RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
zultan vs fritz.png

Ciao a tutti da Zultan!! :ciaociao:

E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.

Forse qualcuno mi avrà letto nella sezione HDD & SSD dove invece sono molto più conosciuto. :figo:

Oggi sono qui perchè ho ricevuto una interessante proposta per valutare alcuni prodotti che rientrano nel campo del networking. :D

Stiamo parlando di Fritz!box 3490, i powerline 1000E e il repeater 1750E ovvero tutto quello che può servire per una perfetta casa digitale e portare internet o la lan anche nei punti più lontani da router e pc principale senza dover infilare cavi nei muri o lasciare fili volanti in giro.

Perchè io? :look:

Non saprei...

Forse perchè so bene cosa si aspetta la gente quando acquista un prodotto essendo io per primo un acquirente...

o forse perchè allo stesso tempo sono un utente avanzato ed esigente, dati gli anni di esperienza, e sanno che se piaceranno a Zultan allora piaceranno anche a voi... :giudice:

ma una cosa è sicura: io provo sempre le cose con il cuore e con una grande passione... :love:

senza farmi mai influenzare da nessuno... :shutup: e vi dico sempre le cose come stanno al di là delle varie pubblicità e delle confezioni fantasiose...

Se c'è qualche problema :pompiere: o qualche promessa non viene rispettata :cry: voi lo saprete. :trotta:

Il router e i powerline sono già qui sulla mia scrivania mentre il repeater pare sia ancora in viaggio.

Nel pomeriggio, per iniziare, procederò con l'unboxing e il montaggio del fritz 3490.

Spero che mi seguirete numerosi come sempre anche questa volta anche se invece di maneggiare hard disk mi metterò a smanettare con antenne e affini!! :varie13:

A dopo ragazzi.

Vi aspetto qui incollati al monitor con ZULTAN :fumato:


sempre su Tom's Hardware!!

th_pic.jpg :luxhello:​
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti!!

eccomi qui...

Di solito inserisco nel post delle foto di qualità ma questa volta ho pensato di inserire un breve video tanto per cambiare. Niente di che eh? :utonto:
Non aspettatevi chissà che cosa... qui non siamo a hollywood...
purtroppo non ho una stanza apposita per girare i video nè tanto meno posso permettermi di andare in uno studio di registrazione.
Il video è stato realizzato nella mia cucina con il mio potentissimo Galaxy S3 ... è una battuta ovviamente :asd:
Per i temerari che decideranno di guardarlo il video è questo:


Passo ora a darvi qualche informazione più dettagliata e le mie prime impressioni che non potevate leggermi nella mente.

Il Fritz è uno dei router più grandi che io abbia mai avuto per le mani.
Tendenzialmente tutti i router sono abbastanza grandi anche se in realtà dentro non c'è quasi niente: un circuito stampato e qualche filo che fa da antenna. fine del film.
Probabilmente lasciano la scocca più ampia di quello che serve per far circolare l'aria e non accumulare il calore in uno spazio troppo ristretto.
Io non ho mai sentito un router scottare ma anche loro hanno ram e un processore e, nel loro piccolo, un po' scaldano.
Vi dico già di tralasciare quella stupidaggine che dicono tutti che sembra plasticoso... perchè? :grat:
Perchè TUTTI i router domestici sono plasticosi :patpat:

Non ho mai visto un modem/router consumer in titanio galattico... sono tutti in plastica dal primo all'ultimo.
Il materiale è pessimo a livello di dissipazione del calore.
Potrebbero tranquillamente realizzare l'involucro in semplice alluminio, trasformando il router stesso in un dissipatore di calore, ma probabilmente la cosa alzerebbe i costi di produzione.

Tuttavia il fritz è molto solido in mano e non ha niente di peggio di qualsiasi altro router.
Anzi è piacevole da vedere con la sua aria vagamente da astronave spaziale.
Non ha antenne esterne a parte i due piccoli alettoni dell'astronave.
Tuttavia questo non implica che il segnale non sia buono. Ho avuto router con le antenne che facevano pietà. :cav:

La dotazione del Fritz l'avete vista nel video. Verso la fine quel momento di esitazione mentre guardo il cavo telefonico è dipeso dal fatto che lo stavo osservando con perplessità...
Infatti da una parte inizia come normale cavo telefonico mentre all'altra estremità diventa dedicato. Più come un cavo ethernet.
Non ne avevo mai visti fatti così.
Questo significa che se per caso il vostro gatto deciderà di mordervi il cavo, come fanno i miei, :hihi: non potrete sostituirlo semplicemente comprando un cavo telefonico al supermercato ma dovrete procurarvi il ricambio.
L'alimentatore è abbastanza grande e anche lui ha una particolarità: invece di avere la spina parallela al corpo dell'alimentatore ha i due denti perpendicolari...

chemmenefrega dite?? calma... c'è un suo perchè.... infatti se avete una ciabatta con altre spine inserite sarà impossibile utilizzare i buchi in mezzo senza occuparne due.
Allo stesso modo inserito in una tripla sul muro invece di andare verso il basso e restare piatto contro al muro sparerà leggermente in fuori.
Questo non è un grosso problema ma scordatevi di posizionarlo dietro qualche mobile tipo libreria.
Dato che l'ho osservato bene vi sto mettendo al corrente di tutto quello che succede qui.

Il fritz può essere posizionato sia in orizzontale sul vostro pc o sulla scrivania se trovate il posto grazie a degli ottimi piedini gommosi
20150315_155032.jpg

oppure installato a parete tramite i fori che vedete sempre nella foto.
Alcune marche includono una dima da stampare per praticare i fori sul muro mentre qui non c'è.
Prendete bene le misure prima di ridurre il muro come un colapasta :sisilui:
Osservando bene il router ho scoperto che su un lato c'è una seconda porta usb 3.0

20150315_155052.jpg

Quando ho girato il clip non me ne ero accorto.
Per il funzionamento delle porte usb dovrete portare pazienza. ;)

Sopra al router c'è un pulsante che attiva e disattiva manualmente la wlan e un altro tasto che crea la connessione wifi protetta in modo automatico in caso siano presenti dispositivi che supportano questa funzione.

Dietro invece non è presente, come al solito, il famoso tasto on/off che quasi nessun router ha.
Non so perchè i costruttori non ce lo mettono mai mentre invece è così comodo.
In parole povere se volete spegnere il dispositivo dovete staccare il cavo dell'alimentazione... che immancabilmente vi cadrà di mano dietro alla scrivania con conseguenti bestemmie nel tentativo di recuperarlo :asd:

Un'altra stranezza, rispetto ai soliti router, è che non vedo da nessuna parte il classico tasto di hard reset da premere con la punta dello stuzzicadenti. Probabilmente il fritz va ripristinato solo via software.

Il fritz può operare anche in abbinamento ad un modem esterno e a differenza del solito non è presente la classica porta WAN ma il collegamento avviene tramite lo slot Lan 1.
Quindi non diventate matti se nelle foto non lo vedete.

La mia ispezione visiva esterna è praticamente terminata...

Dentro... beh, non ho aperto il router.

Primo: perchè non ci penso nemmeno.
Secondo: perchè se anche lo aprissi non sono un tecnico e vedrei solo un circuito integrato con un po' di pistilli neri saldati sopra :grat: e non potrei dirvi niente a riguardo.

non azzardo quindi affermazioni tipo ... guardando dalla griglia posteriore si vede che sono componenti di qualità... perchè in realtà se uno non ha la vista a raggi X da fuori non si vede proprio niente se non il retro verde della scheda e qualche punto di saldatura.

Confido più che altro sul fatto che dato il prezzo e vista la manifattura tedesca il prodotto sia ben realizzato, funzioni bene e che duri a lungo nel tempo.

Mi sono quindi procurato la scheda tecnica per quelli a cui potesse interessare:



scheda tecnica fritz.PNG

di solito queste informazioni sono difficilmente reperibili ma sono importanti.

Come vedete la cpu gira a 500mhz e ha 256mb di ram.

Sembrano pochi ma in realtà vi assicuro che non sono male.
Tanto per dire sono 100 mhz in più del mio attuale router e il doppio della ram.

Un router potente riuscirà a gestire un numero più alto di connessioni simultanee, in caso di P2P, mantenendo fluida ed accessibile la sua interfaccia utente.
O riuscirà ad indicizzare meglio i contenuti quando si collegheranno dispositivi alle porte usb per utilizzare le funzioni di nas o di streaming multimediale.

Per oggi mi fermerei qui. Credo di avere descritto tutto in dettaglio ed evidenziato le principali differenze rispetto ai soliti router.

Mi prendo un po' di tempo per prendere dimestichezza con i menu del fritz e poi inizieremo ad analizzare il suo funzionamento.

Per ora è tutto dallo Zultan Lab.... :rock:

Vi aspetto sempre più numerosi qui con me solo su

Toms_Hardware_Logo.png :ok:


 
Ultima modifica da un moderatore:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Eh no caro mio! Di la ti aspettiamo per una recensione dell'850 pro (anche se sarebbe scontata) e tu ti "metti a giocare con le scatolette di plastica"?! ( @Liupen cit.)

Ah ah ah! Seguo con piacere anche se di questo giocattolo ne ho già sentito parlare non bene, ma benissimo! (fa cagher come estetica però. soliti crucchi che pensano più alla sostanza che alla visibilità!)
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Eh no caro mio! Di la ti aspettiamo per una recensione dell'850 pro (anche se sarebbe scontata) e tu ti "metti a giocare con le scatolette di plastica"?! ( @Liupen cit.)

Ah ah ah! Seguo con piacere anche se di questo giocattolo ne ho già sentito parlare non bene, ma benissimo! (fa cagher come estetica però. soliti crucchi che pensano più alla sostanza che alla visibilità!)


hahahahahahaha ciao anatra!! :lol:
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Finalmente :party:
questi argomenti son trattati sempre con le pinzette.. è un piacere leggere recensioni/esperienze personali cosi ben fatte!
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Finalmente :party:
questi argomenti son trattati sempre con le pinzette.. è un piacere leggere recensioni/esperienze personali cosi ben fatte!

Grazie mille!! farò sempre del mio meglio per offrirvi recensioni sempre più dettagliate... :rock:

e soprattutto "reali"... :ok:

se c'è qualcosa che non va... Zultan lo trova :fumato:
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao ragazzi!! :ciaociao:

eccomi qui dopo una settimana di lavoro veramente pesante...

volevo fare un bel pisolino ma so che voi siete qui che fremete in attesa di un nuovo post.

Il fritz è operativo ormai da qualche giorno e come potete vedere è stato installato sulla parete sopra al mio pc

20150321_134943.jpg

Stavo per partire con la parte che riguarda il funzionamento del 3490 ma poi, leggendo quà là le domande della gente in giro per il forum, mi sono ricordato che ci sono tanti tanti utenti alle prime armi e che magari non sono smaliziati come altri.

Ho deciso quindi di prendere la curva un po' più larga in modo di permettere anche a chi è meno ferrato di comprendere l'argomento trattato.

router for dummies.png


Ormai siamo da tempo entrati nell'era digitale e credo che tutti ne abbiano sentito parlare da amici e colleghi...
ma questo famoso router... cos'è?? :grat:

già vi dico che siete fuori strada... con il rutto non centra niente... :asd:

La traduzione di "router" non la trovate ma se ci fosse potrebbe essere qualcosa tipo "instradatore"... ovvero indirizza il flusso dei dati, internet o locali, verso uno o più dispositivi.

Domanda: ma a me serve veramente un router?? :utonto:

E' semplice: se in casa vostra avete un solo pc e questo pc è vicino alla presa telefonica da dove arriva l'adsl vi basta semplicemente un modem adsl che vi eviterà una montagna di rotture di scatole. :PCfury:

Il modem è economico e leggermente più semplice da usare e vi fornirà la linea internet che vi serve macinando tante connessioni quante il vostro pc riuscirà a gestire.
Tuttavia il modem adsl ha una serie di limitazioni.

Prima di tutto il pc deve essere situato vicino al modem perchè va connesso tramite cavo ethernet. il cavo è sempre il migliore e fornisce una connessione sempre costante ma se lo posizionate in un'altra stanza dovete trovare il modo di far passare il cavo ethernet nel muro che non è una cosa affatto semplice. :boh:

Ecco perchè nasce il modem/router wi-fi.

La sezione modem si occupa di ricevere il segnale dsl mentre la parte router, tramite le sue antenne wi-fi, è in grado di trasmettere il segnale nell'aria anche a distanze abbastanza grandi senza bisogno di stendere nessun filo. :luxhello:

Vi basterà solo avere un ricevitore wi-fi usb da inserire nel vostro pc desktop (di solito sprovvisto) mentre i moderni portatili lo contengono di serie.
Comodo vero? :party:

Inoltre, oggi come oggi, chi di noi non possiede qualche smartphone che necessita quindi di connessione internet (e risparmiare quindi i preziosi Gb delle tariffe)??

I dispositivi iniziano quindi ad aumentare... il pc fisso del papà, magari il portatile di lei... cellulari di papà, mamma e magari uno o due figli?

Per non parlare poi delle console giochi (xbox, ps4, wii ecc) e delle nuove Web TV?
o i decoder SKY per accedere ai contenuti on demand?

questa ormai è la situazione media delle famiglie moderne. :):):):)

Bene. Con un router la connessione internet potrà essere condivisa e "indirizzata" verso tutti i membri della famiglia allo stesso tempo. Cosa che anni fa era semplicemente impossibile in ambito domestico.
Un router virtualmente non ha un limite ai dispositivi collegabili.
Un buon apparecchio può gestire anche 20-30 dispositivi simultaneamente anche se difficilmente si verifica nelle mura domestiche.

Ovviamente il servizio dipende anche dalla qualità della linea adsl. :veach:

Se la linea è buona ed abbondante non avrete problemi.

Se invece per motivi tecnici, o per i soliti disservizi dei provider italiani, siete connessi alla centrale a 3mb... difficilmente riuscirete a guardare video il full hd in tre e a giocare online. :muro: :sisilui:

Ci sono molti tipi di router... piccoli e grandi... con le "corna" o senza... ma tutti fanno lo stesso lavoro: distribuire la connessione dati tra più dispositivi contemporaneamente.

Ci sono anche funzioni più avanzate che un router può svolgere, come condividere files tra pc o trasmettere contenuti multimediali ma di questo parleremo più avanti nella nostra discussione.

Domanda: ma come mai uno costa 12 euro al mercatone cinese e certi altri ne costano 150 e più se fanno tutti la stessa cosa? :skept:

Beh su connessioni LAN e Wi-FI ci sarebbero tantissime cose da dire e che non posso spiegare qui o invece di una review del nostro caro fritz si trasformerà in un trattato sulle telecomunicazioni!! :cav:
e non è questa la sede.

Potete comunque immaginare da soli che qualche differenza c'è come in tutte le cose.

I router più costosi hanno processori più potenti e più memoria ram per gestire meglio un traffico dati maggiore e più dispositivi simultanei e hanno un segnale wi-fi decisamente più forte e stabile.

Non ultima la durata nel tempo dato che proprio a una coppia di colleghi un router troppo economico, di una nota marca "budget" che non sto ad infamare qui, non è durato nemmeno sei mesi... :evil:

Spero che questa mia semplice introduzione al router sia stata utile almeno a qualcuno.

Mi scuso con gli utenti più avanzati che invece stanno aspettando la parte tecnica "più grassa" ma Zultan è rinomato proprio per questo...

ovvero rendere semplici anche le cose più complicate... :chupachup

Grazie per la vostra attenzione... :thanks:

Se avete domande, non siate timidi, fatele pure!!
Non sono un grosso esperto di telecomunicazioni ma se posso vi aiuterò volentieri!

Ci rivediamo a breve sempre qui sul grande forum di


Tom's Hardware!!

toms-logo-png-atg1ur8c.jpg
Non mancate!! :ok:​
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Buongiorno!! :ciaociao:

Scusate per il ritardo ma ho avuto una brutta settimana e mi si è anche rotta la tastiera... :cav:
scrivo troppo ultimamente tra post e consigli agli utenti... dovrei farmene mandare una dai piani alti di Tom's :rolleyes:


dopo l'introduzione al router possiamo finalmente percorrere insieme i passi di chi si accinge ad installare un router e rendere la propria casa il top della tecnologia. :utonto:

Prenderemo in considerazione tutte le problematiche che si possono presentare nell'utilizzo dei router "domestici" (si perchè quelli professionali sono tutta un'altra cosa).

"Gioie e dolori" insomma come si dice in questi casi... :varie13:

Per fare questo abbiamo a disposizione un router Fritz!Box 3490 gentilmente messo a disposizione da
20090908164310!AVM-Logo.png :thanks:

Siamo molto fortunati perchè stiamo per maneggiare un router di fascia alta, di gran classe si potrebbe dire, decisamente superiore a tutti i modelli che trovate nei centri commerciali o dai cinesi. :love:

Le specifiche tecniche le trovate all'inizio della review. L'hardware è ottimo.
Il prezzo... beh... superiore alla media ma alla fine di questa recensione avremo scoperto se il Fritz merita la sua fama e perchè vale la pena di spendere qualche soldo in più.

Essendo io stesso un utente quando provo o acquisto un dispositivo ho sempre delle aspettative che credo siano comuni a tutti:

- Semplicità di utilizzo:
La gente ha poco tempo, nessuno vuole passare ore e ore a bestemmiare nel tentativo di configurare e far funzionare un marchingegno del demonio. :muro: Non siamo tutti smanettoni

- Che svolga bene la propria funzione:
Qualsiasi sia il suo prezzo l'oggetto deve funzionare almeno decorosamente e fare il suo lavoro.
In questo caso il router dovrebbe funzionare sempre e senza bisogno di continua manutenzione da parte dell'utente. Sarebbe bello piazzarlo lì e dimenticarsi della sua presenza. Godere semplicemente della nostra linea internet in ogni angolo della casa.
Purtroppo non è sempre cosi.

- Che duri nel tempo:
Sempre più spesso, in questi tempi di consumismo, quello che compriamo smette di funzionare molto presto o "casualmente" poco dopo lo scadere del periodo coperto dalla garanzia.
Purtroppo non c'è modo di prevedere la durata di un oggetto ma credo proprio che la qualità tedesca del 3490 possa essere di buon augurio in questo senso. :oldfap:

Con il crescere del prezzo ovviamente le mie aspettative aumentano.
Ci accingiamo quindi a scoprire insieme cosa il fritz!box 3490 è veramente in grado di fare.

Iniziamo dall´installazione:

Tutto quello che serve per essere operativi è contenuto nella scatola del nostro Fritz.

L'alimentatore, un cavo ethernet di ottima qualità e il cavo ADSL proprio speciale per il fritz.

I collegamenti fisici sono sempre i soliti, per chi è già pratico, e anche a chi non ha mai visto un router basta seguire le istruzioni e le illustrazioni contenute nel libretto pieghevole "passo dopo passo".
Dopo qualche breve avviso riguardante i temporali e le fonti di calore in 5 brevi passi e pochi minuti il vostro 3490 sarà collegato alla linea telefonica.

Prima di tutto posizionate il vostro fritz su una superficie piana. I suoi morbidi piedini gommosi impediranno che si sposti o cada dalla scrivania. In alternativa per recuperare spazio, viste le dimensioni generose, potete agganciarlo anche su una parete.

Per fare questo vi servono solo due tasselli (non inclusi), un foglio di carta per segnare le posizioni dei due punti di aggancio posteriori e un trapano...
eh no, anche il trapano non è incluso :patpat: :asd:
Alcuni router includono anche una basetta per il posizionamento in verticale ma in questo caso la forma spaziale del fritz non lo rende molto adatto.

Una volta posizionato basta collegare l'alimentatore, il cavo ethernet al pc (se è vicino al modem), e il cavo telefonico direttamente nel muro o nel classico filtro anti disturbo adsl se alla presa è collegato anche un apparecchio telefonico.

Attenzione: non potete utilizzare il vostro precedente cavo telefonico se ne avete già lì uno perchè il cavo dsl del fritz è particolare. Dalla parte del muro è un normale cavetto telefonico ma dalla parte del modem è un cavo doppio simile a un cavo di rete. :veach:

Nota bene: il filtro non è compreso anche se in realtà non è MAI compreso tranne nei modem forniti dalla Telecom.

Ma questo non è un problema in quanto è facilmente reperibile nei negozi di elettronica dei centri commerciali.
Si presenta in varie forme simili a questa

TD-S101A_0.jpg

A questo punto il vostro router è acceso e tutti soddisfatti di voi stessi vi renderete conto che....

grrrrrrrrrrr internet non funziona!!!!! :grrrr: :sisilui:

Ma come?? Porc vac put... ma quello del forum diceva che era facile... gli venisse...

Calma ragazzi!! :asd:

I modem vanno impostati prima di poter connettersi alla centrale!!

Fermi!! inutile rovistare nella scatola perchè in questo caso non è presente nessun cd di installazione.

La procedura guidata si avvia direttamente dal router stesso accendo alla sua interfaccia utente.

Per fare questo di solito si deve digitare l'indirizzo ip del router.
Per semplificare le cose AVM ha predisposto l'accesso con un login forse più intuitivo.

gui login.PNG

Purtroppo io non sono riuscito assolutamente ad accedere tramite quella linea di comando.
Ho provato a cambiare browser e a pulire la cache dei browser ma niente da fare.
Sicuramente si tratta di un mio problema dato che Avm mi ha assicurato che si tratta di un metodo di accesso collaudato da anni.

Se anche a voi succede la stessa cosa utilizzate il classico indirizzo ip che nel caso del fritz è

http://192.168.178.1

Appena collegati il fritz vi farà le semplici domande di rito, IN ITALIANO, ovvero il vostro internet provider e se il vostro contratto prevede una tariffa FLAT (illimitata) o a tariffazione oraria.
A quel punto dopo qualche minuto e un riavvio il fritz sarà operativo e la spia DSL sarà verde. :luxhello:

Prima di concludere la procedura il 3490, molto premurosamente, vi permetterà anche di stampare il codice di accesso della rete WIFI, impossibile da ricordare a memoria, così che poi non dobbiate cercarlo nella scatola quando sarà il momento di connettere il primo dispositivo wireless.

Per quanto riguarda il primo setup iniziale direi che abbiamo concluso.

Credo che ci voglia più tempo a leggere questo mio post di quanto ne serva per far partire il vostro 3490 nuovo fiammante.

Non ho notato nessun passaggio di particolare difficoltà o di difficile comprensione.

La guida rapida pieghevole è semplice da seguire e contiene la lingua italiana così come in italiano è la procedura di setup del router.

Direi che il requisito della SEMPLICITA' , in modo di rendere il prodotto utilizzabile da esperti e neofiti, è pienamente soddisfatto.


Chiunque volesse acquistarne uno non ha nulla da temere e potrà montarlo senza l'aiuto di parenti, amici o colleghi.

Per ora è tutto.

Nel prossimo post inizieremo ad esplorare i vari menu del 3490 per vedere cosa cambia e cosa non rispetto ad altri router in commercio e quanto sia più o meno complicato utilizzare il router in modo basilare o avanzato.

Vi aspetto sempre più numerosi qui con Zultan :fumato:

Sul super forum di tom's Hardware !!!

375120_f260.jpg


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Buon giorno a tutti e buona Pasquetta :birra:

Invece di fare la classica gita sono qui che preparo già il prossimo post per voi!

Finalmente il nostro Fritz è acceso... e adesso?? :grat:

Beh, diciamo che anche voi ci dovete mettere un po' del vostro...

Spero che almeno sappiate usare un minimo il pc altrimenti questa non sarà più la review del 3490 ma diventerà una "tuttologia" !! :asd:
L'informatica in 165.342 lezioni!! :sisilui:

Ok... se il pc è connesso tramite cavo ethernet siete già online.

Se dovete connettervi tramite wi-fi clikkate sotto a destra il simbolo dell'antenna col pallino giallo, selezionate il
fritz, e inserite la password standard che il fritz vi ha mostrato durante il primo setup.

E... ZAC !! siete online. Visto che semplicità??? :chupachup

Se uno deve solo navigare in internet non c'è molto altro da sapere e basterebbe anche così. :utonto:

Tuttavia ci sono molte altre cose che un router può fare e per un uso più avanzato serve un ulteriore approfondimento e una conoscenza migliore del software dell'apparecchio.

Si perchè ogni router non ha una vita sua propria... ha un software vero e proprio che vi permetterà di gestirlo e impostare molti parametri utili o anche essenziali per il suo funzionamento.

Purtroppo nella maggior parte dei casi l'interfaccia utente dei modem/router non è quasi MAI semplice ed intuitiva e purtroppo è molto spesso solo in INGLESE :look:

Già gli italiani non si trovano molto a loro agio con le lingue... figuriamoci con tutti quei termini strani e complicati. :boh:

Entra quindi in ballo il parametro della "semplicità di utilizzo".

Vediamo com'è da maneggiare il 3490.
Da qui in poi alcune nozioni saranno molto semplici mentre altre, a mano a mano che scenderò in profondità nei menu, saranno sempre più complicate.

Spero comunque di rendere la lettura comprensibile a tutti o quasi.

Come abbiamo detto in precedenza il software del router (si chiama firmware) non lo si scarica e non lo si installa ma è già inserito nel router stesso.

Vi si accede tramite interfaccia WEB digitando fritz.box oppure 192.168.178.1

Potete comunque scaricare il manuale esteso qui:

Manuali per FRITZ!Box | AVM Italia


dovete solo scegliere il vostro modello e premere download.

Appena entrati nel pannello del fritz vi troverete nella panoramica del sistema in modalità "standard".

panoramica standard.PNG

Come già ho sottolineato uno dei punti di forza della linea Fritz!box sono i menu completamente in italiano e molto chiari da capire. (a mio parere che di router ne ho provati veramente tanti)

Qui avete sott'occhio tutto quello che c'è da sapere:

la connessione internet e il tempo di connessione (utile per sapere se ci sono state cadute di linea) , se c'è qualcosa connesso alle porte lan e quali, se è attiva la linea wifi, se ci sono dispositivi usb connessi.

Più sotto i dispositivi realmente connessi alla rete sia via cavo che wireless.
Questo pannello sia in versione standard che avanzata rimane invariato.

Queste sono funzioni che hanno tutti i router.

Ma il fritz fornisce tutta una serie di informazioni aggiuntive che gli utenti più avanzati adoreranno.

Posso già accennarvi che, a parte un paio di cose, il firmware del 3490 fornisce tutte le informazioni e quasi tutte le funzionalità del famoso firmware open source DD-WRT.

Vediamo le prime chicche inedite sui normali router domestici: :figo:

In alto il consumo energetico in tempo reale dato che l'apparecchio ha delle funzioni di risparmio energetico.
In base al carico di lavoro e ai dispositivi collegati può quindi disattivare alcune antenne wifi e la velocità delle porte Lan.
Tutto questo a benficio della bolletta elettrica essendo il router uno strumento che solitamente non si spegne mai.

Sulla destra invece le "funzioni comfort" informano gentilmente che ci sono alcune porte aperte, lo stato della memoria NAS (funzione avanzata la vedremo in seguito), lo stato del parental control e l'impostazione dell'ultimo LED del router che può fornire diverse informazioni a scelta. (io ho impostato la classica presenza della linea internet)

Il menu è così semplice e ben fatto che clikkando solo sulla parola "segnala con led" vi porta già al suo menu senza nemmeno cercarlo.

settaggi led.png

I più attenti avranno notato che la spia DSL dice "disattivato". :skept:

Questo succede perchè in questo momento il fritz è collegato ad un modem esterno e sta quindi operando come puro router.

Ovviamente anche questa modalità operativa non poteva mancare.

Da qui in poi i termini e le funzioni si faranno per forza di cose complicati per chi è completamente a digiuno del mondo del networking e delle comunicazioni e io non posso spiegare nel dettaglio il perchè di ogni informazione.

Mi soffermerò solo sui dettagli che possono interessare a tutti.

Entriamo quindi nel pannello "internet":

altra particolarità del fritz sono i comodissimi monitor e contatore online.


monitor online.PNG contatore online.PNG

Il monitor vi mostra in tempo reale l'utilizzo della banda internet.

Il contatore vi mostra invece la quantità dei dati utilizzata nel tempo che viene comodo per quelli che possono avere una tariffa DSL a quantità e non illimitata.
In questo pannello inoltre potete vedere che siamo connessi tramite protocollo IPv4 e che ci sono 10 porte aperte tramite UPnP.

Tramite cheeeeeeeeeee?? :shocked:
Tranquilli, dopo ve lo spiego.... :asd:

Alla voce "dati di accesso" normalmente trovate le impostazioni della linea adsl ma in questo caso vedete "via lan" perchè appunto il router è in modalità interfaccia wan.

dati di accesso.PNG

Passiamo adesso a una sezione che potrebbe interessare a chi vuole installare il 3490 in un piccolo ufficio e vuole magari limitare l'accesso ai soli scopi lavorativi ma soprattutto ESSENZIALE, credo, in ambito domestico per tutti i genitori. :veach:

Oggi come oggi il tempo spesso è poco per seguire i vostri figli da vicino come vorreste e i pericoli internet sono molti. L'accesso a internet è ormai alla portata di tutti... pc, tablet,smartphones :varie13:

Truffe online, pornografia e pedofilia sono all'ordine del giorno. :evil:

Ma anche se i vostri ragazzi sono un po' più grandini e senza essere così drammatici sapete bene che se li lasciate bradi, se passano tutto il tempo su Youtube, sapete bene che non studieranno un ca... volo di niente....
Alla voce "filtri" troverete tutti gli strumenti che vi servono per controllare il divertimento "digitale" dei vostri figli senza dovere ricorrere alle manganellate quando poi è troppo tardi :popo:

Con il "parental control" potete assegnare un profilo ad ogni singolo utente:

parental control.PNG

quelli pre impostati sono standard, bloccato e illimitato

scelta profilo.png

illimitato per papà e mamma e poi potete crearne uno nuovo anche per ogni figlio, a seconda dell'età, dove deciderete in quali giorni, a che ora e per quante ore quell'utente potrà accedere a internet...

personalizzazione profili parentalo control.PNG

in "profili di accesso" potrete quindi visionare e modificare i profili da voi creati:

profili parental control creati.PNG



Il tutto in modo molto chiaro e semplice.

Naturalmente potrete anche consentire o bloccare l'accesso a particolari siti... chat poco sicure... siti equivoci... ecc ecc. Le cosìddette "white e black list" che trovate appunto alla voce "liste"

white black list.PNG

Queste impostazioni sono presenti praticamente in ogni router.
Impostare le "network policies" è una cosa normale in una rete sia che si tratti appunto di un contesto lavorativo ma anche domestico.

In questo caso ho trovato i menu relativi molto chiari, con delle brevi spiegazioni a lato, e semplici da comprendere e impostare.

Prima di passare alle "abilitazioni" volevo introdurre alcuni concetti importanti.
Chiuderei quindi qui il post di oggi.

Spero di non avere annoiato i pochi che lo avranno letto con la pancia ancora piena da ieri e oggi... :bevuta:
Vi lascio il tempo di digerire l'abbuffata e quello che avete letto fino a qui. :D

In settimana non so se avrò tempo di postare altro :suicidio: ma se avete domande fate pure!!
Scrivetemi in PM o su Fb !!
Come sempre cercherò di rispondere a tutti!! :ok:


Vi aspetto alla prossima
sempre con Zultan e sempre qui su Tom's Hardware!!!

:thanks: 7S5q6g5p.jpg :fumato:


 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti !! :ciaociao:

Nell´ultimo post mi ero fermato prima di iniziare una parte che, volendo o non volendo, prima o poi finisce con l´interessare chiunque possegga un router.

Da qui non si scappa. Altrimenti la connessione internet rimane a metá... castrata diciamo... :shutup:

Stiamo per parlare della tanto temuta "apertura delle porte" ... :patpat:

many-doors.jpg


Ma io lo so che nelle vostre teste... sicuramente in molte teste... vi starete chiedendo...
ma ste porte... cosa sono?? dove sono?? :retard:

Calma. Le porte di cui parliamo non hanno niente a che vedere con le porte ethernet o usb ... non le potete vedere perché sono porte virtuali.

Spiegarlo non é semplice a chi non ha nessuna conoscenza del funzionamento dei protocolli
internet (di cui nemmeno io sono un gran maestro).

Per chi volesse una spiegazione seria sulle porte puó leggere qui che spiega sicuramente meglio di me:

Porta (reti) - Wikipedia

Questo invece é l´elenco delle porte standard:

Lista di porte standard - Wikipedia

Per chi invece non se la sente di fare grossi discorsi puó proseguire con Zultan :utonto:

Per impostare il vostro router vi puó bastare sapere che per ogni pacchetto di dati che va dal vostro pc verso la rete e dalla rete verso il vostro pc il pc ha bisogno di aprire una porta per fare uscire o entrare il dato.

La stessa cosa succede su tutti i pc e i server che compongono la rete.
É un continuo apri e chiudi di porte ed é la base delle trasmissioni internet.

Queste porte sono molte, per la precisione 65535. :shocked:

Quando una volta esistevano ancora i modem ADSL USB questo problema non esisteva perché le porte erano semplicemente tutte aperte.

Era comodissimo ma questo introduceva non pochi problemi di sicurezza.

Si perché un malintenzionato che volesse accedere di nascosto al vostro pc trovava tutte le porte aperte.

Immaginate di avere un edificio con 65535 porte tutte aperte... sarebbe facilissimo entrare giusto? E sarebbe molto difficile controllarle tutte. :suicidio:

Per controllare queste porte sono stati infatti sviluppati i famosi "firewall"... ovvero un muro di fuoco tra voi e internet.
Questi software controllano tutti i dati in uscita e in ingesso dal vostro pc e permettono l´apertura solo delle porte necessarie o da voi richieste.
Il firewall peró va installato e gestito. E tante persone nemmeno sanno cosa siano.

Il router integra questa sicurezza giá in se stesso a livello hardware a prescindere dal fatto che nella macchina sia installato o meno un firewall.

Quindi per un router la normalitá é che le porte siano TUTTE CHIUSE fino a prova contraria.

Voi direte: ma perché allora senza fare niente riesco a navigare in internet?? :skept:

Perché il router apre automaticamente solo un ristretto numero di porte necessarie ai servizi standard come per esempio le porte 80 e 8080 per le pagine web, o la 110 per il pop3 della posta elettronica. :postino:

L´elenco dettagliato delle porte standard lo trovate sopra.

Tutte le altre porte sono chiuse e se un software richiede una certa porta aperta, emule o giochi online ecc ecc, dovete aprirle voi manualmente.

NOTA BENE: ricordate che se a un router sono collegati piú dispositivi bisogna specificare per QUALE apparecchio sará aperta quella porta e che NON si puó aprire la STESSA porta a piú dispositivi. :veach:

Questa voce prende nomi diversi a seconda della marca del router.

La denominazione piú comune é "port forwarding" ovvero indirizzamento porte.

AVM nel suo comodo menu in italiano ha deciso di chiamare questa funzione "abilitazioni".
Perché appunto andiamo ad abilitare le porte per i vari programmi.


abilitazioni.PNG

Per facilitare l´apertura delle porte i router prevedono una opzione che dovrebbe aprire e chiudere automaticamente le porte ai programmi che prevedono questo standard.

Ovvero l´universal plug and play (che non centra niente con il plug and play delle periferiche nel pc), detto UPnP.

Universal Plug and Play - Wikipedia

Se spuntate l´upnp nei settaggi del router le porte si dovrebbero aprire automaticamente per i programmi che lo prevedono.

Esempi classici sono eMule e uTorrent.

Ma qui scatta la chicca per il Fritz e una grande nota di merito: :rock:

in tutti questi anni non ho MAI visto un router aprire veramente le porte ad emule tramite upnp!!!
MAI e ripeto MAI . :nono: e di router ne avró avuti io credo almeno 8 piú quelli che ho settato ad amici parenti e colleghi.

emule di solito nelle opzioni riconosce il router ma solitamente l´id resta basso e il mulo si ritrova sempre con l´odiosa benda nera sugli occhi :muro:

Questa volta invece , con mio grandissimo stupore, é bastato abilitare l´upnp ed emule ha subito preso id alto senza fare niente. :iocero:

Io credo che questo sia rivoluzionario per gli imbranati :birra:
(magari ci saranno anche altri modelli che fanno bene questa cosa ma in 20anni non ne ho mai incontrati)

Questa cosa l´ho voluta sottolineare perché questa faccenda delle porte risulta molto complicata per la maggior parte delle persone e trovo molto comodo che questa volta il router faccia veramente tutto da solo. :party:

Nel pannello potete vedere sotto le porte attualmente aperte e a quale servizio sono dedicate.

Sopra invece ci sono le porte aperte per emule che ho settato manualmente perché in questo momento la sezione modem é disabilitata ed ho quindi dovuto intervenire personalmente.

In ogni caso aprire le porte manualmente non é affatto difficile:

Si sceglie "nuova abilitazione porta"

dettaglio abilitazioni.PNG

si inserisce un nome giusto per ricordare a cosa si riferisce, dopo di che basta scegliere il protocollo (tcp o udp) e la porta che desiderate aprire.

si puó aprire anche un intervallo di porte se serve. per esempio dalla 4500 alla 5000.
peró ricordate che piú porte ci sono aperte piú falle avete nel vostro perimetro.

se inserite la stessa porta in pratica aprite una porta sola. chiaro come il sole :utonto:

Sotto ancora, tramite tendina, come vedete ho specificato A QUALE DISPOSITIVO deve essere dedicata quella porta.

Fatto. Finito. facile vero? :chupachup

L´ultima opzione conclude la sezione "internet" standard, ovvero "servizi fritz"



servizi fritz.PNG

Questa é una opzione abbastanza avanzata che permette di collegarsi al proprio fritz dall´esterno, ovvero via web, ed anche ai dispositivi ad esso collegati tramite porte usb.
Sono quindi opzioni riguardanti la sicurezza di accesso e sinceramente devo ancora capire io stesso come funzionano. Vedró piú avanti.
Concludo il post di oggi qui per darvi il tempo di elaborare la faccenda delle porte e magari dare un´occhiata alla Wikipedia.

Spero peró che il tutto sia stato di interesse soprattutto per gli utenti meno esperti. :asd:


Vi aspetto sempre qui con me su Tom´s Hardware perché la review é appena iniziata
e ci sono ancora molte cose da dire.
Alla prossima!!

El4aB.jpg :fumato:​
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
I modem vanno impostati prima di poter connettersi alla centrale!!
La procedura guidata si avvia direttamente dal router stesso accendo alla sua interfaccia utente.
Per fare questo di solito si deve digitare l'indirizzo ip del router.
Per semplificare le cose AVM ha predisposto l'accesso con un login forse più intuitivo.

Visualizza allegato 154992

Purtroppo io non sono riuscito assolutamente ad accedere tramite quella linea di comando.
Ho provato a cambiare browser e a pulire la cache dei browser ma niente da fare.
Sicuramente si tratta di un mio problema dato che Avm mi ha assicurato che si tratta di un metodo di accesso collaudato da anni.

Se anche a voi succede la stessa cosa utilizzate il classico indirizzo ip che nel caso del fritz è

http://192.168.178.1

in alternativa un metodo semplice per aprire il browser con la pagina del router è il seguente (windows 7):
pannello di controllo --> rete e internet --> visualizza dispositivi --> fritz!box 3490
clic con tasto destro --> visualizza pagina web dispositivo
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
in alternativa un metodo semplice per aprire il browser con la pagina del router è il seguente (windows 7):
pannello di controllo --> rete e internet --> visualizza dispositivi --> fritz!box 3490
clic con tasto destro --> visualizza pagina web dispositivo

Grazie del suggerimento elise!!

Purtroppo peró, per esempio, a me non funziona nemmeno cosí!! :muro:

e proprio non capisco cos´é che blocca il link :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

Madara Uchiha81

Utente Attivo
61
6
CPU
Intel Core I7 4770
Scheda Madre
Asus H87 PLUS
HDD
ssd samsung 128gb HDD WD Caviar Black 500gb
RAM
Corsair Vengeance low profile CL9 2x8Gb
GPU
Asus GeForce GTX 780 DirectCU II
Monitor
AOC i2757fh
PSU
Enermax X't Rev. 730w Gold
Case
CM Storm Trooper Windowed Ed.
OS
Windows 7
Spinto dalle recensioni entusiastiche per questo modem router l ho comprato,oggi l ho collegato per testarlo,ma ahime ogni massimo 45/60 secondi le luci dei led si spengono (tranne la spia WLAN) e non capisco se perde la connessione o addirittura si riavvia in automatico,sapreste aiutarmi?
spero di non aver sbagliato sezione.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

non accede al pannello con nessun browser... né con i.e. né con chrome... :boh:

- - - Updated - - -

Spinto dalle recensioni entusiastiche per questo modem router l ho comprato,oggi l ho collegato per testarlo,ma ahime ogni massimo 45/60 secondi le luci dei led si spengono (tranne la spia WLAN) e non capisco se perde la connessione o addirittura si riavvia in automatico,sapreste aiutarmi?
spero di non aver sbagliato sezione.

ciao madara!

hai preso il 3490??

spiega bene cosa succede... sei riuscito a settare il router o nemmeno quello?? :pompiere:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!