Temperatura a 100° I5 10600K

SylvanNebula

Nuovo Utente
3
1
CPU
I5 10600K
Dissipatore
MSI CORELIQUID 240R
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
SSD WD BLACK SN750 NVME + WD BLUE SN550
RAM
2X8 CORSAIR VENGEANCE DDR4 3600 MHZ + 2X8 CRUCIAL BALLISTIX
GPU
MSI RTX 2070 SUPER
Monitor
MSI OPTIX MAG 272 CQR 27" 2560X1440
PSU
COOLER MASTER MWE GOLD 750
Case
MSI MPG GUNGNIR 110R
Salve a tutti,

ho recentemente cambiato il case del PC, ma in realtà ho scoperto il problema poco prima di farlo, ho avviato un programma di diagnostica mentre ero in game e ho notato temperatura a più di 90° nonostante un utilizzo del processore a poco più del 25%.
Ho navigato nel forum e letto la guida al cooling, ma purtroppo non riesco ad individuare la causa del problema.
Quando avvio cinebench la temperatura sale rapidissimamente a 100° ed il processore va in throttling. Inoltre mi sembra piuttosto altina anche la temperatura a riposo che si attesta tra i 36° e i 40°.
Allego gli screen di HWINFO.
Ho cambiato due volte la pasta termica perché credevo di averla applicata male o che ci fosse spazio tra dissipatore e processore, ma non è cambiato nulla. Inoltre la pasta sembrava ben distribuita su entrambi i lati (pasta termica in dotazione col dissipatore, ho ordinato la arctic oggi, ma non credo possa influire così tanto)

Riuscite ad aiutarmi?

Screenshot (3).png

Screenshot (2).png
 

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Salve a tutti,

ho recentemente cambiato il case del PC, ma in realtà ho scoperto il problema poco prima di farlo, ho avviato un programma di diagnostica mentre ero in game e ho notato temperatura a più di 90° nonostante un utilizzo del processore a poco più del 25%.
Ho navigato nel forum e letto la guida al cooling, ma purtroppo non riesco ad individuare la causa del problema.
Quando avvio cinebench la temperatura sale rapidissimamente a 100° ed il processore va in throttling. Inoltre mi sembra piuttosto altina anche la temperatura a riposo che si attesta tra i 36° e i 40°.
Allego gli screen di HWINFO.
Ho cambiato due volte la pasta termica perché credevo di averla applicata male o che ci fosse spazio tra dissipatore e processore, ma non è cambiato nulla. Inoltre la pasta sembrava ben distribuita su entrambi i lati (pasta termica in dotazione col dissipatore, ho ordinato la arctic oggi, ma non credo possa influire così tanto)

Riuscite ad aiutarmi?

Visualizza allegato 449149

Visualizza allegato 449148
Buongiorno,
La tua build è quella in firma?
Leggo che hai un dissipatore a liquido della msi, se la risposta è affermativa "probabilmente" il colpevole è lui, msi con quella serie di dissipatori ha fatto una "porcata".
Se fai una ricerca qui sul forum vedrai che non godono di ottima fama i coreliquid, comunque aspettiamo altre risposte da utenti più informati di me.
 

SylvanNebula

Nuovo Utente
3
1
CPU
I5 10600K
Dissipatore
MSI CORELIQUID 240R
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
SSD WD BLACK SN750 NVME + WD BLUE SN550
RAM
2X8 CORSAIR VENGEANCE DDR4 3600 MHZ + 2X8 CRUCIAL BALLISTIX
GPU
MSI RTX 2070 SUPER
Monitor
MSI OPTIX MAG 272 CQR 27" 2560X1440
PSU
COOLER MASTER MWE GOLD 750
Case
MSI MPG GUNGNIR 110R
Buongiorno,
La tua build è quella in firma?
Leggo che hai un dissipatore a liquido della msi, se la risposta è affermativa "probabilmente" il colpevole è lui, msi con quella serie di dissipatori ha fatto una "porcata".
Se fai una ricerca qui sul forum vedrai che non godono di ottima fama i coreliquid, comunque aspettiamo altre risposte da utenti più informati di me.
Buongiorno a te,

esatto, la mia build è quella in firma.
Lo sospettavo perché andando per esclusione non rimaneva che lui come colpevole. Ma non avendo più il vecchio dissipatore non potevo provare con altro.
Mi sapete consigliare un buon dissipatore a liquido o anche ad aria?
 

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Buongiorno a te,

esatto, la mia build è quella in firma.
Lo sospettavo perché andando per esclusione non rimaneva che lui come colpevole. Ma non avendo più il vecchio dissipatore non potevo provare con altro.
Mi sapete consigliare un buon dissipatore a liquido o anche ad aria?
Qui sul forum sono molto consigliati gli artic liquid freezer II e i deepcool la nuova serie ls.
Tieni presente che gli artic hanno il radiatore più spesso 38 mm quindi devi controllare se nel tuo case ci stia.
Post unito automaticamente:

Buongiorno a te,

esatto, la mia build è quella in firma.
Lo sospettavo perché andando per esclusione non rimaneva che lui come colpevole. Ma non avendo più il vecchio dissipatore non potevo provare con altro.
Mi sapete consigliare un buon dissipatore a liquido o anche ad aria?
A proposito se il coreliquid e ancora in garanzia potresti fartelo rimborsare o sostituire prima di fare altri acquisti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Confermo che al 90% è il CoreLiquid 240 il problema, soprattutto se l’hai o montato sul top del case.
Quel disegno “idiota” della pompa nel radiatore, fa si che l’aria si intrappoli nella pompa dopo poco tempo ed inizi a funzionare male se non addirittura rompersi…

MSI ha silenziosamente ritirato il modello dal mercato, ma senza una campagna di richiamo ufficiale (per evitare bad press) e si limita a sostituirli in garanzia. Solo che te lo cambiano con il modello V2, che ha alcune modifiche ma la pompa resta dov’è.
Quindi presto o tardi tornerà a dare problemi: magari non si rompe (grazie alle modifiche) ma perderà comunque efficacia e diventerà rumoroso.
 

SylvanNebula

Nuovo Utente
3
1
CPU
I5 10600K
Dissipatore
MSI CORELIQUID 240R
Scheda Madre
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
HDD
SSD WD BLACK SN750 NVME + WD BLUE SN550
RAM
2X8 CORSAIR VENGEANCE DDR4 3600 MHZ + 2X8 CRUCIAL BALLISTIX
GPU
MSI RTX 2070 SUPER
Monitor
MSI OPTIX MAG 272 CQR 27" 2560X1440
PSU
COOLER MASTER MWE GOLD 750
Case
MSI MPG GUNGNIR 110R
Sostituito dissipatore, era proprio lui il colpevole. Col nuovo non supera i 60°.
Manderò comunque in assistenza il vecchio per tenerlo di scorta.
Grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: toniviola

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sostituito dissipatore, era proprio lui il colpevole. Col nuovo non supera i 60°.
Manderò comunque in assistenza il vecchio per tenerlo di scorta.
Grazie mille per l'aiuto
Sostituito con cosa ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili