G.Pancio7
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,321
- Punteggio
- 126
Bello lo sharkoon ca200m non lo conoscevo.
Però allo stesso prezzo prende il Corsair 4000d a parere mio superiore.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Bello lo sharkoon ca200m non lo conoscevo.
Io ho il ca200m. È un spanna superiore al 4000d di corsair, è più spaziosoBello lo sharkoon ca200m non lo conoscevo.
Però allo stesso prezzo prende il Corsair 4000d a parere mio superiore.
Sharkoon Ca200m (spaziosissimo)
Nx800 (leggermente più piccolo dello sharkoon)
Mcpro
Cg540
Darkblader x5
Phanteks enthoo proAvevo già scritto in questo thread che mi serve obbligatoriamente un case che può ospitare due unità ottiche interne :)
Già va meglio :)
Al di là dei problemi di airflow sicuramente presenti, secondo me c'è anche altro.
Per l'airflow, forse ti basta rivedere il cable management e sostituire le ventole, oltre a montarle nel verso giusto, anche se il top sarebbe cambiare case.
Io, dovendo cambiare tutte le ventole presenti (anche perchè sono vecchie, ormai i cuscinetti saranno un po' andati) più che Noctua, che ce ne sono di buone ma costano un sacco di soldi prenderei 5 Arctic P12 PWM: https://www.amazon.it/Computer-Ventilatore-Silenzioso-Velocità-Tecnologia/dp/B07HC782D5/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2FRH4A7DFZNAV&keywords=Arctic+P12&qid=1653728518&sprefix=arctic+p12,aps,70&sr=8-1-spons&smid=AUBM4K0YLFI9J&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyV1NGRlpUTTg2OTJPJmVuY3J5cHRlZElkPUExMDM1OTk0M0NQQlRRTlNPSTNHTSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMTEyMzMzMklYR1JOWDVYTURJVSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1
Che sono piuttosto buone anche per il case e come rapporto qualità\prezzo sono imbattibili.
Ma prima di tutto, puoi provare a fare un altro Cinebench R23 (sempre 10 minuti) con la paratia laterale del case aperta? E posta lo screen di HWiNFO64, per favore.
In questo modo, se le temperature rimangono alte, non è sicuramente un problema relativo al case o al flusso d'aria.
Secondo me, a parte i problemi di airflow che si manifestano soprattutto in carichi combinati CPU+GPU (quindi i giochi), hai ancora dei problemi di contatto tra dissipatore e CPU dovuti a una stesura della pasta non ottimale o a un montaggio del dissipatore non ottimale (magari poca pressione perchè hai tirato poco le viti?).
Se non è un problema di montaggio, l'altra eventualità è che sei stato sfortunato e hai beccato una CPU con saldatura fatta male e che non riesce a trasferire calore bene tra chiplet e HIS (il coperchio). E se è così c'è poco da fare, a parte provare a farsela sostituire.
Però farei quella ulteriore verifica a pannello aperto, giusto per sicurezza.
Ho ridirezionato le ventole con il flusso giusto, avvitato ancora di più (mezzo millimetro di giro) il dissipatore noctua, sistemato il cable management.
Ho fatto il test tenendo sempre le ventole del case al minimo mentre quella della cpu in pwm.
il primo test è stato fatto con la paratia del case aperta e 26 gradi in camera.
il programma usato è stato obs studio con preset cpu su Slower mentre registravo Project Cars 2 nel circuito con la pioggia.
questo è il risultato:
stessa modalità ma con case chiuso:
Già meglio di prima: se ho capito bene arrivavi a 90 gradi.
Quei 5-6 gradi di differenza tra pannello aperto e chiuso è più o meno il massimo che potresti recuperare con un cambio di case e\o ventole. In realtà probabilmente ne recuperarei un po' meno.
Il fatto è che ancora non si riesce a capire se l'interfaccia termica tra die (della CPU) e dissipatore funziona come si deve.
Le temperature in Cinebench come sono? Migliorate o uguali a prima?
Sei sicuro di aver messo pasta a sufficienza per coprire l'inter HIS del processore? E che pasta hai usato?
Non arrivavo a 90 gradi ma poco di meno (85 circa) con un carico stimato di circa 40% mentre con cinebench paradossalmente ho temperature più basse lavorando al 100%Già meglio di prima: se ho capito bene arrivavi a 90 gradi.
Quei 5-6 gradi di differenza tra pannello aperto e chiuso è più o meno il massimo che potresti recuperare con un cambio di case e\o ventole. In realtà probabilmente recuperarei qualcosa meno (soprattutto se cambi solo ventole).
Il fatto è che ancora non si riesce a capire se l'interfaccia termica tra die (della CPU) e dissipatore funziona come si deve.
Le temperature in Cinebench come sono? Migliorate o uguali a prima?
Sei sicuro di aver messo pasta a sufficienza per coprire l'intero HIS del processore? E che pasta hai usato?
Evidente dimostrazione di carenza di airflow nel tuo case.Ho ridirezionato le ventole con il flusso giusto, avvitato ancora di più (mezzo millimetro di giro) il dissipatore noctua, sistemato il cable management.
Ho fatto il test tenendo sempre le ventole del case al minimo mentre quella della cpu in pwm.
il primo test è stato fatto con la paratia del case aperta e 26 gradi in camera.
il programma usato è stato obs studio con preset cpu su Slower mentre registravo Project Cars 2 nel circuito con la pioggia.
questo è il risultato:
stessa modalità ma con case chiuso:
Non arrivavo a 90 gradi ma poco di meno (85 circa) con un carico stimato di circa 40% mentre con cinebench paradossalmente ho temperature più basse lavorando al 100%
non ho la più pallida idea di come si possa testare o verificare il corretto funzionamento di dissipazione dell'HIS.
Sì ho applicato la pasta termica come mi era stato consigliato in stile 5 del numero del dado, quindi 5 chicchi di riso.
La pasta termica usata è quella in dotazione della Noctua.
in seguito le foto scattate con 24 gradi in camera e case aperto usando cinebench:
e per finire lo stesso test ma con case chiuso:
occhio che parliamo di un U12A, non del solito U12S.Ma va cambiato anche il dissipatore! Non è adeguatonalla cpu il nh u12a