Sito sospetto, analisi di VirusTotal con un risultato segnato "malevolo"

Shio

Nuovo Utente
49
3
Salve ragazzi, premettendo che al momento uso solo Windows defender come difesa principale, siccome il pc è abbastanza nuovo e lo uso più per giocare che navigare e non scarico mai nulla di nulla tengo praticamente solo steam e LoL, ieri durante una rara ricerca forse perchè sono andato a scavare troppo in fondo alla prima pagina di google sono incappato in un sito con un url che non mi piaceva e che ormai avevo aperto, la pagina era abbastanza normale e non mi si sono aperti pop up, pubblicità o avvisi di qualche tipo, il sito è anche https ma comunque non ci ho messo dati o altro e sono uscito subito, ho scansionato l'url con VirusTotal e tra tutti i risultati ritenuti positivi Forcepoint ThreatSeeker invece lo segnalava in rosso con scritto " malicious ". ora la mia paura è appunto averlo aperto anche perchè so che si può prendere un virus semplicemente cliccando un url.
Ho fatto una scansione completa di windows defender e una anche offline senza che sia risultato nulla e mi chiedo se sia necessario scaricare ulteriori controlli come malwarebytes per controllare meglio...di base comunque non ho notato azioni sospette nel pc o negli account fin ora.
del resto per controllare gli url conosco solo virustotal(che comunque so non possiede il massimo della precisione in queste cose), avete qualche altro sito affidabile che faccia la stessa cosa così da avere più confronti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Installa una buona estensione per il browser che ti blocchi o ti avverta sulla bontà dei siti come Ublock Origin abilitando nei filtri anche quelli per fishing e i blocchi sul file hosts se sei proprio maniaco. Puoi anche deviare il tracciamento attraverso una CDN gratuita con Decentraleyes e evitare i tracker dei social network con Facebook container.
Per quanto riguarda il tuo problema è un non problema se non hai cliccato su nulla e sei uscito subito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili