Bentornati !! Vi stavo aspettando!! :ciaociao:
Proseguono oggi le mie considerazioni sulle prestazioni del 3490.
E mettetevi comodi perché sará una cosa lunga!!:oldfap:
Nell´ultimo post abbiamo visto che la pura velocitá e il ping erano decisamente ottimi.
Tuttavia riprendo ora alcune considerazioni che ho fatto all´inizio della recensione anche per chi avesse iniziato a leggere ora e per pigrizia sicuramente sará saltato all´ultima pagina :popo:
Io sono molto esigente in fatto di router e vi assicuro che la velocitá e il ping non sono tutto.
Tutti i modem/router che ho provato fino ad oggi (e ne ho provati tanti) raggiungevano buone velocitá in download/upload e ping soddisfacenti ma purtroppo avevano tutti lo stesso problema: sotto stress quasi nessuno era in grado di mantenere costanti le prestazioni. :(
Per chi naviga solamente in internet e non collega molti dispositivi la differenza tra un router e l´altro puó essere anche relativa.
Ma quando iniziate a scaricare files sul pc principale, giocare online, guardare video in full HD su Youtube, streammare contenuti multimediali e a collegare diversi dispositivi simultaneamente (smartphones, tablet, decoder sky, consolles, ecc) vi assicuro che le cose cambiano.
Per quanto mi riguarda il router é una di quelle cose che uno dovrebbe installare e poi dimenticarsi della sua esistenza... senza stress... solo la pura gioia di accedere a internet da ogni angolo della propria casa e magari anche in giardino. :chupachup
Purtroppo non é mai stato cosí. In tutto questo tempo non é mai passato giorno (massimo un paio) senza sentire la voce della mia ragazza che dalla sala mi gridava "oooooh controlla il router che non va piú internettttt !!! " :grrrr:
Il reboot del router era una procedura praticamente quotidiana.
Vero che ci vuole un minuto peró non dovrebbe essere cosí. :cav:
I router hanno un loro processore e della ram per gestire le connessioni e smistarle ai vari dispositivi.
Ovviamente hanno una potenza molto limitata che non ha niente a che vedere con i vostri pc.
Non posso illustrare qui tutto il funzionamento delle telecomunicazioni ma giusto per spiegare a chi fosse piú inesperto un router quando si trova nei guai, e si accorge che la rete é satura e sta per non rispondere piú ai comandi, nel migliore dei casi si riavvia da solo per purgare le connessioni e rendere la rete nuovamente disponibile.
Era il caso del mio Linksys WRT-54G (versione s****ta che non poteva ricevere il firmware DD-WRT) che continuava a riavviarsi ogni volta che il traffico dati si faceva un po´pesante.
La cosa é piuttosto spiacevole perché magari stai giocando online o facendo una telefonata internet o scaricando con emule e si perdono ogni volta le code di attesa.
Tutti i miei altri router invece non si riavviavano ma rallentavano progressivamente fino ad arrivare al classico punto in cui non rispondevano nemmeno piú ai comandi e diventava addirittura impossibile accedere all´interfaccia utente.
Soluzione: off / on :evil:
Ecco perché ho sempre preferito la soluzione modem e router separati per poter suddividere i compiti ed alleggerire un po´ il router.
Quindi doppi processori e doppie ram.
Il modem che si occupa di gestire le connessioni internet e il router di gestire i dispositivi a lui connessi.
Nonostante questo anche se la situazione migliora leggermente il reboot é sempre stato inevitabile se non ogni giorno massimo ogni 2 o 3, soprattutto quando ha ormai giá piú di un anno di vita.
Ho fatto questa lunga introduzione perché vi aiuterá a capire meglio l´entusiasmo che sprigioneró tra poco. :luxhello:
Inizio subito dicendo che Il 3490 é acceso quasi da ben 22 giorni!!!
mentre l´adsl non ha avuto disconnessioni da 15 giorni.
non é attiva anche lei da 22 perché una sola volta era caduta la linea (poco dopo i lavori) ma il fritz ha subito riconnesso alla massima velocitá e da allora é tutto stabile.
Dopo uno scenario come quello che vi ho appena raccontato (reboot giornalieri e continue cadute di linea) potete giá capire che questi per me sono giá due veri record!!
La mia intenzione ora é quella di documentare per voi per quanti giorni il fritz sará operativo senza bisogno di intervento dell´operatore ok?
A mano a mano vi faró sapere qui sulla recensione!!
Ma le meraviglie del fritzbox non sono finite.
Premetto che da me ci sono sempre costantemente collegati durante il giorno:
- il mio PC
- Asus TF101 transformer PAD
- Samsung Galaxy S3
- Lumia 920
- iPhone 4S
- iPad mini
- decoder sky
In condizioni normali di lavoro il 3490 é una scheggia. :trotta:
La navigazione é istantanea. I video in Full HD si precaricano abbondantemente senza mai fastidiose attese.
Riesco a guardare i video in HD su youtube sul mio pc e allo stesso tempo anche la mia ragazza nell´altra stanza sul suo pad o mentre lei ascolta musica su Spotify senza mai un´attesa o un lag.
Il decoder sky viaggia alla grande senza mai nessun problema ed é possibile anche navigare perfettamente e guardare video sul tubo anche mentre sta registrando le vostre serie preferite.
Per "navigare perfettamente" prendo sempre ad esempio Facebook che, dato l´altissimo traffico e la grande quantitá di dati da aggiornare se avete molti mici, é da sempre un noto "mattone" ma qualsiasi sito é istantaneo e la GUI del fritz é sempre accessibile e fluida.
Fino a qui non c´é apparentemente niente di strano in quanto questa dovrebbe essere la normalitá in condizioni di uso normale (Anche se vi assicuro che in realtá alcuni router dopo un po´di giorni consecutivi di power on iniziano giá a fare i capricci).
E´arrivato adesso il momento di entrare veramente nel paese delle meraviglie... siete pronti?

La situazione ideale di prima, ovvero due o tre o quattro persone che navigano su internet, é forse quella tra le piú comuni.
In quei casi anche un router piú normale ed economico puó sembrare sufficiente ai palati meno fini. :retard:
Ma se siete arrivati qui a leggere questa recensione in questa noiosissima sezione del forum significa che siete degli smanettoni e sicuramente state cercando un qualcosa in piú del normale... un prodotto veramente ottimo che offra prestazioni superiori alla media. :giudice:
Se fossi in voi mi soffermerei a leggere con attenzione perché forse avete trovato quello che cercavate...
Per vedere di cosa é veramente capace il fritzbox ho deciso di metterlo in una situazione difficile ovvero il peer to peer.
Si perché, parliamoci chiaro, io lo so che é la cosa che nessuno dice ma tutti vogliono fare.
Il P2P tramite eMule o Torrent é forse l´attivitá piú impegnativa per un router perché, al contrario della normale navigazione internet, genera centinaia anche migliaia di connessioni simultanee aperte, temporanee e non, ed é in questi casi che un router normale inizia a rallentare... sempre di piú... fino al momento in cui la sua interfaccia utente smette di rispondere, la navigazione diventa lentissima e quindi si riavvia da solo o va riavviato manualmente.
Tanto piú intenso é il p2p tanto prima avviene l´odiato blocco del sistema. :PCfury:
L´unica soluzione in casi del genere é non esagerare con i files in download e abbassare molto le connessioni dei client per trovare un compromesso tra download e navigazione internet.
Per il 3490 invece non ho avuto nessun riguardo e l´ho buttato subito nella mischia.
Ho avviato eMule e uTorrent insieme
ho portato le connessioni del mulo dal solito 120 a 150
e triplicato le connessioni parziali e ogni 5 secondi
lo stesso ho fatto per utorrent
e ho portato a 100 le connessioni parziali
poi ho messo sotto la iso di ubuntu nel torrent che ha moltissimi seed piú qualche altro file e 9 files (una quantitá media) con fonti complete in emule.
A questo punto sono andato a farmi un caffé e li ho lasciati macinare un po´.... :coffee:
Al mio ritorno utorrent stava giá spaccando, veloce come sempre.
Il mulo invece procedeva con la sua classica calma ma non dimentichiamoci che anche se inizialmente la velocitá di download é bassa lui sta comunque gestendo le code di attesa!!
La situazione era la seguente:
ecco come leggere l´indicatore
in bianco il ping, in giallo le connessioni correnti (tcp+udp), in arancione il download e in verde l´upoad.
Il ping alto con due client attivi e carichi ci stá anche perché normalmente é stabile sui 39/40
Con un carico di giá 314 connessioni e 500k impiegati su una banda di circa 880k ho quindi provato a navigare e tutto era perfetto. GUI sempre impeccabile.
Da qui in poi non ripeteró tutto ogni volta.
Se dico navigazione fluida e perfetta intendo navigare sui siti pesanti e visionare video in full HD su YouTube in contemporanea.
Allora ho messo in download qualche altro file su uTorrent.
Le connessioni sono passate a 340, 390 e oltre. Il download ha raggiunto ottime velocitá (882k) ma la navigazione é rimasta buona.
Fluida e reattiva. GUI sempre accessibile. :rock:
Fino ad ora l´unica accortezza da attuare é stata quella di tenere basso l´upload dei client torrent.
Ma questo non é un difetto del 3490 ma proprio una limitazione delle nostre adsl che hanno un upload massimo ridicolo (di circa 50/52k)
Ovviamente nei momenti di download massimo, quando la banda é satura, qualche pagina ha tardato un attimo ad aprirsi ma non ho mai dovuto rinunciare come spesso mi succedeva in passato.
E comunque non a causa del router, strozzato dalle troppe connessioni, ma per il saturamento della mia 7mb.
Ma la parte piú sfiziosa arriva adesso!!
Tra i vari pannelli del Fritz c´é quello della prioritizzazione e ho voluto provarlo.
Ho allora impostato la navigazione web, le chiamate over ip e lo streaming come prioritarie in tempo reale direttamente nel 3490 per tutti i dispositivi di lan e wlan e ho inserito emule e utorrent nelle applicazioni in background in caso di banda satura.
Ormai il torrent stava meritando in pieno il suo nome
ed é adesso che scatta la magia... :strega:
finché la banda non é satura il fritz si é gestito anche 490 connessioni :skept: senza fare una grinza, cosa che sarebbe stata impossibile per tutti gli altri router che adesso sono li impignati sulla mensola.
nel momento in cui la banda raggiunge il suo limite, e la navigazione rischia quindi di risentirne, il 3490 abbassa automaticamente la velocitá dei client p2p per permettere la navigazione come ho richiesto.
La cosa ha solo un piccolo lag ma in compenso non richiede nessun intervento da parte dell´operatore.
Una volta quando in sala la mia ragazza bestemmiava dovevo mettermi io al pc e abbassare manualmente il download del torrent.
Ora non é piú necessario. Completamente "stress free" :utonto:
La cosa scatta soprattutto quando si cerca di compiere operazioni in http che richiedono una certa banda come per esempio guardare video su youtube.
Ho provato molte volte e non succedeva per caso. Ogni volta che avviavo qualche video sul tubo la velocitá del torrent calava e appena fermavo il video risaliva.
La vera f i g a t a é che questo vale anche per i dispositivi mobili collegati in wifi.
Quando avviavo un video sul mio smartphone il torrent calava.
La stessa cosa succedeva effettuando lo speedtest o il ping test che impegnano al limite la linea
Da notare la linea impeccabile e il ping appena maggiorato nonostante il p2p in funzione.
Questa cosa é veramente comoda secondo me perché mentre potete regolare il traffico dati sul vostro pc tramite un software come cFos Speed la cosa non é possibile per le altre periferiche esterne collegate al router!!
Unica particolaritá é che il 3490 basa la prioritizzazione non sul nome dei programmi bensí in base alle porte che essi usano.
Se utilizzate un downloader come Jdownloader, che lavora in HTTP, il suo traffico risulta come navigazione web e la magia non puó avvenire.
In quei casi, e solo in quei casi, la navigazione web risulta leggermente rallentata perché scaricando per esempio da youtube le velocitá di download sono sempre molto molto alte e saturano la banda della mia 7mb.
La mia impressione globale delle prestazioni "modem" del frtizbox 3490 é quindi non buona ma OTTIMA sotto ogni aspetto sia come velocitá pura che gestione di connessioni simultanee. :veach:
L´interfaccia utente rimane sempre accessibile e reattiva anche nei momenti di traffico piu´intenso e non appena le richieste del p2p si interrompono le connessioni non piú utilizzate vengono droppate cosí velocemente che non fa nemmeno sentire la mancanza di firmware avanzati come DD-WRT !!!
Naturalmente anche in upload il fritz ha raggiunto le massime velocitá consentite dalla linea, caricando video su youtube, che sono di circa 50/52 kbs.
Chiudo qui per oggi la parte dedicata alle prestazioni del 3490 che mi ha lasciato veramente soddisfatto!! :party::iocero:
Devo proprio dire che la situazione iniziale che vedeva il fritz come unico apparecchio in difficoltá si é completamente ribaltata.
Posso affermare senza ombra di dubbio che DA SOLO svolge perfettamente il lavoro di un modem e un router combinati insieme senza assolutamente nessuno sforzo.
Anzi surclassa di gran lunga tutti i miei altri router per aver operato senza nessun rallentamento o jam o reboot di nessun tipo dopo giá 22 giorni di power on!! :rock1:
Ma la recensione non finisce certamente qui!!
Nella prossima puntata analizzeremo insieme le prestazioni wireless del caro fritz e verificheremo se anche quelle sono all´altezza di una bestia del genere...
hihihihihihihi ... io so giá la risposta.... ma voi nooooooooo :P:P:P
ecco perché dovrete tornare qui con Zultan
sul grande forum di
Tom´s Hardware!!!!!!

:fumato: