PROBLEMA Sbalzi di temperatura cpu

angry_raccoon

Nuovo Utente
11
2
Ciao, ho da poco fatto l'aggiornamento del BIOS con successivo reset annuale del pc (il primo per questa build) e dopo aver reinstallato i vari programmi che uso quotidianamente ho notato che spesso le ventole partono in bomba senza apparente motivo o per azioni insignificanti come spostare una finestra..... il pc monta un ryzen 7 7800X3D, MOBO Gigabyte B650 AORUS ELITE AX con BIOS F8 e di base sta tra i 29 e i 32C° ma, come dicevo pocanzi, anche per piccolezze aumentano di 20 o anche più gradi. So che 50C° non non è una temperatura troppo elevata per una CPU ma mi è sorto il dubbio che a lungo andare questi sbalzi possano danneggiarla anche perché prima di reset e agg del BIOS non aveva mai fatto nulla di simile. Posso stare tranquillo o rischio di far sciopare tutto? Se fosse tutto nella norma potrei settare da BIOS che le ventole partano a velocità sostenuta dopo in 50C° e che fino a questa soglia rimangano silenziose?
Grazie e scusatemi se sono stato confusionario o caotico.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, ho da poco fatto l'aggiornamento del BIOS con successivo reset annuale del pc (il primo per questa build) e dopo aver reinstallato i vari programmi che uso quotidianamente ho notato che spesso le ventole partono in bomba senza apparente motivo o per azioni insignificanti come spostare una finestra..... il pc monta un ryzen 7 7800X3D, MOBO Gigabyte B650 AORUS ELITE AX con BIOS F8 e di base sta tra i 29 e i 32C° ma, come dicevo pocanzi, anche per piccolezze aumentano di 20 o anche più gradi. So che 50C° non non è una temperatura troppo elevata per una CPU ma mi è sorto il dubbio che a lungo andare questi sbalzi possano danneggiarla anche perché prima di reset e agg del BIOS non aveva mai fatto nulla di simile. Posso stare tranquillo o rischio di far sciopare tutto? Se fosse tutto nella norma potrei settare da BIOS che le ventole partano a velocità sostenuta dopo in 50C° e che fino a questa soglia rimangano silenziose?
Grazie e scusatemi se sono stato confusionario o caotico.
Ma le ventole partono solo dopo aver raggiunto i 50°? Scusa ma non ho capito..
Se così fosse basta modificare la curva ventole dal BIOS.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao, ho da poco fatto l'aggiornamento del BIOS con successivo reset annuale del pc (il primo per questa build) e dopo aver reinstallato i vari programmi che uso quotidianamente ho notato che spesso le ventole partono in bomba senza apparente motivo o per azioni insignificanti come spostare una finestra..... il pc monta un ryzen 7 7800X3D, MOBO Gigabyte B650 AORUS ELITE AX con BIOS F8 e di base sta tra i 29 e i 32C° ma, come dicevo pocanzi, anche per piccolezze aumentano di 20 o anche più gradi. So che 50C° non non è una temperatura troppo elevata per una CPU ma mi è sorto il dubbio che a lungo andare questi sbalzi possano danneggiarla anche perché prima di reset e agg del BIOS non aveva mai fatto nulla di simile. Posso stare tranquillo o rischio di far sciopare tutto? Se fosse tutto nella norma potrei settare da BIOS che le ventole partano a velocità sostenuta dopo in 50C° e che fino a questa soglia rimangano silenziose?
Grazie e scusatemi se sono stato confusionario o caotico.
In generale i ryzen sono sempre state delle cpu che partono a razzo per ogni cosa (cosa peraltro voluta per consentire alla cpu di utilizzare all'istante il proprio potenziale). Detto questo 50 gradi sono una temperature normalissima in quei frangenti (molti toccano agevolmente i 60), quindi ti basta cambiare la curva delle ventole. In generale ti basta trovare la temperatura nella quale la cpu sta veramente sotto sforzo e impostare le ventole di conseguenza.
 

angry_raccoon

Nuovo Utente
11
2
Ma le ventole partono solo dopo aver raggiunto i 50°? Scusa ma non ho capito..
Se così fosse basta modificare la curva ventole dal BIOS.Ciao,
Ciao, le ventole sono sempre attive, ma la curva che ho impostato (tenendo conto che se in media la CPU sta attorno ai 30° ho considerato i 50° come attività impegnative) non teneva conto di questi sbalzi di temperatura visto che prima di reset/agg BIOS non li faceva.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, le ventole sono sempre attive, ma la curva che ho impostato (tenendo conto che se in media la CPU sta attorno ai 30° ho considerato i 50° come attività impegnative) non teneva conto di questi sbalzi di temperatura visto che prima di reset/agg BIOS non li faceva.
@crimescene ha lo stesso processore, chiediamo a lui se è normale questo comportamento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,376
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non vedo nulla di strano nel comportamento dle processore non si possono nemmeno chiamare "sbalzi" quelli

Se si vuole più silenziosità basta aggiustare la curva delle ventole nel bios
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

angry_raccoon

Nuovo Utente
11
2
Fantastico, regolerò la curva delle ventole da bios (avendo MOBO gigabyte potrei usare anche GCC per cambiare questi parametri ma dopo ogni riavvio non funziona più e mi tocca reinstallarlo... avreste qualche programma analogo da consigliarmi?)
Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete tolto una preoccupazione dalla mente :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,376
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Fantastico, regolerò la curva delle ventole da bios (avendo MOBO gigabyte potrei usare anche GCC per cambiare questi parametri ma dopo ogni riavvio non funziona più e mi tocca reinstallarlo... avreste qualche programma analogo da consigliarmi?)
Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete tolto una preoccupazione dalla mente :)
non usare nessun programma la curva delle ventole si imposta da bios
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Fantastico, regolerò la curva delle ventole da bios (avendo MOBO gigabyte potrei usare anche GCC per cambiare questi parametri ma dopo ogni riavvio non funziona più e mi tocca reinstallarlo... avreste qualche programma analogo da consigliarmi?)
Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete tolto una preoccupazione dalla mente :)
lascia perdere quei software inutili, imposta tutto da bios

rischio di far sciopare tutto?
la temperatura massima raccomandata per amd ryzen è 95 gradi

95!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!