Vedi, con Cinebench case aperto o chiuso fa pochissima differenza, perchè giustamente solo la CPU scalda, la GPU è in idle, quindi eventuali problemi di airflow vengono fuori molto meno.
Le temperature rimangono un po' alte rispetto a quello che fanno i 5900x a stock (anche considerando il tuo dissipatore ad aria non eccelso), soprattutto la temperatura del CCD 1. Qualche grado di differenza tra i due CCD di un 5900x è normale, 11 però sono tanti...
Cosa vuol dire? Dando per scontato un montaggio e una stesura della pasta a regola d'arte, rimane solo l'ipotesi che purtroppo sei in possesso di un 5900x abbastanza "sfortunato" che magari ha un piccolo difetto nella saldatura tra chiplet e his che provoca quella temperatura abbastanza alta sul CCD 1.
Ma non c'è nulla che si possa fare in questo caso, se non, come dicevo, provare il reso. Altrimenti devi convivere con queste temperature e cercare di lavorare su quello che puoi modificare, ovvero l'airflow.
Avere temperature in gaming simili o leggermente maggiori rispetto al Cinebench è tipico dei Ryzen: succede perchè in gaming, la CPU, non essendo caricata al 100%, può permettersi di rimanere in uno stato a tensione-frequenza più elevato. Nel momento in cui un carico transitorio colpisce uno dei core, trovandosi esso in uno stato ad alta tensione-frequenza, il suo consumo istantaneo schizza in alto e così fa la sua temperatura.
Quindi si generano questi picchi di temperatura relativamente elevati, che però non sono dannosi per la CPU.
Nel tuo caso il tutto è aggravato dall'airflow non ottimale che può valere, come dicevo, 5-6 gradi, considerando il test a case aperto.
Purtroppo la necessità dell'alloggiamento per le unità ottiche ti limita abbastanza nella scelta: in pratica a parte il Phanteks citato da BWD87 non mi viene in mente altro...
Se no c'è il cambio di ventole, più economico, ma non altrettanto efficace: secondo me 3-4 gradi comunque potresti guadagnarli.
Io come dicevo prenderei il pacchetto da 5 P12 e ne piazzerei una davanti in immissione, due sopra in estrazione, una dietro in estrazione e una sul pannello laterale in immissione.
Quella sul lato si potrebbe anche provare in estrazione: avresti molte ventole in estrazione rispetto all'immissione, ma aiuterebbe ad evacuare l'aria calda prodotta dall GPU. Da vedere quale delle due configurazione da i risultati migliori.
Le collegherei alla scheda madre e le controllerei tramite BIOS, magari facendo in modo che seguano la temperatura della CPU, così in gaming accelerano e ti danno supporto.
Puoi fare qualcosa tipo: 50% fino a 50 gradi, 75% a 80 gradi e 100% a 90 gradi così dovresti avere sia una discreta silenziosità quando non carichi troppo il processore, sia un bel flusso quando giochi.