Consiglio nuovo laptop

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Solo in piccola parte e infatti lo propongono anche da 16 e 32gb al rispettivo aumento di 200 e 400€, cifre assolutamente esagerate.
Si chiama semplicemente avidità.
Se Apple era un azienda normale avrebbe proposto la versione base da 16gb e per 200€ in più (comunque tanti) 32gb ma ecco che per costringere a spendere extra ti danno solo 8gb che ti assicuro essere poca cosa anche su Mac, lascia stare le leggende, saranno equivalenti a 10gb su Windows, non certo 16
E lo so bene che Apple significa avidità, non mi spieghi niente di nuovo. Disgraziati.
In teoria i notebook moderni disattivano la ricarica sopra tot % ma non chiedermi altro perché non ho notebook moderni
Tralasciamo, magari se tra molti anni si ridurrà di parecchio la cambierò.
Quella che ti fa stare più tranquillo
Dato che la differenza è poca prendiamo la internazionale per 5 anni.
Si esatto, che poi sul sito Lenovo tedesco ci sarebbe da scegliere il layout italiano ma purtroppo per motivi inspiegabili poi non rendono disponibile lo schermo di maggiore risoluzione e qualità che invece propongono su quel sito...
Ma infatti proprio quello volevo chiedergli per telefono, magari mi danno un link per acquistarlo o inventano qualcosa, ma sinceramente pure mi scoccio di arrivare al 27 per farmi dire quasi sicuramente di no. Quindi compro e basta.
Quindi si, basta cambiare gli sticker mal che vada
C'è un sito che col mio vecchio Thinkpad si prese 20€ spediti una decina di tasti proprio nuovi di lettere accentate etc niente adesivi o roba che ti lascia parti azzeccose per sempre poi sotto. Sostituisci e 🔝

Grazie mille comunque per l'altra chance data extra Apple. Se vuoi aggiungere qualcos'altro, altrimenti lascio i miei auguri di buone feste a te, gli altri ragazzi per l'aiuto fornito e tutti di tomshw che leggeranno questo thread! 🕊️🎄
 
  • Mi piace
Reazioni: AuroraM

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
@mr_loco @Massimiliano76 volete aggiungere qualcosa? Parliamo di questo


Guarda se ti piace questo Lenovo Legion Slim 5 16. Molto meglio di quel Thinkpad. Anche a livello di dissipazione CPU e GPU, con ventole migliori, oltre a un migliore upgrade futuro di RAM e SSD M.2. Oltre che rispetto al Thinkpad che e' in plastica, il Legion 5 Slim 16 e' in alluminio. Ha anche l'Audio 3D Nahimic della SteelSeries. La tastiera non e' a membrana.

Legion Slim 5 16

Tipo di schermo
16" WQXGA (2.560 x 1.600), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 350 nit, 165 Hz

Prezzo: 1.511,59 Euro
, iva inclusa. Gia' configurato con: AMD Ryzen 5 7640HS (Default 4,3 GHz, Turbo 5 GHz) - Nvidia GeForce RTX 4060 (8 GB) - RAM DDR5 16 GB (2x8 GB), 5600 MHz Dual-Channel, SSD M.2 2280 512 GB (espandibile a un secondo SSD M.2 sempre standard 2280) - Batteria 4 polimeri di litio da 60 Wh - Alimentatore da 230 Watt.




Buona natale a te e tutti di Tom's Hardware.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: autumnal_pilot

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
C'è una lista apparentemente utile qui. Qualcuno mi aiuta a leggerla? Quali sono i valori che andrebbero guardati di tutte le colonne verticali? Mi piacerebbe imparare a capire come si riconosce il miglior pannello possibile che causi il minor affaticamento possibile alla vista e che possa essere guardato il più a lungo possibile, trascurando, per il momento, il fattore durata batteria.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mi piacerebbe imparare a capire come si riconosce il miglior pannello possibile che causi il minor affaticamento possibile alla vista e che possa essere guardato il più a lungo possibile
come ti ho già ripetuto altrove, i fattori che affaticano la vista sono:
- riflessi, danno fastidio, distraggono e per combatterli bisogna alzare la luminosità che aumenta l' affaticamento
- luce blu, non sempre si nota ma generalmente monitor di bassa qualità hanno una tinta blu e vedi il colore bianco che tende troppo al azzurrino, mentre un notebook di buona qualità e calibrato correttamente visualizzi il bianco della stessa tonalità di un foglio di carta della stampante
- pwm (solitamente è un problema degli amoled, gli ips sono generalmente esenti), ottimale è 0 ma con valori di migliaia e migliaia è sufficiente, notare che gli amoled sono nel ordine di qualche centinaio o pure meno
- densità di pixel insufficiente se riduce troppo la nitidezza, si misura in PPI e come puoi vedere tutti i notebook della lista hanno valori elevati, su un notebook 150 ppi sono già un valore elevato, tuttavia questo valore deve essere rapportato alle dimensioni schermo perché più è grande più stai lontano e quindi minore è il limite di ppi per vedere nitidamente, al contrario sugli smartphone bisogna superare i 300 tassativamente


tutti gli altri fattori indicano altri parametri che non incidono sul affaticamento visivo ma solo sul estetica e sulla fedeltà dei colori visualizzati
 

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
come ti ho già ripetuto altrove, i fattori che affaticano la vista sono:
- riflessi, danno fastidio, distraggono e per combatterli bisogna alzare la luminosità che aumenta l' affaticamento
- luce blu, non sempre si nota ma generalmente monitor di bassa qualità hanno una tinta blu e vedi il colore bianco che tende troppo al azzurrino, mentre un notebook di buona qualità e calibrato correttamente visualizzi il bianco della stessa tonalità di un foglio di carta della stampante
- pwm (solitamente è un problema degli amoled, gli ips sono generalmente esenti), ottimale è 0 ma con valori di migliaia e migliaia è sufficiente, notare che gli amoled sono nel ordine di qualche centinaio o pure meno
- densità di pixel insufficiente se riduce troppo la nitidezza, si misura in PPI e come puoi vedere tutti i notebook della lista hanno valori elevati, su un notebook 150 ppi sono già un valore elevato, tuttavia questo valore deve essere rapportato alle dimensioni schermo perché più è grande più stai lontano e quindi minore è il limite di ppi per vedere nitidamente, al contrario sugli smartphone bisogna superare i 300 tassativamente


tutti gli altri fattori indicano altri parametri che non incidono sul affaticamento visivo ma solo sul estetica e sulla fedeltà dei colori visualizzati
Okay, come mai allora il Laptop che mi hai suggerito è al 42° posto su 50? Cosa ha di diverso dagli altri? È giusto per capire ovviamente. Sicuramente avrai tenuto conto anche della batteria, l'altro parametro che avevo chiesto. Però anche qualcun altro più sopra nella lista ho visto che arrivava a quelle 8-10 ore, cioè a fine giornata ci arrivi comunque.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Okay, come mai allora il Laptop che mi hai suggerito è al 42° posto su 50?
Ma hai letto cosa ho scritto?
Quello che hai chiesto te prende in considerazione delle cose che NON contribuiscono molto ai punteggi della lista, ecco perché...

Puoi avere i colori migliori del mondo ma se hai il pwm a bassa frequenza senza dc-dimming e lo schermo ultra lucido, ti assicuro che ti passa la voglia di usarlo a lungo lo schermo
 

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Ma hai letto cosa ho scritto?
Quello che hai chiesto te prende in considerazione delle cose che NON contribuiscono molto ai punteggi della lista, ecco perché...

Puoi avere i colori migliori del mondo ma se hai il pwm a bassa frequenza senza dc-dimming e lo schermo ultra lucido, ti assicuro che ti passa la voglia di usarlo a lungo lo schermo
Ci sono ben 27 laptop con pwm a 0, poi iniziano a crescere, è pieno di IPS. E comunque parlo proprio del deltaE, del gamma, del response time sia b/n che g/g, quelli, stando alla lista sono alti al Thinkpad rispetto agli altri pc e dovrebbero essere bassi
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Si,
1 non è l' unica cosa
2 costano di più
3 non è certo detto siano meno affaticanti, anzi... Quelli lucidi lo sono di più
Okay, se comunque ce n'è anche qualcuno migliore sotto gli altri aspetti (sempre visivi) non c'è problema puoi dirli, comunque il mio budget è di 1400. E a maggior ragione che è di difficile reperibilità in Italia questo Thinkpad e viene dalla Germania (che comunque va bene ripeto).
Sono parametri praticamente irrilevanti per determinare l' affaticamento visivo
In pratica tu hai visto giusto il pwm, il contrasto (che è davvero alto al Thinkpad questo sì) e se la surface è matte o glossy, giusto?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In pratica tu hai visto giusto il pwm, il contrasto (che è davvero alto al Thinkpad questo sì) e se la surface è matte o glossy, giusto?
Si
Rispetta tutte le cose che contano
- no pwm
- schermo opaco
- densità di pixel elevata senza essere esagerata
- buon contrasto che aumenta la leggibilità
- contenuta emissione di luce blu
Post unito automaticamente:

Okay, se comunque ce n'è anche qualcuno migliore sotto gli altri aspetti (sempre visivi) non c'è problema puoi dirli, comunque il mio budget è di 1400. E a maggior ragione che è di difficile reperibilità in Italia questo Thinkpad e viene dalla Germania (che comunque va bene ripeto).
Secondo me no, chissene se ha una copertura dci-p3 un po' superiore se poi vedi i riflessi sullo schermo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Cioè tu dici che non conviene esagerare con i parametri di gamut color perché, anche se si tratta di schermi opachi, potrebbero determinare maggiori riflessi. È così?
non credo che incida
più che altro non hai bisogno di spazio colore estremamente ampio perché non fai uso foto-video professionale
comunque guarda che lo schermo in questione ha parametri copertura colori buoni, superiori alla media senza dubbio e buoni per al fascia di prezzo.
è impossibile che non ti soddisfi sotto questo punto di vista
 

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
non credo che incida
più che altro non hai bisogno di spazio colore estremamente ampio perché non fai uso foto-video professionale
comunque guarda che lo schermo in questione ha parametri copertura colori buoni, superiori alla media senza dubbio e buoni per al fascia di prezzo.
è impossibile che non ti soddisfi sotto questo punto di vista
E più altro nemmeno faccio chissà che giochi dove devo vedere e godere immagini, textures, etc. Ma in tal caso anche il Macbook Air non andrebbe bene, perché come fai a pensare a dei giochi senza una scheda video. Si dovrebbe pensare a tutt'un altro tipo di computer. Poi vedere le batterie come sono perché i Laptop da gaming si scaricano in 2-3 ore perché sono solo un riadatto per il gaming e così via.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E più altro nemmeno faccio chissà che giochi dove devo vedere e godere immagini, textures, etc. Ma in tal caso anche il Macbook Air non andrebbe bene, perché come fai a pensare a dei giochi senza una scheda video. Si dovrebbe pensare a tutt'un altro tipo di computer. Poi vedere le batterie come sono perché i Laptop da gaming si scaricano in 2-3 ore perché sono solo un riadatto per il gaming e così via.
non farti problemi che non ci sono...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!