Amico mio, approfitto del tuo spazio per riportare le prime impressioni dopo l'installazione del fritz. Non sarò così allegorico come fai tu (non sono capace) e sarò abbastanza sintetico...
Complice le scimmie in testa (alimentate a noccioline dal buon @
zultan ) e il black friday di amazon, mi sono portato a casa il frizzone a 109€. Ecco le impressioni dopo 3 gg di smanettamenti.
1 - E'
brutto! Ma brutto forte direi. Però è quel brutto che ti ipnotizza e alla fine della fiera...ti piace anche!
2 - Estrema facilità di utilizzo. Traduzione in italiano tutto sommato sensata e molta chiarezza nei vari menù e sottomenù. Fastweb, il mio ISP, non era presente nell'elenco dei provider del wizard, ma una guida direttamente sul sito FW mi ha indicato passo passo dove trovare i vari settaggi del modem. (Soliti parametri 8/36, annex a, adsl2+, etc etc)
3 - Causa chipset NON broadcom, aggancio una portante di 17 Mb contro i 18 Mb di prima (stessa attenuazione e stesso snr del mio vecchio modem ovviamente). Dopo vari spippolamenti non lo tocco da più di 1 gg e non si è mai disconnesso. Vi allego i parametri del tp-link e del fritz per comparazione (si, lo so. La mia linea è una pena!!!):
Perdo 2.5 dB di attenuazione in up e ne guadagno 2 in down....mah...
4 - Se possedete una crimpatrice per rj45, potete brutalmente tagliare una delle 2 teste di un cavo telefonico rj11 e reintestarvi un plug rj45. Otterrete così la copia del vostro cavo fritz in dotazione. I 2 fili del cavo telefonico vanno sui 2 pin centrali dell'rj45. Copiate paro paro quello del fritz, perchè io ho dovuto rifare l'intestazione invertendo i 2 fili (bianco e rosso di solito).
5 - Sembra assurdo, e mi riservo di confermare meglio, ma sembrerebbe che il nostro buon 3490 abbia un problemuccio: se passate su 3.0 la porta usb laterale, il wifi 2.4 GHz SMETTE di funzionare. Pare non sia l'unico ad avere questo problema, voi avete notato qualcosa?
6 - Buona copertura del wifi ma, rispetto a casa mia, rimane comunque inferiore al fu glorioso netgear dgn2200 v3 (attenzione il v4 è una pena a confronto ndr) che è stato mandato all'altro mondo da una sovratensione causata da un fulmine. Certo, questo è 5 GHz e soprattutto si sente la differenza con lo standard ac.
Detto ciò, sono soddisfatto dell'acquisto e ora mi manca solo di fare dei cavi ethernet in cat 5e e vedere di portare la velocità di trasferimento al nas da 12 MB/s ad almeno 80 MB/s...per inciso, lo stesso hdd collegato via usb 3 al pc scrive a 105 MB/s