RISOLTO SNAFU(?) Ryzen 5600x, temp dubbie (61 Idling) new config

USBstick

Utente Attivo
244
31
Davvero lo butto via (lo voglio tenere solo per fare clean up in caso, perché vedo ha capacità anche di pulizia sistema...) e lascio solo HWinfo e il Bios che ora vado a vedermi una guida vostra su come andrebbero settate (anche se come vanno settate è sempre relativo a case, quante ventole si hanno che potenza hanno che numero dispari, pari etc)

Ad esempio per queste ventole di cui una non è real intake, ma è interna, in faccia alla GPU, due sono arctic, e poi ho 3 in uscita.
Mi pare fossi stato tu a chiedermi com'era il case di fronte e non ho mandato una foto, ma si vede online comunque che questo è tutto aperto, di fronte ha un mesh e in dotazione ho la protezione da polvere di fronte e sotto, stando questo pc in un edificio con riscaldamenti a pavimento, mettere una ventola sotto come all'inizio, avevo fatto non ha senso.

Ho realizzato un pannello anni fa con legno di pino su cui appoggiare il case, il case non poggia per terra, e comunque ha due piedi a barre orizzontali ammortizate da gomma che lo solleverebbero di 3 cm.

Ok quindi devo stare sotto 44. Parli della temperatura CPU Package? Si sinceramente mai viste ste temperature (le mie) è assurdo che picchi ci siano poi. Cmq da me le temperature interne si stanno alzando, parliamo di 28 gradi ambiente. ... 26.5 medi durante la giornata.

Se potessi fare tutte le domande che stavo facendo è parlare di qualsiasi cosa, anche se procedere passo dopo passo è la cosa che consigliano tutti, forse potrei imparare altre cose...

Ho sempre una smania pazzesca di imparare cose nuove quando l'ambiente è nuovo. E per il mio conto, il pc world ha ancora un sacco di segreti.

Io scrivo tanto comunque anche per voglia di compagnia, oltre a cercare di sapere di piu dagli altri, un po' mi deprimono i post brevi.
Mi scuso, lo so che per molti è valido il contrario... :)


Per le ventole avevo calcolato che con due intake (ora ne ho una essendo l'altra interna) e per stare sul neutro, appena negativo, tenendo conto (delle due marche e tipologie differenti di ventole e) che gli RPM saranno variabili nel corso dell'uso del PC in una sessione, avrei dovuto mettere le 3 exhaust vents a circa 30-25%, e le due intake attorno a 65 - 55% (nel caso fosse stato molto silenzioso, avrei alzato i massimi oltre queste percentuali di 10 -5% del totale ognuna in modo da tenere, obiettivo originario e unico, i CFM in pari tra le ventole.

Il fatto che una sia non realmente intake ora, mi complica un po i calcoli perché non so se è da calcolarsi come una ventola in aspirazione effettivamente (essendo nel case). E' quella di fronte a U di GPU...
1656012083700-png.436478
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Davvero lo butto via (lo voglio tenere solo per fare clean up in caso, perché vedo ha capacità anche di pulizia sistema...) e lascio solo HWinfo e il Bios che ora vado a vedermi una guida vostra su come andrebbero settate (anche se come vanno settate è sempre relativo a case, quante ventole si hanno che potenza hanno che numero dispari, pari etc)

Ad esempio per queste ventole di cui una non è real intake, ma è interna, in faccia alla GPU, due sono arctic, e poi ho 3 in uscita.
Mi pare fossi stato tu a chiedermi com'era il case di fronte e non ho mandato una foto, ma si vede online comunque che questo è tutto aperto, di fronte ha un mesh e in dotazione ho la protezione da polvere di fronte e sotto, stando questo pc in un edificio con riscaldamenti a pavimento, mettere una ventola sotto come all'inizio, avevo fatto non ha senso.

Ho realizzato un pannello anni fa con legno di pino su cui appoggiare il case, il case non poggia per terra, e comunque ha due piedi a barre orizzontali ammortizate da gomma che lo solleverebbero di 3 cm.

Ok quindi devo stare sotto 44. Parli della temperatura CPU Package? Si sinceramente mai viste ste temperature (le mie) è assurdo che picchi ci siano poi. Cmq da me le temperature interne si stanno alzando, parliamo di 28 gradi ambiente. ... 26.5 medi durante la giornata.

Se potessi fare tutte le domande che stavo facendo è parlare di qualsiasi cosa, anche se procedere passo dopo passo è la cosa che consigliano tutti, forse potrei imparare altre cose...

Ho sempre una smania pazzesca di imparare cose nuove quando l'ambiente è nuovo. E per il mio conto, il pc world ha ancora un sacco di segreti.

Io scrivo tanto comunque anche per voglia di compagnia, oltre a cercare di sapere di piu dagli altri, un po' mi deprimono i post brevi.
Mi scuso, lo so che per molti è valido il contrario... :)


Per le ventole avevo calcolato che con due intake (ora ne ho una essendo l'altra interna) e per stare sul neutro, appena negativo, tenendo conto (delle due marche e tipologie differenti di ventole e) che gli RPM saranno variabili nel corso dell'uso del PC in una sessione, avrei dovuto mettere le 3 exhaust vents a circa 30-25%, e le due intake attorno a 65 - 55% (nel caso fosse stato molto silenzioso, avrei alzato i massimi oltre queste percentuali di 10 -5% del totale ognuna in modo da tenere, obiettivo originario e unico, i CFM in pari tra le ventole.

Il fatto che una sia non realmente intake ora, mi complica un po i calcoli perché non so se è da calcolarsi come una ventola in aspirazione effettivamente (essendo nel case). E' quella di fronte a U di GPU...
1656012083700-png.436478
Una fan DENTRO al case ha l’unica utilità di fare rumore.
Le fan hanno senso in due sole posizioni: aspirazione o espulsione.
Il tuo case ha un flusso a pressione negativa (l’aria in espulsione è maggiore di quella in aspirazione), che può anche funzionare se non parlassimo di un case di concezione vecchissima con un castello dei drive che rovina completamente l’intake.
 
  • Wow
Reazioni: USBstick

G.Pancio7

Utente Èlite
3,047
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
@Max(IT) è stato detto pure in aramaico antico, che il case va cambiato oltre al dissi. Ma a quanto pare e se ho ben capito, non vuole cambiare il case.??‍♂️
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) è stato detto pure in aramaico antico, che il case va cambiato oltre al dissi. Ma a quanto pare e se ho ben capito, non vuole cambiare il case.??‍♂️
Beh mica lo possiamo obbligare ??‍♂️
io però che quel case non sia più un granché adeguato devo dirlo, così come devo evidenziare che il dissipatore è scandaloso.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

USBstick

Utente Attivo
244
31
Quindi è una buona configurazione per un pc?
Bene, il dissipatore arriva domani. E sono 100 carte... (da mille lire)
Il case l'ho adattato rimuovendo la colonna sotto e permettendo circolazione d'aria maggiore da sotto. i cavi sono via dalle scatole.
Potrei anche far sparire il astelletto appeso, mettendo tutto sotto il lettore cd, ci sono certamente delle strutture che permettono di alloggiare in pochi cm i 3 SSD, altrimenti potrei passare a due SSD. Ma poi si tratterebbe di acquistare altro vendere qualcosa (e gli SSD non li vendo...a chi..?!) E e magari uno lo metto pure come portatile esterno, ma poi ne rimane cmq uno a quel punto sarebbe facile però togliere la torretta appesa (su cui è la "fake intake vent").
A quel punto si libererebbe sopra la ventola front inferiore un altro "real intake" (il discorso è molto semplice) e quindi avrei due intake vere.

Regolando la potenza potrei avere neutrale. E cmq anche con 3 out e 1 in puoi fare il positivo: basta che metti le 3 out a 200 Rpm e l'altra la metti a 60% (la in) e in base alla potenza che hanno cmq tenendo la maggiorparte al minimo e quella in minoranza al doppio riesci ad eguagliare i flussi... Ho visto Ghostbusters a suo tempo... si capisce.
 
  • Haha
Reazioni: G.Pancio7 e SiRiO

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi è una buona configurazione per un pc?
Bene, il dissipatore arriva domani. E sono 100 carte... (da mille lire)
Il case l'ho adattato rimuovendo la colonna sotto e permettendo circolazione d'aria maggiore da sotto. i cavi sono via dalle scatole.
Potrei anche far sparire il astelletto appeso, mettendo tutto sotto il lettore cd, ci sono certamente delle strutture che permettono di alloggiare in pochi cm i 3 SSD, altrimenti potrei passare a due SSD. Ma poi si tratterebbe di acquistare altro vendere qualcosa (e gli SSD non li vendo...a chi..?!) E e magari uno lo metto pure come portatile esterno, ma poi ne rimane cmq uno a quel punto sarebbe facile però togliere la torretta appesa (su cui è la "fake intake vent").
A quel punto si libererebbe sopra la ventola front inferiore un altro "real intake" (il discorso è molto semplice) e quindi avrei due intake vere.

Regolando la potenza potrei avere neutrale. E cmq anche con 3 out e 1 in puoi fare il positivo: basta che metti le 3 out a 200 Rpm e l'altra la metti a 60% (la in) e in base alla potenza che hanno cmq tenendo la maggiorparte al minimo e quella in minoranza al doppio riesci ad eguagliare i flussi... Ho visto Ghostbusters a suo tempo... si capisce.
No, la pressione è meglio che resti negativa: quel case ha solo una griglia anteriore per l’ingresso e non potrebbe mai far circolare abbastanza aria con una fan.
Con le 3 in estrazione a 200 RPM peggiori solamente il flusso.

Lascialo in pressione negativa e vedi come va…
Io ribadisco che quel case andrebbe cambiato, ma magari riesci ad ottenere un valore accettabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: USBstick e BWD87

USBstick

Utente Attivo
244
31
No, la pressione è meglio che resti negativa: quel case ha solo una griglia anteriore per l’ingresso e non potrebbe mai far circolare abbastanza aria con una fan.
Con le 3 in estrazione a 200 RPM peggiori solamente il flusso.

Lascialo in pressione negativa e vedi come va…
Io ribadisco che quel case andrebbe cambiato, ma magari riesci ad ottenere un valore accettabile.
Il case è aperto al lato lungo e sotto completamente così come davanti(e dietro oltre che sopra, parentesi perché zone espulsione in parte.)
Per il design del flusso d'aria ho capito: a parte i vari NEIN, cercare di spingere dove passa, quindi la ventola sotto forse è meglio che fronte alla GPU. E se c'è il riscaldamento al suolo, beh non è che bolle.. Il pavimento sta al massimo a 17,18 gradi...

Ho un problema, è arrivato l arctic 34 duo
La domanda è che è normale che sia wobbly nella prima partr del montaggio con solo le 4 prime viti inserite, quando il back plate della scheda madre cpu è avvitato e devo ancora avvitare il dissipatore? Forse avvitando il dissipatore sulla CPU (seconda parte del montaggio) quel gioco (wobbly) del plate avrà un senso: permettere alla stretta del dissipatore su CPU di decidere come stare.
Boh mi sa che l unica è provare senza pasta a vedere... E senza ventole, il backplate è gusto. ..

Tutto è corretto... Ma non ho praticità algebrica logica : se metto la il dissipatore vs cpu come va mess è ovvio credo chiudendo contro il wobblying scompaia poiché la nuova base di appoggio diventa la superficie della CPU...

Voglio sapere tutto prima io prima di fare le cose. Porca boia che malanno che ho.

Non vi dico che idea che ho del Wraith ryzen 5600x ora che ho vissuto lo smontaggio:
1, mai e poi mai lasciare lo strato stock di pasta.
2, non montare dissipatore stock farsene uno e riusarlo se possibile, tanto hanno garanzia 10 anni... Anche se arrivano in scatole semi rotte..
 

Allegati

  • Screenshot_20220628-173346.png
    Screenshot_20220628-173346.png
    203.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot_20220628-173322.png
    Screenshot_20220628-173322.png
    439.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • Screenshot_20220628-173319.png
    Screenshot_20220628-173319.png
    453.1 KB · Visualizzazioni: 27

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il case è aperto al lato lungo e sotto completamente così come davanti(e dietro oltre che sopra, parentesi perché zone espulsione in parte.)
Per il design del flusso d'aria ho capito: a parte i vari NEIN, cercare di spingere dove passa, quindi la ventola sotto forse è meglio che fronte alla GPU. E se c'è il riscaldamento al suolo, beh non è che bolle.. Il pavimento sta al massimo a 17,18 gradi...

Ho un problema, è arrivato l arctic 34 duo
La domanda è che è normale che sia wobbly nella prima partr del montaggio con solo le 4 prime viti inserite, quando il back plate della scheda madre cpu è avvitato e devo ancora avvitare il dissipatore? Forse avvitando il dissipatore sulla CPU (seconda parte del montaggio) quel gioco (wobbly) del plate avrà un senso: permettere alla stretta del dissipatore su CPU di decidere come stare.
Boh mi sa che l unica è provare senza pasta a vedere... E senza ventole, il backplate è gusto. ..

Tutto è corretto... Ma non ho praticità algebrica logica : se metto la il dissipatore vs cpu come va mess è ovvio credo chiudendo contro il wobblying scompaia poiché la nuova base di appoggio diventa la superficie della CPU...

Voglio sapere tutto prima io prima di fare le cose. Porca boia che malanno che ho.

Non vi dico che idea che ho del Wraith ryzen 5600x ora che ho vissuto lo smontaggio:
1, mai e poi mai lasciare lo strato stock di pasta.
2, non montare dissipatore stock farsene uno e riusarlo se possibile, tanto hanno garanzia 10 anni... Anche se arrivano in scatole semi rotte..
Ci ho capito poco di questo post ?

Comunque se non ho inteso male, hai un movimento del dissipatore ma non ho capito se hai serrato o meno il tutto.
Non è normale che ci sia movimento, ed anzi se c’è movimento significa che il dissipatore o il backplate non sono montati correttamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

USBstick

Utente Attivo
244
31
Ci ho capito poco di questo post ?

Comunque se non ho inteso male, hai un movimento del dissipatore ma non ho capito se hai serrato o meno il tutto.
Non è normale che ci sia movimento, ed anzi se c’è movimento significa che il dissipatore o il backplate non sono montati correttamente.
È difficile da spiegare senza rileggere piu volte cosa si è scritto.
La prima fase vede il back plate ancora leggermente mobile. Contando come si fissa il dissipatore, credo che questo bloccherà il backplate. No non ho ancora montato il dissipatore come ho scritto. Quella è la parte due. Se nessuo lo sa gia di esperienza allora devo capirlo provando.

Cmq pensavo fosse cattivo chi ha dato del nemmeno come ferma carte al wraith.. Ma se vi dico come si era incollato alla CPU, ho pensato avessero messo una colla per topi altro che pasta termica. Sti maledetti... Ho dovuto farle fare il twist alla CPU per staccarla dalla presa del futuro "non fermacarte", penso che lo usero come proiettile contro ub cinghiale ungherese o contro chi, cacciatore, li ha introdotti nel nostro sistema anni fa. Viva il lupo...

No spettacolo sto dissipatore, sembra un po un hardware che fa da cicliegina sulla torta, guarnizione e design...
Vabbe ti dicono che dovresti staccare le due ventole ma se nn lo fai non ti accorgi che su una ventola c'è un proteggi decal che pvviamente con il ferro di dissipazione a 60 70 gradi puo sciogliersi... E potresti pure nn accorgertene se non te lo dicono...
Post unito automaticamente:

Confermo che se la base dietro. Il primo passaggio del montaggio vede il back plate, a prime 4 viti inserite, ancora in movimento, una volta messe gia due a croce del dissipatore, (operazione tt altro che facile, quella con le viti sevondarie di blocco dissipatore a cpu) la cosa termina di essere wobbly.. È logico, perche tutto si fissa a tenaglia a quel punto. La logica qui da me è molto arrugginita

Ivi vedesi parziale visione lato di dritta di un esemplare di heatSink con vite di chiusura (secondaria) inserita, all inserimento a "X" di questa tutto smette di traballare. DSC_1418.JPG

Ed esemplare di vite primaria (first step), nel sacchetto,dopo il cui avvitamento (4) backplate(a scheda Madre) rimane ovviamente (progettato a posta) un po' traballante/lasco.

DSC_1420.JPG


Questa è la vite invece della foto sopra di prova (per vedere se traballava ancora il back) dopo il cui avvitamento tutto torna, tutto diventa fisso.
DSC_1421.JPG


Ora mo chiedo come farò a stampare bene il chicco, perché c'è da giocare a twist... Magari stacco i cavi della GPU..(almeno).

Giuro non ne posso piu.

Quando ho letto questo dopo 1anno e mezzo di stop da ottobre 2020, per una stupida vendita anticipata della GPU nel peggior momento della storia, leggere una cosa così mi ha fatto quasi incazzare...

Cfr qui:
Screenshot_20220628-185400~2.png

Qui la guida per l arctic bios setup, ma forse potevano farlo via telefono se dovevano farlo cosi superficiale... Forse ci sono guide migliori o va bene tenerlo spento fino a 40 gradi?
 
Ultima modifica:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Un altro punto importante... Mi frega il reggi scheda sto dissipatore, quindi nn saprò dove metterlo.
... Signore, non fatevi fregare dal fondo irregolare, "SI Può FAAHARE"! Almeno finche sta in orizzontale il case.
DSC_1422.JPG

. Ma voi pensate, nel 2020 dobbiamo stare con i reggi scheda... Secondo me le tre ventole sono un'idea burlona delle nuove arrivate nel mondo della tecnologia, non ce l ho con le donne... Ma con le ventole!

A sto punto, giusto per far vedere cosa c'è "sotto" DSC_1423.JPG

K DSC_1424.JPG
Post unito automaticamente:

DSC_1426.JPG DSC_1425.JPG

Spero che nn valga come irregolarità del dissipatore,... Ho messo la grizzly che era in letargo da 4 anni... Nn credo nn sia piu buona, non l avevo mai aperta. Al posto della stock mx atrivata con arctic.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Quando ho letto questo dopo 1anno e mezzo di stop da ottobre 2020, per una stupida vendita anticipata della GPU nel peggior momento della storia, leggere una cosa così mi ha fatto quasi incazzare...

Cfr qui:


scusa se te lo dico, il tuo problema è che non segui i consigli dati
ti avevamo consigliato un altro dissipatore che dispone di backblate proprio, l'arctic sport freezer 34 con AMD io non lo consiglio proprio per quel motivo e sistema di montaggio non semplice, molti utenti hanno riscontrato il tuo stesso problema, puoi leggere la discussione e una soluzione al problema a partire da qui.
vabè almeno tu te ne sei accorto da solo, altre volte capire che il dissipatore era leggermente inclinato per colpa del backplace messo male non sempre è stato facile, ovviamente la cpu arrivava a 100 gradi ?


p.s. tutte le immagini vanno inseriei rimpicciolite o in allegato o in spoiler, ho editato io per questa volta.
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,047
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
scusa se te lo dico, il tuo problema è che non segui i consigli dati
ti avevamo consigliato un altro dissipatore che dispone di backblate proprio, l'arctic sport freezer 34 con AMD io non lo consiglio proprio per quel motivo e sistema di montaggio non semplice, molti utenti hanno riscontrato il tuo stesso problema, puoi leggere la discussione e una soluzione al problema a partire da qui.
vabè almeno tu te ne sei accorto da solo, altre volte capire che il dissipatore era leggermente inclinato per colpa del backplace messo male non sempre è stato facile, ovviamente la cpu arrivava a 100 gradi ?


p.s. tutte le immagini vanno inseriei rimpicciolite o in allegato o in spoiler, ho editato io per questa volta.
Ho avuto un esperienza simile con un dissi. della deepcool ?
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho avuto un esperienza simile con un dissi. della deepcool ?
come in tutte le cose, solo il marchio non significa nulla, dipende dal modello!
nel caso specifico dei deepcool gammaxx 400, oltre ai prezzi competitivi,ho apprezzato la facilità d'installazione della V1 che sfruttava i 2 agganci AMD attorno al soket, nella versione V2 ci hanno voluto aggiungere il backplace in plastica, in quel caso bisogna fare solo attenzione ad inserire bene le 4 viti, e fare attenzione ad inserire sino in fondo la testa della vite facendola coincidere con lo svaso esagonale creato apposta.
se uno non è pratico e lo installa "all'acqua di rose" si incontrano questi problemi se sembrano banali ma non lo sono per chi è al primo assemblaggio e si ritrova la cpu a 90 gradi? ?
il caso di arctic è ancora più grave perchè hanno tirato al risparmio sulle installazioni AMD cercando di sfruttare il blackplate presenti sulle mobo, peccato che quei BP non sono proprio standar, ogni produttore di mobo usa il suo, e si crea quel problema dei supporti che "ballano" ?‍♂️??
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,047
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
come in tutte le cose, solo il marchio non significa nulla, dipende dal modello!
nel caso specifico dei deepcool gammaxx 400, oltre ai prezzi competitivi,ho apprezzato la facilità d'installazione della V1 che sfruttava i 2 agganci AMD attorno al soket, nella versione V2 ci hanno voluto aggiungere il backplace in plastica, in quel caso bisogna fare solo attenzione ad inserire bene le 4 viti, e fare attenzione ad inserire sino in fondo la testa della vite facendola coincidere con lo svaso esagonale creato apposta.
se uno non è pratico e lo installa "all'acqua di rose" si incontrano questi problemi se sembrano banali ma non lo sono per chi è al primo assemblaggio e si ritrova la cpu a 90 gradi? ?
il caso di arctic è ancora più grave perchè hanno tirato al risparmio sulle installazioni AMD cercando di sfruttare il blackplate presenti sulle mobo, peccato che quei BP non sono proprio standar, ogni produttore di mobo usa il suo, e si crea quel problema dei supporti che "ballano" ?‍♂️??
Esatto!?
Stavo letteralmente impazzendo, poi sono riuscito a far quadrare tutto.
Adesso ho un Asus tuf LC con agganci direttamente alle staffette del blackplate, secondo me, quelli che non ti danno nessun problema nel montaggio dell'aio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili