Consiglio per piccola workstation

arkady

Nuovo Utente
68
10
Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto che ha ripreso da poco l'antica passione per l'informatica. Essendo però rimasto molto indietro nel campo, sono oggettivamente in difficoltà per le mie future scelte.
Vi chiedo quindi cortesemente di aiutarmi nella scelta dei componenti.
Vorrei assemblarmi un nuovo PC con caratteristiche di workstation.
In precedenza avevo pensato ad un sistema basato su socket Sp3 AMD con CPU epyc.
Purtroppo per vari motivi questo progetto non è più realizzabile.
Premetto che il PC verrà utilizzato per calcoli sismici, analisi degli eventi tellurici e idrogeologici, simulazioni di propagazione di onde e movimenti geologici. Oltre a ciò anche compressione, decompressione rendering video ( leggero).
Avrei optato quindi per un sistema basato su AMD Ryzen 9 7950x o 7950 x3d.
Per questioni di spazio dovrò prendere una scheda mini ITX.
Ne ho viste due:
Asus Rog strix B650E -I Gaming Wifi
MSI MPG B650I Edge WifiC

Case:
Silverstone Sugo 13
Sharkoon QB One mini itx

Alimentatore ( già in mio possesso)
Enermax Revolution Rev.2 formato atx dimensioni 14x15.

Scheda video:
Da scegliere tenendo presente che non gioco e quindi andrebbe bene una di media qualità e costo contenuto

Dissipatore
Ne preferirei uno ad aria che possa entrare nei due case

Ora le domande sono:
Quale dei due case potrebbe essere più adatto per la configurazione scelta?

Quale dissipatore consigliereste? Anche a liquido potrebbe andare

Processore.
Meglio il 7950x o il 7950 x3d? l'x3d è più adatto avendo maggiore cache oppure è ininfluente? Inoltre mi sembra che l'x3d abbia un tdp di 120 Watts quindi dovrebbe scaldare meno per cui più adatto ad un case piccolo?

Un grazie anticipato a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post e di darmi qualche consiglio.
 
Soluzione
o visto che è molto sottile e di plastica trasparente. Lo devo lasciare sul processore o devo toglierlo dopo aver applicato la pasta? Se lo lascio non è che si scioglie con il calore?
il Noctua non sta sulla CPU ma intorno devi lasciarlo lì, non è un contact-frame ma una protezione per la pasta: dopo che applichi il dissipatore la pasta in eventuale eccesso viene fermata, guarda il video
non si scioglie essendo intorno alla CPU, la parte veramente calda è sopra, non intorno

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

arkady

Nuovo Utente
68
10
Sto scandagliando molti forum del web per recuperare terreno in campo PC e andando alla ricerca delle caratteristiche del 7950x mi sono accorto che molti utenti lamentavano, almeno fino allo scorso anno, una imbarazzante lentezza del sistema in fase di boot.
Non so se questa è la normalità dei processori di classe 7000 oppure è causata dalle caratteristiche delle mb. Ci sono schede in commercio più adatte di altre a queste CPU? Bisognerà necessariamente aggiornare i BIOS oppure i problemi sono stati risolti dai produttori di schede madri?
Chiedo perché non mi vorrei trovare a dover combattere per ottenere un sistema reattivo e stabile.
Se può servire faccio presente che sul nuovo computer verrà installato il S.O. Linux.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
molti utenti lamentavano, almeno fino allo scorso anno, una imbarazzante lentezza del sistema in fase di boot.
ce l'hanno tutti i PC a base AMD e, anche se in misura minore, anche le build a base Intel
la lentezza del boot è/era dovuta essenzialmente a 2 fattori:
  • BIOS delle schede madri non ancora messi a punto, problema che si risolve aggiornado il BIOS all'ultima versione, si può fare anche preventivamente facendo un aggiornamento BIOS flashback, puoi leggere la mia guida se non sai cos'è o come farlo: Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • processo di inizializzazione delle RAM DDR5; questo problema si risolve abilitando una voce del BIOS chiamata Memory Context Restore; a tal proposito puoi leggere la guida sul 7800X3D https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ ci sono un paio di paragrafi proprio sul BIOS e schermate che fanno vedere le voci per schede MSI e Asus. Ci sono anche informazioni sul PBO, sempre utili da sapere (PBO è la regolazione del boost sulle CPU AMD)
alla prima accensione comunque, anche con BIOS aggiornato con BIOS.Flashback, il training delle RAM deve ancora essere eseguito, quindi il sistema impiegherà diversi minuti prima di mostrare la schermata del BIOS. Una volta impostate le voci del memory context restore il processo si velocizzerà (rimane ugualmente più lento rispetto a quello istantaneo a cui siamo abituati con i vecchi sistemi con RAM DDR4).
Queste cose sono indipendenti dal sistema operativo che verrà installato essendo modifiche che riguardano solo il BIOS
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Pensavo di ottenere un sistema bello reattivo anche in avvio. Certo è che scoccia parecchio questa lentezza, ti fa rimpiangere le vecchie DDR4.
Ma almeno, una volta avviato, sarà performante nell'avvio ed esecuzione dei programmi o dovrò convivere con questa caratteristica ?
Post unito automaticamente:

Mi stavo documentando sulle impostazioni da dare al PC e sembra che le nuove tecnologie anziché facilitare l'utilizzo della macchina abbiano complicato le cose. Tra PBO, latenza delle RAM, BIOS, undervolt e compagnia bella, bisogna essere ingegneri per riuscire ad avere un prodotto all'altezza. Una volta assemblavi il tutto, caricavi il SO e si partiva.
Sono un po' scoraggiato ...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma almeno, una volta avviato, sarà performante nell'avvio ed esecuzione dei programmi o dovrò convivere con questa caratteristica ?
il boot non c'entra nulla con il normale funzionamento di sistema operativo e applicazioni, serve solo ad iniziale correttamente tutto l'hw, il resto del PC è praticamente quel che c'è di più potente in circolazione come CPU multithreading per alzare il livello dovresti andare su CPU tipo AMD Epyc o Intel XEON, sono CPU che costano migliaia di euro
Tra PBO, latenza delle RAM, BIOS, undervolt e compagnia bella, bisogna essere ingegneri per riuscire ad avere un prodotto all'altezza
sono 4 voci di BIOS! e per un eventuale undervolt c'è tempo e non è neanche detto che ti serva: in una workstation l'ultima cosa che desideri è che ti crashi il PC nel bel mezzo dei calcoli, l'undervolt fa consumare e scaldare meno me potrebbe introdurre delle instabilità. Tu raffredda bene la CPU che ad un modestissimo undervolt ci si pensa dopo e solo se serve
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Scusa Bat, ma è passato davvero tempo da quando mi occupavo di hardware e software e adesso vedo che ci sono parametri e sigle che non ho mai sentito....ma mi sto documentando, mi servirà ancora qualche settimana.
Quando sarà pronto il PC spero mi darai una mano a settarlo.
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Intanto ti comunico che oggi, seguendo i tuoi consigli, ho comprato il 7950x. Prossimamente il resto dei componenti. A proposito, un tuo parere sul sistema a liquido della Arctic. Siamo a livello del Thermalright che mi hai suggerito?
Post unito automaticamente:

Mi stavo dimenticando. Devo acquistare una pendrive che utilizzerò per un eventuale aggiornamento BIOS e per installare poi il S.O.
Di quanti giga dovrebbe essere?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A proposito, un tuo parere sul sistema a liquido della Arctic. Siamo a livello del Thermalright che mi hai suggerito?
Si ed è più silenzioso, quil la recensione di Gamers Nexus
ma occhio che con i dissipatori Arctic c'è un grosso problema con lo spessore del radiatore: è largo 63 mm invece dei canonici 52-53 mm di tutti gli altri, di solito entra solo nei case belli grossi; tu prenderai un minitower quindi ha un'altezza ridotta, non ti consiglio di mettercelo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Bat, scusami come RAM potrebbero andare le Corsair D5 Vengeance K2 6000 MHz 32 GB. c30?
devono essere le Corsair CMK32GX5M2B6000Z30 DDR5 32 GB 6000 MT/s CL30, controlla il codice in fondo alla pagina Amazon (qui il sito web di riferimento https://www.corsair.com/it/it/p/mem...memory-black-cmk32gx5m2b6000z30#tab-techspecs) e sempre che non ti occorra più RAM
se invece ti servono 64 GiB vai su queste in offerta: Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
ci sono anche le Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE, black) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 non in offerta ma che costano meno, però corsair penso sia più affidabile
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Sì, il codice corrisponde per i due banchi da 16 GB.
ho visto anche le gskill trident z5 neo 32 GB 6000 MHz cl 30.
Secondo te quali dei due set è più idoneo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te quali dei due set è più idoneo?
dovrebbe essere indifferente
da specifiche le Corsair hanno timings 30-36-36-76 (il 30 iniziale è la CL30 cas-latency), mentre le g.skill hanno 30-38-38-96 quindi sono leggermente inferiori sui timings secondari), parlo di questi kit G.Skill Trident Z5 Neo (F5-6000J3038F16GX2-TZ5N) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / G.Skill Trident Z5 Neo RGB (F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
ti conviene prendere le Corsair che sono vendute e spedite da Amazon, così s enon funzionano puoi fare il reso senza spese a tuo carico
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Siamo agli sgoccioli con in componenti. Preso Cpu, alimentatore, m.2 e RAM. Domani arriveranno scheda e case. Manca il dissipatore. Su Amazon ho visto il Thermalright Aqua elite 360 V3 ( non è ARGB) e il thermalright Frozen Prisma 360. Tutti e due costano meno del Frozen Notte. Se fossero uguali a quello da te indicato prenderei quello senza ventole luminose che è il meno costoso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!