DOMANDA simulare linux su pc per testare le varie distribuzioni?

giangiks

Utente Attivo
256
18
salve,tempo fa ho ricevuto un sacco di consigli su quale distribuzione mettere sul pc,per scegliere vorrei testare sul mio pc fisso queste distribuzioni consigliate,è possibile farlo in qualche modo? sono quasi certo di si,in tal caso è pesante/occupa tanto spazio?

inoltre una domanda ot dal post: le distribuzioni sono sicure a livello di virus? dovrò installare qualche antivirus?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
salve,tempo fa ho ricevuto un sacco di consigli su quale distribuzione mettere sul pc,per scegliere vorrei testare sul mio pc fisso queste distribuzioni consigliate,è possibile farlo in qualche modo? sono quasi certo di si,in tal caso è pesante/occupa tanto spazio?

inoltre una domanda ot dal post: le distribuzioni sono sicure a livello di virus? dovrò installare qualche antivirus?
Perché non le virtualizzi con virtual box?
Sì sono sicure, inoltre parliamo di installazioni di SO. L'antivirus dove vorresti installarlo nel bios? :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

giangiks

Utente Attivo
256
18
Perché non le virtualizzi con virtual box?
Sì sono sicure, inoltre parliamo di installazioni di SO. L'antivirus dove vorresti installarlo nel bios? :asd:
no ma dico una volta installata veramente la distribuzione,è come windows che serve un antivirus oppure no?
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Esistono antivirus per linux ma, almeno per un utilizzo desktop (no server per intenderci), su linux un antivirus non serve, o perlomeno ci sono molti meno virus per linux piuttosto che per windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Se vuoi stare sicuro ti consiglio (visto che sei alle prime armi) di evitare per esempio di scaricare pacchetti da internet (un po' come l'AUR a cui bisgona stare sempre attenti) e affidarti al tuo gestore di pacchetti (apt,dnf,pacman etc..).
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Io ti consiglio per cominciare ad entrare nel mondo Linux di utilizzare Ubuntu mate esiste sia la versione a 32 che a 64 bit inoltre da ormai parecchio tempo tutte le distribuzioni o se non tutte comunque molte hanno la possibilità di caricarsi senza installare niente su hdd.. perciò puoi eventualmente farti una chiavetta multiboot (ovvero con varie distribuzioni) e provarle in live sul tuo PC.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Per testare una distribuzione Linux hai due modi:
- con VirtualBox e programmi simili: in questo caso hai altre due possibilità, o avvii la distro in modalità live, se prevista, o la installi; in modalità live le prestazioni, reattività e altro, sono sempre inferiori; se la installi le prestazioni sono migliori;
- avvii la distro direttamente in modalità live, se predisposta, dopo aver copiato la iso su pennetta usb; in questo caso le prestazioni sono migliori ma il caricamento dei programmi richiede più tempo; per me è il metodo migliore per testare una distro.

In ogni caso in modalità live non viene sprecata nessuna risorsa una volta terminato l'uso della distro.

Antivirus
Tutti sono concordi nel ritenere quasi inutile un loro uso al patto di osservare dei comportamenti non a rischio. Usare programmi scaricati da siti potenzialmente non affidabili incrementa il rischio di prenderli, anche con Linux.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Per testare una distribuzione Linux hai due modi:
- con VirtualBox e programmi simili: in questo caso hai altre due possibilità, o avvii la distro in modalità live, se prevista, o la installi; in modalità live le prestazioni, reattività e altro, sono sempre inferiori; se la installi le prestazioni sono migliori;
- avvii la distro direttamente in modalità live, se predisposta, dopo aver copiato la iso su pennetta usb; in questo caso le prestazioni sono migliori ma il caricamento dei programmi richiede più tempo; per me è il metodo migliore per testare una distro.

In ogni caso in modalità live non viene sprecata nessuna risorsa una volta terminato l'uso della distro.

Antivirus
Tutti sono concordi nel ritenere quasi inutile un loro uso al patto di osservare dei comportamenti non a rischio. Usare programmi scaricati da siti potenzialmente non affidabili incrementa il rischio di prenderli, anche con Linux.
La maggior parte dei programmi che può servire ad una persona alle prime armi con Linux sono già tutti nei repository...un "market" da cui scaricare di tutto e che viene aggiornato periodicamente, se poi hai bisogno di qualche cosa di particolare o lo trovi in dei repository "non ufficiali" (ma comunque affidabili..come ad esempio i repository PPA di Ubuntu )oppure scarichi i sorgenti del programma e lo compili..(cosa sconsigliata per chi è alle prime armi).

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
salve,tempo fa ho ricevuto un sacco di consigli su quale distribuzione mettere sul pc,per scegliere vorrei testare sul mio pc fisso queste distribuzioni consigliate,è possibile farlo in qualche modo? sono quasi certo di si,in tal caso è pesante/occupa tanto spazio?

inoltre una domanda ot dal post: le distribuzioni sono sicure a livello di virus? dovrò installare qualche antivirus?
Puoi provare tutte le distro che vuoi in una chiavetta, oppure le virtualizzi. Per l'antivirus ti hanno già risposto, scarica e installa tutto dal software center, tranne quelli non disponibili e con fonte ufficiale, tipo google chrome.
Inoltre se vuoi sicurezza, installa un browser: Firefox. Opera, Chromium dallo snap store, questi pacchetti sono isolati dal sistema e puoi includere o togliere i permessi per i file personali, dischi esterni etc...
Schermata del 2019-11-28 11-18-05.png
Schermata del 2019-11-28 11-18-25.png
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili