DOMANDA Dubbio tastiera meccanica 100% iso-it

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Buongiorno a tutti,

Come da titolo sto cercando una tastiera meccanica (in sostituzione della mia Logitech a membrana) che abbia il tastierino numerico e layout in italiano.

Ho letto tanti thread qui sul forum entrando un attimino nel mondo delle tastiere e da ciò che ho appreso non è affatto facile trovare un modello come cerco io... Ho visto Leopold e Varmilo ma vedo che non esistono in ISO-IT al 100% quindi a meno che non sono saltate fuori con qualche modello che mi è sfuggito mi sa che dovrò ricadere su marchi più "commerciali".

Sono indeciso tra una Italian Filco Majestouch-2, MX Brown Tactile Keyboard
ma senza retroilluminazione oppure, quella migliore a mio avviso per il momento, una Keychron K10 Pro QMK/VIA Wireless Mechanical Keyboard ISO Layout mx brown
Sarebbe importante anche la retroilluminazione... Che sia rgb non è importante, va bene anche bianca...

Come switch ho letto che i Cherry sono i migliori...
Se non c'è di questa tipologia con Cherry posso valutare anche altro se per voi ne vale la pena (gateron, ecc...)

Avete consigli? Budget anche 150 se c'è qualcosa di valido...

Grazie mille in anticipo!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
100% e ISO-IT, nel mondo delle tastiere di qualità stai andando contromano (ad oggi).

Sugli switch leggiti questa discussione.

Con la tua disponibilità di spesa rimani in Keychron (che comunque non sono da buttare via).
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,
Grazie per la risposta e per il tempo speso!
Mi rendo benissimo conto che sto andando contromano, ma visto che non faccio gaming, ma progettazione e cad/cam, uso tanto il tastierino e ne cerco una 100%.
Per il layout, al limite potrei provare a valutare anche UK e ANSI, stavo facendo corsi di scrittura a 10 dita ed inizio ad avere memoria muscolare, ma effettivamente se è sempre QWERTY non dovrei avere troppi problemi... Per gli switch avevo presto uno switch tester Cherry ed i marroni mi convincono abbastanza, anche se i clickly blu a me piacciono molto come feedback, ma non posso per non disturbare in studio. I tattili più "pesanti" sono un po' too much.

Che consigli per 100% aprendo al layout ANSI, ISO UK, sempre restando in quella fascia di prezzo... 80 - 150... Magari se a poco prezzo c'è qualcosa di interessante potrei valutarla come secondaria alla Keychron...

Ne devo prendere 2, quindi ne devo scegliere un altra...

Per la Keycrone sinceramente ne ho sentito parlare bene in tanti forum specializzati, e sul sito ufficiale ho visto che hanno anche tantissime Ansi di tutti i tipi, non credo che quella ISO-IT sia fatta in modo diverso a livello di qualità costruttiva... Ho letto che la consigliavano anche in forum americani indipendentemente dal layout.
Comunque l ho presa per 120 spedita, la K10... Secondo te non vale quei soldi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Mi rendo benissimo conto che sto andando contromano, ma visto che non faccio gaming, ma progettazione e cad/cam, uso tanto il tastierino e ne cerco una 100%.
Disegno anch'io, preferisco il tastierino separato che tengo disallineato in alto dalla tastiera, in modo da avvicinare il mouse (te la butto là).
Tieni presente anche le 1800.

Per il layout, al limite potrei provare a valutare anche UK e ANSI, stavo facendo corsi di scrittura a 10 dita ed inizio ad avere memoria muscolare, ma effettivamente se è sempre QWERTY non dovrei avere troppi problemi...
No, no, se hai memoria muscolare rimani su ISO, non serve farsi del male (alla fine, al netto dei possibili layout ridotti, quelli fisici esistenti sono due, ANSI e ISO).
E non trascurare i caratteri, sono molto diversi come posizione tra il nostro layout (ISO-IT) e l'internazionale (ANSI o ISO-UK), quindi; o prendi un qualsiasi ISO e scrivi senza guardare, oppure se ci tieni a digitare sui caratteri che poi corrispondano a quello che scrivi, dovrai accontentarti di pochi e a volte costosi keycap.

Per gli switch avevo presto uno switch tester Cherry ed i marroni mi convincono abbastanza, anche se i clickly blu a me piacciono molto come feedback, ma non posso per non disturbare in studio. I tattili più "pesanti" sono un po' too much.
Non mi stanco ancora di ripetere che questo è un mondo ESTREMAMENTE soggettivo, scambi di opinioni hanno poco senso, certo esiste una distribuzione probabilistica di gusti, ma tu potresti esserne completamente fuori (e poi si cambia nel tempo, provando cose diverse).

Che consigli per 100% aprendo al layout ANSI, ISO UK, sempre restando in quella fascia di prezzo... 80 - 150... Magari se a poco prezzo c'è qualcosa di interessante potrei valutarla come secondaria alla Keychron...
Rispetto ai brand che hai citato al primo post, le cose sono notevolmente cambiate.
Ai tempi esisteva solo la Gloriuos che proponeva la sua barebone da completare con switch e keycaps, oggi è praticamente la normalità, ed in aggiunta sono enormemente migliorate le sonorità dei corpi (grazie ai vari strati di poron, silicone e altra roba spugnosa, al montaggio del plate su guarnizioni gasket-mount, etc.) e la qualità / varietà degli switch (che esistono già lubrificati, operazione OBBLIGATA se si vuole una tastiera piacevole).

I keycap quelli no, stabili, a piacere come al solito; sono solo calati molto di prezzo (esclusi i GMK e quelli con un designer alle spalle), grazie all'ingresso di vari brand cinesi che ci hanno lavorato e/o copiato sopra.

Guardati qualche video di Nicola Sagliano.

Per la Keycrone sinceramente ne ho sentito parlare bene in tanti forum specializzati, e sul sito ufficiale ho visto che hanno anche tantissime Ansi di tutti i tipi, non credo che quella ISO-IT sia fatta in modo diverso a livello di qualità costruttiva... Ho letto che la consigliavano anche in forum americani indipendentemente dal layout.
Comunque l ho presa per 120 spedita, la K10... Secondo te non vale quei soldi?
Non ne ho mai toccato nessuna con mano, dalle specifiche viste vale esattamente quei soldi (cioè non è sovraprezzata solo per il brand).
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,

Non so come ringraziarti per spendere il tuo tempo gratuitamente e aiutarmi a chiarirmi le idee con la tua enorme professionalità, che si apprezza anche solo leggendo una parte dei tuoi post!

Disegno anch'io, preferisco il tastierino separato che tengo disallineato in alto dalla tastiera, in modo da avvicinare il mouse (te la butto là).
Tieni presente anche le 1800.
Potrebbe essere una buona idea, non ho mai sperimentato il tastierino separato ma boh... anche se non è logico, preferisco avere un monoblocco...
No, no, se hai memoria muscolare rimani su ISO, non serve farsi del male (alla fine, al netto dei possibili layout ridotti, quelli fisici esistenti sono due, ANSI e ISO).
E non trascurare i caratteri, sono molto diversi come posizione tra il nostro layout (ISO-IT) e l'internazionale (ANSI o ISO-UK), quindi; o prendi un qualsiasi ISO e scrivi senza guardare, oppure se ci tieni a digitare sui caratteri che poi corrispondano a quello che scrivi, dovrai accontentarti di pochi e a volte costosi keycap.
Ho capito, a questo punto rimango su ISO-IT, anche per l'interoperabilità con altre tastiere...

Non mi stanco ancora di ripetere che questo è un mondo ESTREMAMENTE soggettivo, scambi di opinioni hanno poco senso, certo esiste una distribuzione probabilistica di gusti, ma tu potresti esserne completamente fuori (e poi si cambia nel tempo, provando cose diverse).
Si, è verissimo, sono una scelta del tutto personale... Spero di trovarmi bene con i brown, da usare in una tastiera completa hanno sicuramente un feedback complessivo diverso rispetto al singolo switch nel tester.
Rispetto ai brand che hai citato al primo post, le cose sono notevolmente cambiate.
Ai tempi esisteva solo la Gloriuos che proponeva la sua barebone da completare con switch e keycaps, oggi è praticamente la normalità, ed in aggiunta sono enormemente migliorate le sonorità dei corpi (grazie ai vari strati di poron, silicone e altra roba spugnosa, al montaggio del plate su guarnizioni gasket-mount, etc.) e la qualità / varietà degli switch (che esistono già lubrificati, operazione OBBLIGATA se si vuole una tastiera piacevole).

I keycap quelli no, stabili, a piacere come al solito; sono solo calati molto di prezzo (esclusi i GMK e quelli con un designer alle spalle), grazie all'ingresso di vari brand cinesi che ci hanno lavorato e/o copiato sopra.

Guardati qualche video di Nicola Sagliano.
Guarderò sicuramente qualche video di Nicola Sagliano...
Si, sono un pò arruginito nel settore tastiere, sono rimasto alle custom come elite, di complessa realizzazione e con una grande problematica nel reperire i singoli elementi.

Non ne ho mai toccato nessuna con mano, dalle specifiche viste vale esattamente quei soldi (cioè non è sovraprezzata solo per il brand).
Sono contento che a tuo avviso non sia sovraprezzata... Spero che arrivi presto per testarla.

Per rimanere su quelle commerciali sotto i 100 euro, cosa ne pensi delle varie akko, epomaker, endorfy ecc...?

Oppure potrei prendere una Logitech da ufficio visto che ha iso-it ed è 100%.
So che Logitech è estremamente commerciale e non fa degli ottimi prodotti professionali, nell'audio come ovviamente nelle tastiere, ma da usare senza pretese potrebbe andare bene una G 413, una G 512 o una G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata (non capisco la grossa differenza di prezzo tra queste tre...). Forse conviene la 213 per 50 euro... te che dici?

Grazie ancora
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Per rimanere su quelle commerciali sotto i 100 euro, cosa ne pensi delle varie akko, epomaker, endorfy ecc...?

Oppure potrei prendere una Logitech da ufficio visto che ha iso-it ed è 100%.
So che Logitech è estremamente commerciale e non fa degli ottimi prodotti professionali, nell'audio come ovviamente nelle tastiere, ma da usare senza pretese potrebbe andare bene una G 413, una G 512 o una G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata (non capisco la grossa differenza di prezzo tra queste tre...). Forse conviene la 213 per 50 euro... te che dici?

Ho testato una Akko (tra le migliori), ho scritto le mie impressioni qua.

Sulle logitech dico che io non le prenderei mai, ma io non sono te... 🙃
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili