Tastiera stretta wireless

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Cerco una tastiera stretta per poter tenere le mani piu vicine, cosa che mi risulta piu comoda per quando gioco.
Non mi interessa che sia una tastiera meccanica
Non mi interessa l'RGB (se c'è ok ma tanto non lo userei per il motivo successivo)
Mi interessa che sia wireless
Mi interessa che la batteria duri tantissimo
Mi interessa il layout ita

Mi interessa, ma non è fondamentale, che sia programmabile, almeno 4-5 tasti anche se il top sarebbe una completamente programmabile

Budget anche sopra i 200€ ma deve essere perfetta (Super batteria / totalmente programmabile e layout ITA)

Adesso ho una Logitech K800. Esiste una versione piu stretta (K360) ma non mi convincono molto i tasti così poco sporgenti.
Poi ci sono tutte le cosiddette TKL di cui è davvero difficile trovare layout italiano. In pratica nessuna lo ha tra quelle che ho guardato (una corsair K63 e la logitech G915 TKL)
Ci sono altre tastiere TKL un po personalizzabile che fanno scegliere anche il layout ITA (Varmilo e WASD per esempio) ma non ho trovato minimamente traccia della durata della batteria. nelle recensioni parlano solo di dei colori dei tasti (Molto importante wow), degli switches, e della qualità costruttiva
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Keychron è un nome che avevo già letto in questi giorni. Mi pare però che non ci sia il layout ISO ita. (aggiorno anche il primo post aggiungendo questa richiesta). sembra avere una batteria decente anche se sono abituato a tastiere che durano mesi
" The K2 can last up to 72 hours typing, or up to 9 days of normal use (8 hrs/day) with a 4000 mAh big battery. "
Se queste durate sono con luci accese direi che non è per niente male. Spegnendole di solito la durata si triplica come minimo.

Diciamo che potrei anche adattarmi al layout USA per una tastiera completamente programmabile tipo questa
mi basterebbe riassegnare i comandi che conosco ai vari tasti, anche se ovviamente la scritta non corrisponderebbe.

Inoltre quella non è wireless, quindi la scarto
Post unito automaticamente:

ho scoperto che ci sono tastiere full con il numpad sulla sinistra.
Quella sarebbe un'altra soluzione, anzi forse anche meglio perchè non perderei il numpad ma avrei lo stesso spazio sulla destra che mi dà una tastiera TKL

Poi ho scoperto un paio di oggetti interessanti di Cooler Master.
La tastiera SK631
TKL con batteria da 4000 (come la keychron consigliata, sarebbe da testare senza l'illuminazione ma in un video ho sentito dire che dura per mesi, chissà). Non personalizzabile, viene con switch rossi (mai provati). Sarebbe un'alternativa alla ben piu costosa logitech g915 e soprattutto ha il layout ITA, o per lo meno penso lo abbia perchè in realtà non la trovo su amazon, dove invece c'è la SK630 che è uguale ma non wireless, e questa ha il layout ITA.

E poi un oggetto che sembra molto utile per me, soprattutto non avendo il numpad, ovvero il
Controlpad
24 tasto programmabili per applicazione, cosa che mi farebbe controllare agevolemente tutti i lettori video, anche quelli meno programmabili, nonchè assegnare altre funzioni che si usano ogni tanto e toglierle dal mouse
Ma pure questo non si trova!!!

è solo il periodo o c'è un altro motivo?
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Credo sia per il periodo, ma comunque appunto a meno di andare su questi brand abbastanza conosciuti il Layout ITA (a parte qualche eccezione comunque costosetta) è difficile da trovare.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
La Cooler Master SK631 pare essere un modello nuovo, non so esattamente di quanto però è abbastanza recente. Non è uscita insieme alla SK621 che è sempre wireless ma piu piccola. Quella infatti si trova ma ho paura che sia troppo piccola

In questi giorni ho disattivato il numpad cercando di usare i numeri li sopra ma non mi viene comodo. L'ideale sarebbe avere il numpad a sinistra ma non trovo tastiere wireless così. E per il resto non è che ho grandi necessità

In realtà è difficile trovare layout ita anche su tastiere di marche famose. Tipo le logitech g915 o la Corsair K63 non hanno layout ita

Ho vagliato anche la possibilità di prendere una TKL e un numpad staccato ma sarebbe piu scomodo che averlo attaccato (a sinistra però) anche se a livello di personalizzazione tasti sarebbe invece meglio.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Diciamo che un numpad staccato può anche essere comodo, ma aggiungi un cavo inutile e alla fine hai comunque occupato lo spazio di una tastiera full size..
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
si però lo posso spostare a sinistra, dopo aver preso una TKL.
Infatti lo cercherei senza cavo....il problema è che i migliori sono con cavo tipo il Cooler Master ControlPad o addirittura prendere una cosa tipo il Razer Tartarus che sarà anche da gaming ma si possono assegnare comandi per qulasiasi software (io lo userei soprattutto per controllare players video). Tutto questo è per colpa del fatto che ormai mouse come il razer naga epic con 12 pulsanti laterali non ne fanno piu. tutti enormi quelli così...Dovendomi accontentare di un mouse con soli 4-5 pulsanti cerco di trasferire i controlli sulla tastiera

Numpad wireless ci sono ma non sono programmabili e devo ancora capire se questo è un problema o no (sarebbe meglio se fossero programmabili ovviamente)
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,838
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Io non lo prenderei solo per il gioco. e si immagino che sia ottimo (anche se devo prima vedere se sta bene nella mia mano)
Il problema è che non è wireless. Sai se estistono cose simili senza filo?
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,838
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
peccato. diciamo che cmq io non ci giocherei, non perchè non è un prodotto valido ma perchè anche una tastiera TKL, e mi mettessi a giocare col Tartarus non ci sarebbe nessun avvicinamento tra le 2 mani. Cioè posiziono il tartarus dove adesso c'è il WASD dovrei spostare la tastiera piu a destra e quindi non conterebbe nulla che sia piu corta. Forse con una % risparmierei spazio ma non con una TKL. (e no...non prendo in considerazione di spostare la tastiera altrove durante le sessioni di gioco, non mi va di star a spostare ogni volta le periferiche)

Adesso mi scrivo un po le alternative a cui ho pensato, lo faccio soprattutto per ricordarmi le varie tastiere che ho già controllato.
Ogni soluzione mi permette di avvicinare le 2 mani e mantenere il numpad

TASTIERA WIRELESS CON NUMPAD A SINISTRA
PRO
- Tutto su una sola periferica
CONTRO
- Per ora non si trova
- Nessun tasto programmabile
- Nessun vantaggio multimediale

TASTIERA TKL E RAZER TARTARUS
PRO
- Potrei gestire player video e libreria col Tartarus
NEUTRO
- Numpad da configurare sul Tartarus
CONTRO
- 2 Periferiche diverse per avere gli stessi tasti di una tastiera normale
- La seconda periferica è cablata

Stesso discorso si può fare per il COOLER MASTER CONTROLPAD. Da verificare qual è piu comodo

TASTIERA TKL E NUMPAD WIRELESS GENERICO
PRO
- Nessuno a parte i 2 generici
CONTRO
- 2 Periferiche diverse per avere gli stessi tasti di una tastiera normale

TASTIERE WIRELESS TKL CON LAYOUT ITALIANO trovate
- Cooler Master SK631
- Cooler Master SK621 (60%)
- Varmilo custom
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,838
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
peccato. diciamo che cmq io non ci giocherei, non perchè non è un prodotto valido ma perchè anche una tastiera TKL, e mi mettessi a giocare col Tartarus non ci sarebbe nessun avvicinamento tra le 2 mani. Cioè posiziono il tartarus dove adesso c'è il WASD dovrei spostare la tastiera piu a destra e quindi non conterebbe nulla che sia piu corta. Forse con una % risparmierei spazio ma non con una TKL. (e no...non prendo in considerazione di spostare la tastiera altrove durante le sessioni di gioco, non mi va di star a spostare ogni volta le periferiche)

Adesso mi scrivo un po le alternative a cui ho pensato, lo faccio soprattutto per ricordarmi le varie tastiere che ho già controllato.
Ogni soluzione mi permette di avvicinare le 2 mani e mantenere il numpad

TASTIERA WIRELESS CON NUMPAD A SINISTRA
PRO
- Tutto su una sola periferica
CONTRO
- Per ora non si trova
- Nessun tasto programmabile
- Nessun vantaggio multimediale

TASTIERA TKL E RAZER TARTARUS
PRO
- Potrei gestire player video e libreria col Tartarus
NEUTRO
- Numpad da configurare sul Tartarus
CONTRO
- 2 Periferiche diverse per avere gli stessi tasti di una tastiera normale
- La seconda periferica è cablata

Stesso discorso si può fare per il COOLER MASTER CONTROLPAD. Da verificare qual è piu comodo

TASTIERA TKL E NUMPAD WIRELESS GENERICO
PRO
- Nessuno a parte i 2 generici
CONTRO
- 2 Periferiche diverse per avere gli stessi tasti di una tastiera normale

TASTIERE WIRELESS TKL CON LAYOUT ITALIANO trovate
- Cooler Master SK631
- Cooler Master SK621 (60%)
- Varmilo custom
Guarda io ti parlo del mio caso specifico
La tastiera io ce l'ho posizionata più avanti centrale e ho il razer a sinistra e mouse a destra avendo la tastiera centrale si può spostare il razer più vicino o più lontano a seconda delle preferenze.
Logicamente io ho una tastiera wireless a 71 tasti molto piccola e poi bisogna vedere la tua scrivania quanto è profonda la mia lo è abbastanza da permettermi di spostare la tastiera più avanti. VID_20200329_170633.jpeg

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
è che io vorrei evitare spostamente e tenere tutto come se fosse fisso, ma tutto molto comodo

in questi giorni ho provato a disattivare il numpad e mi son trovato malissimo ad usare solo i numeri sopra le lettere.
Finchè devo usarne uno ok, ma se devo fare dei calcoli o anche scrivere un numero a 3 cifre, mi viene automatico spostare la mano verso destra. E poi anche i segni + -, e sopratutto * e / sono molto piu comodi li.

Ho cercato delle tastiere wireless complete piu strette della mia ma son tutte così. la Cooler Master ha 1cm in meno di larghezza, non cambierebbe nulla
La TKL mi sa che la sto abbandonando e prenderei (forse, visto che cambio idea ogni volta) una ancora piu piccola.
Il vantaggio della TKL sono i tasti FX a cui poter assegnare delle macro/scorciatoie. I pulsanti INS INIZIO FINE PGUP PGDN non li uso proprio mai, quindi anche se sono messi come seconde funzioni di altri tasti non è un problema. Il problema resterebbe il numpad.
Bisogna vedere se mapparlo sul Tartarus risulterebbe comodo
Usando una tastiera di 29cm mi permetterebbe di usare il Tartarus per il gaming e di avere cmq la tastiera per scrivere li davanti:
1- come detto non mi va di spostare la tastiera ogni volta
2- mi serve scrivere anche in game quando gioco a LoL....gioco che faccio piu spesso

Altra soluzione che ho trovato è usare la tastiera 29cm piu un numpad a parte e posizionarli entrambi su una una base, fissandoli in qualche modo (ma potendoli staccare all'occorrenza)

Oppure ho trovato questo modello un po vecchio della Logitek che è compatto ma con numpad
https://www.amazon.it/dp/B006ZLK9SQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

non capisco perè fare il tasto invio (e altri li intorno) così stretto per poi avere 3cm liberi a sinistra.

SOluzioni che prevedo tastiere da 25€ o da 150€...alla fine la cosa importante è la larghezza e la comodità di avere tutto a portata di mano.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,838
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Non so , non mi viene in mente altro
Come ultima spiaggia potresti provare a seguire questo tutorial per rendere wireless
Il tartarus ( nel video l'utente lo fa con un Logitech g13 che per altro usavo prima del razer) non so se si possa fare con tutti i tastierini e ci vuole buona manualità, comunque ti lascio il link se gli vuoi dare un occhiata.


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
col tartarus non si puo fare e cmq non è che ci ho capito molto

Come tastiera alternativa ho trovato la Drevo Calibur V2 Pro.
Decisamente piu economica, layout italiano, wireless.
è una via di mezzo tra una TKL e una ancora piu piccola. Si prende spazio per i pulsanti presenti nella TKL (ins home,pgup ecc ) ma li compatta agli altri. E non ci sono i tasti Funzione. Considerando che a me Ins Home e gli altri non servono, e considerando che è completamente programmabile, ho 5 tasti macro disponibili

Il dubbio rimane sulla durata della batteria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili