PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
beh, ma poi non è che Nvidia ha mentito eh: le VRAM reggono tranquille sopra i 100°. Quindi averle a 94° non è affatto fuori specifica.
Certo le GRDD6X per me non vanno overclockate
Tanto io non faccio mai OC. Comunque poi dopo provo un momento su Doom e vi riporto qualche dato, oppure se mi dite un titolo in cui c'è un uso pesante della VRAM , magari provo e vi dico

Tanto io non faccio mai OC. Comunque poi dopo provo un momento su Doom e vi riporto qualche dato, oppure se mi dite un titolo in cui c'è un uso pesante della VRAM , magari provo e vi dico
Sai che non lo so ? Io sinceramente noto che le VRAM più o meno stanno sempre alla stessa temperatura, mentre la GPU cambia a seconda dei giochi.
Senza dubbio The Division 2 è stato uno dei giochi che ha sempre stressato di più il mio sistema come temperature.
Altrimenti il sempre valido SOTR.

io non faccio mai OC
bene,
ma leggendo la discussione c'è una cosa che non hai fatto: undervolt della GPU
la faresti lavorare in modo più efficiente, allontanando il momento in cui salgono troppo le temperature e le frequenze di lavoro vengono tagliate.
Oltre a questo, anche se lo hai già fatto, dovresti in ogni caso:
  • attivare la compatibilità GSync nel pannello driver NVidia (il monitor deve essere collegato con un cavo Displayport)
  • dando per scontato che hai l'ultima versione dei driver, impostare (nel pannello driver) un limite di 141fps (ossia 3 in meno della frequenza massima del monitor che è 144Hz)
  • attiva il VSync all'interno delle opzioni dei giochi

Sai che non lo so ? Io sinceramente noto che le VRAM più o meno stanno sempre alla stessa temperatura, mentre la GPU cambia a seconda dei giochi.
Senza dubbio The Division 2 è stato uno dei giochi che ha sempre stressato di più il mio sistema come temperature.
Altrimenti il sempre valido SOTR.
Ho fatto un'ora e mezza a Doom. Questi i dati: GPU temp max 69c, memory junc. 86c, hot spot 75c
--- i due messaggi sono stati uniti ---
bene,
la faresti lavorare in modo più efficiente, allontanando il momento in cui salgono troppo le temperature e le frequenze di lavoro vengono tagliate.
  • attivare la compatibilità GSync nel pannello driver NVidia (il monitor deve essere collegato con un cavo Displayport)
  • dando per scontato che hai l'ultima versione dei driver, impostare (nel pannello driver) un limite di 141fps (ossia 3 in meno della frequenza massima del monitor che è 144Hz)
Ciao, si la mia 3080 TI è già in undervolt ( 881x1890). Gsync attivato, 144 hz monitor ( il mio monitor è 180 hz), Vsync è disattivato nel gioco, ma attivato sul pannello nvidia

bene,
lui è già in pesante undervolt

Ho fatto un'ora e mezza a Doom. Questi i dati: GPU temp max 69c, memory junc. 86c, hot spot 75c
si ma questi sono i risultati di un undervolt pesantino, mentre lui immagino fosse a stock.

Comunque Doom Eternal è fatto così bene che anche come temperature non stressa mai la GPU.

@Beex @Max(IT)
ho sbagliato la citazione era una cosa che volevo dire all'utente @Atanvar__ che ha aperto il thread
@Atanvar__
ripeto:
leggendo la discussione c'è una cosa che mi sembra tu non abbia ancora provato, ossia l'undervolt della GPU per farla lavorare in modo più efficiente, allontanando il momento in cui salgono troppo le temperature e le frequenze di lavoro vengono tagliate.

lui è già in pesante undervolt

si ma questi sono i risultati di un undervolt pesantino, mentre lui immagino fosse a stock.

Comunque Doom Eternal è fatto così bene che anche come temperature non stressa mai la GPU.
In realtà questo undervolt pesantino mi ha portato ad un punteggio time spy di 19850 punti, prestazioni molto migliori che nel test fatto a Stock. La scheda va meglio in termini di prestazioni, ha temperature sui 70c, e ha vram tranquille. Mantenere questa GPU a stock è sbagliato secondo me, perchè da quello che vedo rende di meno e brucia di più. Quindi perchè tenerla così? Comunque sono curioso di provare a stock per vedere le memorie a quanto arrivano, ma a questo punto suppongo arrivino oltre i 100 anche a me, non ci ho mai provato. A stock l'ho tenuta solo il tempo di un test e un gioco per capire la frequenza massima cui viaggiava, poi subito undervolt ? ?

@Max(IT)

Aggiorno :
ho provato SOTTR tutto a stock compresa curva ventola. Ho rilevato Temp GPU Max 75c ( ventola al 50%), Memory Junc. 92c, Hot spot 82c. Questo tutto a Stock 3080 TI FE. Quindi è molto probabile che il problema dell'utente possa essere determinato da una cattiva gestione airflow nel case. Non perchè il case non sia buono. Lo conosco ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma credo che sia utile con le FE un airflow orizzontale più che verticale, anche a discapito della CPU con 2 gradi in più

Ultima modifica:
Aggiorno : ho provato SOTTR tutto a stock compresa curva ventola. Ho rilevato Temp GPU Max 75c ( ventola al 50%), Memory Junc. 92c, Hot spot 82c. Questo tutto a Stock 3080 TI FE. Quindi è molto probabile che il problema dell'utente possa essere determinato da una cattiva gestione airflow nel case. Non perchè il case non sia buono. Lo conosco ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma credo che sia utile con le FE un airflow orizzontale più che verticale, anche a discapito della CPU con 2 gradi in più

92° sono un valore dire normale per un FE (per capirsi la mia 3080, con un dissipatore molto migliore, sta a 84° a stock).
Può darsi che il suo case abbia un minore airflow (il tuo è uno dei migliori in tale ambito), ma io considero anche la possibilità che la tua scheda sia semplicemente "più fortunata" della sua ?‍♂️

Salve a tutti finalmente ho potuto effettuare i test che mi avete chiesto. Il bello è che oggi ho notato meno stuttering del solito ma credo possa capitare. Vi allego qui le foto del mio case,i, i log di HWinfo e gli screen dopo circa 40 min di gioco su Control e The Witcher 3. Avrei voluto provare anche altri giochi come Metro Exodus Enchanced Edition (che è quello che mi da più problemi) e Cyberpunk, ma avendo formattato da poco il PC non ho avuto tempo di scaricarli ma lo farò senz'altro nei prossimi giorni. Non fate commenti sul cable management in quanto lo devo rifare da capo avendo cambiato alimentatore...
Vi allego anche le foto delle curve delle ventole che ho impostato da Bios che ho pensato possano essere troppo poco "aggressive".
Risultati The witcher 3
@Beex @Max(IT)
ho sbagliato la citazione era una cosa che volevo dire all'utente @Atanvar__ che ha aperto il thread
@Atanvar__
ripeto:
leggendo la discussione c'è una cosa che mi sembra tu non abbia ancora provato, ossia l'undervolt della GPU per farla lavorare in modo più efficiente, allontanando il momento in cui salgono troppo le temperature e le frequenze di lavoro vengono tagliate.
Effettivamente non ho ancora provato l'undervolt in quanto non ho abbastanza esperienza, però se sarà necessario ci proverò senz'altro. Per quanto riguarda il g sync e v sync li avevo già attivato entrambi e hanno eliminato gran parte degli stutter ma molte volte accadano ugualmente.

Allegati

• case_cable_side_con_pannello.webp
    case_cable_side_con_pannello.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 91
  • case_cable_side_senza_pannello.webp
    case_cable_side_senza_pannello.webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 87
  • case_front.webp
    case_front.webp
    189.9 KB · Visualizzazioni: 83
  • case_retro.webp
    case_retro.webp
    63.3 KB · Visualizzazioni: 84
  • case_side_con_pannello.webp
    case_side_con_pannello.webp
    80.4 KB · Visualizzazioni: 107
  • case_side_senza_pannello.webp
    case_side_senza_pannello.webp
    88.4 KB · Visualizzazioni: 106
  • case_top_con_filtro.webp
    case_top_con_filtro.webp
    168.2 KB · Visualizzazioni: 94
  • case_top_senza_filtro.webp
    case_top_senza_filtro.webp
    134.1 KB · Visualizzazioni: 91
  • cpu_fan.webp
    cpu_fan.webp
    93.1 KB · Visualizzazioni: 78
  • sys_fan_1.webp
    sys_fan_1.webp
    72.4 KB · Visualizzazioni: 77
  • sys_fan_2.webp
    sys_fan_2.webp
    67.9 KB · Visualizzazioni: 80
  • control1.webp
    control1.webp
    116.6 KB · Visualizzazioni: 81
  • control2.webp
    control2.webp
    93.8 KB · Visualizzazioni: 83
  • control3.webp
    control3.webp
    106.8 KB · Visualizzazioni: 77
  • control4.webp
    control4.webp
    16.4 KB · Visualizzazioni: 74
  • the witcher1.webp
    the witcher1.webp
    116.1 KB · Visualizzazioni: 63
  • the witcher2.webp
    the witcher2.webp
    83.6 KB · Visualizzazioni: 57
  • the witcher3.webp
    the witcher3.webp
    57.5 KB · Visualizzazioni: 64
  • the witcher4.webp
    the witcher4.webp
    75.5 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
Salve a tutti finalmente ho potuto effettuare i test che mi avete chiesto. Il bello è che oggi ho notato meno stuttering del solito ma credo possa capitare. Vi allego qui le foto del mio case,i, i log di HWinfo e gli screen dopo circa 40 min di gioco su Control e The Witcher 3. Avrei voluto provare anche altri giochi come Metro Exodus Enchanced Edition (che è quello che mi da più problemi) e Cyberpunk, ma avendo formattato da poco il PC non ho avuto tempo di scaricarli ma lo farò senz'altro nei prossimi giorni. Non fate commenti sul cable management in quanto lo devo rifare da capo avendo cambiato alimentatore...
Vi allego anche le foto delle curve delle ventole che ho impostato da Bios che ho pensato possano essere troppo poco "aggressive".
Risultati The witcher 3

Effettivamente non ho ancora provato l'undervolt in quanto non ho abbastanza esperienza, però se sarà necessario ci proverò senz'altro. Per quanto riguarda il g sync e v sync li avevo già attivato entrambi e hanno eliminato gran parte degli stutter ma molte volte accadano ugualmente.
Beh il cable management è rivedibile, ma non influisce sul flusso d’aria visto che è solo nel retro della scheda madre mentre davanti è ben fatto.
così ad occhio quel PC non ha nulla che non va, e la scheda video si comporta come quasi tutte le FE che ho visto: più calda della media.
i 77° raggiunti in game, con la scheda a 349W, sono normali.
Ti faccio vedere ad esempio i dati rilevati da Techpowerup:

1637646991706.png

Renditi conto che sono pressoché identici ai tuoi ?
Ora @Beex sostiene di avere temperature molto inferiori, ma in quel caso è assai probabile che gli sia capitata una scheda fortunata (unita ad uno dei migliori case come airflow), e non rappresenta la norma (Anche Guru3D sotto load rilevò 75°).
Cosa puoi fare ?
Sicuramente un bel undervolt. Io non ti consiglio di andarci aggressivo come Beex: io partirei da un 900mV @ 1915 MHz e vediamo se è stabile e quanto guadagni. L’undervolt per inciso riguarda la GPU, non le memorie, quindi non aspettarti miracoli su quei 100°, ma raffreddando la GPU, in generale raffreddi tutta la scheda, quindi mi aspetto un miglioramento anche li.
Altre vie non ce ne sono. O meglio ci sarebbe da smontare il dissipatore e verificare i pad termici e la pasta sulla GPU, che magari sono montati peggio che sull’ esemplare di Beex, ma è un lavoro che potenzialmente invalida la garanzia e non mi sento di consigliarti se non hai dimestichezza.

Ma sono fiducioso che con l’undervolt che ti ho suggerito (900@1915) scenderai sui 70/71° di GPU e 95/96° di VRAM che sono valori più accettabili. Aumento leggermente l’aggressività delle fan nel case, per aumentare il ricircolo d’aria quando giochi: effettivamente è un pò soft il settaggio che hai ora.
La tua CPU invece giudicando da quello screenshot in game non mi sembra avere alcun problema, ma se vuoi toglierti il dubbio fammi un Cinebench e vediamo.

Per il monitor, io consiglio di tenere GSync attivo e poi dal pannello di Nvidia abilitare Vsync e mettere il limitatore FPS al refresh rate -2/3 FPS (quindi se il tuo monitor arriva a 144 Hz, metti il limitatore a 141 FPS, sempre dal pannello Nvidia): questo solitamente elimina lo stuttering ed il lag.

Beh il cable management è rivedibile, ma non influisce sul flusso d’aria visto che è solo nel retro della scheda madre mentre davanti è ben fatto.
così ad occhio quel PC non ha nulla che non va, e la scheda video si comporta come quasi tutte le FE che ho visto: più calda della media.
i 77° raggiunti in game, con la scheda a 349W, sono normali.
Ti faccio vedere ad esempio i dati rilevati da Techpowerup:

Visualizza allegato 421135

Renditi conto che sono pressoché identici ai tuoi ?
Ora @Beex sostiene di avere temperature molto inferiori, ma in quel caso è assai probabile che gli sia capitata una scheda fortunata (unita ad uno dei migliori case come airflow), e non rappresenta la norma (Anche Guru3D sotto load rilevò 75°).
Cosa puoi fare ?
Sicuramente un bel undervolt. Io non ti consiglio di andarci aggressivo come Beex: io partirei da un 900mV @ 1915 MHz e vediamo se è stabile e quanto guadagni. L’undervolt per inciso riguarda la GPU, non le memorie, quindi non aspettarti miracoli su quei 100°, ma raffreddando la GPU, in generale raffreddi tutta la scheda, quindi mi aspetto un miglioramento anche li.
Altre vie non ce ne sono. O meglio ci sarebbe da smontare il dissipatore e verificare i pad termici e la pasta sulla GPU, che magari sono montati peggio che sull’ esemplare di Beex, ma è un lavoro che potenzialmente invalida la garanzia e non mi sento di consigliarti se non hai dimestichezza.

Ma sono fiducioso che con l’undervolt che ti ho suggerito (900@1915) scenderai sui 70/71° di GPU e 95/96° di VRAM che sono valori più accettabili. Aumento leggermente l’aggressività delle fan nel case, per aumentare il ricircolo d’aria quando giochi: effettivamente è un pò soft il settaggio che hai ora.
La tua CPU invece giudicando da quello screenshot in game non mi sembra avere alcun problema, ma se vuoi toglierti il dubbio fammi un Cinebench e vediamo.

Per il monitor, io consiglio di tenere GSync attivo e poi dal pannello di Nvidia abilitare Vsync e mettere il limitatore FPS al refresh rate -2/3 FPS (quindi se il tuo monitor arriva a 144 Hz, metti il limitatore a 141 FPS, sempre dal pannello Nvidia): questo solitamente elimina lo stuttering ed il lag.
Però secondo me, non è meglio che prima lancia un bel time spy per vedere la sua scheda che frequenza raggiunge ? Io quando faccio undervolt resto sempre sulle frequenze che vedo in funzione, poi calo di voltaggio. Ho timore che con 900x1915 se parte da 77c non riuscirà a stare sui 70c. Inoltre ho notato con la mia che su quelle frequenze circa, le prestazioni sono inferiori rispetto ad un undervolt più pesante.

Però secondo me, non è meglio che prima lancia un bel time spy per vedere la sua scheda che frequenza raggiunge ? Io quando faccio undervolt resto sempre sulle frequenze che vedo in funzione, poi calo di voltaggio. Ho timore che con 900x1915 se parte da 77c non riuscirà a stare sui 70c. Inoltre ho notato con la mia che su quelle frequenze circa, le prestazioni sono inferiori rispetto ad un undervolt più pesante.
il timespy non è lo stesso carico che poi raggiungi in game.
Quello che stai facendo tu è ottimizzare per TimeSpy, il che per carità può andare bene, ma non per forza di cose poi sarà il meglio che la scheda può ottenere.
Non c'è modo per cui se la tua scheda va a 1890 MHz le prestazioni siano superiori ad una scheda che va a 1915 MHz. è semplicemente impossibile. Il problema è se tu setti 1915 MHZ e poi la scheda non li tiene per tutto il test (perché magari arriva al power limit), allora può verificarsi quanto hai sperimentato tu.
Ma se a 1915 MHZ resti nel power limit e quindi la frequenza resta costante, le prestazioni saranno superiori rispetto a 1890 MHz (di 0,5 FPS ??? stiamo parlando di sciocchezze in effetti).
Quello che non "mi piace" della tua configurazione è l'andare sotto i 900 mV. Non sono convinto che sia stabile nel 100% dei casi, quindi solitamente preferisco consigliare 900/925 mV. Ma è chiaro che se nella tua scheda (che sembra uscita bene) e con i tuoi giochi hai la stabilità che cerchi, fai bene a settarla come preferisci.

Il mio consiglio è di partire da quella base e vedere cosa succede. Ma tecnicamente anche fare un TimeSpy e vedere come si comporta la sua scheda come frequenze non è sbagliato, sia chiaro.

il timespy non è lo stesso carico che poi raggiungi in game.
Quello che stai facendo tu è ottimizzare per TimeSpy, il che per carità può andare bene, ma non per forza di cose poi sarà il meglio che la scheda può ottenere.
Non c'è modo per cui se la tua scheda va a 1890 MHz le prestazioni siano superiori ad una scheda che va a 1915 MHz. è semplicemente impossibile. Il problema è se tu setti 1915 MHZ e poi la scheda non li tiene per tutto il test (perché magari arriva al power limit), allora può verificarsi quanto hai sperimentato tu.
Ma se a 1915 MHZ resti nel power limit e quindi la frequenza resta costante, le prestazioni saranno superiori rispetto a 1890 MHz (di 0,5 FPS ??? stiamo parlando di sciocchezze in effetti).
Quello che non "mi piace" della tua configurazione è l'andare sotto i 900 mV. Non sono convinto che sia stabile nel 100% dei casi, quindi solitamente preferisco consigliare 900/925 mV. Ma è chiaro che se nella tua scheda (che sembra uscita bene) e con i tuoi giochi hai la stabilità che cerchi, fai bene a settarla come preferisci.

Il mio consiglio è di partire da quella base e vedere cosa succede. Ma tecnicamente anche fare un TimeSpy e vedere come si comporta la sua scheda come frequenze non è sbagliato, sia chiaro.
Vero che poi molto dipende da quello che uno cerca. Io preferisco appunto 0,5 fps in meno e 4° più fresca la scheda e più silenziose le ventole. Ora non ricordo in game a stock che frequenze raggiunge la FE TI, ma mi hai messo curiosità, riprovo ma ricordo che al massimo stava sui 1905...
Chiaramente a 1915 mhz potrebbe produrre di meno per via proprio dei tagli imposti dalle alte temperature della scheda. Quindi è possibilissimo che a 1890 mhz vada meglio anche in produttività perchè resta più fresca, io intendevo dire quello anche se non lo avevo chiarito

Infatti anche a me sembrava fosse tutto nella norma. Proverò comunque a provare la combinazione di limitazione fps, vsync e gsync. Se non dovesse portare a qualcosa di tangibile procederò con l'undervolt. Se le cose non dovessero risolversi vi terrò aggiornati. Grazie comunque.

Ho anche un'altra domanda: Nel pannello di controllo nvidia dovrei impostare la scheda su "Preferisci le prestazioni massime"? Lo chiedo in quanto non voglio attivarla perchè con la sua attivazione il fan stop della GPU non viene praticamente mai utilizzato e le ventole sono sempre attive anche in idle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro