RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
problema avm powerline firtz 1000e

ieri mi è arrivato il powerline della avm, esattamente il modello fritz 1000e.

l'inserisco per provarli e vanno che è un piacere.

li stacco dopo pochi minuti per sistemare bene il cavo ethernet ed ecco fatto che non funzionano più.

in pratica si vedono ma nel powerline allacciato al pc il led del segnale lan rimane spento, mentre l'altro collegato direttamente al router ha tutti e 3 i led accesi.

sono andato dentro al fritz 3490 e ho visto che il powerline ha la dicitura "non in internet"

qualcuno sa aiutarmi?

- - - Updated - - -

ieri mi è arrivato il powerline della avm, esattamente il modello fritz 1000e.

l'inserisco per provarli e vanno che è un piacere.

li stacco dopo pochi minuti per sistemare bene il cavo ethernet ed ecco fatto che non funzionano più.

in pratica si vedono ma nel powerline allacciato al pc il led del segnale lan rimane spento, mentre l'altro collegato direttamente al router ha tutti e 3 i led accesi.

sono andato dentro al fritz 3490 e ho visto che il powerline ha la dicitura "non in internet"

qualcuno sa aiutarmi?

ok risolto

Salve a tutti, ho acquistato da poco il 3490.
Ho una linea Adsl ALICE 20 Mega business.
In linea di massima il router va bene, anche se il margine rapporto segnale/rumore è molto basso; inoltre mi ritrovo segnalati parecchi errori come si evince dalla foto che allego. Ogni giorno si sgancia dalla Adsl (sempre di notte dalle 3 alle 4), ma forse è corretto così?
La centralina Telecom è una Infineon.
Poichè posso ancora renderlo, salvo soluzione ai problemi...
Sarei intenzionato a sostituirlo con un TP- Link Archer D9... che dite? Faccio una cazz...? :shutup:

Fritz 3490.webp

Grazie in anticipo per il supporto e l'aiuto che mi potete dare.

Carlo :)

Salve a tutti, ho acquistato da poco il 3490.
Ho una linea Adsl ALICE 20 Mega business.
In linea di massima il router va bene, anche se il margine rapporto segnale/rumore è molto basso; inoltre mi ritrovo segnalati parecchi errori come si evince dalla foto che allego. Ogni giorno si sgancia dalla Adsl (sempre di notte dalle 3 alle 4), ma forse è corretto così?
La centralina Telecom è una Infineon.
Poichè posso ancora renderlo, salvo soluzione ai problemi...
Sarei intenzionato a sostituirlo con un TP- Link Archer D9... che dite? Faccio una cazz...? :shutup:

Visualizza allegato 175240

Grazie in anticipo per il supporto e l'aiuto che mi potete dare.

Carlo :)
Ciao,
Ti riporto la soluzione fornitami da un altro utente:

"Dopo essere entrato nella gestione del modem cliccando sul browser fritz.box vai su internet, dati di accesso, in questa pagina c'è una voce (cambia impostazioni della connessione), togli ''spostare la chiusura forzata nel tempo compreso tra 3-4 ore e non succederà più."

Io ho risolto così

Per quanto riguarda il 3490 ne sono soddisfattisimo e non lo cambierei con niente per ora, però la cosa è molto personale

Ciao,
Ti riporto la soluzione fornitami da un altro utente:

"Dopo essere entrato nella gestione del modem cliccando sul browser fritz.box vai su internet, dati di accesso, in questa pagina c'è una voce (cambia impostazioni della connessione), togli ''spostare la chiusura forzata nel tempo compreso tra 3-4 ore e non succederà più."

Io ho risolto così

Per quanto riguarda il 3490 ne sono soddisfattisimo e non lo cambierei con niente per ora, però la cosa è molto personale

Ti ringrazio....ho seguito la tua soluzione e da allora non si é più scollegato!! Avevo setacciato tutto il sistema operativo del Fritz ma la spunta sulla "chiusura forzata ....." mi é proprio sfuggita!

Ora permane l'elevato numero di errori nel report e mi piacerebbe capire da cosa vengono generati!
La maggior parte risultano del Fritz.....un pochi della centrale.

Qualcuno ha messo a confronto un fritz 3490 o 7490 con un ASUS dsl-AC68U? per sapere quale dei due ha il wifi migliore.
Sulla carta l'asus con il processore dual core a 800 mhz dovrebbe essere più potente.

Inoltre ho una domanda. Ho aggiornato un 3390 a fritz OS 6.30, nessun problema, ma in rete giravano immagini della versione 6.30 con una nuova grafica blu e sfondo bianco che riprendeva quella del sito AVM. Mi aspettavo che cambiasse ma è rimasta invariata.

Un buon giorno a tutti gli amici di tom´s Hardware!!!

Dopo un mese senza ADSL e una lunga estenuante lotta con la TELECOM sono tornato con delle GROSSE... ENORMI novitá.... :shocked:

Che non vedo l´ora di raccontarvi.... :iocero:

Vi aspetto nel week end !! :ok:

P.S.

Datemi il tempo di riprendere in mano la situazione e di rileggermi le pagine arretrate poi cerco di darvi una mano. ok? :utonto:

Ciaooooooooooooooooooo

Fritz Box - "Il Ritorno" :figo:

Ciao a tutti ragazzi!!

Sembra il titolo di un nuovo film in uscita al cinema... ma invece no!!!

Dopo essere stato assente da Tom´s per svariati motivi... compreso quasi un mese senza linea ADSL... torno da voi con interessanti notizie.

Riassumo brevemente per chi non mi avesse seguito fin dall´inizio (tanta gente é pigra a leggere tutto e salta subito agli ultimi post):

Ho qui per le mani un bel Fritz Box 3490 da testare e recensire gentilmente offerto da AVM.

Il 3490 in questione qui a casa mia non riusciva in nessun modo ad agganciare la portante alla massima velocitá consentita dalla linea (8128) raggiungendo al massimo i 3,5mb in download.

panoramica.webp :cav:

Questa cosa non succedeva con nessun altro modem che ho qui (alcuni anche da pochi soldi) e questa cosa aveva quindi causato una mia forte delusione con conseguente giudizio negativo del lato modem del Fritz. :nono:

Infatti dovevo usarlo in abbinamento ad un altro modem adsl ethernet.

Sia io che i tecnici AVM a Berlino siamo impazziti testando, loggando e cercando di risolvere il problema e migliorare la situazione... :PCfury: addirittura mi avevano spedito un nuovo firmware ad hoc da testare... tuttavia niente da fare... :muro:

La situazione era proprio ad un punto fermo e gli utenti facevano girare voci di possibili incompatibilitá tra il chipset del 3490 con quello delle centraline Telecom del mio e di molti altri paesi sparsi per l ´italia. :boh:

Ed é qui scatta l´interessante casualitá... state tutti bene attenti !!

La sera del 24 Agosto 2015 c´é un temporale e in tutto il paese viene a mancare piú volte l´energia elettrica.
Finalmente la corrente ritorna ma l´adsl no.

Il giorno dopo chiamo telecom :grrrr: e da quel dí non ho fatto altro che prendere nervoso , telefonare e bestemmiare con tutte le mie forze (situazione che permane ancora) perché la linea da allora non é piú ottimale: cade ogni 2 o 3 minuti, o sono connesso alla centrale ma non ho accesso a internet, o sono connesso a 8mb ma la navigazione reale é di 1 o 2 mb, o manca anche la fonia, o la notte cade la connessione per tre o quattro ore ecc ecc ecc e vari altri problemi che possono essere si di consolazione per gli altri che si stanno incaz... come me ma non sono il punto interessante dove volevo arrivare.

Dopo che li ho sfiniti di telefonate, dopo essere venuti a casa mia a controllare le prese, dopo avere controllato tutta la tratta di cavi da casa mia alla centrale, hanno finalmente deciso di cambiarmi porta in centrale...

Tanto per la cronaca la linea ha funzionato alla grande solo il primo giorno... ma quella é un´altra storia... :bllurk:

peró adesso guardate il fritz.... rullo di tamburi..... :luxhello:

fritz 2.webp fritz 1.webp :iocero:

Il margine e l´attenuazione del downstream non sono ottimi come l´upstream ma é comunque tutta un´altra cosa rispetto ai primi test. :utonto: ora si puó puntare a migliorare ulteriormente la situazione partendo da una base decente.

La colpa di tutto non era il povero Fritz e nessuna incompatibilitá tra i chipset di stocavolo...

Ma la linea che probabilmente faceva schifo grazie alle solite potenti infrastrutture italiane. :veach:

Questa era l´unica "colpa" del FritzBox: richiedere una linea telefonica di buona qualitá... cosa che in GERMANIA avranno e daranno per scontato...

Cosa potete filtrare da questo? Che se avete comprato un bel Fritzbox e con vostra grande delusione non raggiunge le prestazioni che speravate prima di chiamare l´assistenza per bestemmiare o restituirlo al negozio dovete mantenere la calma e studiare la situazione.

I seguenti suggerimenti valgono per qualsiasi modem e qualsiasi situazione non ottimale.

Prima di tutto cercate di scoprire se siete vicini o lontani dalla centrale... non fatevi prendere in giro dagli operatori... :utonto:

provate ad inserire il vostro numero telefonico qui

Bad Request

Dovrebbe darvi l´indirizzo della centrale Telecom di pertinenza.

Come vedete all´aumentare della distanza diminuisce la velocitá massima della linea e solo in quel caso non é quindi colpa di nessuno se la linea é scadente ma proprio la caratteristica fisica di questa tecnologia.

adsldistanza_03.gif

tenete d´occhio gli orari e controllate come variano attenuazione e rumore nel tempo perché qualche calo nei momenti di maggiore traffico ci puó anche stare...

Se non avete un rapporto dettagliato come quello del fritz provate a riconnettere molte molte volte per farvi una idea di quale sia la massima velocitá che riuscite a raggiungere. Se almeno qualche volta riuscite ad agganciare veloce e altre 20 volte no é sicuramente la linea che é congestionata o con problemi...

chiamate la telecom tutti i santi giorni :postino:... segnalate un guasto anche se la banda non é garantita... segnalate ogni anomalia... le cadute di linea.... tutto... se pagate per 7mb non puó andarvi a due se la distanza é ragionevole. lo hanno confermato gli stessi tecnici telecom che vanno e vengono da casa mia in questi giorni. :giudice:

L´unico limite fisico per l´adsl puó essere solo la distanza dalla centrale e l´overbooking degli impianti.

In quel caso fatevi dire le cose in faccia come stanno e minacciateli di cambiare operatore :mad: se non sono in grado di fornire un servizio decoroso.

Se vi arrendete :suicidio: loro non sistemeranno mai la linea spontaneamente perché il loro scopo non é la vostra soddisfazione ma raccogliere piú soldi possibili senza spendere in manutenzione.

di questo potete essere certi. :chupachup

Bene...

A questo punto posso annunciare con entusiasmo a tutti che il testing del 3490 puó veramente iniziare!! :rock:

Ora é giusto dare a Cesare quel che é di Cesare.....

come?

chi é sto Cesare? :grat:

noooo... non devo rendere il fritz a Cesare... tranquilli.... :patpat:

ve lo spiego un´altra volta... :asd:

Sempre qui con Zultan

sul Grande Forum di

tomshardware_logo_black_250x53.webp :fumato:

To be continued...

Ultima modifica:
ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se non è il topic giusto....

ho intenzione di acquistare questo modem per sostituire il Technicolor di Telecom Tuttofibra 30, che non mi soddisfa per niente. Qualcuno lo ha già fatto? Opinioni? Come va con la fonia in VOIP?

grazie a chinque voglia aiutarmi :)

ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se non è il topic giusto....

ho intenzione di acquistare questo modem per sostituire il Technicolor di Telecom Tuttofibra 30, che non mi soddisfa per niente. Qualcuno lo ha già fatto? Opinioni? Come va con la fonia in VOIP?

grazie a chinque voglia aiutarmi :)

ciao bongo

grazie della tua visita!! il modello che sto testando io é il modello piú "semplice" sprovvisto del VOIP.

Forse faresti meglio ad aprire un nuovo thread nella sezione principale, cosí lo vedono magari piú persone, oppure nell´altra recensione, quella del 7490 by Prodigeek che credo sia il modello che comprende anche il voip... :ok:

ciao bongo

grazie della tua visita!! il modello che sto testando io é il modello piú "semplice" sprovvisto del VOIP.

Forse faresti meglio ad aprire un nuovo thread nella sezione principale, cosí lo vedono magari piú persone, oppure nell´altra recensione, quella del 7490 by Prodigeek che credo sia il modello che comprende anche il voip... :ok:

ti ringrazio! farò sicuramente così :D

Ciao a tutti!! :ciaociao:

Eccomi finalmente qui con voi.
Scusate per l´ulteriore nuovo ritardo ma dopo l´ultimo post ho avuto ancora noie con la linea ADSL.
Ora finalmente "sembra" tutto risolto dopo piú di un mese di telefonate e reclami. :grrrr:

Tutto questo é stato possibile anche grazie ad un tecnico telecom, di cui non conosco il nome e che non ringrazieró mai abbastanza, che ha preso a cuore il mio caso e mi ha consigliato e tenuto aggiornato in tempo reale sull´andamento dei lavori di ampliamento degli impianti della mia centrale di competenza.

Prima di tutto é stato l´unico ad accorgersi che sul palo telefonico fuori di casa mia c´era una scatoletta aperta e con i fili tutti ossidati.
Seconda cosa anche dopo avere ultimato l´intervento di controllo a casa mia mi ha telefonato altre due o tre volte di sua spontanea iniziativa, quando avrebbe potuto benissimo fregarsene come fanno tutti, per sapere come andava la linea e mi ha consigliato di aspettare l´imminente installazione di nuove apparecchiature evitandomi anche un inutile passaggio alla 20mb che non avrebbe risolto le cose. :nono:
A lavori ultimati mi ha poi chiamato un´ultima volta e io ho potuto finalmente confermargli il buon funzionamento della linea e ringraziarlo per tutto il suo interessamento. :inchino:

E´solo grazie alle poche persone come lui, che sanno fare bene il loro lavoro, che le compagnie vanno avanti nonostante il menefreghismo dei piani alti.

Posso quindi comunicare a tutto il web che il 3490 funziona perfettamente adesso :luxhello: dopo un CAMBIO PORTA in centrale che gli ha permesso di agganciare la portante ad 8128 e dopo un ampliamento degli impianti che comunque erano SATURI causando continue disconnessioni, velocitá di connessione irregolare e comunque troppo bassa (2/3 mb reali in download contro gli 8 mb di connessione alla centrale).

Ora che tutto funziona a meraviglia posso finalmente affermare che la sezione modem del Fritz é veramente ottima e non ha niente da invidiare al mio modem di "riferimento" Linksys e anzi garantisce la massima velocitá di download e un ottimo ping.
Da quando la linea é tornata a funzionare ho eseguito numerosi e regolari test della velocitá e del ping, per controllare la linea e testare il fritz, e devo dire che non l´ho ancora beccata in fallo a nessuna ora del giorno o della notte. :bllurk:

banda piena.webp linea ok.webp

come vedete ho anche toccato un 7.23 mega che non avevo mai raggiunto

linea ok 2.webp

o a volte un ottimo 36ms di ping

picco 961 download.webp

Ammirate questo picco di 961 Kb/s fresco fresco di stamattina !! :shock:

Ecco il download dell´ultima iso di UBUNTU (peso circa 1Gb) scaricata via Torrent

ubuntu 1.webp

completato in circa 32 minuti e che si conclude con una velocitá media di 699 Kb/s

scaricamento ubuntu.webp

Direi piú che soddisfacente !! :ok:

Passiamo adesso al ping

ping buono 3.webp

Come vedete la linea riceve una "A". 42ms se non giocate online sono un buon risultato.

Ovviamente molto dipende anche dalla linea. Prima degli interventi di cui vi ho parlato la mia media variava sempre dai 44 ai 48 ms.

In compenso il jitter era molto piú alto mentre adesso invece é quasi sempre 1ms.

Vedo alcune facce perplesse.... :grat:

Per chi non sapesse cosa sia il Jitter.... peggio per lui... resterá con questo dubbio atroce !!! :patpat:

no dai... scherzo... :asd:

il jitter é la variazione del ping durante il test. Ovvero:

se il ping fosse stato 42ms e il jitter 7ms significa che il ping durante il test ha variato continuamente da 42 a 49 ms e la linea avrebbe ricevuto sicuramente una "B".

Il risultato perfetto sarebbe zero ovviamente ma anche 1ms é ottimo perché significa che il ping é stabile come una roccia.

Faccio anche notare che adesso la mia linea é ottimamente stabile e abbondante anche in piena mattina (il momento di maggior traffico) e con la pioggia (che prima il piú delle volte rendeva la mia linea pessima)

ping ok con pioggia.webp linea ok piena mattina pioggia.webp (come oggi per esempio)

Per quanto riguarda la parte della sezione modem del 3490 direi che la prova é pienamente superata. :party::rock1:

L´apparato permette di raggiungere le massime velocitá consentite dalla linea, come é giusto che sia :trotta:, e tramite i suoi log e i comodi menu avanzati rende facilissimo monitorare tutti i parametri vitali della linea in tempo reale, come disconnessioni, margine, errori e qualsiasi altro evento.

Ecco i menu che utilizzo di frequente per monitorare la linea: :chupachup

panoramica monitor.webp informazioni dsl.webp dsl.webpstatistiche.webp

il fritzbox fornisce molte piú informazioni di qualsiasi altro dispositivo "domestico" che io abbia mai provato, tipo per esempio addirittura lo spettro.... :shocked:

... no non centra niente con Halloween :strega: :lol:

spettro.webp

Insomma in termini velocistici Fritz 3490 non ha niente, e sottolineo niente, da invidiare ad un ottimo modem ADSL2+ ethernet dedicato come per esempio il mio Linksys AM-200. :giudice:

Anche se ho ancora molto da dire spezzo qui il post e lo pubblico anche perché questo post lo volevo online giá settimana scorsa. :cav:

Mi scuso molto con tutti per non pubblicare niente a volte per molto tempo ma per motivi di tempo o di stanchezza :coffee: non riesco ad essere sempre costante.

Ringrazio comunque sempre tutti quelli che hanno la pazienza di aspettare e apprezzano le mie recensioni. :thanks:

Inizio giá il prossimo post quindi vi aspetto a brevissimo di nuovo qui con me
sul mitico forum di Tom´s Hardware !!

600x_478886_tomshardware.webp :fumato:​

Bentornati !! Vi stavo aspettando!! :ciaociao:

Proseguono oggi le mie considerazioni sulle prestazioni del 3490.
E mettetevi comodi perché sará una cosa lunga!!:oldfap:

Nell´ultimo post abbiamo visto che la pura velocitá e il ping erano decisamente ottimi.

Tuttavia riprendo ora alcune considerazioni che ho fatto all´inizio della recensione anche per chi avesse iniziato a leggere ora e per pigrizia sicuramente sará saltato all´ultima pagina :popo:

Io sono molto esigente in fatto di router e vi assicuro che la velocitá e il ping non sono tutto.
Tutti i modem/router che ho provato fino ad oggi (e ne ho provati tanti) raggiungevano buone velocitá in download/upload e ping soddisfacenti ma purtroppo avevano tutti lo stesso problema: sotto stress quasi nessuno era in grado di mantenere costanti le prestazioni. :(

Per chi naviga solamente in internet e non collega molti dispositivi la differenza tra un router e l´altro puó essere anche relativa.

Ma quando iniziate a scaricare files sul pc principale, giocare online, guardare video in full HD su Youtube, streammare contenuti multimediali e a collegare diversi dispositivi simultaneamente (smartphones, tablet, decoder sky, consolles, ecc) vi assicuro che le cose cambiano.

Per quanto mi riguarda il router é una di quelle cose che uno dovrebbe installare e poi dimenticarsi della sua esistenza... senza stress... solo la pura gioia di accedere a internet da ogni angolo della propria casa e magari anche in giardino. :chupachup

Purtroppo non é mai stato cosí. In tutto questo tempo non é mai passato giorno (massimo un paio) senza sentire la voce della mia ragazza che dalla sala mi gridava "oooooh controlla il router che non va piú internettttt !!! " :grrrr:

Il reboot del router era una procedura praticamente quotidiana.
Vero che ci vuole un minuto peró non dovrebbe essere cosí. :cav:

I router hanno un loro processore e della ram per gestire le connessioni e smistarle ai vari dispositivi.
Ovviamente hanno una potenza molto limitata che non ha niente a che vedere con i vostri pc.

Non posso illustrare qui tutto il funzionamento delle telecomunicazioni ma giusto per spiegare a chi fosse piú inesperto un router quando si trova nei guai, e si accorge che la rete é satura e sta per non rispondere piú ai comandi, nel migliore dei casi si riavvia da solo per purgare le connessioni e rendere la rete nuovamente disponibile.

Era il caso del mio Linksys WRT-54G (versione s****ta che non poteva ricevere il firmware DD-WRT) che continuava a riavviarsi ogni volta che il traffico dati si faceva un po´pesante.

La cosa é piuttosto spiacevole perché magari stai giocando online o facendo una telefonata internet o scaricando con emule e si perdono ogni volta le code di attesa.

Tutti i miei altri router invece non si riavviavano ma rallentavano progressivamente fino ad arrivare al classico punto in cui non rispondevano nemmeno piú ai comandi e diventava addirittura impossibile accedere all´interfaccia utente.
Soluzione: off / on :evil:

Ecco perché ho sempre preferito la soluzione modem e router separati per poter suddividere i compiti ed alleggerire un po´ il router.
Quindi doppi processori e doppie ram.
Il modem che si occupa di gestire le connessioni internet e il router di gestire i dispositivi a lui connessi.

Nonostante questo anche se la situazione migliora leggermente il reboot é sempre stato inevitabile se non ogni giorno massimo ogni 2 o 3, soprattutto quando ha ormai giá piú di un anno di vita.

Ho fatto questa lunga introduzione perché vi aiuterá a capire meglio l´entusiasmo che sprigioneró tra poco. :luxhello:

Inizio subito dicendo che Il 3490 é acceso quasi da ben 22 giorni!!!

uptime 3490.webp

mentre l´adsl non ha avuto disconnessioni da 15 giorni.

record adsl.webp

non é attiva anche lei da 22 perché una sola volta era caduta la linea (poco dopo i lavori) ma il fritz ha subito riconnesso alla massima velocitá e da allora é tutto stabile.

Dopo uno scenario come quello che vi ho appena raccontato (reboot giornalieri e continue cadute di linea) potete giá capire che questi per me sono giá due veri record!!

La mia intenzione ora é quella di documentare per voi per quanti giorni il fritz sará operativo senza bisogno di intervento dell´operatore ok?
A mano a mano vi faró sapere qui sulla recensione!!

Ma le meraviglie del fritzbox non sono finite.

Premetto che da me ci sono sempre costantemente collegati durante il giorno:

- il mio PC
- Asus TF101 transformer PAD
- Samsung Galaxy S3
- Lumia 920
- iPhone 4S
- iPad mini
- decoder sky

In condizioni normali di lavoro il 3490 é una scheggia. :trotta:

La navigazione é istantanea. I video in Full HD si precaricano abbondantemente senza mai fastidiose attese.
Riesco a guardare i video in HD su youtube sul mio pc e allo stesso tempo anche la mia ragazza nell´altra stanza sul suo pad o mentre lei ascolta musica su Spotify senza mai un´attesa o un lag.
Il decoder sky viaggia alla grande senza mai nessun problema ed é possibile anche navigare perfettamente e guardare video sul tubo anche mentre sta registrando le vostre serie preferite.

Per "navigare perfettamente" prendo sempre ad esempio Facebook che, dato l´altissimo traffico e la grande quantitá di dati da aggiornare se avete molti mici, é da sempre un noto "mattone" ma qualsiasi sito é istantaneo e la GUI del fritz é sempre accessibile e fluida.

Fino a qui non c´é apparentemente niente di strano in quanto questa dovrebbe essere la normalitá in condizioni di uso normale (Anche se vi assicuro che in realtá alcuni router dopo un po´di giorni consecutivi di power on iniziano giá a fare i capricci).

E´arrivato adesso il momento di entrare veramente nel paese delle meraviglie... siete pronti?

fritzerland.webp

La situazione ideale di prima, ovvero due o tre o quattro persone che navigano su internet, é forse quella tra le piú comuni.
In quei casi anche un router piú normale ed economico puó sembrare sufficiente ai palati meno fini. :retard:

Ma se siete arrivati qui a leggere questa recensione in questa noiosissima sezione del forum significa che siete degli smanettoni e sicuramente state cercando un qualcosa in piú del normale... un prodotto veramente ottimo che offra prestazioni superiori alla media. :giudice:

Se fossi in voi mi soffermerei a leggere con attenzione perché forse avete trovato quello che cercavate...
Per vedere di cosa é veramente capace il fritzbox ho deciso di metterlo in una situazione difficile ovvero il peer to peer.

Si perché, parliamoci chiaro, io lo so che é la cosa che nessuno dice ma tutti vogliono fare.

Il P2P tramite eMule o Torrent é forse l´attivitá piú impegnativa per un router perché, al contrario della normale navigazione internet, genera centinaia anche migliaia di connessioni simultanee aperte, temporanee e non, ed é in questi casi che un router normale inizia a rallentare... sempre di piú... fino al momento in cui la sua interfaccia utente smette di rispondere, la navigazione diventa lentissima e quindi si riavvia da solo o va riavviato manualmente.

Tanto piú intenso é il p2p tanto prima avviene l´odiato blocco del sistema. :PCfury:

L´unica soluzione in casi del genere é non esagerare con i files in download e abbassare molto le connessioni dei client per trovare un compromesso tra download e navigazione internet.

Per il 3490 invece non ho avuto nessun riguardo e l´ho buttato subito nella mischia.

Ho avviato eMule e uTorrent insieme

ho portato le connessioni del mulo dal solito 120 a 150

connessioni emule.webp

e triplicato le connessioni parziali e ogni 5 secondi

avanzate emule.webp

lo stesso ho fatto per utorrent

connessioni torrent.webp

e ho portato a 100 le connessioni parziali

avanzate torrent.webp

poi ho messo sotto la iso di ubuntu nel torrent che ha moltissimi seed piú qualche altro file e 9 files (una quantitá media) con fonti complete in emule.

A questo punto sono andato a farmi un caffé e li ho lasciati macinare un po´.... :coffee:

Al mio ritorno utorrent stava giá spaccando, veloce come sempre.
Il mulo invece procedeva con la sua classica calma ma non dimentichiamoci che anche se inizialmente la velocitá di download é bassa lui sta comunque gestendo le code di attesa!!

La situazione era la seguente:

314 connessioni.webp

ecco come leggere l´indicatore

lettura cfos.webp

in bianco il ping, in giallo le connessioni correnti (tcp+udp), in arancione il download e in verde l´upoad.
Il ping alto con due client attivi e carichi ci stá anche perché normalmente é stabile sui 39/40

ping 39.webp

Con un carico di giá 314 connessioni e 500k impiegati su una banda di circa 880k ho quindi provato a navigare e tutto era perfetto. GUI sempre impeccabile.

Da qui in poi non ripeteró tutto ogni volta.
Se dico navigazione fluida e perfetta intendo navigare sui siti pesanti e visionare video in full HD su YouTube in contemporanea.

Allora ho messo in download qualche altro file su uTorrent.

340 connessioni e velocitá ottima.webp 390 connessioni simultanee.webp

Le connessioni sono passate a 340, 390 e oltre. Il download ha raggiunto ottime velocitá (882k) ma la navigazione é rimasta buona.
Fluida e reattiva. GUI sempre accessibile. :rock:

Fino ad ora l´unica accortezza da attuare é stata quella di tenere basso l´upload dei client torrent.
Ma questo non é un difetto del 3490 ma proprio una limitazione delle nostre adsl che hanno un upload massimo ridicolo (di circa 50/52k)

Ovviamente nei momenti di download massimo, quando la banda é satura, qualche pagina ha tardato un attimo ad aprirsi ma non ho mai dovuto rinunciare come spesso mi succedeva in passato.
E comunque non a causa del router, strozzato dalle troppe connessioni, ma per il saturamento della mia 7mb.

Ma la parte piú sfiziosa arriva adesso!!

Tra i vari pannelli del Fritz c´é quello della prioritizzazione e ho voluto provarlo.

Ho allora impostato la navigazione web, le chiamate over ip e lo streaming come prioritarie in tempo reale direttamente nel 3490 per tutti i dispositivi di lan e wlan e ho inserito emule e utorrent nelle applicazioni in background in caso di banda satura.

Ormai il torrent stava meritando in pieno il suo nome

900 endpoints 490 connessioni tcp udp.webp

ed é adesso che scatta la magia... :strega:

finché la banda non é satura il fritz si é gestito anche 490 connessioni :skept: senza fare una grinza, cosa che sarebbe stata impossibile per tutti gli altri router che adesso sono li impignati sulla mensola.

nel momento in cui la banda raggiunge il suo limite, e la navigazione rischia quindi di risentirne, il 3490 abbassa automaticamente la velocitá dei client p2p per permettere la navigazione come ho richiesto.

endpoints.webp

La cosa ha solo un piccolo lag ma in compenso non richiede nessun intervento da parte dell´operatore.

Una volta quando in sala la mia ragazza bestemmiava dovevo mettermi io al pc e abbassare manualmente il download del torrent.
Ora non é piú necessario. Completamente "stress free" :utonto:

La cosa scatta soprattutto quando si cerca di compiere operazioni in http che richiedono una certa banda come per esempio guardare video su youtube.
Ho provato molte volte e non succedeva per caso. Ogni volta che avviavo qualche video sul tubo la velocitá del torrent calava e appena fermavo il video risaliva.

La vera f i g a t a é che questo vale anche per i dispositivi mobili collegati in wifi.

Quando avviavo un video sul mio smartphone il torrent calava.

La stessa cosa succedeva effettuando lo speedtest o il ping test che impegnano al limite la linea

speedtest con p2p.webp ping con due client p2p attivi.webp

Da notare la linea impeccabile e il ping appena maggiorato nonostante il p2p in funzione.

Questa cosa é veramente comoda secondo me perché mentre potete regolare il traffico dati sul vostro pc tramite un software come cFos Speed la cosa non é possibile per le altre periferiche esterne collegate al router!!

Unica particolaritá é che il 3490 basa la prioritizzazione non sul nome dei programmi bensí in base alle porte che essi usano.

Se utilizzate un downloader come Jdownloader, che lavora in HTTP, il suo traffico risulta come navigazione web e la magia non puó avvenire.

In quei casi, e solo in quei casi, la navigazione web risulta leggermente rallentata perché scaricando per esempio da youtube le velocitá di download sono sempre molto molto alte e saturano la banda della mia 7mb.

La mia impressione globale delle prestazioni "modem" del frtizbox 3490 é quindi non buona ma OTTIMA sotto ogni aspetto sia come velocitá pura che gestione di connessioni simultanee. :veach:

L´interfaccia utente rimane sempre accessibile e reattiva anche nei momenti di traffico piu´intenso e non appena le richieste del p2p si interrompono le connessioni non piú utilizzate vengono droppate cosí velocemente che non fa nemmeno sentire la mancanza di firmware avanzati come DD-WRT !!!

Naturalmente anche in upload il fritz ha raggiunto le massime velocitá consentite dalla linea, caricando video su youtube, che sono di circa 50/52 kbs.

upload youtube.webp

Chiudo qui per oggi la parte dedicata alle prestazioni del 3490 che mi ha lasciato veramente soddisfatto!! :party::iocero:

Devo proprio dire che la situazione iniziale che vedeva il fritz come unico apparecchio in difficoltá si é completamente ribaltata.

Posso affermare senza ombra di dubbio che DA SOLO svolge perfettamente il lavoro di un modem e un router combinati insieme senza assolutamente nessuno sforzo.

Anzi surclassa di gran lunga tutti i miei altri router per aver operato senza nessun rallentamento o jam o reboot di nessun tipo dopo giá 22 giorni di power on!! :rock1:

Ma la recensione non finisce certamente qui!!
Nella prossima puntata analizzeremo insieme le prestazioni wireless del caro fritz e verificheremo se anche quelle sono all´altezza di una bestia del genere...

hihihihihihihi ... io so giá la risposta.... ma voi nooooooooo :P:P:P

ecco perché dovrete tornare qui con Zultan

sul grande forum di

Tom´s Hardware!!!!!!

El4aB.webp :fumato:​

Aggiornamento veloce: :look: uptime 3490.webp per intanto siamo a 25 giorni di power on e la rete é sempre perfetta e scattante.

Vi ricordo di non andare molto lontani perché, anche se hanno tolto il rilievo, la recensione non é per niente finita!!

A breve, non appena avró raccolto i dati, inizieró con la sezione del wifi.

Il testa a testa prevede: Fritzbox 3490 confrontato con D-Link 624M / CISCO X3500 / Linksys WRT-160NL :rock::rock::rock:

volevo includere anche il Linksys WRT-54G (standard) ma, maledetto il mio casino, non trovo l´alimentatore :muro:

Chi fra tutti arriverá piú lontano?? :chupachup

Lo saprete alla fine di questa sfida all´ultima antenna feature-wifi__V389686353_.webp:asd:

A presto quindi, sintonizzati con Zultannnnnnn :fumato:

:varie13: ancora un pochino di pazienza...

sto finendo di raccogliere ed organizzare i risultati del confronto...

tra oggi o domani spero di riuscire a postare!!

a dopo !! :rock:

Ciao a tutti, ringrazio innanzitutto zultan per l'approfondito post sul Fritz 3490.
Mi e' arrivato oggi, ma non funge.
COnfigurato con il suo wizard, ho una linea Tim 20 mega, inserita la linea di default del wizard "Telecom Flat free", si aggancia a 11 mega, si accende il led DSL, ma non si riesce
a navigare.
Riprovo a inserire altro provider, metto aliceadsl come user e password, si aggancia a 11 mega, si accende il led, ma non funziona (non naviga).
Eseguento il test mi dice che e' tutto a posto.
Ho anche variato i due numerini (8 e 35). Altree idee ?
Graziefritz.webp

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro