RISOLTO SNAFU(?) Ryzen 5600x, temp dubbie (61 Idling) new config

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e infatti non mi sembrava in idle la cpu dagli screen che hai mandato
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ho letto in giro, e su vari siti dicono che Ryzen spara a mille quando apri qualcosa, a 500 invece spara quando muovi il mouse, comunque la mia CPU nonostante come un pazzo non l'abbia scaldata prima di rimuovere lo stock cooler (wraith) non ha problemi. (ora sta tra 35 e 50 gradi quando si fanno le cose base su desktop) se arriva a 70 in altre operazioni va bene.

Non ci credo ancora che un trasferimento di files da una cartella ad un altra che era bloccato a "calcolo" per alcune ore, abbia fatto stare la CPU a mille.. (3 cores) come detto sopra, e quindi temperature simili a prima (della sostituzione della cooler stock)... E' pazzesco quanto sia stupido, un problema provocato dall utente, a cui si somma un problema del software che va a gravare sull'hardware... pazzesco...

Usate sempre il pc per una 20ina di minuti prima di sostituire il cooler\dissipatore CPU. Altrimenti avrete la thermal paste granitica ed incollata come colla di topo, al processore e non sarà colpa di Intel o AMD...
Comunque pensavo le componenti dei pc, fossero piu fragili ed invece bisogna proprio metterci tanta violenza per spaccare tutto.

Tutto a posto, ho temperature siderali, altro che 20 gradi, siamo anche a 25 in meno rispetto a prima anche se "non è comparabile" cmq siamo ad un altro livello. Forse con una thermal paste decente (pulendo la pasta stock dal wraith) il wraith può dare qualche grado forse anche 10 gradi in meno... ma non credo di più.

Ho scritto ad Arctic su twitter e sono stati un po' lenti a rispondere ma dopo 24 ore circa mi hanno propost di compilare il form per l'invio della plate (che ho già quella stock di ASUS) giusta per poter montare il loro cooler senza problemi. Lo dico giusto per chi invece si trovasse ad aver proprio bisogno di una backplate...

Non sono riuscito a illuminarlo, ma tant'è...

1656868647926.png
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Amd balanced non c'è piu con 5600x.
Xmp non c'è piu con 5600x.
Ho installato gli ultimi per il chipset. E Bios ultimo.
Non c'è XMP, ma solo DOCP 3200. Si l'ho attivato.

Visualizza allegato 437026 Visualizza allegato 437027

Ora temperature in idle con browser a 54 gradi ora dopo 4 ore lasciato acceso è arrivato a 59...
Che strano. Praticamente in un giorno è arrivato a quello che faceva prima.
28.5 gradi la temperatura dell'ambiente... Magari fosse quello. Forse si è un po' aperto il giro delle viti. Chissà.
Montandolo ho anche dato un controllo alle 8 viti della mobo riserrandole.
XMP c’è eccome, solo che Asus (bontà sua) lo chiama DOCP ?

Comunque prima era disattivato, ora da questo screenshot è attivo.

Ho letto in giro, e su vari siti dicono che Ryzen spara a mille quando apri qualcosa, a 500 invece spara quando muovi il mouse, comunque la mia CPU nonostante come un pazzo non l'abbia scaldata prima di rimuovere lo stock cooler (wraith) non ha problemi. (ora sta tra 35 e 50 gradi quando si fanno le cose base su desktop) se arriva a 70 in altre operazioni va bene.

Non ci credo ancora che un trasferimento di files da una cartella ad un altra che era bloccato a "calcolo" per alcune ore, abbia fatto stare la CPU a mille.. (3 cores) come detto sopra, e quindi temperature simili a prima (della sostituzione della cooler stock)... E' pazzesco quanto sia stupido, un problema provocato dall utente, a cui si somma un problema del software che va a gravare sull'hardware... pazzesco...

Usate sempre il pc per una 20ina di minuti prima di sostituire il cooler\dissipatore CPU. Altrimenti avrete la thermal paste granitica ed incollata come colla di topo, al processore e non sarà colpa di Intel o AMD...
Comunque pensavo le componenti dei pc, fossero piu fragili ed invece bisogna proprio metterci tanta violenza per spaccare tutto.

Tutto a posto, ho temperature siderali, altro che 20 gradi, siamo anche a 25 in meno rispetto a prima anche se "non è comparabile" cmq siamo ad un altro livello. Forse con una thermal paste decente (pulendo la pasta stock dal wraith) il wraith può dare qualche grado forse anche 10 gradi in meno... ma non credo di più.

Ho scritto ad Arctic su twitter e sono stati un po' lenti a rispondere ma dopo 24 ore circa mi hanno propost di compilare il form per l'invio della plate (che ho già quella stock di ASUS) giusta per poter montare il loro cooler senza problemi. Lo dico giusto per chi invece si trovasse ad aver proprio bisogno di una backplate...

Non sono riuscito a illuminarlo, ma tant'è...

Visualizza allegato 437074
In realtà il comportamento dei Ryzen e degli Intel moderni è identico: la CPU spara alcuni core al massimo anche in operazioni relativamente semplici, in modo da completare il task in poco tempo.
Per questo variazioni continue di temperatura sono del tutto normali, perché Windows non è MAI realmente ad idle.

Per la pasta incollata in realtà la colpa è proprio di AMD: intanto il problema si manifesta soprattutto con la pasta stock dei loro dissipatori, che è una colla, e poi se il socket di ritenzione fosse fatto meglio la CPU non si staccherebbe comunque in quel modo.

Possiamo considerare risolto e chiudere ?
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ok, mi rassicura questo fatto della pasta stock, ma credo avrei dovuto far girare almeno 15 minuti come ho letto casualmente in un post incontrato a caso che spiega di usare sempre il pc prima di fare sostituzioni che riguardino paste termiche,... (bastano 20 minuti max).

Grazie, volevo chiuderlo io magari aprendo altro altrove, ad esempio riguardo a GPU, ma qui mi accorgo riflettendo che non centra molto, solo lo farebbe dal punto di vista della configurazione ,a bisogna consierare il punto di vista del forum e quindi dell'utenza.

Si grazie mille ancora. é andata bene direi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili