RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
prova ma non cambia nulla.

Piuttosto devi scrivere che pc hai e che portatile hai. Il collo di bottiglia può essere uno dei 2.

Non ne sono sicuro, non so come sono i cavi del mio impianto ethernet. Le patch ok, ma i cavi dell'impianto non lo so.

Comunque i 2 pc hanno entrambi porta gigabit e ho provato a scrivere da ssd di uno a hdd di un altro. Poi riprovo ssd Vs ssd.

Bravo anatra. Prova a leggere e scrivere da PC a PC. Io purtroppo ho solo il mio pc gigabit ma stasera faccio prove con le penne usb 3.0 ne ho di veloci

Bravo anatra. Prova a leggere e scrivere da PC a PC. Io purtroppo ho solo il mio pc gigabit ma stasera faccio prove con le penne usb 3.0 ne ho di veloci

Le prove ufficiali le farò lunedì, quando arriva il cavo cat 6 da 7m.

Dopo ripeterò la prova dei 40 MB/s di ieri. Il fisso è lontano dal fritz (ecco perché ho ordinato cavo da 7 m), per cui sono obbligato ad usare una parte di impianto fissa di cui non sono sicuro della qualità. Il portatile invece lo collego diretto al fritz. Faccio un bel copia incolla da ssd di uno all'altro.

- - - Updated - - -

Dunque, lunedì farò delle prove un po' più variegate (ci butto dentro anche il mio vecchio tplink uno switch gigabit netgear). Per ora ho fatto un trasferimento da ssd notebook a ssd desktop. Il portatile era collegato con la patch cat 5e in dotazione direttamente al fritz. Il fisso invece era collegato con una patch fatta da me con cavo cat 5e (standard di cablaggio T568B) e impianto di rete cablato consistente in cavo cat 5e e prese ethernet forse NON 5e ma solo 5.

Detto ciò, la velocità si è subito assestata ed è rimasta costante a 90 MB/s.

A lunedì per ulteriori sviluppi.

- - - Updated - - -
@bauer dimenticavo. Il pc fisso è quello che ho nelle specs, mentre il portatile è un asus S56CB con procio i7 (non hq), 8 GB ram, 850 evo 120 GB e scheda gigabit realtek 10/100/1000baseT.

- - - Updated - - -

Aggiungo un ultima cosa, poi vado a mangiarmi le castagne al forno, confermo quanto detto da bauer: su un sito tedesco dove recensivano il frizzone, confermavano come il processore fosse molto tirato per gestire anche un hdd esterno via usb e che di certo non avrebbe raggiunto le potenzialità di un nas gigabit (me lo aspettavo). Tenete comunque conto che rispetto al mio raspberry, l'hdd collegato al fritz scrive e legge a circa 12-13 MB/s, mentre l'hdd del raspy legge e scrive a circa 7-8 MB/s.

Buon giorno!!

Stavo guardando le specifiche tecniche del D9 e in effetti ha meno ram del 3490 ma il processore é molto piú veloce.

Inizio un po´a pensare che la velocitá piú bassa con le porte USB dipenda un po´anche da quello.

Ho letto sopra che comunque é un pochino piú veloce del raspberry e che invece tra due pc la velocitá é abbastanza regolare.

quindi le porte sono effettivamente gigabit.

io purtroppo non avendo altri pc gigabit sono un po´tagliato fuori dai test. cosa provo a fare il portatile vecchio? :(

Sarei solo curioso di chiedere gentilmente a @bauer se puó vedere a quanto legge da una chiavetta usb 3.0 il suo D9 per avere un confronto. sempre che abbia voglia certamente :rolleyes:

Per tutti i vostri test sulla rete colgo l´occasione di suggerirvi questo software che ho trovato ieri

LAN Speed Test

é molto semplice ed efficace in questo caso.

A dopo bella gente

Ultima modifica:
Buon giorno!!

Stavo guardando le specifiche tecniche del D9 e in effetti ha meno ram del 3490 ma il processore é molto piú veloce.

Inizio un po´a pensare che la velocitá piú bassa con le porte USB dipenda un po´anche da quello.

Ho letto sopra che comunque é un pochino piú veloce del raspberry e che invece tra due pc la velocitá é abbastanza regolare.

quindi le porte sono effettivamente gigabit.

io purtroppo non avendo altri pc gigabit sono un po´tagliato fuori dai test. cosa provo a fare il portatile vecchio? :(

Sarei solo curioso di chiedere gentilmente a @bauer se puó vedere a quanto legge da una chiavetta usb 3.0 il suo D9 per avere un confronto. sempre che abbia voglia certamente :rolleyes:

Con il rasp non bisogna fare confronti; è un discorso a se.

Certo che le porto sono gigabit.... Dai @zultan mi meraviglio di te :popo: :lol:

Lascia stare altre prove, non servono a nulla se non hai un altro pc gigabit e con un hdd o sdd veloce.

Al momento non ho voglia di tirare fuori di nuovo il D9 dal rack per fare il test con la chiavetta (ci avevo pensato ieri ma poi ho fatto altro :D :D ).
Ieri ero ispirato ed ho collegato l'hdd al volo :D

Certo che le porto sono gigabit.... Dai @zultan mi meraviglio di te :popo: :lol:

Lascia stare altre prove, non servono a nulla se non hai un altro pc gigabit e con un hdd o sdd veloce.

Al momento non ho voglia di tirare fuori di nuovo il D9 dal rack per fare il test con la chiavetta (ci avevo pensato ieri ma poi ho fatto altro :D :D ).
Ieri ero ispirato ed ho collegato l'hdd al volo :D

ok ok. era solo una delle solite idee perditempo :D

Ho detto cosí delle porte perché ieri in un primo momento sembrava quasi che la velocitá dipendesse dalle porte pacco.

Invece credo che la velocitá del router influisca molto piú di quello che pensavo per quanto riguarda i dischi e l´usb...

ok ok. era solo una delle solite idee perditempo :D

Ho detto cosí delle porte perché ieri in un primo momento sembrava quasi che la velocitá dipendesse dalle porte pacco.

Invece credo che la velocitá del router influisca molto piú di quello che pensavo per quanto riguarda i dischi e l´usb...

certo.

Piccolo OT: se fai ad esempio un speedtest (tanto per dirne una) da un vecchio pc ( es io ho un portatile con celeron da battaglia :D), quando esegue il test, da task manager, vedi che il procio arriva quasi al 90% di utilizzo. Detto questo, ora non ce ne accorgiamo perchè tutti i pc sono velocissimi, però bisogna sempre e dico sempre, tenere a mente che un router, per quanto possa essere bello, non sarà mai performante come un "normale" pc.
Chiuso OT. :)

Sinceramente, dopo i 40 MB/s mi ero preoccupato anche io della bontà delle porte gigabit del fritz, però da ssd a ssd mi sono ripreso.

Si, confronti con raspi non ne puoi fare, perché innanzitutto è un 100 Mb/s su usb 2.0.. Era solo per riportare un dato. ;-)

certo.

Piccolo OT: se fai ad esempio un speedtest (tanto per dirne una) da un vecchio pc ( es io ho un portatile con celeron da battaglia :D), quando esegue il test, da task manager, vedi che il procio arriva quasi al 90% di utilizzo. Detto questo, ora non ce ne accorgiamo perchè tutti i pc sono velocissimi, però bisogna sempre e dico sempre, tenere a mente che un router, per quanto possa essere bello, non sarà mai performante come un "normale" pc.
Chiuso OT. :)

Beh certo. quello ovvio.

Ma ero convinto che il processore del router e la sua ram contassero soprattutto per gestire le connessioni di rete (lan/internet) mentre pensavo che per le porte usb 3.0 fosse piú solo un tramite.

diciamo un prolungamento del cavo ecco. come se disco e pc fossero collegati quasi direttamente.

Devo ammettere che io in casa non uso LAN, non trasferisco quasi mai files da pc a pc e fino ad oggi non ho mai usato dischi di rete anche perché il router che avevo prima (cisco x3500) era pietoso ad indicizzare i files.

per vedere una chiavetta da 16gb ci metteva un ora e quando ho collegato un disco da 5oogb ho dovuto addirittura rinunciare.

in quello invece il fritz é velocissimo. tutto quello che colleghi lo riconosce subito e mi riproponevo di collegarci un disco prima o poi.

Beh certo. quello ovvio.

Ma ero convinto che il processore del router e la sua ram contassero soprattutto per gestire le connessioni di rete (lan/internet) mentre pensavo che per le porte usb 3.0 fosse piú solo un tramite.

diciamo un prolungamento del cavo ecco. come se disco e pc fossero collegati quasi direttamente.

Devo ammettere che io in casa non uso LAN, non trasferisco quasi mai files da pc a pc e fino ad oggi non ho mai usato dischi di rete anche perché il router che avevo prima (cisco x3500) era pietoso ad indicizzare i files.

per vedere una chiavetta da 16gb ci metteva un ora e quando ho collegato un disco da 5oogb ho dovuto addirittura rinunciare.

in quello invece il fritz é velocissimo. tutto quello che colleghi lo riconosce subito e mi riproponevo di collegarci un disco prima o poi.

io ho eseguito un pò di test per voi perchè si stava facendo un pò di confusione, secondo me. ;)

Detto questo al momento per me il discorso è chiuso.

PS: la prova con una chiavetta non te la faccio per un semplice motivo..... non la trovo più ahahahahahahah :grat:

Dunque, ecco i risultati (eh si, SDA ha deciso per una volta di arrivare stamattina invece che lunedì). Come diceva @bauer non ci sono differenze rispetto ad usare cat6, cat5e non standardizzati o cat 5. Le velocià sono le medesime (a parità di hdd ovviamente).

Parto subito con un fatto singolare che, grazie a queste prove, ho notato: teracopy è più lento di windows nel copiare i file, pertanto è stato brutalmente rimosso dai miei sw di base (fino a win 7 era più veloce...). Ad esempio tra ssd e ssd vedevo un transfer rate di 70 MB/s...:oogle:

Comunque, ecco a voi i risultati (metto sotto spoiler) dei trasferimenti gigabit del FRITZ!Box 3490 e del NETGEAR GS105.

HW usato

Desktop
- Samsung 830
- WD Red 3 TB 5400 rpm
- WD Red 1 TB 2.5" sata-usb (box di infima fattura)
- Scheda di rete Gigabit realtek 10/100/1000base T
- i5 3570k 4.3 GHz

Notebook
- Samsung 850 evo
- HITACHI 750 GB 5400 rpm
- WD Red 1 TB 2.5" sata-usb (box di infima fattura)
- Scheda di rete Gigabit realtek 10/100/1000base T
- i7

Fritz

830 VS 850 evo.webp
830 VS 850 evo 113 MB/s

830 VS 5400 rpm.webp
830 VS HITACHI 750 GB 113 MB/s

830 VS USB.webp
830 VS WD Red 1 TB USB 23 MB/s (mi sono accorto dopo di aver collegato l'hdd su 2.0...)

850 VS 830 evo.webp
850 VS 830 90 MB/s

850 VS 5400 rpm.webp
850 VS WD Red 3 TB 90 MB/s

850 VS USB.webp
850 VS WD Red 1 TB USB 90 MB/s

Netgear

830 VS 850 evo netgear.webp
830 VS 850 evo 111 MB/s

830 VS 5400 rpm netgear.webp
830 VS HITACI 750 GB 112 MB/s

In ultimo ho eseguito 2 test (di cui non ho fatto gli screen). Semplicemente ho collegato alle porte del fritz l'hdd usb che ho usato anche nelle altre prove e una chiavetta: Corsair Voyager GT USB 3.0.

I risultati sono stati di 11-14 MB/s per l'hdd e di 6-8 MB/s per la chiavetta.

In conclusione, il processore del fritz limita la condivisione dei dispositivi via usb 3.0. Non si può di certo paragonare ad una nas (synology ad esempio) che nasce con il solo scopo della condivisione. Forse la porta usb 3.0 è inutile, viste le prestazioni, ma di certo è una comodità che può piacere!

La parte gigabit è in linea con un prodotto di fascia media (netgear GS105) e non mi sembra abbia avuto problemi di sorta. Sarebbe bello paragonare la parte lan del fritz con dei prodott di fascia alta, come switch cisco o linksys (a tal proposito, se uno dei 2 brand è interessato a farmi fare una comparazione, io ho giusto giusto bisogno di uno switch a 16 porte!!! LOL :lol: ), ma come utilizzo casalingo sa il fatto suo!

Ciao AdG

Ultima modifica:
Ogni switch va bene, non hanno problemi.

Io ho un Cisco SG300-20, ma non è certo molto casalingo hihihihi :D

Anche io. Tutt'ora non ho capito perché non va con l'url esteso. Alla fine ho rinunciato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro