PROBLEMA Random freeze con glitch grafici

Pubblicità
Prese un paio di AliExpress e devo dire che erano entrambe funzionanti. Però ho letto molte recensioni negative.

Grazie mille del feedback, mi sa che farò un prova! Anche perchè mi scoccia non riuscire ad usare un portatile praticamente nuovo!

Vi terrò aggiornati!

Marco

Edit: Preso la scheda su AliExpress...Incrociamo le dita! 🤞

Ultima modifica:
Riesumo questa discussione perché dopo ere sono riuscito a sostituire la scheda madre del notebook...

Ma è sorto un altro problema... installazione pulita di Windows, tutto regolare, dopo tutti i vari riavvi ho un bellissimo schermo nero che non mi permette di finalizzare l'installazione.

Premetto che dopo la sostituzione della scheda e prima di effettuare la nuova installazione, il monitor funzionava normalmente.
Anche adesso, quando accendo il PC vedo normalmente il logo LENOVO e volendo entro nel BIOS, quindi escluderei il malfunzionamento del monitor.

Però, collegando il notebook ad un altro schermo via HDMI funziona tutto perfettamente, infatti sono anche riuscito ad aggiornare con Windows update...

Consigli o prove da poter fare?!

Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa, ormai cred persa, scommessa di utilizzare un PC prima di volarlo dalla finestra!!

Inviato dal mio CPH2493 utilizzando Tapatalk

Ummh sinceramente unica prova che mi viene in mente è provare con una distribuzione Linux se tutto funziona. Se va può essere Windows il problema

Ummh sinceramente unica prova che mi viene in mente è provare con una distribuzione Linux se tutto funziona. Se va può essere Windows il problema
Che poi la cosa strana è che lo schermo se entro nel BIOS dopo la nuova installazione funziona perfettamente... quindi problematiche hardware le escluderei! Sembra quasi un problema di driver, possibile?
Comunque stasera provo con una live Linux o direttamente con una installazione!

Se fosse risoluzione non ottimale ?

Cioè? O comunque come potrei fare a cambiarla?

Alla fine se collego un monitor esterno, tipo la TV, in HDMI funziona perfettamente.
Prima di installare windows, sull'installazione precedente funzionava perfettamente.
Durante l'installazione tutto ok.

Quando lo accendo, il monitor si accende e mostra il logo LENOVO e se entro nel bios tutto ok. Sembra proprio che all'avvio, windows "spenga" la retroilluminazione del monitor, anche perchè l'audio funziona!

Prova a premere WIN+Ctrl+Shift e la lettera B dovrebbe tentare di resettare il driver video
Grazie della info, adesso ho provato con una live USB di Ubuntu e va che è una meraviglia! Quindi direi che è proprio un problema di Windows...
Che dite, provo fare un'altra installazione e vedere come va, semmai collegandomi ad un altro schermo per riuscire a trovare dei driver?!

Una info. Hai BIOS aggiornato?
Mi piacerebbe risponderti ma purtroppo non saprei come controllare...Il fatto è che ho sostituito la scheda madre con una compatibile comprata su Aliexpress...Non saprei davvero dove reperire un bios!

Se hai qualunque consiglio è super apprezzato!

Prova a premere WIN+Ctrl+Shift e la lettera B dovrebbe tentare di resettare il driver video
Provato solo sulla schermata "buia", che sarebbe quella del login utente di Windows all'avvio, ma niente...Non ho preò provato col monitor esterno dopo essermi loggato su Win...

Grazie a tutti!

In che senso compatibile? Penso che hai messo la.stessa scheda madre. Cmq puoi andare all'interno del BIOS e vedere il firmware che è installato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro