PROBLEMA Random freeze con glitch grafici

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere la vostra opinione su un problema che, credo, sia di origine hardware.

Portatile Lenovo IDEAPAD 3-15IIL05 che si avvia normalmente e che, random, si freeza dopo alcuni glitch grafici, tipo lo schermo che si decentra, si sdoppia e sfarfalla. Alcune volte, dopo questi glitch non si freeza ma restituisce un BSOD con "irql_not_less_or_equal" e analizzando il dump, proviene da "ntoskrnl.exe".
In ambiente windows dopo un freeze e il conseguente riavvio forzato da tasto, è capitato anche dei freeze all'interno del bios.

Le prove che ho effettuato sono:

- aggiornamenti di windows e di tutti i driver
- formattazione con installazione pulita di windows 11
- formattazione con installazione pulita di windows 10
- aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile
- memtest (nessun errore)
- controllo del disco con CrystalDiskInfo (ottime condizioni)
- live di unbuntu da USB
- formattazione con installazione pulita di Wubuntu
- provato a staccare la batteria e utilizzarlo solo con alimentatore
- provato ad utilizzarlo con solo batteria, non collegato con alimentatore

Ogni volta il problema si ripresenta nello stesso modo, indifferentemente dal tipo di carico del pc, spesso però sul desktop e mai quando su browser o su un mediaplayer qualsiasi.

Vorrei capire se esiste un modo di arrivare a capire quale componente porta al crash del pc...

Grazie mille anticipatamente a tutti!

Marco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion, grazie della risposta!

Già fatto ed installato tutto ciò che c'era da installare, non risolto! 😢
Scarica HWinfo e avvialo in modalità solo sensori e vedi se hai problemi di temperature
 

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Aggiornamenti...reinstallato da 0 Windows 11, riaggiornato tutti i driver e tutti gli update di Windows, lanciato HWinfo e per 10 minuti di lavoro temperatura massima 71 gradi.

Posso effettuare qualche test per alzare le temperature e testare la stabilità?

Perchè ieri non ho avuto freeze, ma anche le volte precedenti, dopo una reinstallazione da 0 di windows, resisteva un paio di giorni senza dare problemi, per poi tornare a freezarsi.



Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Aggiornamenti...

Stesso problema di freeze con glitch grafici...Da HWinfo non risultano problemi di temperature, fatto test di stabilità con AIDA64, nessun tipo di problema rilevato, chiuso AIDA e tornato sul desktop, FREEZE!

Io non ho idea di come procedere e come riuscire a capire da dove nasce il problema.

Qualcuno ha qualche idea su cosa poter fare?

Premetto che l'installazione di Windows 11 è da 0 e ho solo installato i driver da sito del produttore e gli aggiornamenti da Windows update.

Grazie mille a chi vorra aiutarmi!


Aggiornamento del 16/3:

Soliti crash ma con BSOD, non freeze! Allego i file dump dei 2 di ieri sera. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe generare il problema?

Marco
 

Allegati

  • Dump1.txt
    1.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Dump2.txt
    1.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Nessuno nessuno ha idea di come poter arrivare a capirci qualcosa?
Vorrei evitare di tirarlo dalla finestra senza sapere la causa del problema😡

Grazie comunque a tutti!
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Il problema è che se "freezza" anche il bios sembra qualcosa sulla scheda video...
Ma anche con Ubuntu ha gli stessi sintomi?
 

MetalFire

Nuovo Utente
26
2
Ho avuto il tuo stesso portatile tra le mani con i tuoi identici problemi, sono riuscito a risolvere soltanto riscrivendo il Bios tramite programmatore (10€ su amazon se ricordo bene, mentre il file binario del bios l'ho trovato in rete, non ricordo dove).

Anche io provai aggiornando il Bios scaricandolo dal sito ufficiale ma non cambiò nulla, probabilmente non viene riscritto al 100% ma solo "aggiornato"
 

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Il problema è che se "freezza" anche il bios sembra qualcosa sulla scheda video...
Ma anche con Ubuntu ha gli stessi sintomi?
Yes! Sia live direttamente da chiavetta USB che da installazione su SSD....

Ho avuto il tuo stesso portatile tra le mani con i tuoi identici problemi, sono riuscito a risolvere soltanto riscrivendo il Bios tramite programmatore (10€ su amazon se ricordo bene, mentre il file binario del bios l'ho trovato in rete, non ricordo dove).

Anche io provai aggiornando il Bios scaricandolo dal sito ufficiale ma non cambiò nulla, probabilmente non viene riscritto al 100% ma solo "aggiornato"

Potresti linkarmi il programmatore ed eventualmente 2 righe su come fare?😁

Che poi la cosa strana è che per 2 anni non ha dato nessun tipo di problema!
 

MetalFire

Nuovo Utente
26
2
Yes! Sia live direttamente da chiavetta USB che da installazione su SSD....



Potresti linkarmi il programmatore ed eventualmente 2 righe su come fare?😁

Che poi la cosa strana è che per 2 anni non ha dato nessun tipo di problema!
Il programmatore lo trovi su amazon, ne trovi di diversi modelli, non ricordo esattamente quale ho preso (non è altro che una ""pinza"" da collegare al chip del bios per leggerlo e scriverlo)


La procedura non è affatto veloce e difficile da spiegare in due righe, se cerchi su google ( bios for lenovo ip 3 15IIL05 OR GS454/GS554/GV450/GV550 NM-D031 ) troverai un forum inglese con i vari modelli del bios e dei tutorial su come programmarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Il programmatore lo trovi su amazon, ne trovi di diversi modelli, non ricordo esattamente quale ho preso (non è altro che una ""pinza"" da collegare al chip del bios per leggerlo e scriverlo)


La procedura non è affatto veloce e difficile da spiegare in due righe, se cerchi su google ( bios for lenovo ip 3 15IIL05 OR GS454/GS554/GV450/GV550 NM-D031 ) troverai un forum inglese con i vari modelli del bios e dei tutorial su come programmarlo.
Ok perfetto!! Mi bastava questa indicazione!

Grazie mille!
 

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Ciao!

Nuovi aggiornamenti! Fortunatamente Lenovo ha rilasciato un aggiornamento BIOS proprio la settimana scorsa che, una volta installato, sembra aver (toccando tutto il ferro a disposizione 🤞) risolto il problema.

@MetalFire avevo già nel carrello il tuo programmatore!

Grazie mille a tutti, direi anche di mettere il tag "RISOLTO"

Marco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MetalFire

Maatsu

Nuovo Utente
123
72
Ciao a tutti,

Con grande giramento di p...e riapro questa discussione perchè dopo alcune settimane il problema solito si è ripresentato.

A questo punto penso proprio sia un problema di hardware non risolvibile.

Vi chiedo un ultima cosa...Secondo voi, le schede madri per il portatile Lenovo IDEAPAD 3-15IIL05 che trovo su Aliexpress o simili a circa 90€ sono spazzatura?

Vorrei provare l'ultimo tentativo cambiando proprio la scheda...Che ne dite??

Grazie a tutti!!
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Prese un paio di AliExpress e devo dire che erano entrambe funzionanti. Però ho letto molte recensioni negative.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili