Consiglio per piccola workstation

arkady

Nuovo Utente
68
10
Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha ripreso da poco l'antica passione per l'informatica. Essendo però rimasto molto indietro nel campo, sono oggettivamente in difficoltà per le mie future scelte.
Vi chiedo quindi cortesemente di aiutarmi nella scelta dei componenti.
Vorrei assemblarmi un nuovo PC con caratteristiche di workstation.
In precedenza avevo pensato ad un sistema basato su socket Sp3 AMD con CPU epyc.
Purtroppo per vari motivi questo progetto non è più realizzabile.
Premetto che il PC verrà utilizzato per calcoli sismici, analisi degli eventi tellurici e idrogeologici, simulazioni di propagazione di onde e movimenti geologici. Oltre a ciò anche compressione, decompressione rendering video ( leggero).
Avrei optato quindi per un sistema basato su AMD Ryzen 9 7950x o 7950 x3d.
Per questioni di spazio dovrò prendere una scheda mini ITX.
Ne ho viste due:
Asus Rog strix B650E -I Gaming Wifi
MSI MPG B650I Edge WifiC

Case:
Silverstone Sugo 13
Sharkoon QB One mini itx

Alimentatore ( già in mio possesso)
Enermax Revolution Rev.2 formato atx dimensioni 14x15.

Scheda video:
Da scegliere tenendo presente che non gioco e quindi andrebbe bene una di media qualità e costo contenuto

Dissipatore
Ne preferirei uno ad aria che possa entrare nei due case

Ora le domande sono:
Quale dei due case potrebbe essere più adatto per la configurazione scelta?

Quale dissipatore consigliereste? Anche a liquido potrebbe andare

Processore.
Meglio il 7950x o il 7950 x3d? l'x3d è più adatto avendo maggiore cache oppure è ininfluente? Inoltre mi sembra che l'x3d abbia un tdp di 120 Watts quindi dovrebbe scaldare meno per cui più adatto ad un case piccolo?

Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post e di darmi qualche consiglio.
 
Soluzione
o visto che è molto sottile e di plastica trasparente. Lo devo lasciare sul processore o devo toglierlo dopo aver applicato la pasta? Se lo lascio non è che si scioglie con il calore?
il Noctua non sta sulla CPU ma intorno devi lasciarlo lì, non è un contact-frame ma una protezione per la pasta: dopo che applichi il dissipatore la pasta in eventuale eccesso viene fermata, guarda il video
non si scioglie essendo intorno alla CPU, la parte veramente calda è sopra, non intorno

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

arkady

Nuovo Utente
68
10
AMD Ryzen 9 7950X l'altro con la cache 3D è più orientato al gaming, in realtà per la produttività è meglio quell senza X3DQ
Intanto grazie per la risposta. Ero convinto che per multithreading, rendering e programmi impegnativi fosse più efficiente una CPU con maggiore cache. Mi preoccupa un po' il tdp del 7950 che è di 170 watts mentre l'x3d si attesta a 120 watts
non se ne parla neanche, ci vuole un dissipatore a liquido
Ok. Quale mi consiglieresti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ne ho viste due:
Asus Rog strix B650E -I Gaming Wifi
MSI MPG B650I Edge WifiC
purtroppo è meglio l'Asus ROG STRIX B650E-I GAMING WIFI, dico purtroppo perché costa molto, però ha una sezione VRM migliore (70A) ed anche il chipset è leggermente migliore; in realtà ci sarebbe anche l'Asus ROG STRIX X670E-I GAMING WIFI con sezione di alimentazione da 110A ma costa più di 400€, vedi un po' tu
cheda video:
Da scegliere tenendo presente che non gioco e quindi andrebbe bene una di media qualità e costo contenuto
se i sw che usi non sfruttano la scheda video ne puoi fare a meno, i Ryzen 7000 hanno grafica integrata

Case:
Silverstone Sugo 13
Sharkoon QB One mini itx
...
Dissipatore
Ne preferirei uno ad aria che possa entrare nei due case
è un grosso problema: nel Silverstone ci entrano solo i 120 mm, nello Sharkoon da specifiche del case entra un 240 mm, quindi direi Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

Comunque in generale il formato mini-ITX è un'idea pessima per una Workstation potente, a parte la faccenda degli spazi ridotti e del calore, limita le schede madri al formato mini-ITX con 2 soli slot per la RAM
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Ok. Potrei tentare di ricavare una postazione che mi consenta un case midi, devo verificare. In caso positivo potrei optare per una scheda micro atx, oltre non credo di poter andare.
Mi daresti qualche consiglio su mb e case?
Altra cosa, potresti spiegarmi perché il 7950x è preferibile rispetto al 3d per programmi in multithreading, rendering ecc. ? La cache maggiorata del 3d non sarebbe più efficiente in questi ambiti?
I software che ho indicato non necessitano di particolari schede video. Se quella integrata è sufficiente potrei evitarmi una spesa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
micro atx, oltre non credo di poter andare.
Mi daresti qualche consiglio su mb e case?
ecco, col minitower è tutta un'altra storia, sia per dissipazione che come prezzi molto più ragionevoli:
I software che ho indicato non necessitano di particolari schede video. Se quella integrata è sufficiente potrei evitarmi una spesa.
l'integrata dei Ryzen 7000 ti permette il normale lavoro home/office, i video ecc., se i sw di calcolo non traggono beneficio da una scheda video separata sospendi la spesa (tanto allla peggio puoi aggiungerla in un secondo tempo)
perché il 7950x è preferibile rispetto al 3d per programmi in multithreading, rendering ecc. ? La cache maggiorata del 3d non sarebbe più efficiente in questi ambiti?
le specifiche delle 2 CPU sono le seguenti:
  • CPU: AMD Ryzen 9 7950X (con grafica integrata).
    ➜ Spefiche tecniche: 16-core/32-thread 4.5-5.7 GHz, L2+L3 cache 16+64 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 170 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
  • CPU: AMD Ryzen 9 7950X3D (con grafica integrata).
    ➜ Spefiche tecniche: 16-core/32-thread 4.2-5.7 GHz, L2+L3 cache 16+128 MiB, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-4, controller mem. DDR5-5200, TDP 120 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
una premessa importante è che entrambe le CPU scaldano parecchio, meglio avere un dissipatore a liquido da 360 mm;
il 7950X3D ha una soglia di allarme messa a 89° altrimenti la cache 3D si brucia, è per questo motivo che hai un TDP limitato a 120W; quando la temperatura si avvicina a quella soglia la frequenza della CPU verrà abbassata per permettere di raffreddarsi;
il 7950X ha una soglia di temperatura operativa più alta, quindi regge più a lungo le frequenze massime;

l'X3D ha una frequenza base più bassa e non supporta l'overclock, il motivo è che la cache 3D impilata sullo stesso die tende a surriscaldarsi e quello è anche il motivo per cui viene limitato l'assorbimento massimo della CPU a 120W;
la cache 3D ha un notevole impatto in gaming dove è più probabile richiedere piccole quantità di dati usate di frequente che normalmente "sostano" nella cache (quindi più ce n'è meglio è), mentre nelle applicazioni di produttività non ha impatto, nei rendering il 7950X è migliore, per esempio.

Ti lascio recensione fatta da Anandtech del 7950X3D: https://www.anandtech.com/show/18747/the-amd-ryzen-9-7950x3d-review-amd-s-fastest-gaming-processor dove nelle conclusioni c'è il paragrafo AMD Ryzen 9 7950X3D Compute Analysis: Slightly Slower than the 7950X
a parte i gicohi ed alcuni test particolari (sezione Science), il 7950X3D è dietro al 7950X, da qui il mio suggerimento
ti lascio anche alla recensione di Techpowerup: https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-9-7950x3d/ dove fanno un'altra carrellata di test
i benchmark ti sono utili per capire cosa è meglio per i tuoi software, "a naso" secondo me è meglio il 7950X a meno che nei software di simulazione si faccia largo uso proprio delle operazioni particolarii dove il 7950x3D supera il 7950X
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Grazie, utilissime le informazioni e i link di riferimento. In pratica, da quello che ho capito ( poco vista la mia lunga assenza dal mondo dell'informatica) l'x3d rischia danni serie in caso di aumento della temperatura. Il 7950x è diciamo invece più "rustico" e si corrono meno rischi.
I benchmarks che più ricalcano i programmi che userò effettivamente lo vedono leggermente in vantaggio.
Non ho capito invece cosa significa il risultato del benchmark dell'x3d dove viene indicato "PBO Max + undervolt"
Mi hanno colpito invece i risultati del 13900k di Intel, davvero notevoli. Peccato che la piattaforma lga 1700 sia ormai prossima alla sostituzione altrimenti era da farci un pensierino.
Ottima la configurazione che mi hai suggerito. Ho già messo nel carrello di Amazon quasi tutti i componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

arkady

Nuovo Utente
68
10
Leggendo qua e là in rete mi sono accorto che molti acquistano il noctua NT H2 come supporto alle CPU Intel. Mi consigliate di prenderlo anche per AMD o non occorre?
Grazie
Post unito automaticamente:

Mi stavo dimenticando di chiedere una cosa: per curiosità i video 4k e rendering 3d vengono gestiti meglio dal 7950x o l'x3d?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho capito invece cosa significa il risultato del benchmark dell'x3d dove viene indicato "PBO Max + undervolt"
hanno fatto delle variazioni del BIOS per testarne la stabilità variano la tensione elettrica interna del funzionamento della CPU, cioè tentando di overclockare la CPU (il 7950X3D ha l'overclock bloccato) aumentando la tensione, meglio non farlo si rischiano danni sulla cache 3D se si sbaglia qualcosa.
Mi stavo dimenticando di chiedere una cosa: per curiosità i video 4k e rendering 3d vengono gestiti meglio dal 7950x o l'x3d?
7950X
Leggendo qua e là in rete mi sono accorto che molti acquistano il noctua NT H2 come supporto alle CPU Intel. Mi consigliate di prenderlo anche per AMD o non occorre?
si tratta di una protezione in caso di trabocco di pasta termica che sporcherebbe i contatti sottostanti (è una protezione "intorno" alla CPU che ha un disegno frastagliato. Se metti la psta per bene non succede nulla, ma dato che un po' di pasta devi comprarla tanto vale prendere la Noctua che la la protezione in confezione. ti metto i dettagli in spoiler:
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    ➜ Spefiche tecniche: pasta termica NT-H2 + protezione socket AM5 NA-TPG1 e salviettine detergenti. Pagina web di supporto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

L'altra protezione citata nello spoiler è metallica, la fa Thermalright:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te quale è la migliore?
quel tipo di frame serve solo ad evitare che si sporchi la scheda madre se eccedi con la pasta termica, il Noctua è più comodo, se guardi i video va solo poggiato, invece il Thermaright va avvitato; in più la pasta Noctua NT-H2 è ottima
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Bat, cortesemente, mi daresti un giudizio sul case Mars Game MC view mini tower? Il sistema a liquido da 360 mm. non ci andrebbe, quello da 240 si. Potrebbe andare per il 7950x?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bat, cortesemente, mi daresti un giudizio sul case Mars Game MC view mini tower? Il sistema a liquido da 360 mm. non ci andrebbe, quello da 240 si. Potrebbe andare per il 7950x?
A prescindere lascia perdere i prodotti Mars gaming per produttività.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!