PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
Si si infatti ho scritto bene. Non è comunque adeguato
ma non è vero.

1653911560670.png

per Noctua ha prestazioni molto vicine al D15.
Il 5900X non è poi così difficile da raffreddare (è più difficile il 5800X).

U12A non è mai la mia prima scelta perché costa per me troppo, ma è un dissipatore efficace.

Nella loro scala di valori è molto superiore al U12S. è uguale al D15S per capirci.

1653911691868.png

ma non è vero.

Visualizza allegato 434846

per Noctua ha prestazioni molto vicine al D15.
Il 5900X non è poi così difficile da raffreddare (è più difficile il 5800X).

U12A non è mai la mia prima scelta perché costa per me troppo, ma è un dissipatore efficace.

Nella loro scala di valori è molto superiore al U12S

Visualizza allegato 434847
Un produttore può affermare ciò che vuole dei proprio prodotti! Il 12a ha lo stesso corpo lamellare del 12s, solo che ha 2 ventole migliori. Come puoi vedere da solo non basta per niente a raffreddare il 5900, è inutile stare a sindacare del nulla cosmico. Per il 5900x serve altro

Un produttore può affermare ciò che vuole dei proprio prodotti! Il 12a ha lo stesso corpo lamellare del 12s, solo che ha 2 ventole migliori. Come puoi vedere da solo non basta per niente a raffreddare il 5900, è inutile stare a sindacare del nulla cosmico. Per il 5900x serve altro
io il 5900X l'ho raffreddato con un BeQuiet Dark Rock 4 liscio, singola fan inferiore al U12A.

Non è vero che per un 5900X serve altro, specie in questo caso che è a stock.
Il produttore è serio, si chiama Noctua e tra l'altro fa un paragone interno tra loro prodotti (quindi niente marketing dietro).
Se ti dicono che il U12A va come un D15S, la loro misura è attendibile.

Ha "solo" 2 fan (invece che 1) di alta qualità... ti sembra poco ? Due fan come quelle fanno una bella differenza.
Certo che se poi un dissipatore con due fan eccellenti lo infili in un case come quello, cosa vuoi che possano fare le fan se non muovere aria che non circola ? ?‍♂️

io il 5900X l'ho raffreddato con un BeQuiet Dark Rock 4 liscio, singola fan inferiore al U12A.

Non è vero che per un 5900X serve altro, specie in questo caso che è a stock.
Il produttore è serio, si chiama Noctua e tra l'altro fa un paragone interno tra loro prodotti (quindi niente marketing dietro).
Se ti dicono che il U12A va come un D15S, la loro misura è attendibile.

Ha "solo" 2 fan (invece che 1) di alta qualità... ti sembra poco ? Due fan come quelle fanno una bella differenza.
Certo che se poi un dissipatore con due fan eccellenti lo infili in un case come quello, cosa vuoi che possano fare le fan se non muovere aria che non circola ? ?‍♂️
Scusa, ma li vedi i corpi lamellari del dark rock 4 e del nh u12a? Tu sembra uguali?? A me sembra più grande quello del be quiet. Le ventole incidono ma non così tanto.

Il case non c'entra proprio nulla ora perchè l'utente ha fatto la prova col case aperto ottenendo gli stessi risultati.

Poi se vuoi continuare ad affermare che il dissipatore va bene sei libero di farlo, ma quello che si evince fa pensare il contrario

Vedi, con Cinebench case aperto o chiuso fa pochissima differenza, perchè giustamente solo la CPU scalda, la GPU è in idle, quindi eventuali problemi di airflow vengono fuori molto meno.
Le temperature rimangono un po' alte rispetto a quello che fanno i 5900x a stock (anche considerando il tuo dissipatore ad aria non eccelso), soprattutto la temperatura del CCD 1. Qualche grado di differenza tra i due CCD di un 5900x è normale, 11 però sono tanti...
Cosa vuol dire? Dando per scontato un montaggio e una stesura della pasta a regola d'arte, rimane solo l'ipotesi che purtroppo sei in possesso di un 5900x abbastanza "sfortunato" che magari ha un piccolo difetto nella saldatura tra chiplet e his che provoca quella temperatura abbastanza alta sul CCD 1.

Ma non c'è nulla che si possa fare in questo caso, se non, come dicevo, provare il reso. Altrimenti devi convivere con queste temperature e cercare di lavorare su quello che puoi modificare, ovvero l'airflow.

Avere temperature in gaming simili o leggermente maggiori rispetto al Cinebench è tipico dei Ryzen: succede perchè in gaming, la CPU, non essendo caricata al 100%, può permettersi di rimanere in uno stato a tensione-frequenza più elevato. Nel momento in cui un carico transitorio colpisce uno dei core, trovandosi esso in uno stato ad alta tensione-frequenza, il suo consumo istantaneo schizza in alto e così fa la sua temperatura.
Quindi si generano questi picchi di temperatura relativamente elevati, che però non sono dannosi per la CPU.

Nel tuo caso il tutto è aggravato dall'airflow non ottimale che può valere, come dicevo, 5-6 gradi, considerando il test a case aperto.
Purtroppo la necessità dell'alloggiamento per le unità ottiche ti limita abbastanza nella scelta: in pratica a parte il Phanteks citato da BWD87 non mi viene in mente altro...

Se no c'è il cambio di ventole, più economico, ma non altrettanto efficace: secondo me 3-4 gradi comunque potresti guadagnarli.
Io come dicevo prenderei il pacchetto da 5 P12 e ne piazzerei una davanti in immissione, due sopra in estrazione, una dietro in estrazione e una sul pannello laterale in immissione.
Quella sul lato si potrebbe anche provare in estrazione: avresti molte ventole in estrazione rispetto all'immissione, ma aiuterebbe ad evacuare l'aria calda prodotta dall GPU. Da vedere quale delle due configurazione da i risultati migliori.

Le collegherei alla scheda madre e le controllerei tramite BIOS, magari facendo in modo che seguano la temperatura della CPU, così in gaming accelerano e ti danno supporto.
Puoi fare qualcosa tipo: 50% fino a 50 gradi, 75% a 80 gradi e 100% a 90 gradi così dovresti avere sia una discreta silenziosità quando non carichi troppo il processore, sia un bel flusso quando giochi.
davvero un ottimo commento completo di tutto ed esaustivo! peccato quindi per la mia cpu....e il mio portafoglio.

ALTRA DOMANDONA: se avendo ora una gtx 1070 che con il mio monitor QHD ad alto refresh va ovviamente in sforzo producendo ulteriore calore per via del carico lavoro, acquistando poi una rtx 3070 lo sforzo con gli stessi giochi dovrebbe essere minore giusto? e di pari passo anche il calore emanato, giusto?

Per i case con disponibilità di ODD la scelta è ahimè tantissimo limitata, solitamente trovavo qualcosa tra i Mastercase e i Masterbox ma ora nulla...il cambio ventole ora sono puntato sulle versione industriali di Noctua che tanto poco non costano ma sembrano avere performance irraggiungibili rispetto alle altre marche. E con queste ci riempio il case da cima a fondo sostituendo anche quelle che ho ora.

altra cosa che ho omesso di dire.....la cpu che ho nel pc ora l'aveva acquistata già usata in un negozio della zona....

Ultima modifica:
davvero un ottimo commento completo di tutto ed esaustivo! peccato quindi per la mia cpu....e il mio portafoglio.

ALTRA DOMANDONA: se avendo ora una gtx 1070 che con il mio monitor QHD ad alto refresh va ovviamente in sforzo producendo ulteriore calore per via del carico lavoro, acquistando poi una rtx 3070 lo sforzo con gli stessi giochi dovrebbe essere minore giusto? e di pari passo anche il calore emanato, giusto?

Per i case con disponibilità di ODD la scelta è ahimè tantissimo limitata, solitamente trovavo qualcosa tra i Mastercase e i Masterbox ma ora nulla...il cambio ventole ora sono puntato sulle versione industriali di Noctua che tanto poco non costano ma sembrano avere performance irraggiungibili rispetto alle altre marche. E con queste ci riempio il case da cima a fondo sostituendo anche quelle che ho ora.

altra cosa che ho omesso di dire.....la cpu che ho nel pc ora l'aveva acquistata già usata in un negozio della zona....
Se cambi gpu con una 3070 il calore generato sarà ancora di più perchè consumando di più della 1070, il calore dissipato sarà maggiore!

Se cambi case avrai un netto miglioramento e non servono necessariamente le industrial ippc. Devi cambiare dissipatore alla cpu però! Quello si. Poi un undervolt sicuramente ti aiuterà e @Max(IT) può darti una mano

Ma va cambiato anche il dissipatore! Non è adeguatonalla cpu il nh u12a

Fai attenzione, come già ti è stato detto il Noctua NH-U12A non è il NH-U12S, infatti l'U12S ha 129 NSPR, mentre l'U12A ha invece 169 NSPR e rientra nei dissipatori Noctua da overclock.

Infatti la base del Noctua NH-U12S è di 48 mm e pesa 755 grammi, 5 heatpipes, mentre la base del Noctua NH-U12A è di 58 MM e pesa 1220 grammi, 7 heatpipes. Uguali non sono. Invece se mi dici per avere più performance di dissipazione allora ti consiglio direttamente o il BeQuiet Dark Rock Pro 4 e il Noctua NH-D15 che tiene a bada il Ryzen 5900X anche con singola ventola (entrambi) in overclock.

Specifiche dissipatori a aria Noctua.png

Buona giornata.?

Ultima modifica:
l 12a ha lo stesso corpo lamellare del 12s, solo che ha 2 ventole migliori.
in realtà non è solo questo, il 12A ha 7 heatpipes che trasferiscono il calore, il 12S ne ha solo 5 e se ci unisci le ventole ecco spiegate le prestazioni migliori. L'indice oggettivo che ne misura le prestazioni è NSPR 169, un filino meglio dei 167 dell'NH-15S e poco sotto all'NH-15 intero (183); l'indice paragona solo i dissipatori Noctua ed è attendibile, inoltre il corpo del dissipatore lascia spazio libero sulle RAM.
Il vero problema è che il 12A COSTA veramente TROPPO ?

in realtà non è solo questo, il 12A ha 7 heatpipes che trasferiscono il calore, il 12S ne ha solo 5 e se ci unisci le ventole ecco spiegate le prestazioni migliori. L'indice oggettivo che ne misura le prestazioni è NSPR 169, un filino meglio dei 167 dell'NH-15S e poco sotto all'NH-15 intero (183); l'indice paragona solo i dissipatori Noctua ed è attendibile, inoltre il corpo del dissipatore lascia spazio libero sulle RAM.

Ecco infatti mi ero dimenticato di menzionarlo, bravo BAT, ha due heatpipe in più oltre a essere come dimensione (la base che poggia sulla CPU più grande) e peso notevolmente maggiore che sta a indicare maggiore prodotto in più e quindi maggiore qualità dissipante.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
qualcosa mi dice che dovrei aprire un nuovo topic "Alla ricerca del case perfetto con ODD"?

No secondo me per te e chi ti darà consigli preziosi aiutandoti a configurare tutto il sistema airflow ti conviene restare quì anche per il case nuovo, così non sarà dispersivo come argomento, almeno secondo me.

Buona giornata.?

Comunque, non essendoci reperibilità per il mio case, sono disposto (purtroppo) a spenderci qualcosa in più (senza esagerare)

Comunque, non essendoci reperibilità per il mio case, sono disposto (purtroppo) a spenderci qualcosa in più (senza esagerare)

Comunque se vuoi fare una cosa buona e parlo per il futuro, si sarà una spesa leggermente alta, ma che ti ripagherà in futuro con grandi soddisfazioni, prendi il Noctua NH-D15 insieme al Cooler Master Cosmos SE, avrai così un sistema di dissipazione CPU come si deve e un sistema di airflow con le ventole già incluse nel case come si deve anche lui. Io ti consiglio così se vuoi avere una macchina fatta come si deve che ti consentirà anche di avere un cable management fatto bene senza intralci davanti a CPU e GPU, considera anche che ne beneficerà anche l'alimentatore e gli HDD/SSD/M.2.

Noctua NH-D15 SE-AM4 (NSPR 183)

Cooler Master Cosmos SE (Paratia frontale in Mesh per pescare al meglio l'aria fresca e introdurla nel case su CPU e GPU, con possibilità di montare masterizzatori/lettori DVD)

Perchè comunque quel case che hai adesso non è adatto per niente alla CPU che hai e anche alla GPU, per non parlare della zona alimentatore.

Buona giornata.?

Ultima modifica:
Scusa, ma li vedi i corpi lamellari del dark rock 4 e del nh u12a? Tu sembra uguali?? A me sembra più grande quello del be quiet. Le ventole incidono ma non così tanto.

Il case non c'entra proprio nulla ora perchè l'utente ha fatto la prova col case aperto ottenendo gli stessi risultati.

il dark rock 4 è relativamente piccolo eh.

1653918654642.webp

Lui con il case aperto ha perso 6°, altroché gli stessi risultati !

Poi se vuoi continuare ad affermare che il dissipatore va bene sei libero di farlo, ma quello che si evince fa pensare il contrario
lo dice Noctua, non io.
Io userei altro a prescindere, ma lui quel dissipatore lo possiede già, e non mi sembra una grande idea cambiarlo quando poi ha un case penoso.

esatto.
Il motivo per cui non riesco mai a consigliare il 12A è proprio il prezzo: se arrivi a quella cifra, prendi un D15 e vai più sereno.

No, come già detto giustamente da BWD se passi da una 1070 a una 3070 il problema del calore nel case sarebbe addirittura peggiore, perchè qualsiasi GPU in gaming (parlando di giochi graficamente impegnativi), se ben supportata dal processore, lavorerà al 100% e consumerà una potenza molto vicina al proprio power limit nel caso delle schede video moderne.
Il PL di una GTX1070 è 150 watt, il PL di una RTX3070 è 220 watt: questi sono i valori delle schede di riferimento Nvidia, le custom in realtà potrebbe avere power limit leggermente più elevati. Ma comunque la situazione peggiorerebbe.

Io non cambierei dissipatore perchè il tuo comunque è buono.
Confermo anche io che l'NH-U12A è vicino alle prestazioni di un NH-D15S e lascio anche una recensione di terze parti a conferma di ciò: https://www.techpowerup.com/review/noctua-nh-u12a/6.html
Il gap con NH-D15S e NH-D15 inizia ad aprirsi leggermente solo ad elevati carichi termici (vedendo anche altre recensioni), ma a 140 watt, ovvero il massimo che può consumare un 5900x stock, la differenza è quasi trascurabile (al massimpo un paio di gradi).

Invece c'è da migliorare l'airflow. La sostituzione delle ventole secondo me poteva essere una idea se per le ventole spedenvi poco, quindi appunto i 30 delle Arctic, che comunque dal punto di vista del rapporto prestazioni\rumore sono valide anche rispetto a ventole molto più costose.
Altrimenti, se devi spendere 50-60€ di ventole forse conviene di più cambiare case.
Il problema è che, a parte il Phanteks di prima e qualche modello vecchio ormai irreperibile a prezzi sensati non mi viene in mente nulla.

Ci sarebbe questo: https://www.amazon.it/Fractal-vento...o/dp/B071G4KDKG/ref=sr_1_1?crid=18PKQV7HC87UK
Ma è un case di fascia bassa: a livello di spazio e qualità dei materiali è un passo indietro rispetto al tuo.
Però a livello di raffreddamento non è messo male: è molto aperto (più del tuo), e se completi la dotazione di ventole, si comporta bene.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro