Ottimizzare PC con ryzen 9 7950x?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Adesso non posso, più tardi o domani faccio e riposto i risultati. Ma prima devo fare qualche settaggio sulle ventole? Io ho lasciato tutto com'era di default, non sapevo dove mettere le mani
La prima cosa da controllare è che la pompa dell'AIO sia settata al max. Le ventole del case le gestisci in bilanciato e così le ventole del radiatore
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ciao @Kelion, ho rifatto la prova dopo aver disattivato il precision boost overdrive dal BIOS.
Ecco i risultati...è sceso un po' sia il punteggio che la temperatura (forse di più il punteggio).. ora la max è a 94,1°. E' troppo caldo o può andare così?
Non sono sicuro sul discorso della pompa...da MSI center, risulta sempre attorno ai 3140 RPM, non so se sia il massimo. Domani posso provare ad impostare qualcosa sul bios, ma non sono molto pratico.
Stessa cosa per le ventole: io non ho toccato nulla, immagino siano già in modalità bilanciata.
Se le curve possono essere migliorate, vorrei mi postaste un tutorial o le informazioni per farlo...
Mi chiedevo anche se la modalità d'uso potesse incidere: ora su msi center ho la gaming mode attiva e la resizable bar disattivata.

In ogni caso grazie del supporto.

Screenshot Cinebench r23 b.png Screenshot HWinfo64 b.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao @Kelion, ho rifatto la prova dopo aver disattivato il precision boost overdrive dal BIOS.
Ecco i risultati...è sceso un po' sia il punteggio che la temperatura (forse di più il punteggio).. ora la max è a 94,1°. E' troppo caldo o può andare così?
Non sono sicuro sul discorso della pompa...da MSI center, risulta sempre attorno ai 3140 RPM, non so se sia il massimo. Domani posso provare ad impostare qualcosa sul bios, ma non sono molto pratico.
Stessa cosa per le ventole: io non ho toccato nulla, immagino siano già in modalità bilanciata.
Se le curve possono essere migliorate, vorrei mi postaste un tutorial o le informazioni per farlo...
Mi chiedevo anche se la modalità d'uso potesse incidere: ora su msi center ho la gaming mode attiva e la resizable bar disattivata.

In ogni caso grazie del supporto.

Visualizza allegato 469047 Visualizza allegato 469048
Che AIO hai preso alla fine?
Comunque controlla che impostazioni hai nei valori PPT, TDC e EDC non siano alti, di solito è un valore di 3 numeri.
Prova impostando questi valori PPT 125, TDC 115, EDC 155, Vcore LLC 4 ,SOC LLC 3, VRM commutazione 800khz, Tensione SOC 1,16v
Offset vcore negativo di -50 mv e imposta anche un offset di frequenza negativo di -100 mhz Questo dovrebbe darti enormi boost clock nei giochi e ottenere solo 125 W durante il rendering, ovvero tutte le prestazioni core.
Se questo non funziona, puoi aumentare l'offset della frequenza negativa o magari aumentare leggermente il PPT.
Invece di tutto ciò puoi semplicemente andare nel BIOS, nell'opzione 'Preferiti', dove viene offerta la 'modalità AMD Eco'. Molto poco intuitivo, ma alla fine funziona.
Inoltre, anche se questo non è sottotensione, la scelta e la personalizzazione di diversi profili energetici di Windows (come 'Bilanciato', 'Risparmio energetico' ecc.), impostando però prestazioni elevate della CPU.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Che AIO hai preso alla fine?
Comunque controlla che impostazioni hai nei valori PPT, TDC e EDC non siano alti, di solito è un valore di 3 numeri.
Prova impostando questi valori PPT 125, TDC 115, EDC 155, Vcore LLC 4 ,SOC LLC 3, VRM commutazione 800khz, Tensione SOC 1,16v
Offset vcore negativo di -50 mv e imposta anche un offset di frequenza negativo di -100 mhz Questo dovrebbe darti enormi boost clock nei giochi e ottenere solo 125 W durante il rendering, ovvero tutte le prestazioni core.
Se questo non funziona, puoi aumentare l'offset della frequenza negativa o magari aumentare leggermente il PPT.
Invece di tutto ciò puoi semplicemente andare nel BIOS, nell'opzione 'Preferiti', dove viene offerta la 'modalità AMD Eco'. Molto poco intuitivo, ma alla fine funziona.
Inoltre, anche se questo non è sottotensione, la scelta e la personalizzazione di diversi profili energetici di Windows (come 'Bilanciato', 'Risparmio energetico' ecc.), impostando però prestazioni elevate della CPU.
Ho il Deepcool LS720, che dovrebbe essere un buon AIO a quanto ho letto qui.
Grazie per i consigli sulle impostazioni, un po' complesse per un neofita ma ci proverò sicuramente.
Fatto questo posterò gli screenshot dei risultati.
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
ciao @Kelion, @BAT e amici del forum. Vi aggiorno:

Invece di tutto ciò puoi semplicemente andare nel BIOS, nell'opzione 'Preferiti', dove viene offerta la 'modalità AMD Eco'. Molto poco intuitivo, ma alla fine funziona.
Questa non l'ho proprio trovata sul bios, anche facendo la ricerca...volevo provarla come prima opzione.

Comunque controlla che impostazioni hai nei valori PPT, TDC e EDC non siano alti, di solito è un valore di 3 numeri.
Prova impostando questi valori PPT 125, TDC 115, EDC 155, Vcore LLC 4 ,SOC LLC 3, VRM commutazione 800khz, Tensione SOC 1,16v
Offset vcore negativo di -50 mv e imposta anche un offset di frequenza negativo di -100 mhz Questo dovrebbe darti enormi boost clock nei giochi e ottenere solo 125 W durante il rendering, ovvero tutte le prestazioni core.
Non ho ancora cambiato questi settaggi (sono un po' difficili da trovare sulla mia mb - hai qualche tutorial per caso?) ma ho fatto diverse prove, anche perché ho visto che le curve di pompa aio e ventole non erano settate (alcune in smart altre no), la pompa non era messa al max -va messa tutta al 100% anche a basse temperature?- e c'era la ventola messa nel vano PSU che si era impostata, di default, come DC invece di PMW.

Ora ho messo tutto in smart e impostato le curve dei fan tutte in base alla T cpu in modo simile (20-20; 40-40; 60-65; 75-100)...così a 75° ho ventole e AIO al 100% giusto? Devo cambiare qualcosa in queste impostazioni?

Questi sono i risultati dopo aver settato le ventole in maniera corretta.

Screenshot Cinebench r23 b.png Screenshot HWinfo64 b.png

Questo dopo aver sistemato le curve di fan e aio

Screenshot Cinebench r23 c.png Screenshot HWinfo64 c.png

Questo dopo aver riattivato il Performance Boost Overdrive. Sembra migliorato un minimo sia in tema di prestazioni che di temperature. Il punteggio max resta quello del primo test (37900), ma sono abbastanza vicino.

Screenshot Cinebench r23 performance boost.png Screenshot HWinfo64 performance boost.png
Per completezza vi riporto i benchmark di CPU-Z. Se possono servire ho anche quelli di Aida64 e i rapporti di aida64 e hwinfo64. Non li ho allegati perché sono html e non me lo consente.

Screenshot 2023-11-19 112134.png
A questo punto vorrei capire:
Siamo lontani da come dovrebbe andare un sistema del genere, soprattutto a livello di temp? sono troppo alte così? I punteggi come sono? Posso fare altri benchmark?

Secondo voi devo provare quei settaggi più complessi?
Io vorrei sicuramente un pc che renda il massimo possibile, ma anche mantenere la stabilità e l'affidabilità (magari anche la longevità)...raggiunto questi obiettivi non ho motivo di chiedere altro.
E' opportuno sistemare altre impostazioni o installare sw particolari? Il pc va bene così e posso cominciare a usarlo?
Francamente non so più come muovermi...

In ogni caso, vorrei ringraziare tutto il forum per il supporto. Non solo in questa fase di check e ottimizzazione, ma anche nella scelta dei componenti e nell'assemblaggio...ho imparato tanto in pochissimo tempo, e non sarei riuscito a metter su una build del genere senza il vostro aiuto. Quindi GRAZIE E CONTINUATE COSI' !!!💪💪💪
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao @Kelion, @BAT e amici del forum. Vi aggiorno:


Questa non l'ho proprio trovata sul bios, anche facendo la ricerca...volevo provarla come prima opzione.


Non ho ancora cambiato questi settaggi (sono un po' difficili da trovare sulla mia mb - hai qualche tutorial per caso?) ma ho fatto diverse prove, anche perché ho visto che le curve di pompa aio e ventole non erano settate (alcune in smart altre no), la pompa non era messa al max -va messa tutta al 100% anche a basse temperature?- e c'era la ventola messa nel vano PSU che si era impostata, di default, come DC invece di PMW.

Ora ho messo tutto in smart e impostato le curve dei fan tutte in base alla T cpu in modo simile (20-20; 40-40; 60-65; 75-100)...così a 75° ho ventole e AIO al 100% giusto? Devo cambiare qualcosa in queste impostazioni?

Questi sono i risultati dopo aver settato le ventole in maniera corretta.

Visualizza allegato 469105 Visualizza allegato 469106

Questo dopo aver sistemato le curve di fan e aio

Visualizza allegato 469107 Visualizza allegato 469108

Questo dopo aver riattivato il Performance Boost Overdrive. Sembra migliorato un minimo sia in tema di prestazioni che di temperature. Il punteggio max resta quello del primo test (37900), ma sono abbastanza vicino.

Visualizza allegato 469110 Visualizza allegato 469111
Per completezza vi riporto i benchmark di CPU-Z. Se possono servire ho anche quelli di Aida64 e i rapporti di aida64 e hwinfo64. Non li ho allegati perché sono html e non me lo consente.

Visualizza allegato 469114
A questo punto vorrei capire:
Siamo lontani da come dovrebbe andare un sistema del genere, soprattutto a livello di temp? sono troppo alte così? I punteggi come sono? Posso fare altri benchmark?

Secondo voi devo provare quei settaggi più complessi?
Io vorrei sicuramente un pc che renda il massimo possibile, ma anche mantenere la stabilità e l'affidabilità (magari anche la longevità)...raggiunto questi obiettivi non ho motivo di chiedere altro.
E' opportuno sistemare altre impostazioni o installare sw particolari? Il pc va bene così e posso cominciare a usarlo?
Francamente non so più come muovermi...

In ogni caso, vorrei ringraziare tutto il forum per il supporto. Non solo in questa fase di check e ottimizzazione, ma anche nella scelta dei componenti e nell'assemblaggio...ho imparato tanto in pochissimo tempo, e non sarei riuscito a metter su una build del genere senza il vostro aiuto. Quindi GRAZIE E CONTINUATE COSI' !!!💪💪💪
Le differenze non sono significative. Un undervolt fatto bene è necessario. Prova ad utilizzare Ryzen master che forse per te che non bazzichi BIOS va meglio:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo sto scaricando...imposto tutto in automatico o devo sistemare qualcosa?
Puoi modificare le varie voci e testarne l'utilizzo e l'efficacia. Alla fine crei un tuo profilo personalizzato che caricherà in automatico all'avvio. Per l'utilizzo ti linko una guida che si focalizza sull'undervolt:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luvuluvu82

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
PROBLEMA!
Ho seguito il tutorial, impostato l'ottimizzazione automatica per core e aspettato che finisse i test. Ho applicato le modifiche ma, all'atto del riavvio, il pc rimane bloccato alla fase di POST...prime due luci accese, come andava all'inizio. Solo che prima almeno terminava il post, ora è bloccato lì.
Pensavo di poter disattivare (e poi ri-attivare) memory context restore e power down, ma se non finisce il POST non riesco ad entrare nel bios. ma il Ryzen master agisce anche sulle ram in qualche modo?

E soprattutto...CHE DEVO FARE ADESSO? L'unica cosa che mi viene in mente è il reset del bios...ma come si fa? o forse provare a togliere e rimettere le ram?

Sono un po' giù, speravo di aver finito e invece il pc non parte...perfavore aiutatemi!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
PROBLEMA!
Ho seguito il tutorial, impostato l'ottimizzazione automatica per core e aspettato che finisse i test. Ho applicato le modifiche ma, all'atto del riavvio, il pc rimane bloccato alla fase di POST...prime due luci accese, come andava all'inizio. Solo che prima almeno terminava il post, ora è bloccato lì.
Pensavo di poter disattivare (e poi ri-attivare) memory context restore e power down, ma se non finisce il POST non riesco ad entrare nel bios. ma il Ryzen master agisce anche sulle ram in qualche modo?

E soprattutto...CHE DEVO FARE ADESSO? L'unica cosa che mi viene in mente è il reset del bios...ma come si fa? o forse provare a togliere e rimettere le ram?

Sono un po' giù, speravo di aver finito e invece il pc non parte...perfavore aiutatemi!
Si devi resettare il BIOS. A pc spento togli la spina al pc levi la pila tonda del BIOS dalla scheda madre lasci senza per 3 o 4 minuti poi rimetti la pila e e la spina e avvii
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Si devi resettare il BIOS. A pc spento togli la spina al pc levi la pila tonda del BIOS dalla scheda madre lasci senza per 3 o 4 minuti poi rimetti la pila e e la spina e avvii
Quindi...ho resettato il BIOS, il pc riparte con il boot lento per la fase post. Dopo riabilitazione amd expo, memory context restare e power down enabled, il boot torna a tempi ragionevoli. Dopo un riavvio automatico il pc funziona.
Risistemo curve aio e ventole, riabilitazione overdrive da bios. Il pc funziona.
Provo a rifare OC con ryzen master, applico i settaggi già calibrati prima, riavvio...il pc si blocca di nuovo! La prima volta con la sola led dram accesa...dopo 5 minuti spengo e riaccendo, stavolta restano accese cpu e dram ma il POST non ne vuole sapere.
Resetto di nuovo il BIOS, provo di nuovo stavolta senza memory context e power down (boot più lenti). Il pc va.
Riprovo ad applicare settaggio ryzen master...si blocca ancora!🤯

Che faccio? Qualche opzione ryzen master? Devo provare l'OC manuale? Disinstallare msi center?
Non so più dove mettere le mani...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi...ho resettato il BIOS, il pc riparte con il boot lento per la fase post. Dopo riabilitazione amd expo, memory context restare e power down enabled, il boot torna a tempi ragionevoli. Dopo un riavvio automatico il pc funziona.
Risistemo curve aio e ventole, riabilitazione overdrive da bios. Il pc funziona.
Provo a rifare OC con ryzen master, applico i settaggi già calibrati prima, riavvio...il pc si blocca di nuovo! La prima volta con la sola led dram accesa...dopo 5 minuti spengo e riaccendo, stavolta restano accese cpu e dram ma il POST non ne vuole sapere.
Resetto di nuovo il BIOS, provo di nuovo stavolta senza memory context e power down (boot più lenti). Il pc va.
Riprovo ad applicare settaggio ryzen master...si blocca ancora!🤯

Che faccio? Qualche opzione ryzen master? Devo provare l'OC manuale? Disinstallare msi center?
Non so più dove mettere le mani...
Significa che le soglie scelte sono troppo spinte e il sistema diventa instabile. Devi applicare dei valori meno spinti
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Significa che le soglie scelte sono troppo spinte e il sistema diventa instabile. Devi applicare dei valori meno spinti
Ha fatto tutto da solo ryzen master, io ho solo messo in visualizzazione advanced e fatto l'ottimizzazione.
Scusa se ti chiedo cose banali ma sono poco pratico...ma hai qualche guida su come cambiare i valori?
Grazie dell'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ha fatto tutto da solo ryzen master, io ho solo messo in visualizzazione advanced e fatto l'ottimizzazione.
Scusa se ti chiedo cose banali ma sono poco pratico...ma hai qualche guida su come cambiare i valori?
Grazie dell'aiuto
Vediamo un attimo se si può fare tutto in maniera più semplice ma non so se MSI ha implementato per il PBO gli step di limite termico per la CPU come ha fatto Asus. Dovresti controllare se nel Precision boost Override nel BIOS puoi scegliere il limite termico caricando vari profili con limite di temperatura prefissati. Facendo in questo modo si applica in autometico il limite termico senza influire troppo sulle prestazioni. In alternativa vedi se c'è qualche impostazione simile in Ryzen master
 

Luvuluvu82

Nuovo Utente
53
5
Ok...manteniamo la calma.
Intanto Ryzen Master lo disinstallo? Non vorrei stesse ancora facendo qualcosa...i risultati di CB 23, con le stesse impostazioni, sono passati da 38000 a 36000 e qualcosa.

Ora allego le schermate del bios dove si vedono i comandi a disposizione.

Queste le schermata del bios, settore OC:
20231120_115519.jpg

20231120_115528.jpg
In "advanced dram configuration" ho impostato il power down mode enabled (non ho la foto)
Entrando poi nel menu "advanced cpu configuration" appare questo 20231120_114509(1).jpg
Da qui, ecco i menu "AMD overclocking" e "Amd Cbs"
AMD overclocking.jpg
AMD CBS.jpg

Qui invece il menu "settings advanced", Su PCIe/PCI subsystem ho attivato il resizable bar (non ho fatto foto)

Settings advanced.jpg
In fondo a questa pagina si accede ad un altro menu amd overclocking, che per aprirsi apre un disclaimer con conferma
AMD overclocking settings.jpg

A questo punto @Kelion sapresti dirmi dove posso mettere le mani? @BAT tu hai qualche idea?
Scusate se vi tiro in ballo, ma non saprei a chi altro affidarmi...
Grazie 1000
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili