RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Pubblicità
Complimenti davvero maurilio86, mi hai fatto ritornare in mente il bel terremoto causato dal T-Amp :asd:
E' sempre un piacere poter fare un consistente salto di qualità senza doversi svenare...

@maurilio86
Tempo fa ti chiesi qualche parere prima di acquistare le cuffie, e grazie al tuo aiuto oggi sono un soddisfattissimo possessore di queste bestie!! Ho scritto anche il mio parere personale(molti post fa) e sempre sotto tuo consiglio ho "girovagato" cercando una buona scheda audio... Grazie alla pazienza sono riuscito a trovare una sound blaster x-fi HD (anche se avrei preferito una u7,ma il prezzo era troppo conveniente) anche se da quello che ho letto le reputi sullo stesso livello... Ancora non ho avuto tempo neanche di installarla, ma stanotte la scimmia audiofila che sta crescendo in me mi fa porgere una domanda che sono convinto troverà risposta dal tuo sempre dotto e preciso parere.... Il cavo delle cuffie è all altezza? Ho visto nel tuo canale YouTube i tutorial per la costruzione di cavi audio di potenza, e mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso per le cuffie... O se c'è un cavo(da comprare o costruire) che possa dare una ulteriore spinta alle superlux... Che si possa "sentire" una netta differenza come avviene per i diffusori tra i cavi "normali " è quelli di potenza... Ti ringrazio in anticipo, sicuro di una tua risposta;)

Ragazzi, ma io una cosa ancora non ho capito... Queste cuffie, usate attaccandole semplicemente ad un ipod, come si comportano? :)

Abbastanza bene col touch 4g, non altissimo il volume massimo però. Si sentivano invece molto bene con un modello di ipod da 32gb non touch di cui non ricordo quale generazione, prestatomi da un'amica.

@maurilio86
Tempo fa ti chiesi qualche parere prima di acquistare le cuffie, e grazie al tuo aiuto oggi sono un soddisfattissimo possessore di queste bestie!! Ho scritto anche il mio parere personale(molti post fa) e sempre sotto tuo consiglio ho "girovagato" cercando una buona scheda audio... Grazie alla pazienza sono riuscito a trovare una sound blaster x-fi HD (anche se avrei preferito una u7,ma il prezzo era troppo conveniente) anche se da quello che ho letto le reputi sullo stesso livello... Ancora non ho avuto tempo neanche di installarla, ma stanotte la scimmia audiofila che sta crescendo in me mi fa porgere una domanda che sono convinto troverà risposta dal tuo sempre dotto e preciso parere.... Il cavo delle cuffie è all altezza? Ho visto nel tuo canale YouTube i tutorial per la costruzione di cavi audio di potenza, e mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso per le cuffie... O se c'è un cavo(da comprare o costruire) che possa dare una ulteriore spinta alle superlux... Che si possa "sentire" una netta differenza come avviene per i diffusori tra i cavi "normali " è quelli di potenza... Ti ringrazio in anticipo, sicuro di una tua risposta;)

il cavo si può fare però serve un saldatore a stagno per i jack... ne volevo fare uno anche io ma non ci ho ancora messo la testa

il cavo si può fare però serve un saldatore a stagno per i jack... ne volevo fare uno anche io ma non ci ho ancora messo la testa

bhè,quello non è un problema:asd:
avresti mica un link da passare dove spiega cosa e come utilizzare il tutto???chiederti una mini guida so che sarebbe troppo(non è vero,in realtà lo sto subdolamente facendo).....
sempre grazie maurilio

Ciao ragazzi,

ho testato un po' queste cuffie e vi scrivo anch'io la mia opinione.
Ho collegato le EVO al mio sintoamplificatore Yamaha HTR-6240 (ampli RX-V465).

Ve la faccio breve, ho scoperto di avere un home teathre!
Ho sempre considerato il mio modestissimo impiantino audio un po' come un entry level (e lo è) ma ho da sempre avuto la netta sensazione che quei 5 piccoli diffusori non fossero all'altezza del sintoampli. A quanto pare erano sensazioni fondate.

Ore di rodaggio cuffie 4 ore, quindi siamo ancora molto molto indietro.

Ho testato tutto in bluray:

Concerto: Lady Gaga
Non mi massacrate, avevo solo questo come concerto bluray da testare... :asd: Premesso che non ho mai seguito Lady Gaga in vita mia, mi è più che piaciuto! E questo perchè ero lì. E' stato emozionante, proprio perchè ero lì anch'io, quasi a vedermelo dal vivo. Mi ha aiutato un po' anche il 55'' full hd a farmi sentire parte della scena, ma l'ascolto è stato davvero all'altezza!

Film: 007 Quantum of solace, Transformers 3, Il cavaliere oscuro.
Come vi dicevo all'inizio, qui ho scoperto di avere un home teathre. E lo cuffie sono stereo! Perchè ho scoperto di avere un home teathre? Perchè con queste cuffie ho iniziate a sentire cose che prima mi ero completamente perso in quanto "non udibili". Ho iniziato a sentire bene ed indistintamente il rumore dei pezzettini delle minuscole schegge di vetro cadere sul pavimento durante la visione di Quantum od solace, ho sentito il brusìo di sottofondo (e capito perfettamente cosa dicessero) delle persone in panico all'interno della banca durante la rapina nella scena iniziale de Il cavaliere oscuro, mi sono goduto ogni singolo effetto speciale in Transformers 3 e sentvo addirittura i commenti delle parsone posizionate dall'altro lato della strada mentre il protagonista in primo piano parlava con i suoi genirori. Che dire, li avevo già visti questi 3 film, ma è stato come guardare altri film mai visti (e SENTITI) prima.

Musica:
molti mp3 @320, purtroppo qui mi mancavano dei buoni Flac di qualità ma vi rimedierò presto. Sugli mp3 c'è poco da fare, anche se erano @320. Provato anche collegate a Samsung S3 e vale il discorso fatto per gli mp3

Estetica:
le ho prese bianche, mi piacevano di più. Anche perchè io sono bianco-dipendente, in tutto. La qualità materiali è abbastanza soddisfacente e se la rapporto al prezzo di costo allora la qualità diventa eccellente

Confort:
Io non le ho trovate pesanti. Anzi per le dimensioni le trovo piuttosto leggere. Direi anche la copertura dell'orecchio ottima. Uso gli occhiali quando quardo la TV e le ho trovate non invadenti anche indossando gli occhiali

Qualità audio:
superiore. Senza dubbio. Ensoprattutto superiore al prezzo di costo. Palesemente. La primissima cosa che mi è saltata all'occhio (anzi all'orecchio) è stato il bilanciamento del suono, nesuna delle 3 frequenze alti medi e bassi è risultata invadente, ma al contrario ben bilanciata e nessuna di esse "stonava"

Insonorizzazione:
non ci siamo. Nel senso che in entrambi i casi da dentro a fuori e da fuori a dentro il risultato è insoddisfacente. "Insoddisfacente" se pensiamo all'insonorizzazione in quanto tale. "Normale per il tipo di cuffia" se pensiamo che sono giustamente cuffie semiaperte. Sono entusiasta di queste cuffie, sia chiaro. Però vorrei anche dare un parere reale, e chiaro come il sole, soprattutto a chi cerca cuffie che diano un minimo di insonorizzazione. Queste non fanno al caso loro. Da dentro a fuori: a volume medio-alto la persona che vi si siede accanto sentirà indistintamente i dialoghi di un film e potrebbe seguire il film con voi. Da fuori a dentro: sentivo nettamente ed in maniera disturbante il rumore della lavatrice in funzione. Personalmente credo di non avere alcun nello sconsigliare queste cuffie a chi voglia anche solo un minimo di insonorizzazione. Detto questo, ne rimango innamorato e a me ad esempio dell'insonorizzazione importava una cippa. Le uso la sera, con moglie e figlia a nanna, pertanto non avevo alcun motivo per essere interessato all'insonorizzazione.

Conclusioni:

ho tratto delle conclusioni a seguito dei modestissimi test fatti su queste cuffie:

1.
"l'effetto cuffia", se la cuffia è di buona qualità come in questo caso, se la fonte è decente ed il brano/video è di qualità, allora la cuffia personalmente ti catapulta nella scena, qualunque cosa si stia guardando, perchè l'effetto è talmente avvolgente e "trascinante" che sembra davvero di essere dentro la scena

2.
Ho capito, sempre imhop sia chiaro, che l'audio è più importante di qualunque cosa. Il video vuole la sua parte e non lo metto in dubbio, ma l'audio imho è una spanna sopra a livello di importanza. E l'ho capito solo ora, dopo aver provato un mezzo in grado di valorizzarlo

3.
F@ncul@ il 5.1 in cuffia. Prima di provare queste cuffie ero fissato nel dover trovare necessariamente delle cuffie in grao di darmi l'effetto 5.1 in cuffia per l'appunto. Dopo aver provato un dignitosissimo effetto stereo con queste cuffie, anche e soprattutto durante la visione di film bluray, posso tranquillamente affermare di avere avuto lo stesso tipo di trasporto e lo stesso "essere avvolti dagli effetti audio" di un sistema 5.1 con diffurori entry level (perchè questi ho sempre avuto). La differenza imho la moltissimo l'effetto cuffia, perchè ti catapulta da un'altra parte

4.
Sono al pari davvero di cuffie da 300 euro. Ho ascoltato questa mattina delle Bose AEW2 (costo unieuro 300 euro) e mi sono sentito STRASODDISFATTO per aver speso "uno zero in meno"

5.
Ringrazio chi ha "scoperto" queste cuffie, è necessario divulgare il verbo come ha fatto Maurilio quando si trovano in giro prodotti del genere ad un prezzo più che onesto. Dovremmo farlo tutti con tutto. Opinione personalissima, qualunque cosa venduta qui in Italia è soggetta ad aumenti di prezzo esponenziali e concordo che a volte è possibile anche definire questi negozianti come "scorretti" o "sciacalli". Ma vorrei far notare che purtroppo, nel nostro paese vige una delle più alte tassazioni al mondo e che strutturalmente la spina dorsale del nostro paese è costituita da piccole e medie imprese, pertanto molte volte i prezzo si alzano per necessità e non per "sciacallagine". Questa non è ovviamente una regola, ma semplicemente un dato di fatto come tanti ce ne sono in questo meravoglioso paese fatto di bellezza e contraddizione

Grazie nuovamente a chi ha dato il suo prezioso contributo nel far conoscere ed apprezzare questo ottimo prodotto e spero che questa modesta recensioncina possa aver schiarito gli ultimi dubbi per chi ancora ne avesse su questo piccolo gioiellino :)

Ciao a tutti, stamattina mi sono arrivate le cuffie (ordinate ieri!) e mi servirebbe un aiuto sul rodaggio. Cercando per conto mio ho trovato migliaia di pareri e tutti discordanti :asd: c'è chi consiglia di ascoltare la musica salvata sul computer per 10/50/100 minuti/ore a volume alto oppure basso; chi dice di lasciarle riprodurre musica rosa, chi bianca, chi marrone... insomma: non ci ho capito niente! Ma ho tanta paura di fare danni. Al momento le sto lasciando riprodurre musica di vari generi ad un volume medio (su windows nella regolazione volume dove c'è la tacca a metà), lo sto facendo da circa un'ora. Dovrebbe inoltre arrivarmi (spero domani) la Asus XONAR U3 dovrò prendere ulteriori accorgimenti? Grazie.

Complimenti davvero maurilio86, mi hai fatto ritornare in mente il bel terremoto causato dal T-Amp :asd:
E' sempre un piacere poter fare un consistente salto di qualità senza doversi svenare...

Scusa ho appena letto... si piacciono anche a me i prodotti tipo T-Amp sono prodotti che servono a smuovere e rinnovare... e anche a trasformare profondamente il mercato... inutile criticarli e confrontarli ad amplificatori da 1000 euro o più (c'è chi lo fa però)... se il loro difetto è rendere la qualità accessibile a tutti... non lo chiamo difetto ;)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, stamattina mi sono arrivate le cuffie (ordinate ieri!) e mi servirebbe un aiuto sul rodaggio. Cercando per conto mio ho trovato migliaia di pareri e tutti discordanti :asd: c'è chi consiglia di ascoltare la musica salvata sul computer per 10/50/100 minuti/ore a volume alto oppure basso; chi dice di lasciarle riprodurre musica rosa, chi bianca, chi marrone... insomma: non ci ho capito niente! Ma ho tanta paura di fare danni. Al momento le sto lasciando riprodurre musica di vari generi ad un volume medio (su windows nella regolazione volume dove c'è la tacca a metà), lo sto facendo da circa un'ora. Dovrebbe inoltre arrivarmi (spero domani) la Asus XONAR U3 dovrò prendere ulteriori accorgimenti? Grazie.

tieni presente un solo accorgimento:
se non le tieni al massimo per il rodaggio sicuramente non le rompi ... non è che 20 secondi al massimo gli faccia male ... anche perchè le tue orecchie non ci arrivano e mettono bandiera bianca prima ;)
imho come stai facendo il rodaggio va bene... cmq si tratta di ore non minuti

Figurati, a volte è difficile stare dietro ai thread
wink.gif

Riguardo le cuffie: sarò a non più di 10-15 ore di utilizzo e devo dire che si resta stupiti per come suonano in relazione al prezzo.
Più di tanto ancora non mi pronuncio vista la sorgente (penosa) che sto usando, l'unico appunto è la poca spazialità, poi non so se migliorerà decisamente con un dac/scheda audio dedicata o è un limite della maggior parte delle cuffie in generale, come letto su alcuni forum)... Sarà anche che sono abituato alla scena sonora dei diffusori.
A questo prezzo secondo me non si può chiedere di più, anzi... Si ottiene di più rispetto a quello che si pagano, sopratutto se confrontate ad altre marche sulla stessa fascia di prezzo.

Figurati, a volte è difficile stare dietro ai thread
wink.gif

Riguardo le cuffie: sarò a non più di 10-15 ore di utilizzo e devo dire che si resta stupiti per come suonano in relazione al prezzo.
Più di tanto ancora non mi pronuncio vista la sorgente (penosa) che sto usando, l'unico appunto è la poca spazialità, poi non so se migliorerà decisamente con un dac/scheda audio dedicata o è un limite della maggior parte delle cuffie in generale, come letto su alcuni forum)... Sarà anche che sono abituato alla scena sonora dei diffusori.
A questo prezzo secondo me non si può chiedere di più, anzi... Si ottiene di più rispetto a quello che si pagano, sopratutto se confrontate ad altre marche sulla stessa fascia di prezzo.

guarda sono un estimatore dei diffusori... le EVO come qualsiasi cuffia imho non battono i miei diffusori... certo loro non costano 36 euro :lol:

Sono indeciso tra queste e le HD668b, le cuffie saranno collegate ad un tv lcd per ascolto vario, in futuro ad un dac, credo che il pc non riesca a pilotarle le HD668b visto che già le CAL sono al limite. Che dite?

La versione BK(quella nera)è uguale a quella bianca?Cambia solo il colore?
E se li uso per attaccerle allo smatphone(attualmente un merdoso LG L5:asd:) sono sprecate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro