Serio problema su Acer Aspire One!

LucaC7191

Nuovo Utente
70
4
Buongiorno a tutti,sono in possesso di un Acer Aspire One,dopo 5 anni non cambiavo la pasta termica allora decisi di cambiarla mettendo un chicco di riso sul processo,ed installare win 10 a 32 bit.
Finito l'installazione sento costantemente la ventola accesa,stacca per 10 minuti e ricomincia. Tralasciando che il pc è sempre lentissimo anche dopo aver formattato il tutto.
Secondo voi quale può essere il problema,ho provato a risistemare la pasta termica 3 volte.


Visualizza allegato 417125 Visualizza allegato 417126 Visualizza allegato 417127 Visualizza allegato 417128 Visualizza allegato 417129
 

Allegati

  • IMG_20210928_190546.jpg
    IMG_20210928_190546.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perchè in foto dice che c'è windows 7 starter?
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaC7191

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Beh, a parte che prima di cambiare pasta termica, si doveva fare la verifica delle condizioni generali con HW info o HW Monitor per vedere le temperature....! Se era tutto ok era meglio non metterci mano!

Poi, già che lo hai aperto, dovevi assolutamente aumentare la RAM che 1GB ormai non esiste nemmeno sugli smartphone....! E assolutamente con Windows 10, ci va un SSD d'obbligo...
Post unito automaticamente:

... le ventole che senti è perchè l'hardware è sotto sforzo per windows 10...! stiamo parlando di componenti mobile vecchie... fanno fatica...! il 10 poi, fa fatica con 4GB, figurati con 1.....
Post unito automaticamente:

.... cmq li puoi fare ben poco, l'hardware è troppo basico...! la RAM che ci puoi mettere è massimo 2GB, e la cosa migliore che puoi fare è metterci un SSD Sata.... che aiuterebbe...! ma il processore farebbe fatica comunque...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LucaC7191

LucaC7191

Nuovo Utente
70
4
Grazie mille per il chiarimento quindi in parole povere devo rimettere win 7 se non voglio fare upgrade e riuscire ad utilizzare il pc,per quanto riguarda le temperature può essere che la pasta sia scadente?
Io prima di sostituire la pasta non ho eseguito nessun test,pensi che si sia danneggiata qualcosa?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Grazie mille per il chiarimento quindi in parole povere devo rimettere win 7 se non voglio fare upgrade e riuscire ad utilizzare il pc,per quanto riguarda le temperature può essere che la pasta sia scadente?
Io prima di sostituire la pasta non ho eseguito nessun test,pensi che si sia danneggiata qualcosa?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No beh, li secondo me ci devi mettere una distro Linux....! Comunque io un SSD tipo Questo lo metterei d'obbligo se lo vuoi utilizzare...!
Windows 7 lo eviterei....!
Se il notebook non si è spento di colpo e comunque funziona, non credo ci siano problemi gravi...! Prova a scaricare HW info e HW Monitor.... o anche Speccy....! E tieni d'occhio le temperature...! Devono stare sotto i 75 gradi sotto sforzo...

Consiglio : Se hai necessità di utilizzare quel vecchio Netbook.... mettici i 2 GB di RAM e SSD.... e installaci Linux tipo Questo e vedrai che rinasce...!

Poi, fatti due conti, perchè se necessiti di un notebook, ti conviene optare per uno nuovo, anche economico ma che sia per lo meno con hardware aggiornato, tipo Questo
 

LucaC7191

Nuovo Utente
70
4
Nono il notebook non si è spento ma le temperature sono da 80° a 100° per prevenire danni l'ho spento immediatamente,grazie per i componenti indicati il notebook non è mio,serve ad un mio amico per accomodare siccome è datato appunto non vuole spenderci soldi,per farlo girare win 7 non va bene?
Non credo vada bene Linux per lui non sa usarlo

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Nono il notebook non si è spento ma le temperature sono da 80° a 100° per prevenire danni l'ho spento immediatamente,grazie per i componenti indicati il notebook non è mio,serve ad un mio amico per accomodare siccome è datato appunto non vuole spenderci soldi,per farlo girare win 7 non va bene?

Salve a te.

Con 1gb di ram non va da nessuna parte.
Deve cambiare il portatile oppure andare su una configurazione fissa. Nello specifico il computer dev' essere adatto per le sue esigenze e quindi migliore di quello che hai.

Infine: dimenticatevi di Windows 7 che è in End of life da gennaio 2020.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
le temperature sono da 80° a 100°

Caspiterina! Allora no, non va assolutamente bene...! Ma che pasta termica hai messo? Solitamente si consiglia Questa ! Ne va un chicco al centro della CPU!

Beh, se proprio lo si vuole recuperare l'unica è metterci Linux.... il 7 è assurdo...! Ma puoi anche metterlo, per poter almeno utilizzarlo

Con windows 10 hai verificato che si installino tutti i driver? In teoria ci puoi anche installare quelli per windows 7.....

qui sul forum c'è una guida dove spiegano come impostare dei settaggi e impostazioni in modo da renderlo più leggero possibile e farlo girare con prestazioni ottimali...! così facendo potrebbe risultare più leggero del 7...

Poi comunque, le temperature potrebbero migliorare con un SSD....
 

LucaC7191

Nuovo Utente
70
4
Caspiterina! Allora no, non va assolutamente bene...! Ma che pasta termica hai messo? Solitamente si consiglia Questa ! Ne va un chicco al centro della CPU!

Beh, se proprio lo si vuole recuperare l'unica è metterci Linux.... il 7 è assurdo...! Ma puoi anche metterlo, per poter almeno utilizzarlo

Con windows 10 hai verificato che si installino tutti i driver? In teoria ci puoi anche installare quelli per windows 7.....

qui sul forum c'è una guida dove spiegano come impostare dei settaggi e impostazioni in modo da renderlo più leggero possibile e farlo girare con prestazioni ottimali...! così facendo potrebbe risultare più leggero del 7...

Poi comunque, le temperature potrebbero migliorare con un SSD....
L'ho messa per 3 volte la pasta termica visto che segnava sempre temperature alte,ho allegato le foto nel tipic non so se le vedete, insomma che mi consigliate fare lasciare win 10 e settarlo più leggero o mettere win 7? Visualizza allegato 417134 IMG_20210929_121636.jpg

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Visualizza allegato 417136
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Sai cosa puoi fare? Ti prepari una USB Live di Linux... e avvii il netbook così.... e vedi come gira! controlli che non salgano le temperature e senti come si comportano le ventole...! Se senti che gira tutto meglio e le temperature sono normali, allora vuol dire che il colpevole è windows 10 (quasi sicuramente)

Poi, se proprio non puoi fare altro, rimettici windows 7...! E vedi come va....! Personalmente li ci lascerei Linux e basta...! 1GB di RAM è troppo poco per qualsiasi windows oggi giorno...!
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaC7191

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili