Ciao a tutti!! :ciaociao:
Eccomi finalmente tra voi!!
Adesso che la linea si é stabilizzata riesco a postare con piú costanza, tempo permettendo.
Oggi andremo a esaminare un altro punto di grandissima forza del FritzBox 3490 ovvero la portata della copertura wireless!!!
Sono sicuro che sarete interessati visto che tutti vorrebbero che il loro wifi arrivasse ovunque mentre invece c´é sempre qualche angolo della casa che dá problemi proprio dove ci servirebbe di piú !! :muro:
Premetto che anche Zultan é uno di quelli con problemi di wifi.... anzi... lo ERO
La mia casa ha una superficie di circa 100/110 mq su un piano unico peró é una casa di vecchia costruzione.
Non so quindi cosa ci sia magari nei muri o se siano i pavimenti di marmo (metallo e marmo disturbano molto il segnale wifi) ma quello di cui sono sicuro é che in sala il segnale wifi droppa incredibilmente e non é mai riuscito ad arrivare.
Non ci sono nemmeno le porte ma ho un angolo, fatto di due pezzetti di muro con una stufa a legna in mezzo e il segnale non riesce ad aggirarlo... io lo chiamo l´angolo delle bermude!! :morte:
O meglio, arriva ma debole e anche se sei connesso la navigazione é lentissima e cade spesso la linea
Ecco perché la mia ragazza in sala sul divano ha sempre bestemmiato costantemente perché non riesce ad usare il pad o il pc portatile sul tavolino. :grrrr:
Oggi metteró a confronto i miei router (tranne uno che ha perso il segnale wifi) e vi mostreró la copertura del segnale fino a dove mi é possibile...
non posso scavalcare le recinzioni dei vicini per il bene della tecnologia :trotta:
I router che parteciapano alla gara di lancio del segnale, in ordine di etá, sono i seguenti:
Linksys WRT54G

(purtroppo con firmware standard, non dd-wrt causa incompatibilitá del modello)
D-Link DI-624
Linksys WRT160NL

(il piú potente oltre che il piú bello con firmware DD-WRT)
CISCO X3500
(di fatto un Linksys)
e per finire
AVM FritzBox! 3490
(con il suo look da supereroe)
Come avete potuto notare tutti i modelli sono dotati di antenne direzionali esterne tranne l´X3500 e il 3490.
Per avere un risultato equo ho cercato di posizionare tutti i router in fila e li ho messi ciascuno su un canale diverso per evitare interferenze e per leggere meglio i grafici del segnale.
Vi mostro adesso la mappa del test:
i router sono posizionati dove c´é la scritta FRITZ.
Ho poi diviso la proprietá in punti chiave:
1,2 e 3 in verde sono i punti dove ogni router arriva facilmente
4 in giallo dove il segnale inizia ad indebolirsi
5 e 6 in rosso sono i punti critici dove il wifi é sempre stato proibitivo per me.
7,8,9 e 10 in viola sono invece i punti piú distanti dove posso misurare il wifi per darvi una idea della copertura massima possibile.
Ora vi descriveró brevemente ogni postazione e vi mostreró i grafici.
Vedrete che il riultato sará subito chiaro e lampante :utonto:
Postazione 1 "un gioco da ragazzi"
Si tratta del divano che c´é nell´ufficio dove si trova il mio pc e i router.
Diciamo 2m.
nel 2.4 ghz quasi tutti alla pari tra -40 e -50 db. Il 3490 leggermente sopra agli altri comunque.
vediamo il 5 ghz
Gli unici due router dotati di 5ghz sono il 3490 e l´X3500.
Come vedete giá a 2m il fritz ha un segnale nettamente piú forte.
Passiamo alla postazione 2 "il bagno" dove la gente sfoglia il facebook
distanza circa 5m e un muro nel mezzo
3490 sempre in testa. in questo caso stranamente il di624 ha superato tutti ma credo sia complice la posizione vicino alla finestra. il segnale probabilmente usciva da li e rientrava dalla finestra del bagno.
anche sul 5ghz fritz sempre in testa sul 3500
Spostiamoci alla postazione 3: "la camera" dove la gente cazzeggia sul tablet prima di dormire (la tv ormai é superata) :asd:
Tra i router e la posizione di rilevamento c´é un muro. Distanza circa 7m
come vedete il segnale wifi é bizzarro. in questo caso x3500 e wrt54g calano moltissimo mentre il wrt160 mantiene un buon segnale insieme al d-link.
Fritz sempre in testa anche se di poco.
passando al 5ghz possiamo vedere che il 3500 é sempre nettamente inferiore al 3490 nonostante la sua blasonata paternitá.
Da qui in poi si va verso le zone calde della casa dove la cosa si fa impegnativa. :pompiere:
Posizione 4: "la cucina" dove la mia ragazza guarda Beautiful in streaming quando mangiamo e se il segnale non é buono va tutto a scatti.
Tutte porte sempre aperte sul percorso. Distanza circa 11m
Come vedete il fritz inizia a distanziare gli avversari.
L´X3500 é ancora una volta ultimo e segue in coda distaccato anche dal piccolo DI624.
Qui il 3500 riesce a stare quasi al passo anche se il 3490 é sempre leader.
Da qui entriamo nella mia zona "proibita" del wifi.
Postazione 5: "il divano della sala" da dove provengono la maggior parte delle bestemmie. :PCfury:
Il segnale deve aggirare un muro o un angolo a "V" dove nel mezzo della V c´é una stufa a legna. Inspiegabilmente il segnale wifi droppa drammaticamente.
Distanza circa 10m in linea diretta.
C´é anche una nota da aggiungere: ora vedrete che un po´ tutti i router riescono a raggiungere in qualche modo la zona. Il problema é che il segnale resta molto basso e la banda internet molto limitata.
Si riesce a malapena a navigare ma é impossibile scaricare per esempio gli aggiornamenti di windows o vedere video su youtube in modo fluido o ascoltare musica in streaming.
Inoltre il segnale wireless spesso sparisce e pad e smartphones perdono la connessione e faticano a ritrovare la rete. :look:
Come vedete rispetto alla posizione 4, che é a un paio di metri di distanza, il segnale é molto calato anche per il 3490 che comunque resta in testa.
Dovete peró fidarvi di me quando vi dico che gli altri router hanno tutti bisogno di un extender in cucina per coprire la sala.
Il fritzbox invece in questo momento che faccio prove e scrivo il post sta lavorando da solo, senza extender, e la mia ragazza dice che tutto va benone nonostante il segnale leggermente piú basso ma almeno sempre costante.
Anche in sala, con 5ghz, il 3490 conduce la gara anche se di poco.
Concludo la casa con la postazione 6: "l´angolo piú lontano della sala"
Stessi ostacoli della postazione 5. Distanza circa 14/15m.
Anche in questo caso Fritzbox primo della classe seguito da wrt160.
Ultimo il Wrt54g che comunque, é giusto dirlo, é il piú vecchio di tutti anche se non é mai stato un fenomeno paranormale nemmeno da nuovo.
Come vedete per assurdo qui il segnale é piú forte rispetto alla posizione dove si trova quel maledetto divano.
Risultato scontato anche nel 5ghz.
Adesso si va in giardino !!
Postazione 7: "margine sinistro piú distante"
Tra i router e la postazione c´é un muro ma anche una finestra da dove credo che passi la maggior parte del segnale. Distanza circa 20m
Mi scuso per l´affollamento ma in giardino si iniziano a ricevere anche i segnali dei vicini.
Cercate di ritrovare i nostri soliti personaggi.
Per il Fritz é facile... é sempre quello piú alto :chupachup
Vediamo il 5ghz
X3500 nettamente inferiore come sempre.
Quasi 10db in meno :sac:
Prego signori, spostiamoci tutti alla
Postazione 8: "il margine destro posteriore", la mia area cani.
Di solito non uso il wifi li tranne qualche rara volta che lascio andare Spotify per ascoltare la musica o mi streammo la musica che c´é nel mio pc.
L´ostacolo da superare é un muro. Distanza circa 20/22m
I segnali ci sono.
Il 3490 sempre avanti agli altri.
Vediamo l´altra banda
Qui per la prima volta abbiamo un colpo di scena... negativo per qualcuno...
X3500 non arriva proprio a coprire l´area... :popo:
Punto di merito per AVM !!
Abbiamo quasi finito.
Postazione 9: "il margine anteriore destro" .
Stessi ostacoli della posizione 6 piú un muro con finestra.
Distanza circa 14m.
Anche in questo caso 3490 sempre in testa seguito dal wrt160 e x3500 che comunque sono i tre modelli piú costosi.
Anche in questa posizione X3500 non riesce a coprire l´area mentre il fritz si.
Questa cosa é anche abbastanza strana dato che sulla frequenza del 2.4ghz la copertura avviene mentre in 5ghz no... mah... :boh:
Adesso vedremo la massima distanza coperta dai tutti i router nella direzione della finestra della stanza, ovvero verso sinistra.
Postazione 10: "la strada"
Ostacoli: una finestra. Distanza circa 36/38m
A questa distanza anche il segnale del 3490 é piuttosto debole.
Ancora un passo e scompaiono tutti.
Gli unici che tirano fino a qui sono sempre il grande fritz e i due linksys.
Il cisco x3500 e il d-link DI624 non ce la fanno.
continua... per esaurimento foto