PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
Il fractal design non è male come estetica però credo che il cooler master sia tutto un altro mondo, e sì, ho visto ora che monta solo due ventole (mentre il mio ne monta tre ed è più vecchio). L' unica cosa che non riesco assolutamente capire è quanti pin abbiano le sue ventole per poterci collegare un controller o collegarle alla scheda madre. In ogni caso comprerò già delle ventole.

Le ventole collegale pure alla scheda madre: le schede madri moderne, come la tua, consentono di pilotare sia ventole a 3 che a 4 pin, tramite PWM o regolazione DC-DC (quindi è indifferente se siano a 3 o 4 pin). E puoi impostare la curva da BIOS facendogli seguire la temperatura presa da diversi sensori (compresa la CPU).
Ormai i fan controller non servono più a molto... A meno che a qualcuno piaccia avere dei pulsanti fisici per modificare il comportamento delle ventole.

Sapete percaso se esistono masterizzatori esterni che scrivono Bluray-XL da 100gb?

Visto che il Cooler Master Mastercase MC-500 che hai visto tu ha due bay, puoi prendere questo interno Blu Ray della Asus con specifica fino a 128GB: Asus BC-12D2HTLettore Interno Blue Ray

Oppure questo esterno, ma costa di piu': techPulse120 Masterizzatore esterno USB 3.1 USB-C UHD 4k 3D M-DISC Blu-ray DVD CD BDXL HDR10 100GB

Sempre interno LG Blu Ray 100GB: LG WH16NS60 16x Blu-ray BDXL M-Disc interno

Interno Pioneer Blu Ray 100GB / 128GB: Pioneer BDR-S12XLT 16X SATA Blu-ray (BD-R triplo strato 100GB - BD-R quad layer 128GB)

Vedi tu quale ti conviene di piu'.

Buona serata.

Ultima modifica:
grazie, sto valutando se prendere un'unità esterna sperando di trovare spazio in camera :)

Figurati per cosi poco, se hai bisogno di ulteriore aiuto non esitare a chiedere.

Se lo prendi interno ti consiglio di piu' il Pioneer, gli altri sono sempre ottimi, ma la Pioneer e' piu' specializzata in quel settore.

Auguro a te e tutti di Tom's una buona nottata e un buon inizio di giornata nuova.

Figurati per cosi poco, se hai bisogno di ulteriore aiuto non esitare a chiedere.

Se lo prendi interno ti consiglio di piu' il Pioneer, gli altri sono sempre ottimi, ma la Pioneer e' piu' specializzata in quel settore.

Auguro a te e tutti di Tom's una buona nottata e un buon inizio di giornata nuova.
interni ne ho già due ottimi, uno vecchio della Plextor ma masterizza solo quelli normali e un altro della Asus che arrivano fino ai 100gb.
Se passi a una unità ottica esterna forse è il caso di andare su un case senza bay da 5.25": avresti molta più scelta.

infatti sto valutando la fattibilità della cosa...

interni ne ho già due ottimi, uno vecchio della Plextor ma masterizza solo quelli normali e un altro della Asus che arrivano fino ai 100gb.

Allora visto che hai un piu' che ottimo Plextor (bei ricordi) e un Asus anche lui piu' che ottimo che lavora a 100GB, allora ti consiglio anche io uno esterno come ti ha consigliato Pribolo, cosi da avere piu' scelta in un case ancora piu' ampio e con sistema di airflow modulare.?

Buona giornata.

Allora visto che hai un piu' che ottimo Plextor (bei ricordi) e un Asus anche lui piu' che ottimo che lavora a 100GB, allora ti consiglio anche io uno esterno come ti ha consigliato Pribolo, cosi da avere piu' scelta in un case ancora piu' ampio e con sistema di airflow modulare.?

Buona giornata.
Già… i masterizzatori Plextor erano tra i migliori
E parlo di CD, non di BD ?

La butto lì.
ho acquistato due ventole 120mm Noctua professionali e installato in AGGIUNTA a quelle già esistenti del case sostituendo le posizioni 1 e 4. La numero 4 l'ho infatti messa in basso sotto la noctua così ne ho due che aspirano davanti e la 1 l'ho spostata accanto alla 5 così due ventole nzxt buttano l'aria sù. in totale ho 5 ventole case. Pensavo di avere risultati migliori ma al momento non ho ottenuto nulla di meglio. Il mio sesto senso mi dice che anche cambiando Case la situazione migliorerà ma NON sarà risolta, anche perchè il problema persiste solo nel CCD1 e non nel CCD2.

La butto lì.
ho acquistato due ventole 120mm Noctua professionali e installato in AGGIUNTA a quelle già esistenti del case sostituendo le posizioni 1 e 4. La numero 4 l'ho infatti messa in basso sotto la noctua così ne ho due che aspirano davanti e la 1 l'ho spostata accanto alla 5 così due ventole nzxt buttano l'aria sù. in totale ho 5 ventole case. Pensavo di avere risultati migliori ma al momento non ho ottenuto nulla di meglio. Il mio sesto senso mi dice che anche cambiando Case la situazione migliorerà ma NON sarà risolta, anche perchè il problema persiste solo nel CCD1 e non nel CCD2.
Tu puoi aggiungere anche 96 fan a quel case, ma l’intake resterà limitato.
Aggiungere fan oltre ad un certo livello non migliora l’airflow (a volte per assurdo crea turbolenze che peggiorano la situazione con sacche di calore).

Che il case sia inadeguato ti è già stato detto. Poi nessuno può obbligarti a cambiarlo, sia chiaro ??‍♂️

Da un certo punto di vista quanto hai scritto è vero: cambiare case aiuta ma non è la soluzione definitiva.
In un PC sono tanti i componenti che influiscono sulle temperature:
- qualità CPU
- pasta termica ed applicazione
- dissipatore e montaggio
- case
- fan
- cable management
- posizione nella stanza
- temperatura ambiente

ognuno di loro influisce per alcuni gradi, chi più e chi meno, e su alcuni di loro hai meno controllo che sugli altri. Tu devi puntare ad ottimizzare tutto quello che puoi ottimizzare.

Ciao amici informatici, ho appena finito di sistemare le 4 ventole noctua (2*120mm e 2*140mm) nel pc, migliorato ulteriormente il cable management e posizionato una di quelle originali sotto in modo che prenda aria <dal pavimento> buttandola in sù come da foto:

Ovviamente questa soluzione è momentanea finchè non prenderò un nuovo case ma i risultati iniziano a farsi sentire:

su cinebench si comporta bene e in questo screen qua sopra è ancora meglio.

Lo screen che ho postato qui si riferisce a quando registro partite di Project Cars 2 con Obs studio impostando preset cpu su Slower.
questo abbinamento di applicazioni solitamente mi ha dato grossi problemi di temperature sfociando ai 85 gradi nel CCD1.

Devo però dire che le ventole erano tutte impostate alla massima velocità per tenere le temperature del processore basse come le vedete...

diciamo al momento che va bene ma non benissimo. (giusto per tenervi aggiornati)

Ciao amici informatici, ho appena finito di sistemare le 4 ventole noctua (2*120mm e 2*140mm) nel pc, migliorato ulteriormente il cable management e posizionato una di quelle originali sotto in modo che prenda aria <dal pavimento> buttandola in sù come da foto:

Ovviamente questa soluzione è momentanea finchè non prenderò un nuovo case ma i risultati iniziano a farsi sentire:

su cinebench si comporta bene e in questo screen qua sopra è ancora meglio.

Lo screen che ho postato qui si riferisce a quando registro partite di Project Cars 2 con Obs studio impostando preset cpu su Slower.
questo abbinamento di applicazioni solitamente mi ha dato grossi problemi di temperature sfociando ai 85 gradi nel CCD1.

Devo però dire che le ventole erano tutte impostate alla massima velocità per tenere le temperature del processore basse come le vedete...

diciamo al momento che va bene ma non benissimo. (giusto per tenervi aggiornati)
Postimg sta facendo i capricci e la tua seconda foto non riesco ad ingrandirla (quella con i valori HWinfo64).
Io credo tu abbia fatto il massimo nei limiti di quel case, e tutte quelle fan senza dubbio si faranno sentire, specie al 100%.

PS: dopo diversi tentativi di Bad Gateway sono riuscito ad aprirla… temperatura accettabile ma altina in effetti con le fan al 100%. Diciamo che comunque non corri alcun rischio per la salute della CPU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro