RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti,
Innanzi tutto chiedo scusa se riesumo una discussione di qualche mese fa ma credo sia il posto migliore dove scrivere;

Ho letto con interesse tutte e 13 le pagine di questo ottimo tread e le ho trovate molto interessanti, al punto da spingermi a vendere il mio TP link archer d7 (che mi ha sempre dato problemi) e passare ad un fritzBox 3490,anche spinto dalle moltissime recensioni positive ma adesso ho un problema piuttosto grosso per me:
La prioritizzazione non funziona o meglio funziona malissimo, essendo un videogiocatore ho puntato questo apparecchio per poter dare priorità al processo del mio gioco online (league of legend che sfrutta le porte 5000-5500 in UDP), le ho impostate correttamente, cosi come ho dato priorità bassa al processo di torrent che mia sorella utilizza per scaricare film; risultato? un disastro totale!

La banda non viene per nulla gestita a dovere, mi ritrovo anche con 500ms di ping che è praticamente l'inferno per i videogiocatori...
Oltre a questo ho notato che ripartisce malissimo la banda anche in modalità normale, mi spiego meglio:
Se con il telefono scarico una applicazione mi occupa il 100% della banda, e sugli altri dispositivi è impossibile la navigazione, addirittura non mi fa inviare un messaggio di whatsapp che resta in attesa fino a che il download sul telefono non è completato.

Ho controllato le impostazioni, le ho ripristinate allo stato originale, ho effettuato l'upgrade all'ultimo firmware disponibile ma ancora nulla...
Ho scritto all'assistenza AVM ma sicuramente mi risponderanno non prima di lunedi, qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie mille e complimenti a tutti per i vari messaggi davvero interessanti

Ultima modifica:
Buongiorno Zultan.
Spinto dalle tue recensioni ho acquistato anche io il 3490, e lo sto testando da un paio di gg anche se non in maniera estrema causa mancanza di tempo. Premetto che sono un niubbo sul discorso modem router.....
Come provider ho infostrada 20 mb.
Ho notato però ieri sera che la navigazione internet era praticamente bloccata mentre il mulo andava che era una meraviglia.
per risolvere il problema dovevo staccare il mulo e a quel punto tutto funzionava velocemente.
Penso che sia un blocco al p2p messo da infostrada ma non sono sicuro e , soprattutto , non so come risolvere.
Riusciresti a darmi qualche dritta ?
grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
Un saluto

Buon giorno a tutti!!

Volevo solo fare un salto veloce qui sul forum per farvi vedere che costanza ha il fritzbox 3490.

Avrei potuto anche mostrarvelo prima ma purtroppo i gatti piú di una volta mi hanno staccato il cavo dell´alimentazione altrimenti il tempo di power on sarebbe molto piú lungo.

Inizo a farvi vedere il tempo di connessione dell´adsl che, dopo avere bestemmiato per piú di sei mesi, dopo avere sfinito uno ad uno tutti i tecnici telecom della zona.... forse avendo capito che ero un osso duro e che non avrei mollato mai...
dopo l´ultimo intervento in cui promettevano di migrare la mia utenza sul cavo migliore di tutto il quartiere....
o non so cosa hanno fatto ... so solo che adesso la linea ADSL non cade PIÚ !!!! :luxhello::rock: né con la pioggia, vento, neve, insurrezioni.... come é giusto che sia!!!!

record adsl 2.webp 30 giorni di linea continua, cosa che non era mai successa in 16 anni che abito qui !!!!! :rolleyes:

record margine.webp come vedete il margine é sempre alto, e costantemente quasi perfetto.

Ha solo molto raramente qualche lieve calo che peró non causa la disconnessione dalla centrale.

Cosí deve essere una linea in buona salute soprattutto per chi come me é molto vicino alla centrale, proprio come hanno dichiarato gli stessi tecnici telecom.

adesso vediamo il tempo di accensione del fritz che in questo caso é anche lui di 30 giorni perché, come dicevo, é stato spento per sbaglio dal gatto.

record power on fritz.webp come vedete il fritz lo si puó accendere e poi ve ne potete completamente dimenticare.

mai sentita l´esigenza di riavviarlo per problemi di velocitá o perché spariva il segnale wifi nelle stanze piú lontane!!

Cosa che invece ho sempre dovuto fare con quasi tutti i router "domestici" che ho avuto.

vediamo ora l´access point che non é sicuramente da meno con ben 41 giorni di accensione

record power on repeater.webp data la sua forma a "spina" nel muro é immune agli attacchi del gatto che non ha quindi cavi a cui appendersi :asd:

Sono tornato qui sul forum per postare questi valori solo per mostrarvi che il Fritz é un prodotto abbastanza valido per quello che costa e che mi soddisfa molto.

Non mi ha mandato nessuno, anzi, ho smesso di scrivere proprio perché me la sono un po´presa per il fatto che hanno tolto il rilievo alla discussione prima che avessi finito.

Senza chiedere, senza avvisare, senza una parola da nessuno insomma. :skept:

E dato che quando io scrivo qui sul forum credo sempre in quello che faccio questo modo di fare a "catena industriale" non mi garba per niente... :nono:

Un caro saluto a tutti, soprattutto a chi mi segue giá da qualche anno e agli amici del forum !! :ok:

La mia piú grande soddisfazione personale resta sempre vedere le tantissime view delle mie recensioni

:thanks:

- - - Updated - - -

Buongiorno Zultan.
Spinto dalle tue recensioni ho acquistato anche io il 3490, e lo sto testando da un paio di gg anche se non in maniera estrema causa mancanza di tempo. Premetto che sono un niubbo sul discorso modem router.....
Come provider ho infostrada 20 mb.
Ho notato però ieri sera che la navigazione internet era praticamente bloccata mentre il mulo andava che era una meraviglia.
per risolvere il problema dovevo staccare il mulo e a quel punto tutto funzionava velocemente.
Penso che sia un blocco al p2p messo da infostrada ma non sono sicuro e , soprattutto , non so come risolvere.
Riusciresti a darmi qualche dritta ?
grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
Un saluto

ehm... a parte che l´argomento non sarebbe il massimo qui in pubblico... hai provato a settare la prioritizzazione al tuo pc per la navigazione internet?

A me succede quando il decoder sky sta scaricando il film che vuoi vedere e siccome viene giú come un rubinetto si ciuccia tutta la banda disponibile.

hai limitato l´upload del mulo?

Ultima modifica:
Ehm... ho appena finito di dire che la linea non cadeva piú.....

mortacci loro.webp oggi tre volte mortacci loro... :mad:

forse se me ne stavo zitto :bllurk:

Spero si tratti solo di un caso sporadico perché se ricominciano... ricomincio anche io a telefonare!!! :grrrr:

@zultan

Questo è il retro del mio router fastweb, un tecnicolor TG1100 ho la fibra in ftth collegata.

04.jpg

Nell'eventualità io volessi cambiarlo, mi consigli con cosa potrei farlo

(Innanzi tutto, un immenso grazie a ZULTAN per le preziosissime 14 pagine precedenti che mi sono spulciato con ingordigia :utonto:
Ci sono informazioni davvero preziose per un neofita.:luxhello:

Sono abbonato a fastweb dal 2007.
Da allora, avrò cambiato forse un modem quando ho fatto il passaggio alla 20 mega (svariati anni fa) e la "centralina" della presa adsl/apparato telefonico è rimasta invariata dalla primissima installazione.

Foto:

IMG_0097 (1).webp
IMG_0099 (1).webp
IMG_0100.webp(no, non è il computer che uso quello che c'è sotto il modem :vv:)

Disto 1,2km dalla centrale dalla quale mi allaccio e nonostante ciò, con fastweb, ho sempre avuto una miriade di problemi quando si parla di p2p e gaming. Non ho mai registrato speedtest sopra i 6 mega nonostante nel mio palazzo qualcuno registri tranquillamente gli 11 con altri operatori (telecom).
Il che mi fa presupporre che i problemi da me riscontrati negli ultimi anni siano riconducibili alla vecchiaia delle attrezzature (come potete notare dalle foto) oltre al fatto che non ho mai configurato tutto nel dettaglio:patpat:

Da un paio di giorni ho avviato la pratica di migrazione da fastweb a Telecom (Superinternet Plus 20mega + Internet Play).
Tale pratica ho deciso di accompagnarla con l'acquisto di un bel
FRITZ!Box 3490 :party:

Detto che mi sono letto praticamente tutto il topic, volevo una conferma a riguardo del collegamento parte modem di questo 3490 :

Una volta posizionato basta collegare l'alimentatore, il cavo ethernet al pc (se è vicino al modem), e il cavo telefonico direttamente nel muro o nel classico filtro anti disturbo adsl se alla presa è collegato anche un apparecchio telefonico.

Attenzione: non potete utilizzare il vostro precedente cavo telefonico se ne avete già lì uno perchè il cavo dsl del fritz è particolare. Dalla parte del muro è un normale cavetto telefonico ma dalla parte del modem è un cavo doppio simile a un cavo di rete. :veach:

Nota bene: il filtro non è compreso anche se in realtà non è MAI compreso tranne nei modem forniti dalla Telecom.

Ma questo non è un problema in quanto è facilmente reperibile nei negozi di elettronica dei centri commerciali.
Si presenta in varie forme simili a questa

Io in casa ho un solo telefono che è piazzato in soggiorno. Dovrei attaccare il modem in camera mia dove c'è la centralina del telefono/adsl (foto precedenti).
Io, come da ultima installazione ho il modem fastweb alla quale ho collegato il cavo adsl e il cavo del telefono.
Il 3490, non avendo la presa del telefono, nel mio caso, mi costringe a prendere uno splitter e procedere così:
-Collego lo splitter nella presa adsl nel muro
-collego il cavo adsl datomi in dotazione, dal 3490 alla parte adsl dello splitter
-collego il cavo del telefono nella parte riservata alla fonia dello splitter

Giusto?
Ci sono consigli su quale splitter prendere?

Edit: ho provato a configurare al volo il fritz ma con fastweb sto riscontrando un problema.
Da momento che non rientra nella lista dei provider selezionabili, inserendolo manualmente arrivo ad un punto in cui devo fornire id e password fornitimi dal provider....peccato che non sappia dove recuperarli....
Ho provato a seguire la guida presente sulla fastpage, ma una volta ultimata la procedura non mi si accende la spia dls. Mi rileva la linea ma non l'indirizzo IP.

Ultima modifica:
Per chi fosse interessato, è possibile scaricare e installare il nuovo firmware 6.52
a me sembra migliorato e gli errori rilevati sono diminuiti.

Ciao a tutti,
ho letto tutta la discussione molto attentamente perchè sarei interessato ad acquistare questo router.
L'esigenza nasce dal fatto che oggi la mia postazione è formata da un pc fisso, sky, lettore blu ray/tv panasonic ed un HTPC alla quale è collegato un HD WD da 3TB USB 3.0 connessi in rete tramite un linksys wag320 ed uno switch linksys SE-2500.
L'HTPC, che uso sia come media player che come server per la condivisione dei dati in rete, si surriscalda in maniera impressionante poichè è dotato di un sistema di raffreddamento passivo e la mia idea sarebbe quella di sostituirlo con un Raspberry PI(da utilizzare in remoto) per le funzionalità di download e di sfruttare il player multimediale del lettore blu ray per riprodurre i files condivisi dall'HD (che in questo caso collegherei al Fritzbox).
Detto questo, la capacità di scrittura e di lettura di file mkv sull'HD giustifica una spesa di 130€ per rinnovare il mio "parco divertimenti" o mi conviene sostituire l'HD con un NAS e tenere il modem che ho già?

CIAO RAGAZZI una domanda su fbeditor...
ieri notte ho fatto varie prove, l'ultima l'avevo impostato "downstreamM" a -180----
quando mi si riavvia noto che il valore si è tramutato in - 76....
la stessa cosa provano downstreamM a 180, risultato finale 76...
esiste una guida con tutti i vari valori da impostare esattamente per SNR???
grazie..

Ciao a tutti,
ho letto tutta la discussione molto attentamente perchè sarei interessato ad acquistare questo router.
L'esigenza nasce dal fatto che oggi la mia postazione è formata da un pc fisso, sky, lettore blu ray/tv panasonic ed un HTPC alla quale è collegato un HD WD da 3TB USB 3.0 connessi in rete tramite un linksys wag320 ed uno switch linksys SE-2500.
L'HTPC, che uso sia come media player che come server per la condivisione dei dati in rete, si surriscalda in maniera impressionante poichè è dotato di un sistema di raffreddamento passivo e la mia idea sarebbe quella di sostituirlo con un Raspberry PI(da utilizzare in remoto) per le funzionalità di download e di sfruttare il player multimediale del lettore blu ray per riprodurre i files condivisi dall'HD (che in questo caso collegherei al Fritzbox).
Detto questo, la capacità di scrittura e di lettura di file mkv sull'HD giustifica una spesa di 130€ per rinnovare il mio "parco divertimenti" o mi conviene sostituire l'HD con un NAS e tenere il modem che ho già?

Nessuno sa essermi d'aiuto?

Nessuno sa essermi d'aiuto?

Occhio che il processore del fritz non riesce a gestire una condivisione in gigabit. Non credo darà problemi sullo streaming, visto che non li da nemmeno il mio hdd connesso al raspberry, però sicuramente non aspettarti chissà quali valori di trasferimento. In questo senso non è paragonabile ad un nas.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro