DOMANDA Sono raggiunto da Openfiber! E adesso?

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quello che finché non ha la fibra funzionante non può completare il lavoro e fatturare al cliente, ergo sono quello con il martello in mano pronto a prendere a mazzate la squdra che verrà se non fanno funzionare entrambe le attivazioni 👿 👿 👿 👿
 
Quello che finché non ha la fibra funzionante non può completare il lavoro e fatturare al cliente, ergo sono quello con il martello in mano pronto a prendere a mazzate la squdra che verrà se non fanno funzionare entrambe le attivazioni 👿 👿 👿 👿
ecco allora posso chiederti, di solito in casi come il mio , quanto tempo ci metterà la suqadra a venire a scavare? devono aspettare un altra autorizzazione dal comune o cosa?
 
Possono passare anche mesi, richiesta al comune, permessi, se poi la strada è una provinciale richiesta alla provincia, ecc ecc. Con tutto in mano, poi serve affidare il lavoro a una ditta con i mezzi adeguati, ecc
 
Possono passare anche mesi, richiesta al comune, permessi, se poi la strada è una provinciale richiesta alla provincia, ecc ecc. Con tutto in mano, poi serve affidare il lavoro a una ditta con i mezzi adeguati, ecc
non ricordo ma mi permetto di chiederlo ancora 🤣

nel mio caso c'è già il cavo di rame telefonico perché ora uso l' adsl, quando tra un paio di mesi farò la richiesta di attivazione fibra di openfiber non ci saranno questi problemi vero? faranno passare la fibra dove ora c'è il rame giusto?
 
Non è detto, dipende dov'è il ROE o dove/se ci sono i pozzetti, non necessariamente sono dov'è il cabinet della VDSL...
 
non ricordo ma mi permetto di chiederlo ancora 🤣

nel mio caso c'è già il cavo di rame telefonico perché ora uso l' adsl, quando tra un paio di mesi farò la richiesta di attivazione fibra di openfiber non ci saranno questi problemi vero? faranno passare la fibra dove ora c'è il rame giusto?
Da me vdsl e ftth viaggiano su linee separate.
Vdsl tramite linea aerea, ftth tramite linea interrata e anche la"cabina" è diversa dato che il rame è gestito da tim, mentre la linea ftth è di Unidata.
 
Non è detto, dipende dov'è il ROE o dove/se ci sono i pozzetti, non necessariamente sono dov'è il cabinet della VDSL...
l' roe è quello per i singoli edifici?

il mio è un edificio unifamiliare, ho il "tubo telecom" lungo il muro alto tipo poco più di un metro nel cortile che sale per portare il cavo di rame ad altezza piano abitativo, alla sua base c'è un pozzetto di plastica nel cortile a ridosso del muro

il cabinet per internet via adsl è a 20 metri da casa e a fianco di esso c'è il cabinet di open fiber
 
oh cmq a sorpresa stamattina sono venuti a fare gli scavi... hanno finito un oretta fa dopo 3 ore di lavoro , poveracci gli ho pure regalato le sigarette . ORa manca la parte finale di giunzione fibra e attivazione! DAJEEEEEEEEEE
 
quando sarò connesso, come dovrò settare la rete?
al momento ho il router di un altro operatore come GW e Dhcp, 192.168.3.1
La fibra la collegherò al mio asus RT-AX53U e dovrebbe gestire tutto lui, che faccio?
io farei così: abilito il dhcp all'asus
stacco il vecchio GW e vedo se va qualcosa. se funziona tutto poi cambio l'ip all'asus da quello attuale a 3.1 e sarà lui il nuovo GW, è corretto?
 
Naturalmente devi configurare il router con i parametri forniti dal gestore.
Esempio.
foto.webp
Naturalmente non avendo il RT-AX53U supporto voip, la parte riguardante la telefonia è inutile.
 
Ok grazie. poi dovrò riconfigurare anche il Pihole, le telecamere di sicurezza pere ssere viste da esterno, ecc.
Per quello mi servirà avere un IP pubblico anche dinamico giusto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top