PROBLEMA Molteplici BSOD, scheda madre obsoleta?

mqs

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, da circa una settimana a questa parte sto riscontrando BSOD di continuo, non riesco nemmeno più ad accedere a Windows.
Accendo il pc, 5 secondi dopo BSOD, con ogni volta stringhe differenti.
Ho già provato diverse soluzioni che sono elencate in fondo al thread.
Chiedo il vostro aiuto, cosa ne pensate? Magari MOBO che non funziona come dovrebbe?

Specs del pc:
  • MOBO: MSI z-690a pro (ddr4)
  • CPU: i5-13600k
  • GPU: RTX 3080
  • SSD: Seagate Firecuda 530
  • RAM: 32gb Kingston fury DDR4 3600mhz
  • PSU: Corsair RM 850
  • DISSI: Noctua DH-15


Errori più frequenti:
  1. IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
  2. PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
  3. SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
  4. CRITICAL_PROCESS_DIED
  5. KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
  6. SYS_SERVICE_EXCEPTION


Cosa ho già provato:
  1. Update drivers della scheda madre all'ultima versione disponibile
  2. Formattazione SSD + installazione pulita di Windows
  3. Boot con un SSD differente (Crucial BX500)
  4. Disabilitato XMP e provato a cambiare la frequenza delle RAM
  5. Cambiato slot delle RAM e provato il boot con un solo banco (con entrambi i banchi sempre BSOD)


 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, da circa una settimana a questa parte sto riscontrando BSOD di continuo, non riesco nemmeno più ad accedere a Windows.
Accendo il pc, 5 secondi dopo BSOD, con ogni volta stringhe differenti.
Ho già provato diverse soluzioni che sono elencate in fondo al thread.
Chiedo il vostro aiuto, cosa ne pensate? Magari MOBO che non funziona come dovrebbe?

Specs del pc:
  • MOBO: MSI z-690a pro (ddr4)
  • CPU: i5-13600k
  • GPU: RTX 3080
  • SSD: Seagate Firecuda 530
  • RAM: 32gb Kingston fury DDR4 3600mhz
  • PSU: Corsair RM 850
  • DISSI: Noctua DH-15


Errori più frequenti:
  1. IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
  2. PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
  3. SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
  4. CRITICAL_PROCESS_DIED
  5. KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED
  6. SYS_SERVICE_EXCEPTION


Cosa ho già provato:
  1. Update drivers della scheda madre all'ultima versione disponibile
  2. Formattazione SSD + installazione pulita di Windows
  3. Boot con un SSD differente (Crucial BX500)
  4. Disabilitato XMP e provato a cambiare la frequenza delle RAM
  5. Cambiato slot delle RAM e provato il boot con un solo banco (con entrambi i banchi sempre BSOD)

Prova ad aggiornare il BIOS:
 
  • Mi piace
Reazioni: mqs

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,439
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Fai un Memtest delle RAM (ogni modulo su tutti gli slot)
 
  • Mi piace
Reazioni: mqs e BAT

mqs

Nuovo Utente
2
0
Prova ad aggiornare il BIOS:
Già aggiornato all'ultima versione disponibile e purtroppo non è cambiato nulla
Fai un Memtest delle RAM (ogni modulo su tutti gli slot)
Sto facendo in questo preciso momento, spero di capirci qualcosa in più

EDIT: test RAM fatti e zero errori, inoltre ho provato il boot con la grafica integrata Intel, staccando i cavi della GPU e sempre BSOD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili