Consiglio per piccola workstation

arkady

Nuovo Utente
68
10
Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha ripreso da poco l'antica passione per l'informatica. Essendo però rimasto molto indietro nel campo, sono oggettivamente in difficoltà per le mie future scelte.
Vi chiedo quindi cortesemente di aiutarmi nella scelta dei componenti.
Vorrei assemblarmi un nuovo PC con caratteristiche di workstation.
In precedenza avevo pensato ad un sistema basato su socket Sp3 AMD con CPU epyc.
Purtroppo per vari motivi questo progetto non è più realizzabile.
Premetto che il PC verrà utilizzato per calcoli sismici, analisi degli eventi tellurici e idrogeologici, simulazioni di propagazione di onde e movimenti geologici. Oltre a ciò anche compressione, decompressione rendering video ( leggero).
Avrei optato quindi per un sistema basato su AMD Ryzen 9 7950x o 7950 x3d.
Per questioni di spazio dovrò prendere una scheda mini ITX.
Ne ho viste due:
Asus Rog strix B650E -I Gaming Wifi
MSI MPG B650I Edge WifiC

Case:
Silverstone Sugo 13
Sharkoon QB One mini itx

Alimentatore ( già in mio possesso)
Enermax Revolution Rev.2 formato atx dimensioni 14x15.

Scheda video:
Da scegliere tenendo presente che non gioco e quindi andrebbe bene una di media qualità e costo contenuto

Dissipatore
Ne preferirei uno ad aria che possa entrare nei due case

Ora le domande sono:
Quale dei due case potrebbe essere più adatto per la configurazione scelta?

Quale dissipatore consigliereste? Anche a liquido potrebbe andare

Processore.
Meglio il 7950x o il 7950 x3d? l'x3d è più adatto avendo maggiore cache oppure è ininfluente? Inoltre mi sembra che l'x3d abbia un tdp di 120 Watts quindi dovrebbe scaldare meno per cui più adatto ad un case piccolo?

Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post e di darmi qualche consiglio.
 
Soluzione
o visto che è molto sottile e di plastica trasparente. Lo devo lasciare sul processore o devo toglierlo dopo aver applicato la pasta? Se lo lascio non è che si scioglie con il calore?
il Noctua non sta sulla CPU ma intorno devi lasciarlo lì, non è un contact-frame ma una protezione per la pasta: dopo che applichi il dissipatore la pasta in eventuale eccesso viene fermata, guarda il video
non si scioglie essendo intorno alla CPU, la parte veramente calda è sopra, non intorno

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e fossero uguali a quello da te indicato prenderei quello senza ventole luminose che è il meno costoso.
totalmente neri:
sono più silenziosi perà la pompa vedo che sta tra i 3000-3300 giri, quella del Froze Notte sta a 5300, quindi è più rumorosa però dovrebbe raffreddare di più. Dalle sole specifiche tecniche non si riesce a capire quale sia "meglio", non vedo recensioni comparative, non mi aspetto grosse differenze di prestazioni tra questi nuovi aiO sofrnati di continuo 8in effetti thermargiht mi ha abbastanza scocciato, sforna raffiche di prodotti che differiscono di un nulla l'uno dall'altro, meno male che costano poco).

Altrimenti c'è il DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1), costa 105€ applicando il coupon da 35€
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Mi hai messo in crisi. Volevo risparmiare e mi hai suggerito il DeepCool che mi sembra un buonissimo sistema. Le sue dimensioni però non sono troppo grandi? Ho letto che misura 402x120x27, ci starà nel case?
Forse il miglior compromesso potrebbe essere proprio il Frozen Notte.
Certo, preferirei avere un sistema silenzioso ma se non fosse adeguato a tenere sotto controllo il 7950x avrei fatto una spesa inutile.
Gli altri sistemi Thermalright ed anche i DeepCool hanno pompe da 3100 giri.
Poi, toglimi una curiosità, ma questi all in One, come si rabboccano? Perché il liquido, dopo un po', comincerà ad evaporare con il calore, o no?
Avevo pensato di recuperare i componenti del mio vecchio sistema a liquido ed aggiungere uno dei nuovi waterblock della Ybris ma hanno dei prezzi da gioielleria.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci starà nel case?
quando hai questi dubbi fai così:
  • vai nella pagina delle specifiche del case,: https://www.asus.com/motherboards-components/cases/prime/asus-prime-ap201-microatx-case/techspec/
  • scorri le specifiche fino a trovare Radiator Support (Top) cioè supporto radiatori in cima e ci vedi scritto 360 mm; li unici problematici sono gli Arctic Liquid freezer, spessi 63 mm contro i 52-53 dei dissipatori standard
  • una controllatina alle dimensioni del case non fa mai male, in genere le mettono come LxAxP (larghezza, altezza, profondità) non necessariamente in questo ordine; inq eusto caso 205 x 350 x 460 mm (L=205 mm è sicuramente la larghezza, Altezza=35 cm, Prodondità=46 cm); puoi anche scaricare il manuale PDF del rpodotto e ti fa vedere le immagini
questi all in One, come si rabboccano?
non si rabboccano, in genere sono totalmente isolati e non richiedono manutenzione, il liquido rimane tutto dentro
Avevo pensato di recuperare i componenti del mio vecchio sistema a liquido ed aggiungere uno dei nuovi waterblock della Ybris ma hanno dei prezzi da gioielleria.
beh se ce l'hai ti risparmi i soldi, devi solo assicurarti che il waterblock sia compatibile AM5
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Siccome sto terminando gli acquisti, mi manca la scheda madre e il monitor, ho visto questa scheda MSI Pro B650 M-P micro atx. Il prezzo è piuttosto basso. Potrebbe andare bene al posto della MSI MAG B650 MORTAR WIFI o è troppo scarsa per il mio sistema?
Purtroppo il vecchio monitor mi ha lasciato e devo prenderne uno nuovo, così devo fare rientrare nella spesa anche lo schermo. Cioè la spesa aumenterà ma dovrà essere sempre contenuta.
Ah, se avete qualche dritta su un monitor 24 o 27 pollici 130 euro massimo, vi ringrazio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto questa scheda MSI Pro B650 M-P micro atx. Il prezzo è piuttosto basso. Potrebbe andare bene al posto della MSI MAG B650 MORTAR WIFI o è troppo scarsa per il mio sistema?
è DECISAMENTE troppo scarsa, la mortar tra le micro-ATX è la migliore, con i suoi 80A sui VRM è l'ideale per il 7950X, s eprendi una mobo scarsa sotto carico prolungato potrebbe non reggere
qualche dritta su un monitor 24 o 27 pollici 130 euro massimo, vi ringrazio
Buona Pasqua
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Il 24 pollici potrebbe davvero andare anche perché la postazione è talmente piccola che il 27 sarebbe forse troppo grande.
Per la scheda resterò sulla mortar. Inutile risparmiare se poi dovessi cambiarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

arkady

Nuovo Utente
68
10
Buon pomeriggio, anche se per me non lo è. Oggi pomeriggio sono riuscito a trovare il tempo per assemblare il nuovo p.c. risultato: nessun segno di vita. Non parte!
Ho provato a cambiare cavi, prese, rivisto i collegamenti ma.. niente!
I componenti sono tutti nuovi. Non so cosa pensare. Se non dà segni di vita potrebbe essere l'alimentatore o la scheda madre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buon pomeriggio, anche se per me non lo è. Oggi pomeriggio sono riuscito a trovare il tempo per assemblare il nuovo p.c. risultato: nessun segno di vita. Non parte!
Ho provato a cambiare cavi, prese, rivisto i collegamenti ma.. niente!
I componenti sono tutti nuovi. Non so cosa pensare. Se non dà segni di vita potrebbe essere l'alimentatore o la scheda madre?
Che versione BIOS ha? Hai preso la Mortar poi col 7950X?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

arkady

Nuovo Utente
68
10
Speriamo non sia la scheda perché l'ho appena ricevuta in sostituzione di un'altra uguale che però era difettata. Se rimando indietro anche questa potrebbero crearmi problemi nella sostituzione.
Post unito automaticamente:

MSI MAG b650 Mortar wifi
RAM Corsair Vengeance 2x 16 GB cl 30 ( quelle consigliate per AMD)
Samsung 990 pro 1 TB
Case Asus prime ap201
Alimentatore Enermax Rev.2 1050 Watts
CPU AMD Ryzen 9 7950x
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Speriamo non sia la scheda perché l'ho appena ricevuta in sostituzione di un'altra uguale che però era difettata. Se rimando indietro anche questa potrebbero crearmi problemi nella sostituzione.
Post unito automaticamente:

MSI MAG b650 Mortar wifi
RAM Corsair Vengeance 2x 16 GB cl 30 ( quelle consigliate per AMD)
Samsung 990 pro 1 TB
Case Asus prime ap201
Alimentatore Enermax Rev.2 1050 Watts
CPU AMD Ryzen 9 7950x
Senza scheda video?
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Sì, uso quella integrata. Ma pensi che sua per quello che non si accende? Ora che mi ci fai pensare mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che una volta, molti anni fa, un amico ebbe un problema analogo con un altro PC. Non partiva perché la video non era stata installata. Ma forse ricordo male.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, uso quella integrata. Ma pensi che sua per quello che non si accende? Ora che mi ci fai pensare mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che una volta, molti anni fa, un amico ebbe un problema analogo con un altro PC. Non partiva perché la video non era stata installata. Ma forse ricordo male.
Va bene chiedevo solo. Ha la iGPU ma hai collegato il monitor alla scheda madre? Hai inserito i connettori di collegamento EPS CPU?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!