RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Come già detto ad alcuni... ecco la recensione delle Superlux hd681 EVO
appena prese e quindi non rodate... ma come già detto per riconoscere una cuffia che suona bene da una che suona male non serve il rodaggio
Il costo di queste cuffie si assesta sui 28 euro per la versione bianca e i 29 per la versione nera... si tratta quindi di un'altro piccolo miracolo di questa casa taiwanese... piccolo miracolo perchè si possono confrontare non più solo con cuffie hi-fi di costo compreso tra i 100 e i 150 euro, come avveniva per le sorelline minori hd681 B... già mi spingo oltre e sparo un prezzo più alto... queste si possono confrontare anche con cuffie hi-fi dal prezzo di 200 - 250 euro.
Sembro forse sparare troppo alto... non sembra possibile che delle cuffie da 30 euro suonino come cuffie da 200... però ricordo come Superlux faccia tutto in casa a Taiwan, produca i driver per varie case tra cui AKG e produca cuffie per vari marchi che non nomino solo perchè non sono mai stati dichiarati al contrario di AKG.

detto questo ecco il link al produttore
Superlux - HD681EVO
la pagina è un po' scarna e non riporta i grafici di risposta in frequenza... peccato sarebbe stato interessante vedere se il dichiarato corrispondeva alla realtà

packaging
per 30 euro circa Superlux si è rovinata:lol:... nel senso che la cuffia arriva in una scatola di cartone molto semplice... ma comunque bella a vedersi.

bundle
e qui Superlux ci lascia a bocca aperta... dato la ricchezza del bundle che comprende:
il sacchettino per riporle durante gli spostamenti
un cavo della lunghezza di 1 metro
un cavo della lunghezza di 3 metri
un adattatore jack 3,5 to 6,3 ovviamente placcati in oro
un cable clip (che devo ancora provare e siccome i miei hanno unilateralmente deciso che me le regaleranno a Natale dovro attendere ancora:cry:)
un paio di pad di ricambio in velluto
veramente tanta roba:luxhello:

qualità dei materiali
a differenza delle sorelline minori i materiali sembrano meno robusti... ma è solo un'impressione sono cuffie resistenti

comodità
le ho usate anche loro per una sera intera senza toglierle... quindi la comodità c'è anche con i pad in pelle... per quelli in velluto dovrò rimandare la prova

isolamento
l'isolamento è pari a quello delle hd681 B anche se le EVO stringono meno
per descriverlo mi viene da fuori a dentro l'isolamento tiene bene ed è in quantità necessaria per non sfociare nella totale asocialità... nel senso che se mi si rivolgeva la parola non capivo che mi venisse detto, ma comprendevo che si stavano rivolgendo a me
da dentro a fuori l'isolamento è quello di una cuffia semi aperta a volumi normali esce ben poco, a volumi alti chi è in camera con noi e volesse dormire sentirebbe qualcosa in modo più netto

suono
la parte più importante della cuffia...
se dovessi usare una parola mi verrebbe da dire... lineare
i bassi iniziano la linearità da circa 35hz e la cuffia rimane lineare fino alla fine.
i bassi ci sono tutti, non sono invadenti ma mantengono corposità e dinamicità in tutta la gamma
i medi sono assolutamente sotto controllo e mai in evidenza
gli alti sono cristallini, aerosi, e non taglienti... unica pecca alcuni potrebbero preferire 1 o 2 db in più sugli alti... ma è una cosa dettata dai gusti

provata con Ramones, Offsprings e Led Zeppelin (soprattutto questi ultimi)
devo dire che mi sembrava di essere lì la spazialità offerta dalle hd681 EVO è strepitosa e può essere paragonata a quella di casse in linea di trasmissione ben posizionate... la linearità data è presumo alla base di questa bellissima e precisa spazialità.

PS anche qui mi preme dire cosa è la linearità: la linearità si ha quando da una certa frequenza in poi le frequenze si aggirano lungo la linea dell'spl con differenze di +-1 db (tuttavia viene considerata lineare anche una linea che si situa in un intorno di +-3db)
quindi anche con le hd681 EVO vi è risposta sotto i 35hz non vi preoccupate che si sentono tutte

infine il comportamento in game
anche con queste non so circa il 5.1 data l'assenza di scheda... ma anche con il "semplice" stereo l'esperienza è stata molto immersiva...
ovviamente la prova è stata svolta con la Saleen s7 tra le curve e i rettilinei del Nordschleife... che dire anche con queste sembrava di essere lì e il motore dell Saleen era pari ad una bellissima melodia
PS ho provato anche a fare qualche botto... e devo dire che anche in questo frangente la cuffia si comporta bene

ed ora ecco le foto
Visualizza allegato 84336 Visualizza allegato 84337 Visualizza allegato 84338 Visualizza allegato 84339 Visualizza allegato 84340 Visualizza allegato 84341

P.S. la recensione continua qui http://www.tomshw.it/forum/schede-a...censione-personale-superlux-hd681-evo-13.html dove ho postato le differenze tra i pad in velluto ed i pad in pelle

P.P.S. alla stessa pagina anche un video su come cambiare i pad

PPPS Scusate se rompo ma se proponete il prodotto su altri lidi basandovi anche su questa recensione... linkatela o linkate qualcosa che rimandi qui o al canale sul tubo. Grazie;)

PPPPS ed ecco la videorecensione che alcuni chiedevano

PPPPPS http://www.tomshw.it/forum/schede-a...censione-personale-superlux-hd681-evo-51.html
grafici abbastanza precisi ottenuti con un microfono da misurazione lineare dai 20 Hz ai 20 kHz
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/351853-recensione-personale-superlux-hd681-evo-53.html

PPPPPS volete a tutti i costi la migliore configurazione per le superlux hd681evo? bene la lettura di questo articolo chiarirà un bel po' di dubbi http://www.tomshw.it/forum/schede-a...posta-che-ampli-per-le-superlux-hd681evo.html

PPPPPPS tutti coloro che cercano di approfittare della bontà di queste cuffie applicando prezzi notevolmente superiori a quello che le ha pagate il recensore, nell'opinione personale del recensore POSSONO ANDARE A ********* (inseriteci l'insulto che più vi aggrada... se vi dà fastidio vuol dire che ho ragione) posso comprendere un prezzo di poco superiore ai 29 euro ma non un prezzo pari a 50 euro
invito quindi a diffidare di tali venditori; l'unico che per ora non ha alzato il prezzo è thomann.de, topmix lo ha alzato di poco, altri troppo lasciamoli nel loro brodo!!!!!!!!!!!!! opponiamoci a chi vuole specularci sopra
 
Ultima modifica da un moderatore:

TriaDLL

Nuovo Utente
1
0
Ciao ho letto le tue recensioni e le trovo molto utili, tu tra i due modelli(la 681B e la 681evo) quale compreresti? Grazie :)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Le 681B come altre Superlux, hanno bassi più pronunciati che io sappia, la EVO, versione più aggiornata, è sicuramente più bilanciata.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
personalmente preferisco le evo per via della risposta flat
infatti ho preso per me le evo
però va da gusto a gusto perchè per alcuni questo flat è anche fastidioso
@Smith
le B rimangono abbastanza flat fino ai 4000 circa poi hanno gli alti in leggera evidenza... risolvevano in questo modo il "problema" dell'eccesso di bassi delle 681 lisce... poi hanno tirato fuori le F per avere ancora un pelo meno di bassi ed arrivare piatti fino a 1000hz... infine hanno tirato fuori le evo che limano le alte frequenze... certo che se uno le vuole un po' di loudness a questo punto sarebbero meglio o le 681 lisce... oppure le 668B

- - - Updated - - -

DSCN2635.JPG DSCN2636.JPG DSCN2638.JPG DSCN2641.JPG DSCN2643.JPG DSCN2644.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: ZeedRay

Simone123

Utente Attivo
598
21
CPU
I7 3770K + Noctua NH-D14 @ 4.8 GHz
Scheda Madre
AsRock Z77 OC FORMULA
HDD
500 gb
RAM
8 GB Kingston
GPU
MSI GeForce 970 Gaming 4G
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750 W 80+ Bronze
Case
CM 690 Advance II
OS
WINDOWS 10
Vorrei chiedere una cosa, sotto consiglio di maurilio mi sono preso le superlux hd681 evo, devo dire che mi trovo molto bene, ma avrei alcune domanda da fare, io sono ignorantissimo in materia quindi qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è il rodaggio?

e se qualcuno ha queste cuffie mi saprebbe dire come cambiare i pad, perchè vorrei provare quelli in velluto.
Grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
rodaggio, fai andare la musica anche quando te ne vai a prendere il caffe'
a circa meta' volume, in modo da muovere bene i coni, ma senza schiantarli,
questi tenderanno ad ammorbidirsi un po' e ad emettere le frequenze basse a alte
nel modo in cui sono state progettate dalla compagnia.
Normalmente all'inizio tendono ad essere come dire, un po' stitiche di bassi e un po' stridule sugli alti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

Simone123

Utente Attivo
598
21
CPU
I7 3770K + Noctua NH-D14 @ 4.8 GHz
Scheda Madre
AsRock Z77 OC FORMULA
HDD
500 gb
RAM
8 GB Kingston
GPU
MSI GeForce 970 Gaming 4G
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750 W 80+ Bronze
Case
CM 690 Advance II
OS
WINDOWS 10
rodaggio, fai andare la musica anche quando te ne vai a prendere il caffe'
a circa meta' volume, in modo da muovere bene i coni, ma senza schiantarli,
questi tenderanno ad ammorbidirsi un po' e ad emettere le frequenze basse a alte
nel modo in cui sono state progettate dalla compagnia.
Normalmente all'inizio tendono ad essere come dire, un po' stitiche di bassi e un po' stridule sugli alti.
Per il rodaggio va bene una qualsiasi musica oppure ce ne sono di consigliate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Varie musiche, oppure un genere non troppo fossilizzato, normale musica rock, hard rock vanno benissimo.
Comunque il rodaggio non è un range di ore dove devi fare il possibile per non rovinare le cuffie , può durare 20 ore come è probabile che dopo un centinaio la cuffia vada ancora meglio. Non preoccuparti troppo perciò, goditi la musica e via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
esatto goditi la musica il rodaggio è una cosa che si può fare anche indossandole... praticamente serve immettere musica a volumi medi + qb ovvero a volume di ascolto più un pelo

- - - Updated - - -

siccome come ho detto anche nella recensione non potrò usarle fino a natale... olè
per i pad vado a memoria... elasticizzati quindi con un po' di attenzione si dovrebbero cambiare facilmente
 

Simone123

Utente Attivo
598
21
CPU
I7 3770K + Noctua NH-D14 @ 4.8 GHz
Scheda Madre
AsRock Z77 OC FORMULA
HDD
500 gb
RAM
8 GB Kingston
GPU
MSI GeForce 970 Gaming 4G
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750 W 80+ Bronze
Case
CM 690 Advance II
OS
WINDOWS 10
Ok ho provato le cuffie con l' asus xonar dgx per più o meno un giorno, io di musica/suono ne so davvero poco per non dire niente, ma comunque vi posso dire quello che penso io su queste cuffie.

Iniziamo,

Comodità: secondo me sono molto comode perchè sono passato da delle cuffie della logitech da 5 euro a queste e non ho avuto molti problemi legati al peso e alle dimensioni.

Suono: come detto io ne sono pochissimo quindi non vi parlerò di Hz e di altre cose specifiche ma posso solo dirvi che rispetto ad altre cuffie il suono non è per niente male anzi sono molto soddisfatto.

Surround: Ho provato ad attivare il dolby headphone che mi permette di simulare il 5.1 e sono rimasto sorpeso positivamente però non posso dirvi molto perchè è la prima volta che utilizzo un apparecchio 5.1 e quindi non posso fare confronti,

Io per provare il 5.1 ho utilizzato questo video che ho trovato su youtube e devo dire che rende abbastanza l'idea del cambiamento da stereo a surround.
Confronto fra Stereofonia e Audio Binaurale [Binaural Audio] - YouTube

P.S. Non è un gran che come parere però questo è quello che posso dire riguardo a delle cuffie. visto che sono ignorante in materia:lol:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili