DOMANDA Problemi di temperature CPU

Gianko Trex

Nuovo Utente
7
1
Buongiorno a tutti
Ho un processore i712700 montato su una scheda madre gigabyte b660 ds3h con raffreddamento a liquido, scheda grafica nvidia geforce rtx 3060ti e 32 gb di ram. ho un problema con le temperature della CPU. Appena accendo il pc senza applicazioni attive, le temperatura dei vari core sono tra i 40 e i 50 gradi, se avvio qualsiasi applicazione un po' pesante, (Videogiochi o programmi di editing) le temperature schizzano immediatamente a 100 gradi, e in un paio di occasioni ho avuto un shutdown del sistema.
Ho anche cambiato la pasta termica del dissipatore, senza notare miglioramenti.
Qualcuno può aiutarmi????
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Buongiorno a tutti
Ho un processore i712700 montato su una scheda madre gigabyte b660 ds3h con raffreddamento a liquido, scheda grafica nvidia geforce rtx 3060ti e 32 gb di ram. ho un problema con le temperature della CPU. Appena accendo il pc senza applicazioni attive, le temperatura dei vari core sono tra i 40 e i 50 gradi, se avvio qualsiasi applicazione un po' pesante, (Videogiochi o programmi di editing) le temperature schizzano immediatamente a 100 gradi, e in un paio di occasioni ho avuto un shutdown del sistema.
Ho anche cambiato la pasta termica del dissipatore, senza notare miglioramenti.
Qualcuno può aiutarmi????
Inizia col dirci di che dissipatore parliamo. La pasta termica come l'hai messa? Hai controllato se la pompa sta girando?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti
Ho un processore i712700 montato su una scheda madre gigabyte b660 ds3h con raffreddamento a liquido, scheda grafica nvidia geforce rtx 3060ti e 32 gb di ram. ho un problema con le temperature della CPU. Appena accendo il pc senza applicazioni attive, le temperatura dei vari core sono tra i 40 e i 50 gradi, se avvio qualsiasi applicazione un po' pesante, (Videogiochi o programmi di editing) le temperature schizzano immediatamente a 100 gradi, e in un paio di occasioni ho avuto un shutdown del sistema.
Ho anche cambiato la pasta termica del dissipatore, senza notare miglioramenti.
Qualcuno può aiutarmi????

`Hai usato il contact frame?
Sicuro di avere montato bene il dissipatore?
MMarca e modello di dissipatore?
 

Gianko Trex

Nuovo Utente
7
1
Allora .....
Il dissipatore è un MSI Coreliquid 240 R
la pasta termica ho usato la NT-H1 3.5 g SW-EDITION, per l'applicazione ho visto diversi tutorial su yutube, e penso di averla messa correttamente,
Per quanto riguarda la pompa del dissipatore, ho notato che il tubo in uscita dal Waterbloc è caldo e quello in entrata è freddo, quindi credo che il liquido refrigerante faccia il suo circolo, in oltre dal radiatore , dopo sessioni lunghe esce aria calda. Dal pannello del bios, mi dice che sta girando, non so se ci sono altri metodi per verificare il corretto funzionamento, non escludo che il dubbio sul corretto funzionamento mi era venuto anche a me, si accettano consigli su ulteriori metodi di verifica.
Il montaggio credo che sia corretto, fatto seguendo le istruzioni.
e scusate l'ignoranza... che cosa è il Contact Frame?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Buongiorno a tutti
Ho un processore i712700 montato su una scheda madre gigabyte b660 ds3h con raffreddamento a liquido, scheda grafica nvidia geforce rtx 3060ti e 32 gb di ram. ho un problema con le temperature della CPU. Appena accendo il pc senza applicazioni attive, le temperatura dei vari core sono tra i 40 e i 50 gradi, se avvio qualsiasi applicazione un po' pesante, (Videogiochi o programmi di editing) le temperature schizzano immediatamente a 100 gradi, e in un paio di occasioni ho avuto un shutdown del sistema.
Ho anche cambiato la pasta termica del dissipatore, senza notare miglioramenti.
Qualcuno può aiutarmi????
Hai verificato di avere l'ultima release di BIOS installata? Anche io ho un i7 12700 su Gigabyte Z690 Gaming X raffreddato però ad aria da un Noctua U12A utilizzando la pasta termica dello stesso dissipatore e ora che navigo e scrivo qui con Hwinfo le temperature oscillano tra 25 e 32 gradi. In gaming arrivo al massimo sui 55-60 gradi. Non ho contact frame, non ho applicato undervolt...tutto stock e setup tutto auto su BIOS. Andava già bene con la primissima release di BIOS della Z690 Gaming X, ora che ho aggiornato all'ultima dipsonibile, la situazione è migliorata ulteriormente.
Controlla la versione di BIOS anche se penso che forse qualcosa non vada al 100% con il raffreddamento. Per quanto faccia schifo se hai il dissipatore stock di Intel potresti fare una prova temporanea per vedere se almeno con quello le temperature restano sotto la soglia dei 100 e capire se c'è un problema sull'aio e cominciare ad andare per esclusione.
 

Gianko Trex

Nuovo Utente
7
1
ma il fatto che la temperatura della cpu una volta che tolgo il "CARICO" scende subito, non dipende dal fatto che il, raffreddamento funziona correttamente??? Intanto ho aggiornato il BIOS ora vedo se noto miglioramenti....
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
No affatto perchè se sotto carico arriviamo a 100 gradi e addirittura si spegne qualcosa non va. Così come non è normale che appena avviato sta già sui 40 gradi con un raffreddamento a liquido.
Potrebbe essere l'aio come potrebbe essere altro dovuto ad un BIOS dove probabilmente è necessario settare manualmente i power limit e forse anche undervolt. Tuttavia i 100 gradi anche in mancanza di un setup adeguato sono furoi misura.
 

Gianko Trex

Nuovo Utente
7
1
qualcuno sa il valori di power Limit da impostare per una cpu I7 12700L...???
ho cercato su internet ma non ho trovato nulla...
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Per i7 12700 devi impostare da BIOS alle voci PL1 ossia Long Duration Power Limit e PL2 ossia Short Duratin Power Limit il valore di 180.

Io ti consiglio sempre di fare una prova al volo con il dissipatore stock per quanto sia ovviamente inadeguato per escludere che il problema possa essere il tuo AIO a funzionare in modo parziale perchè come ti dicevo anche in assenza di un setup manuale da BIOS sulla CPU, quello che hai ossia i 100 gradi sparati dove addirittura va in shut down il sistema è comunque un valore fuori misura su un i7 12700 con un rafferddamento a liquido montato per la dissipazione del calore.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Penso che possa andare bene. Per un amico ho montato per raffreddare il 12700 questo:

Thermalrigh PA120

Posso solo dirti che ho ottenuto le stesse identiche performance del mio Noctua U12A che ho pagato 4 volte tanto in un case con airflow decisamente peggiore del mio eppure la resa è stata ugualmente strepitosa. Sempre su una Z690 Gaming X.
 

Gianko Trex

Nuovo Utente
7
1
RISOLTO....
Ho cambiato dissipatore, ho messo un

DeepCool AK620​

Probabilmente quello che avevo prima (MSI Coreliquid 240 R) era già difettoso quando lo avevo istallato, perché ha sempre fatto un po' fatica a mantenere le temperature , ultimamente non faceva più il suo dovere...
Ora viaggio con temperature di 25 gradi a riposo e di 50 55 sotto stress.......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili