusso d'aria.

Già va meglio :)
Al di là dei problemi di airflow sicuramente presenti, secondo me c'è anche altro.
Per l'airflow, forse ti basta rivedere il cable management e sostituire le ventole, oltre a montarle nel verso giusto, anche se il top sarebbe cambiare case.
Io, dovendo cambiare tutte le ventole presenti (anche perchè sono vecchie, ormai i cuscinetti saranno un po' andati) più che Noctua, che ce ne sono di buone ma costano un sacco di soldi prenderei 5 Arctic P12 PWM: https://www.amazon.it/Computer-Ventilatore-Silenzioso-Velocità-Tecnologia/dp/B07HC782D5/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2FRH4A7DFZNAV&keywords=Arctic+P12&qid=1653728518&sprefix=arctic+p12,aps,70&sr=8-1-spons&smid=AUBM4K0YLFI9J&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyV1NGRlpUTTg2OTJPJmVuY3J5cHRlZElkPUExMDM1OTk0M0NQQlRRTlNPSTNHTSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTEyMzMzMklYR1JOWDVYTURJVSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Che sono piuttosto buone anche per il case e come rapporto qualità\prezzo sono imbattibili.

Ma prima di tutto, puoi provare a fare un altro Cinebench R23 (sempre 10 minuti) con la paratia laterale del case aperta? E posta lo screen di HWiNFO64, per favore.
In questo modo, se le temperature rimangono alte, non è sicuramente un problema relativo al case o al flusso d'aria.

è un interessante punto di vista e ti dirò di più: l'avevo anche fatto ma poi non ho registrato i risultati.

difatti secondo me il problema principale potrebbe anche essere lo sfogo retrostante al case (ventola 1); quando la metterò nella giusta direzione avrà comunque poco più di 10 cm dalla parete per poter sfogare i tanti gradi interni prodotti principalmente dalla cpu.
stavo infatti pensando di applicare una grande ventola che preleva aria interna dal case e la fa uscire dalla paratia laterale (dove c'è il plexiglass).

Sul fatto delle ventole è una bella gatta da pelare perchè si deve tenere in considerazione non solo la differenza di rpm tra la varie marche e modelli ma anche il flusso d'aria che muovono a parità di giri al minuto. Oltretutto sapere anche se collegarle al controller del case di cui non si può sapere i giri al minuto che faranno oppure collegarle direttamente alla scheda madre per un maggior controllo.

Secondo me, a parte i problemi di airflow che si manifestano soprattutto in carichi combinati CPU+GPU (quindi i giochi), hai ancora dei problemi di contatto tra dissipatore e CPU dovuti a una stesura della pasta non ottimale o a un montaggio del dissipatore non ottimale (magari poca pressione perchè hai tirato poco le viti?).
Se non è un problema di montaggio, l'altra eventualità è che sei stato sfortunato e hai beccato una CPU con saldatura fatta male e che non riesce a trasferire calore bene tra chiplet e HIS (il coperchio). E se è così c'è poco da fare, a parte provare a farsela sostituire.

Però farei quella ulteriore verifica a pannello aperto, giusto per sicurezza.

Secondo me, a parte i problemi di airflow che si manifestano soprattutto in carichi combinati CPU+GPU (quindi i giochi), hai ancora dei problemi di contatto tra dissipatore e CPU dovuti a una stesura della pasta non ottimale o a un montaggio del dissipatore non ottimale (magari poca pressione perchè hai tirato poco le viti?).
Se non è un problema di montaggio, l'altra eventualità è che sei stato sfortunato e hai beccato una CPU con saldatura fatta male e che non riesce a trasferire calore bene tra chiplet e HIS (il coperchio). E se è così c'è poco da fare, a parte provare a farsela sostituire.

Però farei quella ulteriore verifica a pannello aperto, giusto per sicurezza.

Ho ridirezionato le ventole con il flusso giusto, avvitato ancora di più (mezzo millimetro di giro) il dissipatore noctua, sistemato il cable management.

Ho fatto il test tenendo sempre le ventole del case al minimo mentre quella della cpu in pwm.
il primo test è stato fatto con la paratia del case aperta e 26 gradi in camera.
il programma usato è stato obs studio con preset cpu su Slower mentre registravo Project Cars 2 nel circuito con la pioggia.

questo è il risultato:

stessa modalità ma con case chiuso:

Ho ridirezionato le ventole con il flusso giusto, avvitato ancora di più (mezzo millimetro di giro) il dissipatore noctua, sistemato il cable management.

Ho fatto il test tenendo sempre le ventole del case al minimo mentre quella della cpu in pwm.
il primo test è stato fatto con la paratia del case aperta e 26 gradi in camera.
il programma usato è stato obs studio con preset cpu su Slower mentre registravo Project Cars 2 nel circuito con la pioggia.

questo è il risultato:

Già meglio di prima: se ho capito bene arrivavi a 90 gradi.
Quei 5-6 gradi di differenza tra pannello aperto e chiuso è più o meno il massimo che potresti recuperare con un cambio di case e\o ventole. In realtà probabilmente recuperarei qualcosa meno (soprattutto se cambi solo ventole).

Il fatto è che ancora non si riesce a capire se l'interfaccia termica tra die (della CPU) e dissipatore funziona come si deve.
Le temperature in Cinebench come sono? Migliorate o uguali a prima?
Sei sicuro di aver messo pasta a sufficienza per coprire l'intero HIS del processore? E che pasta hai usato?

Ultima modifica:
Quei 5-6 gradi di differenza tra pannello aperto e chiuso è più o meno il massimo che potresti recuperare con un cambio di case e\o ventole. In realtà probabilmente ne recuperarei un po' meno.

Il fatto è che ancora non si riesce a capire se l'interfaccia termica tra die (della CPU) e dissipatore funziona come si deve.
Sei sicuro di aver messo pasta a sufficienza per coprire l'inter HIS del processore? E che pasta hai usato?

Infatti gia' va molto meglio, poi bisogna sempre ricordare che il lavoro lo stanno facendo le due ventole Noctua sul dissipatore, perche' quelle NZXT non e' che danno quell'aiuto nell'insieme del sistema di airflow. E comunque il Case va cambiato, perche' la il problema all'origine e' proprio il Case che non ha dimensioni come dovrebbero essere e da li si ha come risultato un cattivo o peggio inesistente airflow che gli portava ad avere temperature della CPU al di sopra dei 90 gradi.

Buona serata a tutti.

Ultima modifica:
Quei 5-6 gradi di differenza tra pannello aperto e chiuso è più o meno il massimo che potresti recuperare con un cambio di case e\o ventole. In realtà probabilmente recuperarei qualcosa meno (soprattutto se cambi solo ventole).

Sei sicuro di aver messo pasta a sufficienza per coprire l'intero HIS del processore? E che pasta hai usato?
Non arrivavo a 90 gradi ma poco di meno (85 circa) con un carico stimato di circa 40% mentre con cinebench paradossalmente ho temperature più basse lavorando al 100%

non ho la più pallida idea di come si possa testare o verificare il corretto funzionamento di dissipazione dell'HIS.
Sì ho applicato la pasta termica come mi era stato consigliato in stile 5 del numero del dado, quindi 5 chicchi di riso.
La pasta termica usata è quella in dotazione della Noctua.

in seguito le foto scattate con 24 gradi in camera e case aperto usando cinebench:

e per finire lo stesso test ma con case chiuso:

questo è il risultato:

Evidente dimostrazione di carenza di airflow nel tuo case.
Chiaramente oltre al cambio case bisognerà provvedere ad un cable management fatto con cura.

Non arrivavo a 90 gradi ma poco di meno (85 circa) con un carico stimato di circa 40% mentre con cinebench paradossalmente ho temperature più basse lavorando al 100%

non ho la più pallida idea di come si possa testare o verificare il corretto funzionamento di dissipazione dell'HIS.
Sì ho applicato la pasta termica come mi era stato consigliato in stile 5 del numero del dado, quindi 5 chicchi di riso.
La pasta termica usata è quella in dotazione della Noctua.

in seguito le foto scattate con 24 gradi in camera e case aperto usando cinebench:

e per finire lo stesso test ma con case chiuso:

Vedi, con Cinebench case aperto o chiuso fa pochissima differenza, perchè giustamente solo la CPU scalda, la GPU è in idle, quindi eventuali problemi di airflow vengono fuori molto meno.
Le temperature rimangono un po' alte rispetto a quello che fanno i 5900x a stock (anche considerando il tuo dissipatore ad aria non eccelso), soprattutto la temperatura del CCD 1. Qualche grado di differenza tra i due CCD di un 5900x è normale, 11 però sono tanti...
Cosa vuol dire? Dando per scontato un montaggio e una stesura della pasta a regola d'arte, rimane solo l'ipotesi che purtroppo sei in possesso di un 5900x abbastanza "sfortunato" che magari ha un piccolo difetto nella saldatura tra chiplet e his che provoca quella temperatura abbastanza alta sul CCD 1.

Ma non c'è nulla che si possa fare in questo caso, se non, come dicevo, provare il reso. Altrimenti devi convivere con queste temperature e cercare di lavorare su quello che puoi modificare, ovvero l'airflow.

Avere temperature in gaming simili o leggermente maggiori rispetto al Cinebench è tipico dei Ryzen: succede perchè in gaming, la CPU, non essendo caricata al 100%, può permettersi di rimanere in uno stato a tensione-frequenza più elevato. Nel momento in cui un carico transitorio colpisce uno dei core, trovandosi esso in uno stato ad alta tensione-frequenza, il suo consumo istantaneo schizza in alto e così fa la sua temperatura.
Quindi si generano questi picchi di temperatura relativamente elevati, che però non sono dannosi per la CPU.

Nel tuo caso il tutto è aggravato dall'airflow non ottimale che può valere, come dicevo, 5-6 gradi, considerando il test a case aperto.
Purtroppo la necessità dell'alloggiamento per le unità ottiche ti limita abbastanza nella scelta: in pratica a parte il Phanteks citato da BWD87 non mi viene in mente altro...

Se no c'è il cambio di ventole, più economico, ma non altrettanto efficace: secondo me 3-4 gradi comunque potresti guadagnarli.
Io come dicevo prenderei il pacchetto da 5 P12 e ne piazzerei una davanti in immissione, due sopra in estrazione, una dietro in estrazione e una sul pannello laterale in immissione.
Quella sul lato si potrebbe anche provare in estrazione: avresti molte ventole in estrazione rispetto all'immissione, ma aiuterebbe ad evacuare l'aria calda prodotta dall GPU. Da vedere quale delle due configurazione da i risultati migliori.

Le collegherei alla scheda madre e le controllerei tramite BIOS, magari facendo in modo che seguano la temperatura della CPU, così in gaming accelerano e ti danno supporto.
Puoi fare qualcosa tipo: 50% fino a 50 gradi, 75% a 80 gradi e 100% a 90 gradi così dovresti avere sia una discreta silenziosità quando non carichi troppo il processore, sia un bel flusso quando giochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro