PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
infatti stavo valutando di cambiare le "ventolacce" (con un po di nostalgia dopo tutti questi anni XD) e prendere altre come Noctua, cambierò di nuovo direzione flusso aria (questo di adesso era di prova) per il momento

comunque posso sostituire anche quella davanti con una da 140 (numero 4) e applicarne un'ulteriore di fronte alla scheda madre fissandola nella griglia che si vede in foto con il case chiuso.

poi se nemmeno migliora così valuterò, ahimè, un altro case, o è meglio il raffreddamento a liquido AIO?

Il case volente o nolente lo dovrai cambiare, perche' come ti hanno gia' detto tutti quel case non e' adatto al tipo di CPU e anche alla GPU che hai, considera anche come soffre l'alimentatore senza un ricircolo d'aria fresca adeguato.

Si sì certo. Ho risposto che non è il caso di cambiare dissi ad aria per l'aio.

Si infatti constatavo con te la tua risposta che era giusta, che e' inutile spendere soldi per un dissipatore a liquido, quando invece con i soldi che risparmia per un AIO prende un case come si deve.?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra l'altro sono in estimatore del brand noctua.

Buongustaio.?

Poi sia chiaro non e' che uno vuole favorire Noctua, ci sono anche Corsair e Cooler Master a magneto levitazione ottime, pero' io ho preferito personalizzare il tutto con ventole Noctua, anche quella frontale da 20 cm, perche' se devo scegliere tra ventole RGB e non RGB scelgo le seconde, anche perche' c'e' da sottolineare che quelle RGB meglio non collegarle mai alle porte della scheda madre perche' non si sa mai meglio usare l'apposito l'hub per ventole offerto da Corsair e Cooler Master per citarne due, poi se si vuole l'RGB ci sono le strisce led e neon a led con aggancio magnetico o con adesivo e si ha lo stesso l'atmosfera che offre l'RGB.

Ultima modifica:
ok, però forse dalle mie foto non si capisce bene che la ventola che ho chiamato 1 è molto vicino alla parete di camera e quindi non ha molta aria da prendere (men che meno fresca), per questo motivo ho voluto cambiare il flusso d'aria che precedentemente era come da tua foto e il problema del calore era ugualmente presente
Purtroppo con quel case il flusso d'aria resterà problematico.

infatti stavo valutando di cambiare le "ventolacce" (con un po di nostalgia dopo tutti questi anni XD) e prendere altre come Noctua, cambierò di nuovo direzione flusso aria (questo di adesso era di prova) per il momento

comunque posso sostituire anche quella davanti con una da 140 (numero 4) e applicarne un'ulteriore di fronte alla scheda madre fissandola nella griglia che si vede in foto con il case chiuso.

poi se nemmeno migliora così valuterò, ahimè, un altro case, o è meglio il raffreddamento a liquido AIO?
"Senti a me", come si suol dire ?
Lascia stare ei spendere soldi su quel case. Fai un piccolo investimento su un case che tieni altri 10 anni

Purtroppo con quel case il flusso d'aria resterà problematico.

Infatti, e non ne risentira' soltanto la CPU, ma la GPU, le RAM e soprattutto l'alimentatore che se non c'e' un flusso di ricircolo di aria fresca in quel punto gli va a dimezzarne la vita, adesso si in estate ne risentira' di piu' ma in autunno/inverno non e' che cambiera' la situazione perche' con il riscaldamento acceso sara' di nuovo punto e a capo, ecco perche' gli ho consigliato subito un buon case come avete fatto tutti voi.?

Infatti, e non ne risentira' soltanto la CPU, ma la GPU, le RAM e soprattutto l'alimentatore che se non c'e' un flusso di ricircolo di aria fresca in quel punto gli va a dimezzarne la vita, adesso si in estate ne risentira' di piu' ma in autunno/inverno non e' che cambiera' la situazione perche' con il riscaldamento acceso sara' di nuovo punto e a capo, ecco perche' gli ho consigliato subito un buon case come avete fatto tutti voi.?
Il case è uno di quegli elementi che non si cambiano ad ogni aggiornamento, solitamente, ma ogni 8/10 anni per me vale la pena pensarci. E per me anche spendere 100/150€ ogni 10 anni non è un grosso investimento.

Il case è uno di quegli elementi che non si cambiano ad ogni aggiornamento, solitamente, ma ogni 8/10 anni per me vale la pena pensarci. E per me anche spendere 100/150€ ogni 10 anni non è un grosso investimento.

Infatti, hai detto bene, ne prendi uno ma buono che ti consentira' per anni di fare soprattutto anche nuove espansioni hardware, consentendoti sempre di avere un piu' che ottimo airflow in qualsiasi stagione e carico di lavoro o svago. Infatti hai detto anche bene che non e' un grande investimento, esempio, quello che gli ho proposto io viene 129 euro, pero' alla fine avra' tanti di quei benefici per la componentistica hardware e temperature come Dio comanda.?

Poi vuoi mettere la comodita' di avere un case bello ampio va bene si a stile frigorifero?, pero' che ti consentira' di muoverti all'interno senza aver problemi di spazio e l'impossibilita' di intervenire in alcuni punti perche' essendo tropo piccolo diventa problematico anche la sostituzione di una ventola, figuriamoci il montaggio di dissipatori a aria o liquido.?

Ultima modifica:
Infatti, hai detto bene, ne prendi uno ma buono che ti consentira' per anni di fare soprattutto anche nuove espansioni hardware, consentendoti sempre di avere un piu' che ottimo airflow in qualsiasi stagione e carico di lavoro o svago. Infatti hai detto anche bene che non e' un grande investimento, esempio, quello che gli ho proposto io viene 129 euro, pero' alla fine avra' tanti di quei benefici per la componentistica hardware e temperature come Dio comanda.?

Poi vuoi mettere la comodita' dia vere un case bello ampio va bene si a stile frigorifero?, pero' che ti consentira' di muoverti all'interno senza aver problemi di spazio e l'impossibilita' di intervenire in alcuni punti perche' essendo tropo piccolo diventa problematico anche la sostituzione di una ventola, figuriamoci il montaggio di dissipatori a aria o liquido.?
Guarda lo stai dicendo ad uno che ha comprato un Corsair 5000D ed un Lian Li Lancool II Mesh (per il figlio grande) proprio per questi motivi

Guarda lo stai dicendo ad uno che ha comprato un Corsair 5000D ed un Lian Li Lancool II Mesh (per il figlio grande) proprio per questi motivi

Ecco infatti ero sicuro che avresti capito cosa intendevo io per case a frigorifero?. Hai fatto bene a prendere quei due case, perche' sono veramente dei signor case ben strutturati e fatti come si deve e ti faccio i miei complimenti per la piu' che ottima scelta perche' quelli come i Cosmos sono case che durano per sempre e te li togli soltanto quando ti sei stancato di quel tipo di modello, ma restano sempre dopo anni e anni case fatti a dovere. La pensiamo allo stesso modo.?

Il dissipatore a aria buono ce l'ha gia' visto che si tratta di un Noctua NH-U12A con doppia ventola NF-A12x25 PWM con 169 di NSPR quindi secondo soltanto al NH-D15, basta che inverte le ventole anche sul dissipatore nel verso giusto.
Il problema è che prima erano già nel verso giusto ed il surriscaldamento c'era lo stesso

EDIT: oltre a quel cooler master ne avete anche altri da consigliarmi? giusto per avere più scelta possibile

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro