mini pc o nas?

algoritmogoloso

Nuovo Utente
5
1
ciao a tutti,
in passato ho creato un media center con raspberry pi e con transmission daemon per scaricare contenuti e le app sui box android collegati alle mie tv (mi piaceva molto nova video player) per usufruire dei contenuti.
dopo sono stato un po' nomade e grazie anche a servizi come netflix/prime video non ne ho avuto più l'esigenza.
oggi invece che ho "quasi" trovato una sistemazione stabile, considerando i recenti aumenti di prezzo di prime e le problematiche legate alla condivisione degli account netflix, considerando che ho anche esaurito il mio spazio su google drive/foto, mi piacerebbe avere qualcosa di più completo e personale, centralizzando tutti i miei dati.

sto valutando l'acquisto di un nas o di un mini pc ma non ho ancora chiaro cosa scegliere. considerate che sono abbastanza smanettone per cui non ho paura di metter mano su un mini pc anche se l'idea di un nas pronto all'uso non mi dispiacerebbe ma costa un po' tanto se ci devo aggiugere anche i dischi.

la mia idea è di prendere un mini pc, un beelink mini s12 pro con 512 gb di ssd e 16 gb di ram sui 190 euro e aggiungerci un hdd 2.5 da 4 TB (c'è alloggiamento interno) per:

- installazione nextcloud per cloud personale
- installazione di memories for nextcloud per avere gestione delle foto simile a quella di google foto. per me è importante il backup automatico dai due telefoni in mio possesso e la possibilità di sfogliarle con mappa e timeline.
- installazione di plex server per visualizzazione di contenuti multimediali, anche da remoto. non mi importa il 4k. mi è sufficiente un 720 o un fullhd
- installazione di client torrent con sonarr e radarr
- browser per navigazione internet da remoto collegandomi con anydesk (quando sono in ufficio o in altri posti) anche se questo potrei farlo sulla vps che ho su oracle cloud
- retrogaming con retroarch sporadicamente. sto riscoprendo i vecchi giochi per ps2 e ogni tanto mi piace fare qualche partita!
- qualche software che faccia in automatico il backup ogni 3/4 giorni su un secondo hdd esterno lasciato collegato al mini pc (qui ho qualche dubbio perché se prendo qualche virus rischio di perdere anche il backup). devo valutare se staccarlo e farlo attaccare da qualche mio parente quando passa da casa mia se io sono fuori.

l'idea del mini pc mi piace perché posso testare anche altre cose e posso usarlo come un pc di casa anche da remoto.. invece sul nas non posso farci nulla se non installare tutti i programmi citati sopra.. è corretto?

come servizio cloud in realtà vorrei mettere tutto su onedrive dove ho a disposizione 50 giga (facendo un po' di pulizia) e creare una copia esatta su nextcloud personale, o comunque tenere sincronizzati i due cloud. è possibile fare una cosa del genere? escludendo le foto che sono veramente tante.

grazie a quanti mi aiuteranno in questa scelta così importante per me! non vedo l'ora di mettermi all'opera!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
in base a quello che vuoi farci, ti direi sicuramente un mini PC (questo con N100, consuma 6w, ed ha uno slot per un HDD meccanico da 2.5")
come sistema di partenza, se ti piace smanettare, vai di proxmox e installi come VM o container i vari sistemi che ti servono


se sei pigro come me, puoi installare direttamente una distro linux e utilizzare casaOS per installare vari container preconfigurati con un semplice click (ci sono tanti store di terze parti con pacchetti preconfigurati)

se utilizzi il primo metodo, sul forum di xpenology (distro che trasforma il pc in un NAS synology), c'è la guida su come installarlo su proxmox
 

algoritmogoloso

Nuovo Utente
5
1
grazie mille @mr_loco! non conosco proxmox, cerco di documentarmi intanto! sto vedendo invece tantissimi video su casaOS e come sistema non mi dispiace affatto! sembra molto simile all'os dei NAS! per fare il backup del nas/mini pc invece come si fa? ad esempio, ho visto che nextcloud usa un database. se volessi fare un backup del mio nextcloud ma solo dei file, è semplice farlo? o devo fare il backup di tutta la struttura comèreso anche il database?

sono ancora incerto su cosa prendere, se optare per un mini pc o un nas! prima di fare l'acquisto vorrei sapere una cosa: su un nas è possibile installare un browser per navigarci su internet da remoto? in realtà sono riuscito a farmi una piccola vps su oracle cloud free tier installandoci lxqt e accedendo in rdp e per l'uso che devo farne va più che bene quindi risolto il problema della navigazione internet da remoto, per il retrogaming invece ho una chiavetta usb con batocera per cui potrei anche pensare di prendere un nas usato, anche ricondizionato su amazon, ad esempio un synology ds218j e aggiungerci due hard disk..

mi potete elencare i pro e i contro di entrambe le opzioni? magari non sto valutando qualcosa di importante....grazie!


 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
grazie mille @mr_loco! non conosco proxmox, cerco di documentarmi intanto! sto vedendo invece tantissimi video su casaOS e come sistema non mi dispiace affatto! sembra molto simile all'os dei NAS!
proxmox ti trasforma il pc in un vero e proprio home lab, con macchine virtuali, container e altra roba
casaOS è simile esteticamente all'interfaccia di un NAS, ma è solamente un interfaccia grafica che ti semplifica l'installazione dei container, non hai la possibilità di creare macchine virtuali o fare altro
per fare il backup del nas/mini pc invece come si fa? ad esempio, ho visto che nextcloud usa un database. se volessi fare un backup del mio nextcloud ma solo dei file, è semplice farlo? o devo fare il backup di tutta la struttura comèreso anche il database?
non mi è chiaro quello che devi fare
mi potete elencare i pro e i contro di entrambe le opzioni? magari non sto valutando qualcosa di importante....grazie!
il NAS lo prendi, imposti quelle quattro cose e non lo tocchi più, un pc lo rigiri come vuoi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nextcloud/owncloud è bello energivoro, soprattutto se hai la gestione dei file alla cazzabubbola da ultra sessantenne, composta da innumerevoli cartelle e sottocartelle di sottocartelle.
Se gestisci tutto da web è ottimo anche con grandi quantità di file, mentre se usi il loro client io personalmente ho avuto grossi problemi ( crash durante la sincronizzazione proprio perchè la gestione delle cartelle del mio cliente era fatta acdc ), e tramite webdav è tutto ultralento.

Nextcloud nel database contiene i metadati e non i singoli file, mentre i file vengono gestiti dal filesystem.
Per avere un backup completo dovresti fare backup del db + backup del filesystem.
Inoltre nexcloud gestite i file in 3 cartelle:
- files: dove stanno i file
- files_trasbin: quando cancelli i file, questi vanno qui
- files_version: quando editi un file, la versione precedente viene messa qui

Se vai di nas synology però hai tutto e senza troppi intoppi.
Synology photo non ha niente da invidiare a google photo e tramite app di android puoi caricare le foto e fare backup automatico.
 

algoritmogoloso

Nuovo Utente
5
1
Nextcloud/owncloud è bello energivoro, soprattutto se hai la gestione dei file alla cazzabubbola da ultra sessantenne, composta da innumerevoli cartelle e sottocartelle di sottocartelle.
Se gestisci tutto da web è ottimo anche con grandi quantità di file, mentre se usi il loro client io personalmente ho avuto grossi problemi ( crash durante la sincronizzazione proprio perchè la gestione delle cartelle del mio cliente era fatta acdc ), e tramite webdav è tutto ultralento.

Nextcloud nel database contiene i metadati e non i singoli file, mentre i file vengono gestiti dal filesystem.
Per avere un backup completo dovresti fare backup del db + backup del filesystem.
Inoltre nexcloud gestite i file in 3 cartelle:
- files: dove stanno i file
- files_trasbin: quando cancelli i file, questi vanno qui
- files_version: quando editi un file, la versione precedente viene messa qui

Se vai di nas synology però hai tutto e senza troppi intoppi.
Synology photo non ha niente da invidiare a google photo e tramite app di android puoi caricare le foto e fare backup automatico.
grazie, era proprio quello che volevo sapere. col mini pc e nextcloud installato con l'aggiunta dell'app Memories per Nextcloud (interfaccia simile a google foto) vorrei poter fare il backup una volta a settimana su un altro hard disk che terrò in altro posto, per essere sicuro di non perdere nulla. per me è fondamentale la copia semplice del filesystem perché se mai dovesse rompersi il mini pc, vorrei solo poter reinstallare nextcloud, configurarlo e buttarci tutti i files dentro e poi lui crea nuovamente il database con i metadati. è corretto?

comunque su nextcloud devo caricarci sopra le foto con upload automatico e poi vorrei fare pulizia dei miei file su onedrive e google drive e sincronizzare anche questi su nextcloud per avere tutto in ordine e in copia. niente di che... sono file come documenti importanti, dichiarazioni dei redditi ecc.
 

Timer86

Utente Attivo
389
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Ti posso dire che proxmox, lo amo, per ora zero problemi abbastanza stabile, dentro proxmox, ho caricato TrueNas, e poi due machcine virtuali linux. Attualmente avendo un solo disco e non ude, avendo un mini pc, e non un NAS, faccio fare a TrueNAS un backup giornaliero dei contenuti su google drive, in modo da non rischiare di perdere niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili