DOMANDA Sono raggiunto da Openfiber! E adesso?

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Eh sì per forza. Che isp hai scelto alla fine che me lo sono perso?
pianeta fibra perchè non ha penali in caso io mi tolga per passare ad altri operatori
anche perchè ne ho sentito perlare bene e per il prezzo basso 25.9 in area bianca+ 3 al mese per l'ip pubblico statico
 
pianeta fibra perchè non ha penali in caso io mi tolga per passare ad altri operatori
anche perchè ne ho sentito perlare bene e per il prezzo basso 25.9 in area bianca+ 3 al mese per l'ip pubblico statico
Ah ok era il dubbio che avevo io se fare quello o Dimensione, alla fine ho optato per Dimensione perché ha fatto la promozione 29.90 la 2.5G con penale di uscita solo di una mensilità. Ip pubblico dinamico incluso.
Ma Pianeta fibra visto che è sempre Aruba non è mica in cgNat? @r3dl4nce
 
Ah ok era il dubbio che avevo io se fare quello o Dimensione, alla fine ho optato per Dimensione perché ha fatto la promozione 29.90 la 2.5G con penale di uscita solo di una mensilità. Ip pubblico dinamico incluso.
Ma Pianeta fibra visto che è sempre Aruba non è mica in cgNat? @r3dl4nce
e io che ne so? XD mi sfugge questa sigla onestamente
so che devo pagare 3€ in più per avere l'IP statico pubblico (non voglio sbattermi con dyndns)
 
e io che ne so? XD mi sfugge questa sigla onestamente
so che devo pagare 3€ in più per avere l'IP statico pubblico (non voglio sbattermi con dyndns)
Va bè se è statico non dovresti avere nessun problema allora. Comunque non è chissà che sbattimento anche col dinamico, io uso opnsense che ha il servizio integrato che aggiorna da solo l'ip quando cambia
 
Va bè se è statico non dovresti avere nessun problema allora. Comunque non è chissà che sbattimento anche col dinamico, io uso opnsense che ha il servizio integrato che aggiorna da solo l'ip quando cambia
che però devo far girare da qualche parte 24 u 24 no? cosa usi? nas con vm o raspberry?
non mi pare proprio facilissimo da settare cmq , ma mi informerò :) thanks
 
che però devo far girare da qualche parte 24 u 24 no?
Per forza, fa da router, mica lo spengo.
cosa usi? nas con vm o raspberry?
Barebone, mini pc dedicato solo a quello. Raspberry non credo ce la faccia a gestire una Lan con qualche vlan e varie regole firewall.
non mi pare proprio facilissimo da settare cmq , ma mi informerò :) thanks
Esistono molte guide e poi se trovi chi ti aiuta meglio ancora
 
Eh appunto, se già non voglio sbattermi con dyndns che è automatico, figurati a mettere in piedi tutto l'ambaradan di un firewall .
DAi vediamo come va sta attivazione intanto, poi le varie ottimizzazioni ve le chiederò a parte ;)
 
ok i parametri quindi cosa mi metteranno, un media converter fibra-Ethernet? da li vado sulla WAN del asus e dovrei essere a posto?

Se hai chiesto attivazione con router tuo di prorietà ti montano ONT e da lì esci in ethernet
Per i parametri, dipende come si comporta il tuo ISP, generalmente è banalmente una VLAN più username e password del PPPoE, poi ci sono fornitori con configurazioni fuori standard, vedi Iliad, ecc

Ok grazie. poi dovrò riconfigurare anche il Pihole, le telecamere di sicurezza pere ssere viste da esterno, ecc.
Spero tu abbia una VPN, basta che cambi l'IP a cui ti colleghi con il client vpn...

Per quello mi servirà avere un IP pubblico anche dinamico giusto?
Pubblico sicuro, statico meglio ma non indispensabile, basta configurare un dns dinamico, tipo gli apparati mikrotik e i fritzbox ce l'hanno già incluso di default
 
Se hai chiesto attivazione con router tuo di prorietà ti montano ONT e da lì esci in ethernet
Per i parametri, dipende come si comporta il tuo ISP, generalmente è banalmente una VLAN più username e password del PPPoE, poi ci sono fornitori con configurazioni fuori standard, vedi Iliad, ecc


Spero tu abbia una VPN, basta che cambi l'IP a cui ti colleghi con il client vpn...


Pubblico sicuro, statico meglio ma non indispensabile, basta configurare un dns dinamico, tipo gli apparati mikrotik e i fritzbox ce l'hanno già incluso di default
No, non ho VPN a casa, ho settato tutti i PC in modo da passare per l'ip del Pihole.
Nonho fritzbox, ho l'asus

da questa guida sembra sia possibile farlo comunque


comunque in linea generale voi consigliate di usare uno proprio o farsi dare un fritz da loro? vedo mi costerebbe 1 € al mese
 
No, non ho VPN a casa, ho settato tutti i PC in modo da passare per l'ip del Pihole.
Non c'entra niente

Questa guida parla di dyndns. Te hai parlato di accedere alle risorse della rete interna da fuori. Non avrai mica aperto le porte a dritto e accedi senza passare da una vpn, vero?


comunque in linea generale voi consigliate di usare uno proprio o farsi dare un fritz da loro? vedo mi costerebbe 1 € al mese
A me i router Asus non piacciono, Fritz è sicuramente più competente e di qualità come apparati di rete, ma se deve fare solo routing, va bene, purché supporti la velocità della FTTH. Se poi si inizi a parlare di servizi aggiuntivi / evoluti, visto che hai un server con pihole, puoi fargli fare dhcp (integrato in pihole), server vpn (wireguard), ecc ecc, tutto sta a vedere quanto vuoi sbatterti
 
Non c'entra niente


Questa guida parla di dyndns. Te hai parlato di accedere alle risorse della rete interna da fuori. Non avrai mica aperto le porte a dritto e accedi senza passare da una vpn, vero?



A me i router Asus non piacciono, Fritz è sicuramente più competente e di qualità come apparati di rete, ma se deve fare solo routing, va bene, purché supporti la velocità della FTTH. Se poi si inizi a parlare di servizi aggiuntivi / evoluti, visto che hai un server con pihole, puoi fargli fare dhcp (integrato in pihole), server vpn (wireguard), ecc ecc, tutto sta a vedere quanto vuoi sbatterti
non ho accesso alla config del router 4all purtroppo, quindi mi hanno aperto solo le porte necessarie ad accedere alle cam da esterno tramite ip:numeroporta cosa che faccio per controllarle quando sono in giro.

il pihole gira su un raspi pi3b quindi non posso fargli fare tantissimo, però mi sto informando su Pfsense (su altro HW chiaramente)

quando avrò la fibra idealmente potrò mettare l'ip del pihole direttamente sull'asus come DNS così tutto il resto della rete può stare in dhcp senza ip statici cosa che non mi piace
 
Aggiornamento, dopo un po di lavoro perchè non trovavano la centrale giusta, hanno effettuato tutti i collegamenti e ora la spia verde PON sull'ONT è verde fissa
Unico neo, nonostante la linea ora risulti attiva anche con i parametri forniti dal provider non va un fico secco... gli ho aperto ticket, a sto punto non so se prendermi un Fritz o il loro ad un euro al mese in comodato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top