RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ringrazio innanzitutto zultan per l'approfondito post sul Fritz 3490.
Mi e' arrivato oggi, ma non funge.
COnfigurato con il suo wizard, ho una linea Tim 20 mega, inserita la linea di default del wizard "Telecom Flat free", si aggancia a 11 mega, si accende il led DSL, ma non si riesce
a navigare.
Riprovo a inserire altro provider, metto aliceadsl come user e password, si aggancia a 11 mega, si accende il led, ma non funziona (non naviga).
Eseguento il test mi dice che e' tutto a posto.
Ho anche variato i due numerini (8 e 35). Altree idee ?
GrazieVisualizza allegato 181612

Ciao Waldorf!!

Per quanto riguarda la mia esperienza personale di solito quando sei agganciato ma non navighi non é mai il modem di per sé ma la linea.

La linea é nuova? o hai solo sostituito un altro router? hai provato a ricollegare il vecchio?

Dopotutto non c´é molto da inserire: user, password, ppoe, annexa, 8, 35. Altro di importante non c´é.

Hai provato a chiamare la telecom??

in ogni caso il fritz box é un mostro come leggerai su queste pagine. se non va bene é la linea.

preparati giá a sfinirli quelli di telecom ma non rinunciare a un hardware veramente ottimo :rock:

Problema parzialmente risolto grazie all'Ipad :oogle:

Ho provato a connettermi alla rete Fritz col tablet, e mi ha rimandato in automatico ad una pagina web di TIM, dove ho dovuto iscrivermi ed aprire una mail Alice.

Completato questo procedimento, ora la navigazione funziona. Col pc, il browser non mi aveva mai proposto la pagina web da compilare...

Detto questo, la velocita' e' di 11,9 Mega, lontano dai 20 promessi...:oogle:

Problema parzialmente risolto grazie all'Ipad :oogle:

Ho provato a connettermi alla rete Fritz col tablet, e mi ha rimandato in automatico ad una pagina web di TIM, dove ho dovuto iscrivermi ed aprire una mail Alice.

Completato questo procedimento, ora la navigazione funziona. Col pc, il browser non mi aveva mai proposto la pagina web da compilare...

Detto questo, la velocita' e' di 11,9 Mega, lontano dai 20 promessi...:oogle:

Ah, ecco. Andava attivata la linea. Per quello ti avevo chiesto se la linea era nuova.

Quasi nessuno lo sa che la primissima volta la linea va registrata.

Il problema é che una volta quando aprivi il browser ti rimandava al sito di telecom, potevi navigare solo su quella pagina.

Adesso invece anche ad altri non funziona e non apre la pagina cosi non capiscono cosa devono fare e chiamano me.

In alternativa se chiamavi l´operatore te la potevano attivare loro da remoto la linea e poi tu ti registravi con calma.

Per quanto riguarda i mega effettivi come sempre le promesse non vengono mantenute. Ma non é il fritz.

inizia a vedere qui quanto sei distante dalla centrale di competenza

Bad Request

queste sono le distanze teoriche dell´ADSL 2+

http://www.ilsoftware.it/public/shots/adsldistanza_03.gif

se la distanza dalla centrale giustifica la velocitá della linea allora sta a te decidere se risparmiare 5€ e farti fare il downgrade a 7 mega vista la poca differenza tra 7 e 11,2 mega.

se invece sei vicino e la linea va male inizia subito a lamentarti, minaccia di disdire subito, insomma sfiniscili di reclami perché se aspetti che sistemino loro le cose di spontanea iniziativa non accadrá mai.

Quei maledetti garantiscono solo un mega e gli basta tirar su soldi.

L´importante é che fai capire che sai il fatto tuo altrimenti daranno sempre la colpa a te. ;)

I valori della linea non sono tanto belli

il margine in up dovrebbe essere il doppio di quello in down

e la tua attenuazione in down é piú del doppio della mia.

ormai a furia di chiamare il tecnico telecom mi sono fatto una cultura :asd:

questi sono i miei valori e sono ottimi perché sono vicino alla centrale

valori ottimi.webp

io ho abbassato di uno scatto lo slide del margine in download verso la stabilitá o il mio massimo sarebbe 14,5mb

Comunque Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

il tuo 37db ricade nel "discreto".

insomma molto dipende dalla tua distanza dalla centrale.

Indaga e in caso fatti sentire ok? Non fargliela passare liscia!! :rock1:

Per qualsiasi altra info, se posso, sono qui :ok:

Ultima modifica:
Pronto pronto....

Zultan chiama terra :asd:

sono sempre io ragazzi e sono sempre di corsa!!!

Il post della copertura wifi é quasi pronto :D

Nel frattempo guardate com´é facile tenere d´occhio la situazione della linea.

andamento margine.webp

con questo pannello potete vedere immediatamente che non appena é calato il margine si sono verificati errori sulla linea ed é caduta la connessione... a che ora e quante volte...

Cosi non vi sfugge niente :look: e siete subito pronti per chiamare la Telecom e lamentarvi :grrrr:

Torno presto ok? Il divertimento non é finito.... stay tuned :rock:

Sinceramente vorrei raccontare la mia esperienza sulla mia linea con il 3490. Sono lontano circa 4 km e ho 47 DB di attenuazione in adsl2plus . La mia centrale ha chipset brodcom ( come la stragrande maggioranza delle ADSL Tim/wind ) . Con il 3490 avevo una connessione di circa 3,5 MB con tantissimi errori CRC e ping mooolto altalenanti e diverse disconnessioni , sono passato al vetusto dgnd4000 e la portante è di 6 mega con ping fisso a 18 MS e pochissimi CRC. Collegato per circa 18 GG nessuna disconnessione. Poi con firmware amod abbassato SNR a 5db e riesco a prendere piena portante (8128) , ping fisso a 18 ,qualche CRC in più ma non al livello del 3490 e sto in up da 22gg. Con questo voglio testimoniare che non sempre è colpa della Telecom ma molte volte è l'incompatibilità tra il nostro modem e il DSLAM. Poi consiglio a chi ha linee molto lunghe e con qualche problema di non spendere soldi inutilmente ma di affidarsi a modem con chipset brodcom (es dgn 2200 v3,v4, d4000 etc) che dimostrano una notevole affidabilità su questo tipo di linee.

Sinceramente vorrei raccontare la mia esperienza sulla mia linea con il 3490. Sono lontano circa 4 km e ho 47 DB di attenuazione in adsl2plus . La mia centrale ha chipset brodcom ( come la stragrande maggioranza delle ADSL Tim/wind ) . Con il 3490 avevo una connessione di circa 3,5 MB con tantissimi errori CRC e ping mooolto altalenanti e diverse disconnessioni , sono passato al vetusto dgnd4000 e la portante è di 6 mega con ping fisso a 18 MS e pochissimi CRC. Collegato per circa 18 GG nessuna disconnessione. Poi con firmware amod abbassato SNR a 5db e riesco a prendere piena portante (8128) , ping fisso a 18 ,qualche CRC in più ma non al livello del 3490 e sto in up da 22gg. Con questo voglio testimoniare che non sempre è colpa della Telecom ma molte volte è l'incompatibilità tra il nostro modem e il DSLAM. Poi consiglio a chi ha linee molto lunghe e con qualche problema di non spendere soldi inutilmente ma di affidarsi a modem con chipset brodcom (es dgn 2200 v3,v4, d4000 etc) che dimostrano una notevole affidabilità su questo tipo di linee.

ciao vvalla!!

intanto ti ringrazio per il tuo intervento! :ok:

Purtroppo mi trovo nella posizione di dissentire perché ho avuto un´esperienza simile maesattamente opposta alla tua.

all´inizio anche io pensavo fosse colpa del fritz. stessa velocitá di 3,5 mb mentre tutti i baracchini con chipset broadcom agganciavano a 8mb.

poi la linea si é guastata di suo (per fortuna) e da quando mi hanno cambiato porta, entrante e sistemato i fili sul palo fuori casa , il fritz ha agganciato subito a 8mb.

come te lo spieghi?

quella dell´incompatibilitá é una leggenda metropolitana. La realtá piuttosto é che la linea deve essere perfetta.

cosa che purtroppo non é mai.

Vatti a rileggere qualche pagina indietro la mia esperienza completa e capirai cosa intendo.

Avevo anche dato un brutto giudizio all´inizio mentre ho dovuto ricredermi.

Il 3490 é un mostro, forse il miglior router che io abbia mai provato.

Credo che difficilmente da ora in poi potró accontentarmi di altro :chupachup

Guarda che se non aggancianciavi la portante massima con soli 17db di attenuazione di sicuro doveva esserci qualche problema. E ora che i problemi sono risolti sei così sicuro che un modem da 50€ non ti darebbe le stesse prestazioni lato modem?!? Poi parli del qos sopra come una cosa rivoluzionaria quando anche con qualsiasi altro router decente funziona uguale. Hai ancora un brodcom a casa?? Che modem hai?? Ripetiamo gli stessi test con 2 linee diverse e diamo un dato oggettivo.

Guarda che se non aggancianciavi la portante massima con soli 17db di attenuazione di sicuro doveva esserci qualche problema. E ora che i problemi sono risolti sei così sicuro che un modem da 50€ non ti darebbe le stesse prestazioni lato modem?!? Poi parli del qos sopra come una cosa rivoluzionaria quando anche con qualsiasi altro router decente funziona uguale. Hai ancora un brodcom a casa?? Che modem hai?? Ripetiamo gli stessi test con 2 linee diverse e diamo un dato oggettivo.

vvalla,

quando leggerai il prossimo post vedrai che di router qui ne ho altri 4 e due modem. io non sto parlando solo del qos e della velocitá. (a parte che ho avuto router che attivare o no il qos era uguale e nessuno che funzionasse veramente l´upnp)

se tu non fossi arrivato solo adesso all´ultima pagina a sparare cavolate e avessi letto cosa ho scritto prima avresti capito perché dico che il fritz é diverso.

a parte che il segnale wifi é imbattibile come vedrai nei prossimi giorni. i miei altri router o si riavviavano da soli, o rallentavano incredibilmente, spariva il segnale wifi o il pannello di controllo smetteva di rispondere insomma per un motivo o l´altro dovevo fare il reboot un giorno si e uno no.... ma anche uno si e uno si.

il 3490 non lo tocco da 35 GIORNI !! mai vista una cosa del genere.

l´unico router che non dovevo toccare per mesi era il d-link di634M che purtroppo ha perso il segnale wifi. lo avevo anche detto.

comunque leggiti il prossimo post di questi giorni e vedrai i modelli che ho.

in parole povere i 7mb pieni li prendono tutti i modem.... io parlo della non rottura di c------I :asd:

che per me non ha prezzo

se non ti accorgi della differenza tra il 3490 e gli altri non so cosa dire...

tu piuttosto sei sicuro che la tua linea sia perfettamente a posto prima di lamentarti del fritz?

io ho dovuto bestemmiare un mese e mezzo per avere quasi soddisfazione.

Ultima modifica:
Mah io di modem ne ho circa 30 (faccio il sistemista di rete per una nota azienda) .. Sarà stato solo un mio problema?? Leggendo il forum del 3490 di tomshw sembro proprio che il lato xdsl abbia abbastanza problemi. Ti ripeto se vogliamo ripetere tutte le prove con un dgn 2200v3 amod e il 3490 sulla tua linea e sulla mia daremo alle persone dei parametri oggettivi sulla parte MODEM del prodotto. Poi non mi sembra di aver detto cavolate ma i tuoi dati non sono oggettivi visto che non sono collimati a nessun altro dispositivo.

Mah io di modem ne ho circa 30 (faccio il sistemista di rete per una nota azienda) .. Sarà stato solo un mio problema?? Leggendo il forum del 3490 di tomshw sembro proprio che il lato xdsl abbia abbastanza problemi. Ti ripeto se vogliamo ripetere tutte le prove con un dgn 2200v3 amod e il 3490 sulla tua linea e sulla mia daremo alle persone dei parametri oggettivi sulla parte MODEM del prodotto. Poi non mi sembra di aver detto cavolate ma i tuoi dati non sono oggettivi visto che non sono collimati a nessun altro dispositivo.

vvalla... mi fa molto piacere che tu abbia 30 modem...

ma forse non si capisce piú che quello che scrivo? Hai letto da qualche parte "il 3490 é bello perché va a 7mega" ??

se rileggi tutto ho detto che la parte modem va benone COME TUTTI GLI ALTRI MODEM ANCHE DA 27€

anzi sono stato il primo a dare contro al 3490 e a scrivere che agganciare a 3,5 mb non era accettabile (visto che tutti gli altri si connettevano a 8mb anche se dopo svariati tentativi)

l´ho comunicato al boss di tom´s e ai miei referenti di AVM che lo hanno comunicato a Berlino dove hanno anche provato a modificare il firmware per risolvere il problema.

poi peró magicamente la telecom mi ha sistemato la linea e subito il povero fritz si é messo a funzionare.

una casualitá? non credo. se fosse incompatibile non funzionerebbe mai. la centralina telecom é sempre broadcom.

i tecnici telecom mi hanno detto che i fritzbox sono ottimi e che li installavano come centralini telefonici.

io credo proprio che piú che "incompatibilitá" dipenda dal fatto che i fritz richiedono una linea di buona qualitá per funzionare bene.

cosa che in germania avranno. cosa devono fare? una versione boxata "terzo mondo" apposta per l´italia?

Glie ne vogliamo fare una colpa?

Tuttavia per me il fritz, adesso che funziona a dovere, é veramente ottimo e ho dovuto ricredermi e fare le mie scuse ad avm per avere dubitato del prodotto. :inchino: quello che é giusto é giusto.

Per chi non si sentisse di rischiare o di battagliare con telecom ci sono anche altri buoni prodotti.

forse adesso si é capito meglio. Non so piú come ripeterlo.

Inoltre in questo post mi era stata richiesta una recensione con le mie impressioni sul 3490 non una comparativa proprio con un bel niente.

Non ho fatto nomi di altre marche perché non mi sembrava il caso ma nel prossimo post ho deciso comunque di confrontare la portata del segnale wifi e quindi nomi e cognomi saranno inevitabili.

il wifi é ottimo e non puoi dire di no anche perché ho gli screen delle misurazioni.

Il test che dici tu sulla mia e tua linea non serve proprio a niente perché ho giá detto che la velocitá di up e down e il ping sono allineati a tutti quelli degli altri.

anche perché su una 7mega quando stai andando a 7.10 mega non puoi andare piú forte. né il fritz né nessuno.

Quello che mi entusiasma del 3490 é tutt´altro. Alcune caratteristiche che mi hanno colpito particolarmente le ho giá menzionate.

E a fine recensione ripeteró tutto ancora visto che quello che dico pare non sia stato convincente.

In ogni caso, se permetti, tutti i router che menzioneró e di cui elencheró i difetti li ho usati minimo un paio di anni li ho spremuti come limoni e so benissimo cosa possono anzi non possono fare.

Io ti credo quando dici che da te il 3490 non funziona bene... non funzionava bene nemmeno qui.

Adesso peró qui funziona e questo significa che non era l´apparecchio come anche io avevo subito decretato.

Ovviamente ognuno puó tirare le sue conclusioni. Io volevo solo dire a tutti di non rassegnarsi subito per aver letto quella faccenda "dell´incompatibilitá" sui vari forum.

La gente il piú delle volte apre bocca e gli da fiato ma non ha né pazienza né voglia di sbattersi.
(non dico te vvalla eh)

Non va bene? Sará incompatibile !!! Chiamo Amazon e lo rendo... ma attenzione che cosí facendo vi perdete veramente un buon prodotto. :utonto:

ok... ok... adesso potete iniziare con i soliti commenti "lo avranno pagato per dire cosí"...

io intanto sono contento di avere scoperto questa bellezza :love:

Per chi fosse molto interessato al segnale wifi restate nei paraggi perché a brevissimo ormai ci sará la battaglia delle antenne :ok:

Quanta foga per un dispositivo!! Volevo fare una comparazione civile ,uno scambio di opinioni fatto su test e grafici, ma le tue idee sono piuttosto rigide. CMq ammetti che per usare il Fritz al massimo delle sue funzionalità c'è bisogno di una ottima linea e secondo me un prodotto di fascia alta dovrebbe asservire tutti gli utenti , non solo i più fortunati. Poi avm già fa 2 modelli diversi infatti quello tedesco è annex b e non utilizzabile in Italia quindi la versione dei poveri già esiste. A questo punto mi piacerebbe sentire opinioni anche di altri acquirenti, non inquineró il tuo monologo , ma la mia opinione è di un prodotto sopravvalutato che ha il peggior modem xdsl annex a.

Quanta foga per un dispositivo!! Volevo fare una comparazione civile ,uno scambio di opinioni fatto su test e grafici, ma le tue idee sono piuttosto rigide. CMq ammetti che per usare il Fritz al massimo delle sue funzionalità c'è bisogno di una ottima linea e secondo me un prodotto di fascia alta dovrebbe asservire tutti gli utenti , non solo i più fortunati. Poi avm già fa 2 modelli diversi infatti quello tedesco è annex b e non utilizzabile in Italia quindi la versione dei poveri già esiste. A questo punto mi piacerebbe sentire opinioni anche di altri acquirenti, non inquineró il tuo monologo , ma la mia opinione è di un prodotto sopravvalutato che ha il peggior modem xdsl annex a.

vvalla, se ti sono sembrato sgarbato mi scuso non era mia intenzione.

Il fritzbox piú che sopravvalutato, purtroppo, mi sembra sottovalutato proprio per il fatto che come dici tu a tanti da problemi.

A tanti ma non a tutti. Come ti ho detto io stesso ho dovuto ricredermi.

Il fatto di essere il modello Annex A non giustifica telecom a fornire linee scadenti al doppio del prezzo di quello che fornisce in germania.

Ti concedo quindi che effettivamente su linee con problemi il Fritz no dá il meglio ma dire che il modem non sia buono non é corretto.

Una linea di qualitá io la darei per scontata. Attenzione che i miei altri modem sí agganciavano piú spesso la otto mega ma perdevano la linea altrettanto facilmente.

Altra cosa: tu batti molto sul fatto del download pieno. ma guarda che anche il pirelli gate di telecom, quello vecchio senza wifi, viaggiava a 7mb. ma faceva pietá.

Per il fatto dei test che proponi io potrei anche farlo. ma cosa vi faccio vedere poi?

una bella fila di speedtest tutti uguali? Io parlo della sensazione di utilizzo, una cosa che non posso trasmettervi con le parole se non provate. La parte piú difficile non é il modem ma la sezione router e lo sai.

Il netgear di cui parlavi prima ha un processore piú lento e un quarto della ram del fritz se é questo che ho trovato

specifiche netgear.webp scheda tecnica fritz.webp

secondo me se gli faccio fare le cose che ho fatto fare al fritz prima di giudicarlo tempo un´ora non risponde giá piú ai comandi...

Comunque questo non é un monologo.

Anche altri utenti hanno scritto i loro problemi e io ho anche cercato di aiutarli sottoponendo i loro quesiti direttamente ad AVM.

Scusa ancora se sono stato brusco ok?

Ciao notte ;)

Ciao a tutti!! :ciaociao:
Eccomi finalmente tra voi!!

Adesso che la linea si é stabilizzata riesco a postare con piú costanza, tempo permettendo.

Oggi andremo a esaminare un altro punto di grandissima forza del FritzBox 3490 ovvero la portata della copertura wireless!!!

Sono sicuro che sarete interessati visto che tutti vorrebbero che il loro wifi arrivasse ovunque mentre invece c´é sempre qualche angolo della casa che dá problemi proprio dove ci servirebbe di piú !! :muro:

Premetto che anche Zultan é uno di quelli con problemi di wifi.... anzi... lo ERO

La mia casa ha una superficie di circa 100/110 mq su un piano unico peró é una casa di vecchia costruzione.

Non so quindi cosa ci sia magari nei muri o se siano i pavimenti di marmo (metallo e marmo disturbano molto il segnale wifi) ma quello di cui sono sicuro é che in sala il segnale wifi droppa incredibilmente e non é mai riuscito ad arrivare.

Non ci sono nemmeno le porte ma ho un angolo, fatto di due pezzetti di muro con una stufa a legna in mezzo e il segnale non riesce ad aggirarlo... io lo chiamo l´angolo delle bermude!! :morte:

O meglio, arriva ma debole e anche se sei connesso la navigazione é lentissima e cade spesso la linea

Ecco perché la mia ragazza in sala sul divano ha sempre bestemmiato costantemente perché non riesce ad usare il pad o il pc portatile sul tavolino. :grrrr:

Oggi metteró a confronto i miei router (tranne uno che ha perso il segnale wifi) e vi mostreró la copertura del segnale fino a dove mi é possibile...
non posso scavalcare le recinzioni dei vicini per il bene della tecnologia :trotta:

I router che parteciapano alla gara di lancio del segnale, in ordine di etá, sono i seguenti:

Linksys WRT54G wrt54g.webp
(purtroppo con firmware standard, non dd-wrt causa incompatibilitá del modello)

D-Link DI-624 DI624.webp

Linksys WRT160NL WRT160NL-front.webp
(il piú potente oltre che il piú bello con firmware DD-WRT)

CISCO X3500 Linksys-X3500.webp

(di fatto un Linksys)

e per finire

AVM FritzBox! 3490 3490.webp

(con il suo look da supereroe)

Come avete potuto notare tutti i modelli sono dotati di antenne direzionali esterne tranne l´X3500 e il 3490.

Per avere un risultato equo ho cercato di posizionare tutti i router in fila e li ho messi ciascuno su un canale diverso per evitare interferenze e per leggere meglio i grafici del segnale.

Vi mostro adesso la mappa del test:

mappa zona con punti.webp

i router sono posizionati dove c´é la scritta FRITZ.

Ho poi diviso la proprietá in punti chiave:

1,2 e 3 in verde sono i punti dove ogni router arriva facilmente
4 in giallo dove il segnale inizia ad indebolirsi
5 e 6 in rosso sono i punti critici dove il wifi é sempre stato proibitivo per me.
7,8,9 e 10 in viola sono invece i punti piú distanti dove posso misurare il wifi per darvi una idea della copertura massima possibile.

Ora vi descriveró brevemente ogni postazione e vi mostreró i grafici.
Vedrete che il riultato sará subito chiaro e lampante :utonto:

Postazione 1 "un gioco da ragazzi"
Si tratta del divano che c´é nell´ufficio dove si trova il mio pc e i router.
Diciamo 2m.

pos 1.webp

nel 2.4 ghz quasi tutti alla pari tra -40 e -50 db. Il 3490 leggermente sopra agli altri comunque.
vediamo il 5 ghz

pos5 1.webp

Gli unici due router dotati di 5ghz sono il 3490 e l´X3500.
Come vedete giá a 2m il fritz ha un segnale nettamente piú forte.

Passiamo alla postazione 2 "il bagno" dove la gente sfoglia il facebook
distanza circa 5m e un muro nel mezzo

pos 2.webp

3490 sempre in testa. in questo caso stranamente il di624 ha superato tutti ma credo sia complice la posizione vicino alla finestra. il segnale probabilmente usciva da li e rientrava dalla finestra del bagno.

pos5 2.webp

anche sul 5ghz fritz sempre in testa sul 3500

Spostiamoci alla postazione 3: "la camera" dove la gente cazzeggia sul tablet prima di dormire (la tv ormai é superata) :asd:

Tra i router e la posizione di rilevamento c´é un muro. Distanza circa 7m

pos 3.webp

come vedete il segnale wifi é bizzarro. in questo caso x3500 e wrt54g calano moltissimo mentre il wrt160 mantiene un buon segnale insieme al d-link.
Fritz sempre in testa anche se di poco.

pos5 3.webp

passando al 5ghz possiamo vedere che il 3500 é sempre nettamente inferiore al 3490 nonostante la sua blasonata paternitá.

Da qui in poi si va verso le zone calde della casa dove la cosa si fa impegnativa. :pompiere:

Posizione 4: "la cucina" dove la mia ragazza guarda Beautiful in streaming quando mangiamo e se il segnale non é buono va tutto a scatti.

Tutte porte sempre aperte sul percorso. Distanza circa 11m

pos 4.webp

Come vedete il fritz inizia a distanziare gli avversari.
L´X3500 é ancora una volta ultimo e segue in coda distaccato anche dal piccolo DI624.

pos5 4.webp

Qui il 3500 riesce a stare quasi al passo anche se il 3490 é sempre leader.

Da qui entriamo nella mia zona "proibita" del wifi.

Postazione 5: "il divano della sala" da dove provengono la maggior parte delle bestemmie. :PCfury:

Il segnale deve aggirare un muro o un angolo a "V" dove nel mezzo della V c´é una stufa a legna. Inspiegabilmente il segnale wifi droppa drammaticamente.

Distanza circa 10m in linea diretta.

C´é anche una nota da aggiungere: ora vedrete che un po´ tutti i router riescono a raggiungere in qualche modo la zona. Il problema é che il segnale resta molto basso e la banda internet molto limitata.
Si riesce a malapena a navigare ma é impossibile scaricare per esempio gli aggiornamenti di windows o vedere video su youtube in modo fluido o ascoltare musica in streaming.
Inoltre il segnale wireless spesso sparisce e pad e smartphones perdono la connessione e faticano a ritrovare la rete. :look:

pos 5.webp

Come vedete rispetto alla posizione 4, che é a un paio di metri di distanza, il segnale é molto calato anche per il 3490 che comunque resta in testa.
Dovete peró fidarvi di me quando vi dico che gli altri router hanno tutti bisogno di un extender in cucina per coprire la sala.
Il fritzbox invece in questo momento che faccio prove e scrivo il post sta lavorando da solo, senza extender, e la mia ragazza dice che tutto va benone nonostante il segnale leggermente piú basso ma almeno sempre costante.

pos5 5.webp

Anche in sala, con 5ghz, il 3490 conduce la gara anche se di poco.

Concludo la casa con la postazione 6: "l´angolo piú lontano della sala"
Stessi ostacoli della postazione 5. Distanza circa 14/15m.

pos 6.webp

Anche in questo caso Fritzbox primo della classe seguito da wrt160.
Ultimo il Wrt54g che comunque, é giusto dirlo, é il piú vecchio di tutti anche se non é mai stato un fenomeno paranormale nemmeno da nuovo.

Come vedete per assurdo qui il segnale é piú forte rispetto alla posizione dove si trova quel maledetto divano.

pos5 6.webp

Risultato scontato anche nel 5ghz.

Adesso si va in giardino !!

Postazione 7: "margine sinistro piú distante"

Tra i router e la postazione c´é un muro ma anche una finestra da dove credo che passi la maggior parte del segnale. Distanza circa 20m

pos 7.webp

Mi scuso per l´affollamento ma in giardino si iniziano a ricevere anche i segnali dei vicini.
Cercate di ritrovare i nostri soliti personaggi.

Per il Fritz é facile... é sempre quello piú alto :chupachup

Vediamo il 5ghz

pos5 7.webp

X3500 nettamente inferiore come sempre.
Quasi 10db in meno :sac:

Prego signori, spostiamoci tutti alla
Postazione 8: "il margine destro posteriore", la mia area cani.

Di solito non uso il wifi li tranne qualche rara volta che lascio andare Spotify per ascoltare la musica o mi streammo la musica che c´é nel mio pc.

L´ostacolo da superare é un muro. Distanza circa 20/22m

pos 8.webp

I segnali ci sono.
Il 3490 sempre avanti agli altri.
Vediamo l´altra banda

pos5 8.webp

Qui per la prima volta abbiamo un colpo di scena... negativo per qualcuno...
X3500 non arriva proprio a coprire l´area... :popo:
Punto di merito per AVM !!

Abbiamo quasi finito.

Postazione 9: "il margine anteriore destro" .
Stessi ostacoli della posizione 6 piú un muro con finestra.
Distanza circa 14m.

pos 9.webp

Anche in questo caso 3490 sempre in testa seguito dal wrt160 e x3500 che comunque sono i tre modelli piú costosi.

pos5 9.webp

Anche in questa posizione X3500 non riesce a coprire l´area mentre il fritz si.

Questa cosa é anche abbastanza strana dato che sulla frequenza del 2.4ghz la copertura avviene mentre in 5ghz no... mah... :boh:

Adesso vedremo la massima distanza coperta dai tutti i router nella direzione della finestra della stanza, ovvero verso sinistra.

Postazione 10: "la strada"
Ostacoli: una finestra. Distanza circa 36/38m

pos 10.webp

A questa distanza anche il segnale del 3490 é piuttosto debole.
Ancora un passo e scompaiono tutti.
Gli unici che tirano fino a qui sono sempre il grande fritz e i due linksys.
Il cisco x3500 e il d-link DI624 non ce la fanno.

continua... per esaurimento foto

Ecco il 5ghz

pos5 10.webp

Non avevo nessun dubbio che il 3490 sarebbe stato solo su questa frequenza. :annoiato:

Le mie rilevazioni si concludono qui.
Ho eseguito le misurazioni con il mio smartphone Samsung Galaxy S III con installato il software Analizzatore WIFI

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

Credo che sia evidente per tutti, dati gli screen, che il fritzbox 3490 ha il segnale piú forte di tutti i modem in mio possesso.

Mi rimangono solo un paio di considerazioni che é giusto fare:

1 - Quello che non vedete nelle foto é che i segnali wifi non sono sempre fermi e perfettamente uguali.
Continuano ad oscillare un po´ verso l´alto e verso il basso. Io prima di prendere lo screen ho osservato per un po´ i vari movimenti e ho immortalato il momento piú stabile per tutti insomma la situazione che si presentava piú di frequente.

2 - Sicuramente vi starete chiedendo come mai ho affermato che il wifi nelle mie zone calde non era utilizzabile se invece é presente un po´ di segnale di tutti i router.
In questo caso potete fidarvi solo della mia parola come vi ho accennato prima.

Vi dico solo che nella "zona 5" del divano c´é un tavolino di vetro dove io mi metto quando formatto o assemblo un nuovo pc per qualcuno.
Una volta installato windows preferisco sempre ultimare i primi aggiornamenti di persona utilizzando delle chiavette wifi usb.
Con gli altri router non ho mai avuto piú di una tacchetta invece con il 3490 tre tacche.
Sembrano poche anche quelle ma mentre con gli altri router non sono mai riuscito ad ultimare gli aggiornamenti di windows (restava ore bloccato all´1% ) con il 3490 adesso riesco ad avere una connessione internet normale, aggiornare windows, guardare video insomma qualsiasi cosa anche senza utilizzare un access point.

Con tutti gli altri modelli che ho citato, per raggiungere in modo soddisfacente la sala, ho dovuto posizionare in cucina in posizione 4 un access point per ritrasmettere il segnale e anche in questo modo ho avuto spesso problemi con il wifi e periodicamente dovevo comunque riavviare o il router o l´ap della cucina se non entrambi perché la rete wifi misteriosamente spariva o risultava inaccessibile.

Colgo quindi l´occasione per ricordare che il 3490 non lo tocco da 38 giorni. :D

uptime 3490.webp :luxhello:

Ritengo quindi conclusa la parte riguardante la portata del segnale wifi.

Nella prossima puntata spero di mostrarvi le velocitá di trasferimento dati via cavo e in wirless del dispositivo.

Non vi dimenticate di Zultan perché la recensione non é piú in rilievo ma non é finita!!
Alla prossima!!

375120_f260.webp :fumato:​

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro