Consiglio per piccola workstation

arkady

Nuovo Utente
68
10
Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha ripreso da poco l'antica passione per l'informatica. Essendo però rimasto molto indietro nel campo, sono oggettivamente in difficoltà per le mie future scelte.
Vi chiedo quindi cortesemente di aiutarmi nella scelta dei componenti.
Vorrei assemblarmi un nuovo PC con caratteristiche di workstation.
In precedenza avevo pensato ad un sistema basato su socket Sp3 AMD con CPU epyc.
Purtroppo per vari motivi questo progetto non è più realizzabile.
Premetto che il PC verrà utilizzato per calcoli sismici, analisi degli eventi tellurici e idrogeologici, simulazioni di propagazione di onde e movimenti geologici. Oltre a ciò anche compressione, decompressione rendering video ( leggero).
Avrei optato quindi per un sistema basato su AMD Ryzen 9 7950x o 7950 x3d.
Per questioni di spazio dovrò prendere una scheda mini ITX.
Ne ho viste due:
Asus Rog strix B650E -I Gaming Wifi
MSI MPG B650I Edge WifiC

Case:
Silverstone Sugo 13
Sharkoon QB One mini itx

Alimentatore ( già in mio possesso)
Enermax Revolution Rev.2 formato atx dimensioni 14x15.

Scheda video:
Da scegliere tenendo presente che non gioco e quindi andrebbe bene una di media qualità e costo contenuto

Dissipatore
Ne preferirei uno ad aria che possa entrare nei due case

Ora le domande sono:
Quale dei due case potrebbe essere più adatto per la configurazione scelta?

Quale dissipatore consigliereste? Anche a liquido potrebbe andare

Processore.
Meglio il 7950x o il 7950 x3d? l'x3d è più adatto avendo maggiore cache oppure è ininfluente? Inoltre mi sembra che l'x3d abbia un tdp di 120 Watts quindi dovrebbe scaldare meno per cui più adatto ad un case piccolo?

Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post e di darmi qualche consiglio.
 
Soluzione
o visto che è molto sottile e di plastica trasparente. Lo devo lasciare sul processore o devo toglierlo dopo aver applicato la pasta? Se lo lascio non è che si scioglie con il calore?
il Noctua non sta sulla CPU ma intorno devi lasciarlo lì, non è un contact-frame ma una protezione per la pasta: dopo che applichi il dissipatore la pasta in eventuale eccesso viene fermata, guarda il video
non si scioglie essendo intorno alla CPU, la parte veramente calda è sopra, non intorno

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

arkady

Nuovo Utente
68
10
Il monitor è collegato alla mail tramite cavo HDMI. Ci sono due connettori per la CPU, uno accanto all'altro. Io ho collegato il primo ad una porta singola cpu dell'alimentatore. Dall'alimentatore parte poi il cavo di connessione con la main. A monte, dall'alimentatore, è sdoppiato.una parte per la main ed uno per la CPU. In pratica risultano due cavi CPU. Uno che fa parte del cablaggio della scheda ed uno singolo. Spero di essermi spiegato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il monitor è collegato alla mail tramite cavo HDMI. Ci sono due connettori per la CPU, uno accanto all'altro. Io ho collegato il primo ad una porta singola cpu dell'alimentatore. Dall'alimentatore parte poi il cavo di connessione con la main. A monte, dall'alimentatore, è sdoppiato.una parte per la main ed uno per la CPU. In pratica risultano due cavi CPU. Uno che fa parte del cablaggio della scheda ed uno singolo. Spero di essermi spiegato.
C'è qualche connettore vuoto sulla scheda madre?
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Ci sono due connettori CPU, contrassegnati con cpu Pwr1 e Cpu pwr2. Io ho collegato il cavo della CPU solo sul Pwr1, il 2 è vuoto. Intendi altri connettori tipo Sata ecc.?
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, il sistema è raffreddato da un AIO thermalright Frozen notte.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spero di essermi spiegato.
No 😅 da come lo dici sembra quasi che ci sia un cavo a Y che da una parte va sul grosso connettore per la mobo e dall'altra va alla CPU, non mi pare proprio plausibile
per alimentare la CPU basta connettere CPU_PWR_1, se colleghi anche CPU_PWR_2 va bene lo stesso (anzi se ce l'hai mettili)
usualmente dall'alimentatore modulare dovrebbe partire un cavo per ogni plug, quindi nel tuo caso ci devono essere 2 cavi separati da 8 pin, eventualmente sdoppiabili in 4+4 all'estremità da connettere sulla scheda madre, usualmente c'è anche una serigrafia "CPU" e/o EPS12V
invece per la mobo c'è un cavo separato da quello della CPU ed è impossibile sbagliarsi essendo molto più grosso, e con la serigrafia "MB"
tutto ciò al netto della costruzione dell'alimentatore (a proposito, se metti il link al modello sul sito ufficiale vediamo pure i cavi che dovresti avere; serve il link, non metteri solo le foto

1024.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Immaginavo che la spiegazione non fosse chiara. Il cavo a Y c'è ma parte dall'alimentatore e termina con un solo connettore per la scheda.
In ogni caso l'alimentatore è l'enermax Revolution D.F. 2. 1050w.

Ce l'hai due cavi CPU 8 (4+4) pin metticeli. La parte che va nell'alimentatore è quella con connettore unico. La parte sdoppiata 4+4 pin va sulla scheda madre. Attento a come colleghi i cavi all'alimentatore. Non invertirli che sono guai. Quelli che hanno 6+2 pin sono i PCI-e power e vanno sull'eventuale scheda video e dall'altra parte che va nell'alimentatore sono uguali agli altri ma hanno polarità invertita e sono guai se li colleghi male.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il cavo a Y c'è ma parte dall'alimentatore e termina con un solo connettore per la scheda.
bene, è corretto
stando alle specifiche hai 2 cavi per la CPU sdoppiati 4+4, uno lo devi collegare (lato alimentatore) nella porta a fianco a quello a Y per la scheda madre, dall'altra parte su CPU_PWR_1; un altro cavo CPU lo fai partire dalla parte opposta dell'alimentatore (PCIe/CPU) e lo colleghi su CPU_PWR_2 (sempre il 4+4 pin)
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Ho risolto. Rivisto tutti i collegamenti e quello del pulsante di avvio del PC era collegato al PIN sbagliato. Ora funziona tutto.
Ho solo un dubbio, perdonate l'ignoranza. Sulla CPU ho posizionato il contact frame acquistato assieme alla pasta Noctua. Ho visto che è molto sottile e di plastica trasparente. Lo devo lasciare sul processore o devo toglierlo dopo aver applicato la pasta? Se lo lascio non è che si scioglie con il calore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
o visto che è molto sottile e di plastica trasparente. Lo devo lasciare sul processore o devo toglierlo dopo aver applicato la pasta? Se lo lascio non è che si scioglie con il calore?
il Noctua non sta sulla CPU ma intorno devi lasciarlo lì, non è un contact-frame ma una protezione per la pasta: dopo che applichi il dissipatore la pasta in eventuale eccesso viene fermata, guarda il video
non si scioglie essendo intorno alla CPU, la parte veramente calda è sopra, non intorno

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Soluzione

arkady

Nuovo Utente
68
10
Grazie Bat. Immaginavo fosse così ma non ero sicuro. Ora inizierò ad impostare il BIOS. A tale proposito, le cose principali da impostare sono Expo per le RAM, il Memory context, Curve Optimizer e PBO? Per questi ultimi due cosa mi suggerisci?
Ho letto anche di un impostazione MCLK che dovrebbe essere uguale al valore UCLK. È corretto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!