RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
HO fatto la prima telefonata di reclamo a Telecom, e mentre parlavo l'operatore mi ha "riassegnato il profilo" e da 11 M sono passato a 14,7 M in un minuto :)

Snr e' il margine rapporto segnale rumore ?
Ecco i miei nuovi dati, mi preoccupano un po' gli errori del router, sono riconnesso da 10 minuti :grat:
Ciao

fritz 10.11.webp

HO fatto la prima telefonata di reclamo a Telecom, e mentre parlavo l'operatore mi ha "riassegnato il profilo" e da 11 M sono passato a 14,7 M in un minuto :)

Snr e' il margine rapporto segnale rumore ?
Ecco i miei nuovi dati, mi preoccupano un po' gli errori del router, sono riconnesso da 10 minuti :grat:
Ciao

Visualizza allegato 183010

Ciao Wal!

piú che gli errori del router (purtroppo li ho anche io ma anche quelli dipendono dalla linea perché quando va bene errori non ce ne sono) stavo vedendo che hai il margine nella norma ma un po´ bassino... fino a 5db non é accettabile oltre é ok ma per esempio io ho 14/16db e 25 in upstream.

ti ricordi come erano prima di bestemmiare con l´operatore? :asd:

tu cosa gli hai contestato? La velocitá? Tieni presente che se la linea non é ottima vuoi per la distanza fisica dalla centrale o magari per altri vari caxx e mazzi loro piú é alta la velocitá piú diventa instabile.

Questo puó comportare cadute di linea sostanzialmente (ed errori. ma fregatene) a questo punto inizia a tenere d´occhio la linea.

é comodissimo con i nostri grafici

margine 2.webp margine basso.webp margine troppo basso.webp

come vedi con colpo d´occhio vedi subito come vanno le cose: quando cala il margine vedi subito la sparata di errori ed eventualmente la riconnessione.

a questo punto io direi: se é una cosa ragionevole (per esempio a me adesso una volta al giorno cade sempre) che la linea cade poco e la riprende subito alla massima velocitá e ti sta bene te la tieni cosí bella veloce.

altrimenti devi martellarli ancora. a me ha fatto giorni che cadeva ogni dieci minuti. insomma se non sei soddisfatto e sei documentato sulle cose che non vanno bene fatti valere ;)

Ciao ragazzi,

io ci sono eh !!

e ho intenzione di postare a breve.

Purtroppo devo comunicarvi che a causa di un mio movimento maldestro :muro: il record di up time del 3490 si é dovuto arrestare a circa 47 giorni!!!! :shocked: ma adesso ne riparte un altro... non vedo l´ora di dirvi "raga il fritz non lo tocco da sei mesi" :chupachup

Scappo!! ma ci sentiamo presto!! :trotta:

Amico mio, approfitto del tuo spazio per riportare le prime impressioni dopo l'installazione del fritz. Non sarò così allegorico come fai tu (non sono capace) e sarò abbastanza sintetico...

Complice le scimmie in testa (alimentate a noccioline dal buon @zultan ) e il black friday di amazon, mi sono portato a casa il frizzone a 109€. Ecco le impressioni dopo 3 gg di smanettamenti.

1 - E' brutto! Ma brutto forte direi. Però è quel brutto che ti ipnotizza e alla fine della fiera...ti piace anche!

2 - Estrema facilità di utilizzo. Traduzione in italiano tutto sommato sensata e molta chiarezza nei vari menù e sottomenù. Fastweb, il mio ISP, non era presente nell'elenco dei provider del wizard, ma una guida direttamente sul sito FW mi ha indicato passo passo dove trovare i vari settaggi del modem. (Soliti parametri 8/36, annex a, adsl2+, etc etc)

3 - Causa chipset NON broadcom, aggancio una portante di 17 Mb contro i 18 Mb di prima (stessa attenuazione e stesso snr del mio vecchio modem ovviamente). Dopo vari spippolamenti non lo tocco da più di 1 gg e non si è mai disconnesso. Vi allego i parametri del tp-link e del fritz per comparazione (si, lo so. La mia linea è una pena!!!):

Immagine.webp Cattura2.webp

Perdo 2.5 dB di attenuazione in up e ne guadagno 2 in down....mah...

4 - Se possedete una crimpatrice per rj45, potete brutalmente tagliare una delle 2 teste di un cavo telefonico rj11 e reintestarvi un plug rj45. Otterrete così la copia del vostro cavo fritz in dotazione. I 2 fili del cavo telefonico vanno sui 2 pin centrali dell'rj45. Copiate paro paro quello del fritz, perchè io ho dovuto rifare l'intestazione invertendo i 2 fili (bianco e rosso di solito).

5 - Sembra assurdo, e mi riservo di confermare meglio, ma sembrerebbe che il nostro buon 3490 abbia un problemuccio: se passate su 3.0 la porta usb laterale, il wifi 2.4 GHz SMETTE di funzionare. Pare non sia l'unico ad avere questo problema, voi avete notato qualcosa?

6 - Buona copertura del wifi ma, rispetto a casa mia, rimane comunque inferiore al fu glorioso netgear dgn2200 v3 (attenzione il v4 è una pena a confronto ndr) che è stato mandato all'altro mondo da una sovratensione causata da un fulmine. Certo, questo è 5 GHz e soprattutto si sente la differenza con lo standard ac.

Detto ciò, sono soddisfatto dell'acquisto e ora mi manca solo di fare dei cavi ethernet in cat 5e e vedere di portare la velocità di trasferimento al nas da 12 MB/s ad almeno 80 MB/s...per inciso, lo stesso hdd collegato via usb 3 al pc scrive a 105 MB/s

Ultima modifica:
Grazie anatra! Le mie porte sono in 3.0 e il wifi funziona! Hai verificato bene? Per il fatto della portante secondo me non c'entra il chipset Broadcom. Il fatto è che ogni linea è diversa e quando negoziano le velocità dipende dal momento anche. Il Fritz è molto sensibile alle anomalie. Agganci sempre uguale?

Grazie anatra! Le mie porte sono in 3.0 e il wifi funziona! Hai verificato bene?

Yes, è matematico. Appena cambio la laterale da 2.0 a 3.0, vedo sull'app (analizzatore rete wifi) che il segnale 2.4 va a 0. Dici quindi di farmelo cambiare?

Per il fatto della portante secondo me non c'entra il chipset Broadcom. Il fatto è che ogni linea è diversa e quando negoziano le velocità dipende dal momento anche. Il Fritz è molto sensibile alle anomalie. Agganci sempre uguale?

Guarda, con il tplink andavo da 17.6 a 18.1 Mb/s. Con il fritz vado da 16 a 17 Mb. Dipende da che ora lo facevo riallineare...di notte l'snr aumenta e qualche Kb lo rosicchio...Comunque sia poco importa, si parla di 120-150 KB/s, una cavolata.

- - - Updated - - -

EDIT, adesso non lo fa più...mah, eppure ieri per 5 volte di fila lo ha fatto...bo!!!

Beh un po' influisce sicuramente il traffico orario. Anche a me alle sette di sera magicamente la linea cala un po'. Per il resto provalo bene e facci sapere... Invece la forma devi solo abituarti o mettigli un cappuccio Hahahahahahaha mi spiace solo che dici che il wifi non tira bene. Da me è molto forte mi ha risolto tutti i problemi. Che muri hai? Di criptonite?

Che muri hai? Di criptonite?

No occhio, il wifi è molto buono. Lo paragonavo solo al mio netgear dgn 2200 v3 e al tp link. Muri casa anni 50...impenetrabili!!!

- - - Updated - - -

Piuttosto, non riesco a trasferire file in gigabit all'hdd. Mi spiego, ho fatto la prova più empirica: collegare diretto il portatile con il cavo di rete in dotazione (cat 5e quindi gigabit) senza passare dal mio impianto ethernet. RIsultato? Stessa velocità di trasferimento, 11 MB/s.

Inoltre, non è un problema del fritz ma magari lo sai, non riesco più a vedere i pc nella rete. E' solo un discorso di visualizzazione nel gruppo rete\computer, perchè se tento di creare un nuovo percorso di rete inserendo a mano l'indirizzo (o tento di accedere alle cartelle di rete già configurate), tutto funziona senza problemi. Dal mac ad esempio vedo: fisso (win 10), portatile (win10), raspberry pi e fritz-nas. Da windows invece nulla...uff..

Non ci capisco più niente. Quindi il disco è lento anche senza Fritz?

Nono, il disco collegato diretto al pc con usb 3 scrive a 105 MB/s. Collegato al fritz (con le porte abilitate in gigabit) e copiandoci un file da portatile collegato diretto al fritz (tramite cavo cat 5e incluso) senza passare per il mio impianto ethernet scrive a 11 MB/s. Ma non penso sia un problema del friz (lui segna che la connessione è a 1Gb/s)...

Nono, il disco collegato diretto al pc con usb 3 scrive a 105 MB/s. Collegato al fritz (con le porte abilitate in gigabit) e copiandoci un file da portatile collegato diretto al fritz (tramite cavo cat 5e incluso) senza passare per il mio impianto ethernet scrive a 11 MB/s. Ma non penso sia un problema del friz (lui segna che la connessione è a 1Gb/s)...

no lascia perdere l´usb 3.0... io chiedo se hai provato il disco collegato al pc tramite ethernet senza fritz in mezzo.

a quanto trasferisce? il portatile ha la gigabit lan?? perche se invece della 1000 ha la 100 il file non va eh?

questo articolo fa notare che non si raggiunge mai la velocitá teorica della gigabit lan

Network Tests: Are We Getting Gigabit Performance? - Gigabit Ethernet: Dude, Where's My Bandwidth?

peró si parla di 35/40 mb/s non 11

Ultima modifica:
Dunque, ho scoperto che, non so per quale assurdo motivo, l'hdd collegato al fritz non riceve ne trasmette file in gigabit.
Collegando invece portatile in rete e trasferendo da quest'ultimo una iso verso il fisso, la velocità è di 35-40 MB/s, quindi in linea con quanto dichiarato dall'articolo.

Cavolo questo si che è strano. Io purtroppo è l'unica cosa che non posso verificare perché non ho dischi di rete e l'unico portatile che ho è vecchio e non ha la gigabit LAN. Hai provato tutte le porte del Fritz?

Devo ammettere che non utilizzando molto la rete lan a casa mi sono sempre piú concentrato su internet piu che sulla LAN.

Stavo guardando altre recensioni di router sulla rete per avere una idea ma anche li in effetti sono tutti concentrati piú sulle prestazioni del wifi che della lan....

comunque anche a me da chiavetta usb 3.0 (che legge a 80 mb/s) che é l´unico modo che ho di provare la porta gigabit verso il mio pc trasferisce a 14,5 mb/s.

mica la giga velocitá sará intesa "spalmata" sulle 4 porte? 11 mb/s x4?? :grat:

Ho scritto al referente AVM. Vedo se ha tempo di rispondermi.

Appeno scopro qualcosa ti aggiorno

Ultima modifica:
Grazie @zultan. Nel frattempo ho fatto la sostituzione di amazon, perchè mi si è ripresentato ancora il problema delle porte usb che, se switchate su 3.0, ammazzavano il wifi 2.4 GHz. Magari il problema è correlato. Settimana prossima arriva e ti faccio sapere!

Ho anche ordinato 3 cavi cat6 per verificare un attimo se ho problemi sul mio impianto di rete (che per ora spreme solo 40 MB/s di transfer rate), in modo tale da creare una mini rete cablata che colleghi solo fritz, portatile e fisso, e provare un test sul gigabit del frizzone! Classica prova del file iso, 1 GB e vediamo a che velocità mi condivide il tutto.

Se riesco a salire ancora di più dei 40 MB riscontrati, ho molto probabilmente cablato male le prese rj45 del mio impianto (non è quello di cui ti ho parlato via pm, ma l'impiantino attuale, solo 4 punti di accesso in rame), perchè cavo e prese sono comunque cat5e, e quindi 1 Gb sulla carta.

Ti tengo aggiornato!

P.S. se non vuoi che ti incasini la guida, dimmelo che creo un nuovo thread! ;)

Grazie @zultan. Nel frattempo ho fatto la sostituzione di amazon, perchè mi si è ripresentato ancora il problema delle porte usb che, se switchate su 3.0, ammazzavano il wifi 2.4 GHz. Magari il problema è correlato. Settimana prossima arriva e ti faccio sapere!

Ho anche ordinato 3 cavi cat6 per verificare un attimo se ho problemi sul mio impianto di rete (che per ora spreme solo 40 MB/s di transfer rate), in modo tale da creare una mini rete cablata che colleghi solo fritz, portatile e fisso, e provare un test sul gigabit del frizzone! Classica prova del file iso, 1 GB e vediamo a che velocità mi condivide il tutto.

Se riesco a salire ancora di più dei 40 MB riscontrati, ho molto probabilmente cablato male le prese rj45 del mio impianto (non è quello di cui ti ho parlato via pm, ma l'impiantino attuale, solo 4 punti di accesso in rame), perchè cavo e prese sono comunque cat5e, e quindi 1 Gb sulla carta.

Ti tengo aggiornato!

P.S. se non vuoi che ti incasini la guida, dimmelo che creo un nuovo thread! ;)

AVM mi ha risposto in tempo ZERO.

Vi incollo qui la mail integrale:

" Per il trasferimento file ci sono alcune variabili da considerare:

- Sicuri di aver attivato l’opzione "Power mode" per le porte LAN di vostro interesse?

- La periferica collegata via LAN al FRITZ! è gigabit?

- Che cavi LAN usate? Cat 5 o Cat 5e? I Cat 5e o addirittura Cat 6 riducono al minimo le interferenze e sono più adatti a reti gigabit dell’ormai obsoleto Cat 5. Infine: quanto è lungo il cavo?

- A quanto gira il disco (se si tratta di un link NAS o anche di un PC)? Velocità massima di trasferimento imposta dal processore?
Purtroppo spessissimo i limiti del disco stesso inficiano sulla velocità di lettura / scrittura, ci sono differenze ABNORMI in termini di velocità di trasferimento anche dello stesso produttore.

- Che altre attività “CPU consuming” girano sul PC?

Verifica tutte queste info, magari trovi già così una soluzione, altrimenti chiama il nostro servizio di assistenza, digli che sei un giornalista e che hai ricevuto il dispositivo di test da parte della loro agenzia stampa lo scorso marzo.
Magari loro hanno qualche indicazione in più.
Fammi sapere!"

Io ho giá detto che senza il fritz il disco gira a 40 mb/s. ( che comunque sembra essere la reale velocitá della gb lan)

Oggi non ho tempo di chiamare l´assistenza. se vuoi provare tu.

Comunque hai fatto bene a chiedere il reso perche comunque a me lo scherzo del 2.4 ghz non lo fa.

Ci sentiamo appena possibile che comunque spero di postare altro nel week end.

ciao a tutti!!!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro