PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
Postimg sta facendo i capricci e la tua seconda foto non riesco ad ingrandirla (quella con i valori HWinfo64).
Io credo tu abbia fatto il massimo nei limiti di quel case, e tutte quelle fan senza dubbio si faranno sentire, specie al 100%.

PS: dopo diversi tentativi di Bad Gateway sono riuscito ad aprirla… temperatura accettabile ma altina in effetti con le fan al 100%. Diciamo che comunque non corri alcun rischio per la salute della CPU.
ma è normale che la mia cpu abbia una differenza di circa 9 gradi tra il CCD1 e il CCD2 ?

ma è normale che la mia cpu abbia una differenza di circa 9 gradi tra il CCD1 e il CCD2 ?
Allora, nel mio 5900X non capita.
Io ho 3/4° al massimo, come vedi qui

CB23 5900X setting SUM.webp

Però devo dirti che non sei il primo che vedo con 9/10° di differenza.
Ci possono essere diverse spiegazioni, dal IHS non omogeneo ai due core di differente qualità.

Allora, nel mio 5900X non capita.
Io ho 3/4° al massimo, come vedi qui

Visualizza allegato 435521

Però devo dirti che non sei il primo che vedo con 9/10° di differenza.
Ci possono essere diverse spiegazioni, dal IHS non omogeneo ai due core di differente qualità.
Quindi chi ha queste anomalie deve considerare la cosa come difetto di fabbrica o comportamento possibile?
tu che case hai?

Quindi chi ha queste anomalie deve considerare la cosa come difetto di fabbrica o comportamento possibile?
tu che case hai?

Per la prima parte, non lo definirei proprio un difetto di fabbrica, ma puo' capitare che la placca sulla CPU non sia proprio ben allineata rispetto al core vicino per farti l'esempio e da li la differenza di temperature. Infatti Max(IT) ti ha spiegato bene, anche dalla differenza di qualita' dei core uno dall'altro.

Per il tipo di case che ha Max(IT) e' Lian Li, stile Denim, per l'uomo che non deve chiedere mai, ovvero effetto splash glacial airflow.?

Ultima modifica:

sono considerate in tolleranza da AMD.

tu che case hai?
Corsair 5000D in quella foto.

Per il tipo di case che ha Max(IT) e' Lian Li, stile Denim, per l'uomo che non deve chiedere mai, ovvero effetto splash glacial airflow.?

No no, il mio case è Corsair 5000D.
Con una serie di fan opzionali.
20210709_143258093_iOS.webp

Il Lian Li Lancool II Mesh è il case di mio figlio più grande.

sono considerate in tolleranza da AMD.

Corsair 5000D in quella foto.

No no, il mio case è Corsair 5000D.
Con una serie di fan opzionali.
Visualizza allegato 435537

Il Lian Li Lancool II Mesh è il case di mio figlio più grande.

ah ecco, mi stavo un po preoccupando a sapere max(IT) con un Lian Li XD XD
per carità, avrà anche un airflow migliore del mio ma...non so amici...lian li, chun li, chip e chop mi sa tanto di robetta cinese XD

mi trovo più al sicuro andare su aerocool piuttosto (anche se come qualità materiali forse siamo lì)

cooler master ovviamente rimane una garanzia come lo è corsair.

ah ecco, mi stavo un po preoccupando a sapere max(IT) con un Lian Li XD XD
per carità, avrà anche un airflow migliore del mio ma...non so amici...lian li, chun li, chip e chop mi sa tanto di robetta cinese XD

mi trovo più al sicuro andare su aerocool piuttosto (anche se come qualità materiali forse siamo lì)

cooler master ovviamente rimane una garanzia come lo è corsair.
Ma scherzi ?
Lian Li come qualità è al top, una spanna sopra Aerocool e la stragrande dei CoolerMaster (che spazia da case molto economici ad alcuni molto buoni).
I case Lian Li sono tra i migliori del mercato ( e costosetti).

Poi comunque è Taiwanese, non cinese.

Comunque, purtroppo, come forse avevo già accennato, per la CPU non si può fare molto. E' sicuramente un esemplare sfortunato, la differenza di temperature tra i due CCD lo dimostra, ma per AMD tecnicamente è a posto, perchè lavora entro le specifiche di progetto sia di temperatura che di frequenza.
Forse parlando con il negozio riesci comunque ad ottenere la sostituzione, ma dipende dal negozio.
L'airflow sicuramente era migliorabile, con le ventole aggiuntive è migliorato (anche perchè sono al massimo) ma più di così non si può fare. Cambiando case forse guadagneresti ancora qualcosa, ma non tanto, credo (poi dipende che ventole ci metti e come le imposti).

Ma scherzi ?
Lian Li come qualità è al top, una spanna sopra Aerocool e la stragrande dei CoolerMaster (che spazia da case molto economici ad alcuni molto buoni).

si vede che sono stato informato male.

quale marchi di case metteresti in una classifica di 5?

Confermo quello detto da Max(IT): La Lin-Li è una delle migliori assieme a Corsair e Cooler Master, Thermaltake, tutte e tre taiwanesi e non cinesi come ti ha pure detto Pribolo, tra Cina e Taiwan non puoi nemmeno fare il paragone, quelli cinesi sono approssimativi con lavorazioni di bassa qualità, quelli taiwanesi sono a livello della manifattura giapponese, americana e tedesca( basti vedere i case della Cougar giusto per dirne uno), tutti questi marchi di case appena elencati costano di più, perchè ci sono i materiali pregiati come l'alluminio aeronautico e soprattutto l'acciaio e non la latta a livello delle lattine che mettono i cinesi?. E sono lavorati in maniera maniacale soprattutto nelle rifiniture dove il prezzo ne fa la differenza come il Lian-Li, ecco perchè costano di più questi case, vuoi una Workstation fatta come si deve degna di quel nome? Allora prendi il Lian-Li di cui si sta parlando il modello che ha Max(IT) e noterai la differenza notevole.?

Buona giornata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io ti consiglio il case che ha Max(IT) il Lian-Li, vedrai che ti troverai bene, un ottimo case, robusto, fatto come si deve a livello manifatturiero e come sistema airflow ben curato.?

Buona giornata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma scherzi ?

Gli unici case della Cooler Master che sono sempre stati buoni e lo sono attualmente sono la serie Cosmos, te lo posso garantire io che li ho avuti sin dal Cooler Master Staker 830 e la serie dopo dei Staker, buoni si, però i Cosmos sono gli unici fatti come si deve uguali ai Lian-Li e veramente enormi che ti consentono di montare senza problemi e ti rimane anche spazio qualsiasi componente hardware di qualsiasi grandezza come dissipatori a aria o liquido e GPU raffreddate a aria oppure sempre a liquido.?

Anche se i miei preferiti rimangono sempre Cooler Master Cosmos e Lian-Li, per via che sono robusti, alti e con libertà di movimento durante l'assemblaggio e con sistema di airflow insuperabile.

Ti auguro una buona giornata a te Max, Pribolo, Dema e tutti del thread.?

Ultima modifica:

di questo cosa ne pensate?

c'è scritto che supporta le nuove rtx 3000 ma nelle specifiche la lunghezza orizzontale è limitata a 350mm

Come case è ottimo e te lo consiglio visto che è una nota azienda tedesca, ti posso garantire che è fatto bene a livello materiali di qualità e robustezza, il sistema airflow lì è uguale come nel Lian-Li. Però se vuoi qualcosa di più alto quasi come Cooler Master Cosmos ti consiglio questo Cougar Panzer Max Big Tower che è alto 61,2 cm e profondo 55,6 cm.

Bada bene: Te l'ho consigliato, però non sapendo bene il tuo budget di riferimento vedi se va bene il prezzo, però ti posso garantire che con quel case avrai una macchina come si deve, vedi tu.

Buona serata.

Come case è ottimo e te lo consiglio visto che è una nota azienda tedesca, ti posso garantire che è fatto bene a livello materiali di qualità e robustezza, il sistema airflow lì è uguale come nel Lian-Li. Però se vuoi qualcosa di più alto quasi come Cooler Master Cosmos ti consiglio questo Cougar Panzer Max Big Tower che è alto 61,2 cm e profondo 55,6 cm.

Bada bene: Te l'ho consigliato, però non sapendo bene il tuo budget di riferimento vedi se va bene il prezzo, però ti posso garantire che con quel case avrai una macchina come si deve, vedi tu.

Buona serata.
più che altro ora come ora sono indeciso tra questi due modelli:

quale sarebbe il migliore tra i due considerando airflow e cable management?

per quanto riguarda il budget non ho problemi visto che si tratta di semplici case, più che altro ho problemi con espansibilità e soprattutto DIMENSIONI IN ALTEZZA :( non posso sforare i 50 cm (non più di tanto). Difatti alcuni midi-tower li fanno veramente troppo alti!

si vede che sono stato informato male.

Difficile farla, perché poi ci sono case che producono case buoni e case pessimi.

Lian Li, Fractal Design, Phanteks, Corsair, CoolerMaster, Thermaltake, Antec… tra questi marchi si trovano ottimi modelli. Ma occhio che tra gli stessi marchi si trovano anche modelli scadenti.

di questo cosa ne pensate?

c'è scritto che supporta le nuove rtx 3000 ma nelle specifiche la lunghezza orizzontale è limitata a 350mm
Non male come qualità, ma io lo sconsiglio: case di vecchia concezione (guarda le USB sul frontale).

più che altro ora come ora sono indeciso tra questi due modelli:

quale sarebbe il migliore tra i due considerando airflow e cable management?

per quanto riguarda il budget non ho problemi visto che si tratta di semplici case, più che altro ho problemi con espansibilità e soprattutto DIMENSIONI IN ALTEZZA :( non posso sforare i 50 cm (non più di tanto). Difatti alcuni midi-tower li fanno veramente troppo alti!
Stai scegliendo un altro modello ben costruito, ma di vecchia concezione, con i drive cage frontali che rovinano l’airflow.
Certo se ti servono bay interni sei un pò rovinato, perché sono ormai un retaggio del passato che sui case nuovi non trovi più.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro