DOMANDA Sono raggiunto da Openfiber! E adesso?

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A questo punto sono curioso di vedere se con il Fritz la connessione pppoe si stabilisce
doveva andare anche con il TPlink... secondo me c'è qualcosa nella configurazione dalla centrale verso la backbone , ma ignoro come funzioni la tecnologia della fibra a monte dell'utenza domestica

edit, mi hanno appena risposto:

abbiamo notato che a seguito della risoluzione del fornitore alle 13:12 il suo router si è connesso per poi disconnettersi nuovamente alle 13:14
Potrebbe verificare cortesemente?
peccato che sono a lavoro fino alle 18 :(
 
Ultima modifica:
doveva andare anche con il TPlink... secondo me c'è qualcosa nella configurazione dalla centrale verso la backbone , ma ignoro come funzioni la tecnologia della fibra a monte dell'utenza domestica
La fibra si limita a portare dati, se la spia PON sul ONT si accende vuol dire che c'è connessione tra ONT e OLT in PCN.
Poi il fornitore connettività ha la sua infrastruttura di autenticazione utenti, generalmente si usa quasi sempre PPPoE, in cui un server generalmente RADIUS autentica le credenziali fornite all'utente, gli assegna un profilo (limiti di banda, ecc) e un IP da un pool apposito (ip statico, dinamico, ip locale nattato, ecc). Questo escludendo la fibra punto-punto, dato che non è questo il caso.
Se ti hanno assegnato le credenziali, mi pare assurdo che poi il profilo non sia correttamente impostato, ci sta pure, ma allora sono dei dilettanti allo sbaraglio, anche perchè queste sono impostazioni che devono essere fatte facili e semplici dal reparto che gestisce il provisioning, se a ogni nuovo cliente c'è un blocco di questo, dovrebbero essere già falliti.

Diversa questione se ci sono incompatibilità con il router, ma un qualunque router decente dovrebbe gestire un PPPoE su VLAN...

Questione a parte: non mi piacciono i router asus , non li conosco nè li consiglio.
 
Potresti prendere (usato) un Zyxel EX5601-T0, sono forniti da windtre, se ne trovano molti in vendita.
Lo sbrandizzi (procedura leggermente complicata) e poi gli installi il firmware stock più recente.
 
Potresti prendere (usato) un Zyxel EX5601-T0, sono forniti da windtre, se ne trovano molti in vendita.
Lo sbrandizzi (procedura leggermente complicata) e poi gli installi il firmware stock più recente.
mah no dai mi faccio bastare il giga per ora, è già venti volte meglio della 50 mega che ho ora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top